Game Maker Italia - Competizione 2018
Inviato: 14/02/2018, 15:28
GMI Competizione 2018
Classifica
1 Quando fuori piove - MyMadness
2 THE CHALLENGE - cp94
3 Matter Switch - xwaslyx + Simsure
4 Little's Adventure - Scario
5 Spidey and Tony's Grand TD - WolfCorp
6 Super Mario Gen - MrBleck
7 Mario's Connect4 - gameplay_extreme
8 Sparaci A Vincenza - marcyblaze + Francpat
SCUSATE si chiamava Sparaci a Vincenza e non Sparaci a Vicenza. My bad.
Giudizi completi: http://liquoricemage.it/gmi/results.html?ctx=15.
(Login con le credenziali del forum)
Replica della live di premiazione: https://youtu.be/ieAITO6j0_k.
______________________________________________________
Buongiorno cari, come promesso anche quest'anno si terrà l'iconico torneo della nostra community. Se volete partecipare o far parte della giuria scrivetelo esplicitamente in un post qua sotto. Invito chi intende far parte della giuria a leggere con attenzione il sistema di valutazione dei giochi, in quanto ogni anno c'è sempre qualcuno che sbaglia a fare i conti.
Vista la gentile concessione di gemme su indiexpo come parte del premio ringraziamo Freank ed invitiamo i partecipanti a pubblicare i propri titoli su indiexpo una volta conclusa la competizione. Si ricorda che non è concesso rendere pubblico il proprio gioco fino al termine dei giudizi e che indiexpo non permette di hostare privatamente i propri progetti; Questo implica la posticipazione della pubblicazione del gioco sulla piattaforma indiexpo e la necessità ai fini della competizione di hostare il gioco su un qualche altro servizio privato(mega, dropbox, etc.). Per maggiori informazioni leggete la parte finale di questo post, dove sono discussi i premi in palio.
Vi comunico inoltre che in caso di scarsa presenza di giudici è possibile che il sistema di giudizio venga infine alterato(ma di questo parleremo eventualmente in un futuro più prossimo alla conclusione), al solo scopo di rendere il più equilibrato e veritiero il processo di valutazione.
La live che annuncerà i vincitori della competizione(ed in generale l'intera classifica) ponendo fine a tutto l'evento è programmata per mercoledì 12 settembre alle 22:00. Invito i partecipanti ed i giudici ad essere presenti, ed ovviamente anche chiunque altro che sia interessato!
A differenza degli altri anni, le votazioni avverranno su una piattaforma online sviluppata da me(con il gentile aiuto di Xeryan) che provvederà a mantenere tutti i voti in un database da qui alla fine dei tempi e calcolerà automaticamente la classifica.
Giuria
ball-man_3000
Jak (se è ancora vivo)
Wolfrost
DqD23
Concorrenti
☑ MyMadness
☑ Team marcyblaze + Francpat
☑ gameplay_extreme
☑ cp94
☑ WolfCorp
☑ Scario
☑ Team xwaslyx + Simsure
☑ MrBleck
☒ Willshir3
☒ mirkuto
☒ NoCode
☒ Tizzio
☒ Postino
☒ Slime
☒ doom13
☒ DrBiscotto
☒ condors94
☒ Mine_ale3
☑ : Consegnato
☐ : Non ancora consegnato
☒ : Ritirato
Tempistiche
Termine: 2 Settembre 2018
Modalità di invio: Caricare il gioco su un hosting a scelta e mandare un PM al capo giuria,
ball-man_3000.
Il messaggio dovrà riportare:
I giochi dovranno essere consegnati al capo giuria entro la mezzanotte della data di scadenza, i giochi consegnati oltre le 23.59 non saranno considerati.
Ricordatevi che non ci sono seconde possibilità, ricontrollate bene il gioco prima di consegnare.
Verrà prelevato il link dell'ultima versione del gioco inviata entro le 23.59.
Regolamento concorrenti
I giochi inviati devono essere conformi alle seguenti caratteristiche
Il discorso si riflette anche sul codice. L'utilizzo di DLL, estensioni, shader o qualsivoglia altra componente di codice non proprio ha motivo di essere debitamente specificato, al pari di un qualsiasi sprite o effetto sonoro.
