Game Maker Italia - Competizione 2018

Le competizioni che hanno fatto la storia di GMItalia
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ball-man_3000
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Game Maker Italia - Competizione 2018

Messaggio da ball-man_3000 »

GMI Competizione 2018

Classifica
1 Quando fuori piove - MyMadness
2 THE CHALLENGE - cp94
3 Matter Switch - xwaslyx + Simsure
4 Little's Adventure - Scario
5 Spidey and Tony's Grand TD - WolfCorp
6 Super Mario Gen - MrBleck
7 Mario's Connect4 - gameplay_extreme
8 Sparaci A Vincenza - marcyblaze + Francpat

SCUSATE si chiamava Sparaci a Vincenza e non Sparaci a Vicenza. My bad.

Giudizi completi: http://liquoricemage.it/gmi/results.html?ctx=15.
(Login con le credenziali del forum)

Replica della live di premiazione: https://youtu.be/ieAITO6j0_k.
______________________________________________________
Buongiorno cari, come promesso anche quest'anno si terrà l'iconico torneo della nostra community. Se volete partecipare o far parte della giuria scrivetelo esplicitamente in un post qua sotto. Invito chi intende far parte della giuria a leggere con attenzione il sistema di valutazione dei giochi, in quanto ogni anno c'è sempre qualcuno che sbaglia a fare i conti.

Vista la gentile concessione di gemme su indiexpo come parte del premio ringraziamo Freank ed invitiamo i partecipanti a pubblicare i propri titoli su indiexpo una volta conclusa la competizione. Si ricorda che non è concesso rendere pubblico il proprio gioco fino al termine dei giudizi e che indiexpo non permette di hostare privatamente i propri progetti; Questo implica la posticipazione della pubblicazione del gioco sulla piattaforma indiexpo e la necessità ai fini della competizione di hostare il gioco su un qualche altro servizio privato(mega, dropbox, etc.). Per maggiori informazioni leggete la parte finale di questo post, dove sono discussi i premi in palio.

Vi comunico inoltre che in caso di scarsa presenza di giudici è possibile che il sistema di giudizio venga infine alterato(ma di questo parleremo eventualmente in un futuro più prossimo alla conclusione), al solo scopo di rendere il più equilibrato e veritiero il processo di valutazione.

La live che annuncerà i vincitori della competizione(ed in generale l'intera classifica) ponendo fine a tutto l'evento è programmata per mercoledì 12 settembre alle 22:00. Invito i partecipanti ed i giudici ad essere presenti, ed ovviamente anche chiunque altro che sia interessato!

A differenza degli altri anni, le votazioni avverranno su una piattaforma online sviluppata da me(con il gentile aiuto di Xeryan) che provvederà a mantenere tutti i voti in un database da qui alla fine dei tempi e calcolerà automaticamente la classifica.

Giuria

ball-man_3000
Jak (se è ancora vivo)
Wolfrost
DqD23

Concorrenti

MyMadness
☑ Team marcyblaze + Francpat
gameplay_extreme
cp94
WolfCorp
Scario
☑ Team xwaslyx + Simsure
MrBleck

Willshir3
mirkuto
NoCode
Tizzio
Postino
Slime
doom13
DrBiscotto
condors94
Mine_ale3

☑ : Consegnato
☐ : Non ancora consegnato
☒ : Ritirato

Tempistiche

Termine: 2 Settembre 2018

Modalità di invio
: Caricare il gioco su un hosting a scelta e mandare un PM al capo giuria,
ball-man_3000.
Il messaggio dovrà riportare:
  • il titolo del gioco
  • link + link alternativo (facoltativo, per sicurezza).
Iscrizione: non é necessario iscriversi anticipatamente, tutti i giochi pervenuti entro la data limite saranno considerati in gara. Per comparire nell'elenco iscritti é sufficiente comunicarlo nel topic (facoltativo).

I giochi dovranno essere consegnati al capo giuria entro la mezzanotte della data di scadenza, i giochi consegnati oltre le 23.59 non saranno considerati.
Ricordatevi che non ci sono seconde possibilità, ricontrollate bene il gioco prima di consegnare.
Verrà prelevato il link dell'ultima versione del gioco inviata entro le 23.59.

