Game Maker Italia - Competizione 2019

Le competizioni che hanno fatto la storia di GMItalia
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Game Maker Italia - Competizione 2019

Messaggio da ball-man_3000 »

GMI Competizione 2019

Podio
MyMadness - Discomfort
cp94 - Ink.
Patience9 - Hell's Eye

Classifica completa: http://liquoricemage.it/gmi/results.html?ctx=16

N.B.: a causa di un disguido su un giudizio(un copia-incolla epico finito male), la classifica è diversa rispetto a quella annunciata in live(Hell's Eye è slittato al terzo posto). Mi dispiace molto per il disguido, ma poteva andare peggio.

Video della premiazione(replica della live avvenuta il 27/04/19):
https://www.youtube.com/watch?v=el7zX3slnb4

Si ringrazia Freank per la gentile concessione di un montepremi di 500 gemme sull'account indiexpo per il primo classificato

Giuria
ball-man_3000
Jak
NoCode
Leira
Simsure
Wolfrost

Concorrenti
mirkuto: THE KING OF BABBÀ
FreeFlip: Princess Nenne Escape
cp94: Ink.
CooperSeldon: DUNGEONS AND TELLTALES
Lukas Green: Evoshot
novell: Gorilla e Banane
Scario: De Spelunca Ex Elementis
xSilver978: F
nightwish88: PAAC
Patience9: Hell's Eye
doom13: Non Partecipo
Willshir3: EX EX
☑ team WorlfCorp + DqD23: Punetteer - The Trial
MyMadness: Discomfort
☑ Wawei: Little Maze
RaoulArcade
☒ team xwaslyx + Simsure
Wolfrost
Xeryan
☒ Devati

☑ : Consegnato
☐ : Non ancora consegnato
☒ : Ritirato

Tempistiche

Termine: 21 aprile 2019

Modalità di invio: Caricare il gioco su un hosting a scelta e mandare un PM al capo giuria,
ball-man_3000.
Il messaggio dovrà riportare:
  • il titolo del gioco
  • link + link alternativo (facoltativo, per sicurezza).
Iscrizione: non é necessario iscriversi anticipatamente, tutti i giochi pervenuti entro la data limite saranno considerati in gara. Per comparire nell'elenco iscritti é sufficiente comunicarlo nel topic (facoltativo).

I giochi dovranno essere consegnati al capo giuria entro la mezzanotte della data di scadenza, i giochi consegnati oltre le 23.59 non saranno considerati.
Ricordatevi che non ci sono seconde possibilità, ricontrollate bene il gioco prima di consegnare.
Verrà prelevato il link dell'ultima versione del gioco inviata entro le 23.59.

Regolamento concorrenti

I giochi inviati devono essere conformi alle seguenti caratteristiche
  • Devono essere completi (non beta e dunque interamente giocabili, privi di bug che ne compromettano il totale funzionamento);
  • Devono essere stand-alone (in formato .exe funzionanti almeno su windows 7), si può allegare un eventuale versione android (.apk), Mac/Linux o Web(Html5) ma deve comunque essere presente la versione windows;
  • Devono essere inviati compressi in formato zip (non vi sono limiti di dimensioni ma contenetevi, se la dimensione supera i 500MB ed il motivo è un palese spreco di risorse verranno presi provvedimenti, pertanto evitate di fare giochi "click the ball" con 600 canzoni mp3, chi manda un gioco del genere verrà bannato per 1 mese da me in persona [mi danno i permessi]);
  • Devono essere creati con Game Maker dalla versione 5 in poi (I giochi devono comunque funzionare su windows 7 e superiori, quindi per exe creati con da GM6 in giù, usate il convertitore). Ovviamente è consentito anche l'utilizzo di Game Maker: Studio, considerato diretto erede del nostro antico tool;
  • Devono essere esportati e consegnati sotto forma di archivio zip(opzione di export disponibile per Game Maker: Studio). Nel caso si utilizzi Game Maker 6(o versioni successive) sarà accettato il classico file exe purchè zippato. In ogni caso si eviti completamente l'export sotto forma di installer;
  • Devono essere in lingua Inglese o Italiana;
  • Non devono essere già stati presentati in una competizione di GMItalia precedente o già rilasciati in giro per il web;
  • Non devono contenere virus o istruzioni che possono danneggiare pc altrui;
  • Non devono resi pubblici sul web prima dei giudizi finali pena esclusione. (se volete presentare demo parziali, iniziali e non complessive del gioco va bene, ma fate a vostro rischio e pericolo);
  • Possono essere in 3d o 2d e avere il supporto di DLL (citate gli autori dei materiali se non siete voi);
  • Possono essere anche multi giocatore e con supporto al gioco online. Possono anche partecipare anche i giochi che necessitano di due giocatori (umano VS umano) nello stesso pc;
  • Possono contenere materiale pornografico, offensivo, o più in generale, non adatto ad un pubblico di minori, purchè non sia fine a se stesso. Non si vuole in alcun modo imporre una censura così che ogni autore sia libero di esprimersi tramite le sue opere. Si consiglia tuttavia di utilizzare buon senso, in quanto la presenza di eccessi sotto questo aspetto o la mancata giustificabile motivazione della presenza di tale materiale verrà punita con la squalifica del titolo dalla gara;
  • Si consiglia di valutare bene il livello di difficoltà del gioco e se necessario inserire una selezione di difficoltà o dei trucchi per evitare che il gioco non possa essere finito da un membro della giuria. Tali cheats inseritele se volete durante l'e-mail di invio;
  • Si può partecipare in team. (in tal caso, durante l'invio del gioco, bisogna specificare nel PM chi riceverà l'eventuale premio).
Nonostante ne sia completamente consentito l'utilizzo, si invitano i partecipanti a specificare con quanta chiarezza possibile la quantità di risorse non proprie utilizzate all'interno del titolo(che sia in un file di testo o nei crediti). Il gioco verrà valutato nell'insieme, ma è innegabile il fatto che chi ha investito tempo nella realizzazione di un proprio compartimento artistico ha motivo di essere ricompensato.
Il discorso si riflette anche sul codice. L'utilizzo di DLL, estensioni, shader o qualsivoglia altra componente di codice non proprio ha motivo di essere debitamente specificato, al pari di un qualsiasi sprite o effetto sonoro.