Il concorrente
Regolamento giuria
Il capo giuria, dopo aver verificato la presenza di eventuali virus e l'integrità dei file pervenuti (non sarà concessa la possibilità di rimandare il file, al massimo hostatene una copia di sicurezza e fornitela assieme al primo link), ne diffonderà una copia per ogni giurato.
Tempo di giudizio: 2 Settimane.
I giurati
Se per la conclusione di questo punto si dovesse impiegare più tempo del previsto il giurato dovrà fornire una spiegazione e nel caso si posticiperà la data di consegna, se sarà impossibilitato nel fornire i giudizi verrà scartato dalla giuria.
Se i giochi presenti saranno tanti si provvederà ad allungare il termine accordandosi.
Il capo giuria avrà come funzione la gestione dei risultati(oltre che la ovvia funzione di giudice) e si riserva la possibilità di escludere un giurato nel caso non rispettasse gli impegni presi. I giudizi di tutti i giurati così come del capo giuria saranno mantenuti privati(confidenzialità anche verso gli altri giudici) fino al calcolo dei risultati, momento in cui, al termine del tempo di giudizio, i voti di ciascun giudice saranno resi pubblici.
La votazione avviene attraverso una piattaforma online che calcola automaticamente classifica principale e statistiche secondarie.
Parametri di Giudizio
Artisticità
Valutazione del gioco dal punto di vista puramente artistico, avente come riferimento una valutazione sull'artisticità della grafica utilizzata e del compartimento sonoro, e di conseguenza il connubio tra i due. Vuole essere implicito il fatto che verrà premiato chi si sarà preso il fardello di produrre materiale proprio. Si vuole quindi scoraggiare l'uitilizzo di assets 'rippati' da altri titoli, in quanto uccidono il concetto stesso di arte. L'influenza di quest'ultimi sulla valutazione finale è lasciata al buon senso dei giurati.
Professionalità
Valutazione del gioco dal punto di vista puramente tecnico, avente come riferimento una valutazione sul gameplay, la longevità, la cura per il dettaglio del titolo ed in generale, la parvenza di professionalità e buona fattura trasmesse all'utente. Da notare che con 'valutazioni di riferimento' si intendono in linea generale gli aspetti del gioco che questa categoria andrà ad esprimere; Questo non significa che ogni aspetto abbia lo stesso peso all'interno della valutazione. L'importanza di una lacuna sotto uno degli aspetti di riferimento è lasciata alla soggettività ed al buon senso dei giurati. Questo non esclude la necessità di essere il più oggettivi possibile; Valutare la buona fattura di un titolo non può essere puramente soggettivo ed alcuni fatti dovranno essere necessariamente presi in considerazione.
Immersione
Valutazione del gioco dal punto di vista carismatico, avente come riferimento una valutazione sull'originalità, sulla trama o eventuale lore ed in generale su tutti gli elementi del titolo che sono stati in grado di sedurre e rapire l'utente. Se la professionalità ha come scopo la valutazione della cura per il titolo, l'immersione ne è l'esatto opposto; A prescindere da eventuali pecche o pratiche poco professionali, questa categoria vuole valutare con quanto successo è trasmessa quella sensazione di voler giocare ininterrottamente e la capacità del titolo di farti perdere di vista l'orologio. In questa categoria più di tutte è chiamata in causa la soggettività dei giudici.
Le votazioni procederanno in questo modo:
Ogni gioco riceverà un voto da 1 a 10 per ogni categoria (artisticità, professionalità, immersione), abbinato ad un breve commento di motivazione (le motivazioni dovranno essere concrete ed il voto in linea con esso. GMItalia si riserva il diritto di invalidare, a discrezione, votazioni ritenute non serie ed escludere, eventualmente, il votante dalle votazioni delle competizioni successive).
Ogni legittimato al voto dovrà valutare tutti i giochi in concorso. La media dei voti ottenuti da ciascun gioco stabilirà i giochi finalisti. In caso di parità di voti, si andrà al ballottaggio.
Il ballottaggio non sarà altro che una discussione all'interno della giuria, con lo scopo di determinare un vincitore.
Premi
Per il podio, la possibilità di inserire in firma(o di stampare ed incorniciare) una targhetta che testimonia l'impresa compiuta.