Regolamento concorrenti

I giochi inviati devono essere conformi alle seguenti caratteristiche
  • Devono essere completi (non beta e dunque interamente giocabili, privi di bug che ne compromettano il totale funzionamento);
  • Devono essere stand-alone (in formato .exe funzionanti almeno su windows 7), si può allegare un eventuale versione android (.apk), Mac/Linux o Web(Html5) ma deve comunque essere presente la versione windows;
  • Devono essere inviati compressi in formato zip (non vi sono limiti di dimensioni ma contenetevi, se la dimensione supera i 500MB ed il motivo è un palese spreco di risorse verranno presi provvedimenti, pertanto evitate di fare giochi "click the ball" con 600 canzoni mp3, chi manda un gioco del genere verrà bannato per 1 mese da me in persona [mi danno i permessi]);
  • Devono essere creati con Game Maker dalla versione 5 in poi (I giochi devono comunque funzionare su windows 7 e superiori, quindi per exe creati con da GM6 in giù, usate il convertitore). Ovviamente è consentito anche l'utilizzo di Game Maker: Studio, considerato diretto erede del nostro antico tool;
  • Devono essere esportati e consegnati sotto forma di archivio zip(opzione di export disponibile per Game Maker: Studio). Nel caso si utilizzi Game Maker 6(o versioni successive) sarà accettato il classico file exe purchè zippato. In ogni caso si eviti completamente l'export sotto forma di installer;
  • Devono essere in lingua Inglese o Italiana;
  • Non devono essere già stati presentati in una competizione di GMItalia precedente o già rilasciati in giro per il web;
  • Non devono contenere virus o istruzioni che possono danneggiare pc altrui;
  • Non devono resi pubblici sul web prima dei giudizi finali pena esclusione. (se volete presentare demo parziali, iniziali e non complessive del gioco va bene, ma fate a vostro rischio e pericolo);
  • Possono essere in 3d o 2d e avere il supporto di DLL (citate gli autori dei materiali se non siete voi);
  • Possono essere anche multi giocatore e con supporto al gioco online. Possono anche partecipare anche i giochi che necessitano di due giocatori (umano VS umano) nello stesso pc;
  • Possono contenere materiale pornografico, offensivo, o più in generale, non adatto ad un pubblico di minori, purchè non sia fine a se stesso. Non si vuole in alcun modo imporre una censura così che ogni autore sia libero di esprimersi tramite le sue opere. Si consiglia tuttavia di utilizzare buon senso, in quanto la presenza di eccessi sotto questo aspetto o la mancata giustificabile motivazione della presenza di tale materiale verrà punita con la squalifica del titolo dalla gara;
  • Si consiglia di valutare bene il livello di difficoltà del gioco e se necessario inserire una selezione di difficoltà o dei trucchi per evitare che il gioco non possa essere finito da un membro della giuria. Tali cheats inseritele se volete durante l'e-mail di invio;
  • Si può partecipare in team. (in tal caso, durante l'invio del gioco, bisogna specificare nel PM chi riceverà l'eventuale premio).
Nonostante ne sia completamente consentito l'utilizzo, si invitano i partecipanti a specificare con quanta chiarezza possibile la quantità di risorse non proprie utilizzate all'interno del titolo(che sia in un file di testo o nei crediti). Il gioco verrà valutato nell'insieme, ma è innegabile il fatto che chi ha investito tempo nella realizzazione di un proprio compartimento artistico ha motivo di essere ricompensato.
Il discorso si riflette anche sul codice. L'utilizzo di DLL, estensioni, shader o qualsivoglia altra componente di codice non proprio ha motivo di essere debitamente specificato, al pari di un qualsiasi sprite o effetto sonoro.

Il concorrente
  • Si impegna a leggere e comprendere il regolamento e le caratteristiche dei giochi da inviare;
  • Non può partecipare con più di un gioco;
  • Non è ammesso partecipare con giochi degli altri (va bene usare risorse altrui specificando tutto nei crediti, vedi sopra);
  • Deve essere iscritto al forum;
  • Non deve far parte della giuria.

Regolamento giuria
Il capo giuria, dopo aver verificato la presenza di eventuali virus e l'integrità dei file pervenuti (non sarà concessa la possibilità di rimandare il file, al massimo hostatene una copia di sicurezza e fornitela assieme al primo link), ne diffonderà una copia per ogni giurato.



Tempo di giudizio: 2 Settimane.

I giurati
  • Si impegnano a non diffondere il gioco e a rispettare la privacy dell'autore e ai dati personali;
  • Si impegnano a giocare a tutti i titoli nei tempi di giudizio previsti;
  • Non possono commentare nei topic relativi ai giochi durante il periodo di giudizio.
Alla scadenza della competizione, i giudici dovranno valutare tutti i giochi e far pervenire un PM al capo-giuria con il modulo compilato entro il "Tempo di giudizio"
Se per la conclusione di questo punto si dovesse impiegare più tempo del previsto il giurato dovrà fornire una spiegazione e nel caso si posticiperà la data di consegna, se sarà impossibilitato nel fornire i giudizi verrà scartato dalla giuria.
Se i giochi presenti saranno tanti si provvederà ad allungare il termine accordandosi.