Il concorrente
  • Si impegna a leggere e comprendere il regolamento e le caratteristiche dei giochi da inviare;
  • Non può partecipare con più di un gioco;
  • Non è ammesso partecipare con giochi degli altri (va bene usare risorse altrui specificando tutto nei crediti, vedi sopra);
  • Deve essere iscritto al forum;
  • Non deve far parte della giuria.

Regolamento giuria
Il capo giuria, dopo aver verificato la presenza di eventuali virus e l'integrità dei file pervenuti (non sarà concessa la possibilità di rimandare il file, al massimo hostatene una copia di sicurezza e fornitela assieme al primo link), ne diffonderà una copia per ogni giurato.



Tempo di giudizio: 2 Settimane.

I giurati
  • Si impegnano a non diffondere il gioco e a rispettare la privacy dell'autore e ai dati personali;
  • Si impegnano a giocare a tutti i titoli nei tempi di giudizio previsti;
  • Non possono commentare nei topic relativi ai giochi durante il periodo di giudizio.
Alla scadenza della competizione, i giudici dovranno valutare tutti i giochi e far pervenire un PM al capo-giuria con il modulo compilato entro il "Tempo di giudizio"
Se per la conclusione di questo punto si dovesse impiegare più tempo del previsto il giurato dovrà fornire una spiegazione e nel caso si posticiperà la data di consegna, se sarà impossibilitato nel fornire i giudizi verrà scartato dalla giuria.
Se i giochi presenti saranno tanti si provvederà ad allungare il termine accordandosi.

Il capo giuria avrà come funzione la gestione dei risultati(oltre che la ovvia funzione di giudice) e si riserva la possibilità di escludere un giurato nel caso non rispettasse gli impegni presi. I giudizi di tutti i giurati così come del capo giuria saranno mantenuti privati(confidenzialità anche verso gli altri giudici) fino al calcolo dei risultati, momento in cui, al termine del tempo di giudizio, i voti di ciascun giudice saranno resi pubblici.

La votazione avviene attraverso una piattaforma online che calcola automaticamente classifica principale e statistiche secondarie.

Parametri di Giudizio

Artisticità
Valutazione del gioco dal punto di vista puramente artistico, avente come riferimento una valutazione sull'artisticità della grafica utilizzata e del compartimento sonoro, e di conseguenza il connubio tra i due. Vuole essere implicito il fatto che verrà premiato chi si sarà preso il fardello di produrre materiale proprio. Si vuole quindi scoraggiare l'uitilizzo di assets 'rippati' da altri titoli, in quanto uccidono il concetto stesso di arte. L'influenza di quest'ultimi sulla valutazione finale è lasciata al buon senso dei giurati.

Professionalità
Valutazione del gioco dal punto di vista puramente tecnico, avente come riferimento una valutazione sul gameplay, la longevità, la cura per il dettaglio del titolo ed in generale, la parvenza di professionalità e buona fattura trasmesse all'utente. Da notare che con 'valutazioni di riferimento' si intendono in linea generale gli aspetti del gioco che questa categoria andrà ad esprimere; Questo non significa che ogni aspetto abbia lo stesso peso all'interno della valutazione. L'importanza di una lacuna sotto uno degli aspetti di riferimento è lasciata alla soggettività ed al buon senso dei giurati. Questo non esclude la necessità di essere il più oggettivi possibile; Valutare la buona fattura di un titolo non può essere puramente soggettivo ed alcuni fatti dovranno essere necessariamente presi in considerazione.

Immersione
Valutazione del gioco dal punto di vista carismatico, avente come riferimento una valutazione sull'originalità, sulla trama o eventuale lore ed in generale su tutti gli elementi del titolo che sono stati in grado di sedurre e rapire l'utente. Se la professionalità ha come scopo la valutazione della cura per il titolo, l'immersione ne è l'esatto opposto; A prescindere da eventuali pecche o pratiche poco professionali, questa categoria vuole valutare con quanto successo è trasmessa quella sensazione di voler giocare ininterrottamente e la capacità del titolo di farti perdere di vista l'orologio. In questa categoria più di tutte è chiamata in causa la soggettività dei giudici.