Per il primo classificato, 500 gemme sul proprio account di indiexpo e la possibilità di scrivere un proprio messaggio sul blog del sito(ok, il blog è inutilizzato da anni, ma nel caso la possiblità rimane. Ultimo ma non meno importante, il premio tanto ambito: La maglietta personalizzata gmitalia da indossare per fare invidia a tutti i perdenti che vi circondano.
Un disegno dedicato da Wolfcorp in persona in cui sarete ritratti come bestie onnipotenti.
Classifica
1 Quando fuori piove - MyMadness
2 THE CHALLENGE - cp94
3 Matter Switch - xwaslyx + Simsure
4 Little's Adventure - Scario
5 Spidey and Tony's Grand TD - WolfCorp
6 Super Mario Gen - MrBleck
7 Mario's Connect4 - gameplay_extreme
8 Sparaci A Vincenza - marcyblaze + Francpat
SCUSATE si chiamava Sparaci a Vincenza e non Sparaci a Vicenza. My bad.
Giudizi completi: http://liquoricemage.it/gmi/results.html?ctx=15.
(Login con le credenziali del forum)
Replica della live di premiazione: https://youtu.be/ieAITO6j0_k.
______________________________________________________
Buongiorno cari, come promesso anche quest'anno si terrà l'iconico torneo della nostra community. Se volete partecipare o far parte della giuria scrivetelo esplicitamente in un post qua sotto. Invito chi intende far parte della giuria a leggere con attenzione il sistema di valutazione dei giochi, in quanto ogni anno c'è sempre qualcuno che sbaglia a fare i conti.
Vista la gentile concessione di gemme su indiexpo come parte del premio ringraziamo Freank ed invitiamo i partecipanti a pubblicare i propri titoli su indiexpo una volta conclusa la competizione. Si ricorda che non è concesso rendere pubblico il proprio gioco fino al termine dei giudizi e che indiexpo non permette di hostare privatamente i propri progetti; Questo implica la posticipazione della pubblicazione del gioco sulla piattaforma indiexpo e la necessità ai fini della competizione di hostare il gioco su un qualche altro servizio privato(mega, dropbox, etc.). Per maggiori informazioni leggete la parte finale di questo post, dove sono discussi i premi in palio.
Vi comunico inoltre che in caso di scarsa presenza di giudici è possibile che il sistema di giudizio venga infine alterato(ma di questo parleremo eventualmente in un futuro più prossimo alla conclusione), al solo scopo di rendere il più equilibrato e veritiero il processo di valutazione.
La live che annuncerà i vincitori della competizione(ed in generale l'intera classifica) ponendo fine a tutto l'evento è programmata per mercoledì 12 settembre alle 22:00. Invito i partecipanti ed i giudici ad essere presenti, ed ovviamente anche chiunque altro che sia interessato!
A differenza degli altri anni, le votazioni avverranno su una piattaforma online sviluppata da me(con il gentile aiuto di Xeryan) che provvederà a mantenere tutti i voti in un database da qui alla fine dei tempi e calcolerà automaticamente la classifica.
Giuria
ball-man_3000
Jak (se è ancora vivo)
Wolfrost
DqD23
Concorrenti
☑ MyMadness
☑ Team marcyblaze + Francpat
☑ gameplay_extreme
☑ cp94
☑ WolfCorp
☑ Scario
☑ Team xwaslyx + Simsure
☑ MrBleck
☒ Willshir3
☒ mirkuto
☒ NoCode
☒ Tizzio
☒ Postino
☒ Slime
☒ doom13
☒ DrBiscotto
☒ condors94
☒ Mine_ale3
☑ : Consegnato
☐ : Non ancora consegnato
☒ : Ritirato
Tempistiche
Termine: 2 Settembre 2018
Modalità di invio: Caricare il gioco su un hosting a scelta e mandare un PM al capo giuria,
ball-man_3000.
Il messaggio dovrà riportare:
- il titolo del gioco
- link + link alternativo (facoltativo, per sicurezza).
I giochi dovranno essere consegnati al capo giuria entro la mezzanotte della data di scadenza, i giochi consegnati oltre le 23.59 non saranno considerati.
Ricordatevi che non ci sono seconde possibilità, ricontrollate bene il gioco prima di consegnare.
Verrà prelevato il link dell'ultima versione del gioco inviata entro le 23.59.