Il capo giuria avrà come funzione la gestione dei risultati(oltre che la ovvia funzione di giudice) e si riserva la possibilità di escludere un giurato nel caso non rispettasse gli impegni presi. I giudizi di tutti i giurati così come del capo giuria saranno mantenuti privati(confidenzialità anche verso gli altri giudici) fino al calcolo dei risultati, momento in cui, al termine del tempo di giudizio, i voti di ciascun giudice saranno resi pubblici.

La votazione avviene attraverso una piattaforma online che calcola automaticamente classifica principale e statistiche secondarie.

Parametri di Giudizio

Artisticità
Valutazione del gioco dal punto di vista puramente artistico, avente come riferimento una valutazione sull'artisticità della grafica utilizzata e del compartimento sonoro, e di conseguenza il connubio tra i due. Vuole essere implicito il fatto che verrà premiato chi si sarà preso il fardello di produrre materiale proprio. Si vuole quindi scoraggiare l'uitilizzo di assets 'rippati' da altri titoli, in quanto uccidono il concetto stesso di arte. L'influenza di quest'ultimi sulla valutazione finale è lasciata al buon senso dei giurati.

Professionalità
Valutazione del gioco dal punto di vista puramente tecnico, avente come riferimento una valutazione sul gameplay, la longevità, la cura per il dettaglio del titolo ed in generale, la parvenza di professionalità e buona fattura trasmesse all'utente. Da notare che con 'valutazioni di riferimento' si intendono in linea generale gli aspetti del gioco che questa categoria andrà ad esprimere; Questo non significa che ogni aspetto abbia lo stesso peso all'interno della valutazione. L'importanza di una lacuna sotto uno degli aspetti di riferimento è lasciata alla soggettività ed al buon senso dei giurati. Questo non esclude la necessità di essere il più oggettivi possibile; Valutare la buona fattura di un titolo non può essere puramente soggettivo ed alcuni fatti dovranno essere necessariamente presi in considerazione.

Immersione
Valutazione del gioco dal punto di vista carismatico, avente come riferimento una valutazione sull'originalità, sulla trama o eventuale lore ed in generale su tutti gli elementi del titolo che sono stati in grado di sedurre e rapire l'utente. Se la professionalità ha come scopo la valutazione della cura per il titolo, l'immersione ne è l'esatto opposto; A prescindere da eventuali pecche o pratiche poco professionali, questa categoria vuole valutare con quanto successo è trasmessa quella sensazione di voler giocare ininterrottamente e la capacità del titolo di farti perdere di vista l'orologio. In questa categoria più di tutte è chiamata in causa la soggettività dei giudici.

Le votazioni procederanno in questo modo:

Ogni gioco riceverà un voto da 1 a 10 per ogni categoria (artisticità, professionalità, immersione), abbinato ad un breve commento di motivazione (le motivazioni dovranno essere concrete ed il voto in linea con esso. GMItalia si riserva il diritto di invalidare, a discrezione, votazioni ritenute non serie ed escludere, eventualmente, il votante dalle votazioni delle competizioni successive).
Ogni legittimato al voto dovrà valutare tutti i giochi in concorso. La media dei voti ottenuti da ciascun gioco stabilirà i giochi finalisti. In caso di parità di voti, si andrà al ballottaggio.

Il ballottaggio non sarà altro che una discussione all'interno della giuria, con lo scopo di determinare un vincitore.

Premi

Per il podio, la possibilità di inserire in firma(o di stampare ed incorniciare) una targhetta che testimonia l'impresa compiuta.

Per il primo classificato, 500 gemme sul proprio account di indiexpo e la possibilità di scrivere un proprio messaggio sul blog del sito(ok, il blog è inutilizzato da anni, ma nel caso la possiblità rimane. Ultimo ma non meno importante, il premio tanto ambito: La maglietta personalizzata gmitalia da indossare per fare invidia a tutti i perdenti che vi circondano.
Un disegno dedicato da Wolfcorp in persona in cui sarete ritratti come bestie onnipotenti.
Ultima modifica di ball-man_3000 il 06/07/2020, 20:44, modificato 52 volte in totale.
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2018

Messaggio da doom13 »

Provo a partecipare yee
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2018

Messaggio da WolfCorp »

Parteciperò anch'io! Data la mia pessima posizione dell'anno scorso (penultimo posto - l'ultimo se l'è aggiudicato il gioco di Scemenzo che è stato squalificato :piagne:) quest'anno voglio rifarmi e parteciperò con un piccolo giochino a cui lavoro da un po'.
Inutile dire che punto alla prima posizione in classifica, ma spero ci siano avversari agguerriti, anche più agguerriti dell'anno scorso!
Se non sai cosa fare, leggi il :manual:

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Re: Game Maker Italia - Competizione 2018

Messaggio da ball-man_3000 »