Regolamento concorrenti
I giochi inviati devono essere conformi alle seguenti caratteristiche
- Devono essere completi (non beta e dunque interamente giocabili, privi di bug che ne compromettano il totale funzionamento);
- Devono essere stand-alone (in formato .exe funzionanti almeno su windows 7), si può allegare un eventuale versione android (.apk), Mac/Linux o Web(Html5) ma deve comunque essere presente la versione windows;
- Devono essere inviati compressi in formato zip (non vi sono limiti di dimensioni ma contenetevi, se la dimensione supera i 500MB ed il motivo è un palese spreco di risorse verranno presi provvedimenti, pertanto evitate di fare giochi "click the ball" con 600 canzoni mp3, chi manda un gioco del genere verrà bannato per 1 mese da me in persona [mi danno i permessi]);
- Devono essere creati con Game Maker dalla versione 5 in poi (I giochi devono comunque funzionare su windows 7 e superiori, quindi per exe creati con da GM6 in giù, usate il convertitore). Ovviamente è consentito anche l'utilizzo di Game Maker: Studio, considerato diretto erede del nostro antico tool;
- Devono essere esportati e consegnati sotto forma di archivio zip(opzione di export disponibile per Game Maker: Studio). Nel caso si utilizzi Game Maker 6(o versioni successive) sarà accettato il classico file exe purchè zippato. In ogni caso si eviti completamente l'export sotto forma di installer;
- Devono essere in lingua Inglese o Italiana;
- Non devono essere già stati presentati in una competizione di GMItalia precedente o già rilasciati in giro per il web;
- Non devono contenere virus o istruzioni che possono danneggiare pc altrui;
- Non devono resi pubblici sul web prima dei giudizi finali pena esclusione. (se volete presentare demo parziali, iniziali e non complessive del gioco va bene, ma fate a vostro rischio e pericolo);
- Possono essere in 3d o 2d e avere il supporto di DLL (citate gli autori dei materiali se non siete voi);
- Possono essere anche multi giocatore e con supporto al gioco online. Possono anche partecipare anche i giochi che necessitano di due giocatori (umano VS umano) nello stesso pc;
- Possono contenere materiale pornografico, offensivo, o più in generale, non adatto ad un pubblico di minori, purchè non sia fine a se stesso. Non si vuole in alcun modo imporre una censura così che ogni autore sia libero di esprimersi tramite le sue opere. Si consiglia tuttavia di utilizzare buon senso, in quanto la presenza di eccessi sotto questo aspetto o la mancata giustificabile motivazione della presenza di tale materiale verrà punita con la squalifica del titolo dalla gara;
- Si consiglia di valutare bene il livello di difficoltà del gioco e se necessario inserire una selezione di difficoltà o dei trucchi per evitare che il gioco non possa essere finito da un membro della giuria. Tali cheats inseritele se volete durante l'e-mail di invio;
- Si può partecipare in team. (in tal caso, durante l'invio del gioco, bisogna specificare nel PM chi riceverà l'eventuale premio).
Il discorso si riflette anche sul codice. L'utilizzo di DLL, estensioni, shader o qualsivoglia altra componente di codice non proprio ha motivo di essere debitamente specificato, al pari di un qualsiasi sprite o effetto sonoro.
Il concorrente
- Si impegna a leggere e comprendere il regolamento e le caratteristiche dei giochi da inviare;
- Non può partecipare con più di un gioco;
- Non è ammesso partecipare con giochi degli altri (va bene usare risorse altrui specificando tutto nei crediti, vedi sopra);
- Deve essere iscritto al forum;
- Non deve far parte della giuria.
Regolamento giuria
Il capo giuria, dopo aver verificato la presenza di eventuali virus e l'integrità dei file pervenuti (non sarà concessa la possibilità di rimandare il file, al massimo hostatene una copia di sicurezza e fornitela assieme al primo link), ne diffonderà una copia per ogni giurato.
Tempo di giudizio: 2 Settimane.
I giurati
- Si impegnano a non diffondere il gioco e a rispettare la privacy dell'autore e ai dati personali;
- Si impegnano a giocare a tutti i titoli nei tempi di giudizio previsti;
- Non possono commentare nei topic relativi ai giochi durante il periodo di giudizio.
Se per la conclusione di questo punto si dovesse impiegare più tempo del previsto il giurato dovrà fornire una spiegazione e nel caso si posticiperà la data di consegna, se sarà impossibilitato nel fornire i giudizi verrà scartato dalla giuria.
Se i giochi presenti saranno tanti si provvederà ad allungare il termine accordandosi.
Il capo giuria avrà come funzione la gestione dei risultati(oltre che la ovvia funzione di giudice) e si riserva la possibilità di escludere un giurato nel caso non rispettasse gli impegni presi. I giudizi di tutti i giurati così come del capo giuria saranno mantenuti privati(confidenzialità anche verso gli altri giudici) fino al calcolo dei risultati, momento in cui, al termine del tempo di giudizio, i voti di ciascun giudice saranno resi pubblici.
La votazione avviene attraverso una piattaforma online che calcola automaticamente classifica principale e statistiche secondarie.
Parametri di Giudizio
Artisticità
Valutazione del gioco dal punto di vista puramente artistico, avente come riferimento una valutazione sull'artisticità della grafica utilizzata e del compartimento sonoro, e di conseguenza il connubio tra i due. Vuole essere implicito il fatto che verrà premiato chi si sarà preso il fardello di produrre materiale proprio. Si vuole quindi scoraggiare l'uitilizzo di assets 'rippati' da altri titoli, in quanto uccidono il concetto stesso di arte. L'influenza di quest'ultimi sulla valutazione finale è lasciata al buon senso dei giurati.
Professionalità
Valutazione del gioco dal punto di vista puramente tecnico, avente come riferimento una valutazione sul gameplay, la longevità, la cura per il dettaglio del titolo ed in generale, la parvenza di professionalità e buona fattura trasmesse all'utente. Da notare che con 'valutazioni di riferimento' si intendono in linea generale gli aspetti del gioco che questa categoria andrà ad esprimere; Questo non significa che ogni aspetto abbia lo stesso peso all'interno della valutazione. L'importanza di una lacuna sotto uno degli aspetti di riferimento è lasciata alla soggettività ed al buon senso dei giurati. Questo non esclude la necessità di essere il più oggettivi possibile; Valutare la buona fattura di un titolo non può essere puramente soggettivo ed alcuni fatti dovranno essere necessariamente presi in considerazione.
Immersione
Valutazione del gioco dal punto di vista carismatico, avente come riferimento una valutazione sull'originalità, sulla trama o eventuale lore ed in generale su tutti gli elementi del titolo che sono stati in grado di sedurre e rapire l'utente. Se la professionalità ha come scopo la valutazione della cura per il titolo, l'immersione ne è l'esatto opposto; A prescindere da eventuali pecche o pratiche poco professionali, questa categoria vuole valutare con quanto successo è trasmessa quella sensazione di voler giocare ininterrottamente e la capacità del titolo di farti perdere di vista l'orologio. In questa categoria più di tutte è chiamata in causa la soggettività dei giudici.
Le votazioni procederanno in questo modo:
Ogni gioco riceverà un voto da 1 a 10 per ogni categoria (artisticità, professionalità, immersione), abbinato ad un breve commento di motivazione (le motivazioni dovranno essere concrete ed il voto in linea con esso. GMItalia si riserva il diritto di invalidare, a discrezione, votazioni ritenute non serie ed escludere, eventualmente, il votante dalle votazioni delle competizioni successive).
Ogni legittimato al voto dovrà valutare tutti i giochi in concorso. La media dei voti ottenuti da ciascun gioco stabilirà i giochi finalisti. In caso di parità di voti, si andrà al ballottaggio.
Il ballottaggio non sarà altro che una discussione all'interno della giuria, con lo scopo di determinare un vincitore.
Premi
Per il podio, la possibilità di inserire in firma(o di stampare ed incorniciare) una targhetta che testimonia l'impresa compiuta.
Per il primo classificato, 500 gemme sul proprio account di indiexpo e la possibilità di scrivere un proprio messaggio sul blog del sito(ok, il blog è inutilizzato da anni, ma nel caso la possiblità rimane. Ultimo ma non meno importante, il premio tanto ambito: La maglietta personalizzata gmitalia da indossare per fare invidia a tutti i perdenti che vi circondano.
Un disegno dedicato da Wolfcorp in persona in cui sarete ritratti come bestie onnipotenti.