Metto cp tra i partecipanti giusto perchè è segnato su discord. Ma cp, se stai leggendo questo post, sappi che già ti meriti 2 voti in meno in tutte le categorie.
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2018

Messaggio da cp94 »

ball-man_3000 ha scritto:Metto cp tra i partecipanti giusto perchè è segnato su discord. Ma cp, se stai leggendo questo post, sappi che già ti meriti 2 voti in meno in tutte le categorie.
Vincerò lo stesso :cappa:
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2018

Messaggio da Scario »

ball-man, se tu sei capo giuria significa che non partecipi :( mi spiace, perdiamo un concorrente così :(

Ah giusto, partecipo anche io :D
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2018

Messaggio da ball-man_3000 »

La vita è fatta di cambiamento.
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2018

Messaggio da DrBiscotto »

Ciao a tutti,
sinceramentenon so se da qui al 2 Settembre il mio progetto si sarà vaporizzato, ma nel dubbio mi iscrivo!
Spero di riuscire a consegnare! :asd:

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Re: Game Maker Italia - Competizione 2018

Messaggio da ball-man_3000 »

Scrivo un post per ravvivare il topic che sembra morto, ma non lo è. Si sono aggiunti un sacchissimo di partecipanti silenziosamente ed altre sorprese potrebbero attenderci in un prossimo futuro. Abbiamo anche uno dei primi team della storia delle competizioni(davvero, non so se un team è mai riuscito a partecipare prima d'ora); Ma non gufiamo, altrimenti finisce che il progetto si vaporizza.
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2018

Messaggio da civic71 »

ravvivare il topic che sembra morto

Io e probabilmente altri visitiamo questo forum solo dagli "argomenti attivi".
Non essendo lì presente questo Topic, è probabile che qualcuno non si accorga della sua esistenza .
Mi ricordo che un anno, mi accorsi del topic della competizione, molto tempo dopo la sua aggiunta.


Detto questo vorrei partecipare alla competizione ( lo dissi anche lo scorso anno e poi non sono riuscito ad avere nemmeno una piccola idea da portare :? ) , ma anche quest' anno non ho idee da sviluppare e quindi preferisco eventualmente , aggiungermi ai partecipanti solo più avanti.

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Re: Game Maker Italia - Competizione 2018

Messaggio da doom13 »

ball-man_3000 ha scritto:Scrivo un post per ravvivare il topic che sembra morto, ma non lo è. Si sono aggiunti un sacchissimo di partecipanti silenziosamente ed altre sorprese potrebbero attenderci in un prossimo futuro. Abbiamo anche uno dei primi team della storia delle competizioni(davvero, non so se un team è mai riuscito a partecipare prima d'ora); Ma non gufiamo, altrimenti finisce che il progetto si vaporizza.
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2018

Messaggio da cp94 »

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Re: Game Maker Italia - Competizione 2018

Messaggio da ball-man_3000 »

Infine è accaduto. Ho modificato anche abbastanza drasticamente le categorie di valutazione dopo averle discusse con Jak. Trovate nel post principale le descrizioni (più o meno) dettagliate per ciascuna categoria. Si spiegano abbastanza bene anche da sole ma per ovviare ad ogni ambiguità ho deciso di esprimere come meglio ho potuto cosa si intende nello specifico per ciascuna di esse.
A prescindere da cosa significhino nel dettaglio, il principale cambiamento rispetto all'anno scorso è nella soggettività. Lo scopo non è più cercare un voto che esprima oggettivamente il valore del gioco partecipante, bensì valutare le impressioni che il gioco ha avuto sui giurati tenendo completamente conto del loro essere soggettivi. D'altronde un'opera darte non può essere valutata con parametri oggettivi; abbiamo quindi deciso di cominciare a considerare i giochi prodotti da questa community tali.

Il sistema è ancora soggetto ad eventuali cambiamenti. Prendetelo come un prototipo.
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2018

Messaggio da doom13 »

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Re: Game Maker Italia - Competizione 2018

Messaggio da ball-man_3000 »

Il sondaggio si è concluso, 2 Settembre aggiudicato.
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2018

Messaggio da Willshir3 »

Conto di partecipare.

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Re: Game Maker Italia - Competizione 2018

Messaggio da MrBleck »

Uuuh che bello una competizione. credo che parteciperò anche io :cappa:

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Re: Game Maker Italia - Competizione 2018

Messaggio da mirkuto »

Inseriscimi nell'elenco concorrenti ;)
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2018

Messaggio da DqD23 »

partecipo :D

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Re: Game Maker Italia - Competizione 2018

Messaggio da ball-man_3000 »

Salve, volevo dire a tutti che ho aggiornato la lista dei partecipanti. Sì, ci metto 10 mesi ad aggiungere un concorrente ma infine lo faccio.
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