Le votazioni procederanno in questo modo:

Ogni gioco riceverà un voto da 1 a 10 per ogni categoria (artisticità, professionalità, immersione), abbinato ad un breve commento di motivazione (le motivazioni dovranno essere concrete ed il voto in linea con esso. GMItalia si riserva il diritto di invalidare, a discrezione, votazioni ritenute non serie ed escludere, eventualmente, il votante dalle votazioni delle competizioni successive).
Ogni legittimato al voto dovrà valutare tutti i giochi in concorso. La media dei voti ottenuti da ciascun gioco stabilirà i giochi finalisti. In caso di parità di voti, si andrà al ballottaggio.

Il ballottaggio non sarà altro che una discussione all'interno della giuria, con lo scopo di determinare un vincitore.

Premi

Per il podio, la possibilità di inserire in firma(o di stampare ed incorniciare) una targhetta che testimonia l'impresa compiuta.

Per il primo classificato sarà deciso in questi mesi un premio succulento(probabile maglietta o capo d'abbigliamento marcato gmi secondo la tradizione).

A gentile concessione di indiexpo , per il primo classificato un montepremi di 500 gemme sul proprio account.
Ultima modifica di ball-man_3000 il 06/07/2020, 20:40, modificato 50 volte in totale.
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2019

Messaggio da cp94 »

Io partecipo obv :pagchomp:
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2019

Messaggio da Wolfrost »

Chissà, magari quest'anno partecipo :asd:
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2019

Messaggio da WolfCorp »

Ovviamente partecipo, in team con Dqd (AKA Diddi).
Se non sai cosa fare, leggi il :manual:

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Re: Game Maker Italia - Competizione 2019

Messaggio da Scario »

Contatemi tra i partecipanti :D ma sbaglio o su Discord si era parlato di inserire due competizioni l'anno?
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2019

Messaggio da doom13 »

E partecipiamo va.
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2019

Messaggio da cp94 »

Scario ha scritto:Contatemi tra i partecipanti :D ma sbaglio o su Discord si era parlato di inserire due competizioni l'anno?
No, sempre e solo una competizione annuale. Però da quest'anno si torna al periodo pre 2013 quando la scadenza stava tra marzo e maggio :rockrock:
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2019

Messaggio da ball-man_3000 »

Miei cari ho aperto il sondaggio per decidere la data di consegna. Sarà un sondaggio su più livelli. Si comincia specificando il mese(durata del sondaggio 1 settimana) per poi passare al giorno.
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2019

Messaggio da ball-man_3000 »

Il precedente sondaggio si è concluso con un vantaggio su Aprile. Questo vuol dire che il prossimo sondaggio deciderà il giorno esatto(ovviamente, un giorno di Aprile).
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HariSeldon
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2019

Messaggio da HariSeldon »

Disattivando l'invito al gruppo discord del forum, mi costringete a portare il gore nel vostro forum privo di vita :( e quei tre utenti che si registreranno questo mese, come faranno a trovarvi?

Comunque ricordatevi che partecipo. Anche se non sento le vostre chiacchiere inutili sto lavorando per farvi un mazzo così 8) ci vediamo ad aprile :sisisi:

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Re: Game Maker Italia - Competizione 2019

Messaggio da ball-man_3000 »

Hari stavo giusto cercandoti. Mi fa piacere sapere che non mollerai.
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2019

Messaggio da freank »

Come per la precedente competizione, lo staff di indiexpo è disposto ad aiutare con la promozione dei vincitori e per il primo classificato, 500 gemme sul proprio account!
>>>>> TRAILER DI TALES OF CALEDON <<<<<

>> INDIEXPO <<
- dove pubblicare i propri giochi e scaricarne di belli

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Re: Game Maker Italia - Competizione 2019

Messaggio da Freeflip »

Mi iscrivo anche io

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Re: Game Maker Italia - Competizione 2019

Messaggio da WolfCorp »

Molti concorrenti non fanno altro che far salire l'hype riguardo questa nuova incarnazione della compe. Spero che tutti mantengano i loro piani di partecipare alla compe, e che episodi come l'anno scorso non si verifichino più. (ahem... tiz e doom!)
Se non sai cosa fare, leggi il :manual:

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Re: Game Maker Italia - Competizione 2019

Messaggio da RaoulArcade »

Mi iscrivo anche io :)

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Re: Game Maker Italia - Competizione 2019

Messaggio da WolfCorp »

Woah! Un nuovo concorrente :D
Siamo competitivissimi quest'anno :metalgo:
Buona fortuna e che vinca il migliore!

EDIT: Comunque, puoi venire a farci una visitina cliccando in alto a sinistra "chat discord"! E' un po' più attivo rispetto al forum quindi se hai domande riceverai velocemente delle risposte da gente molto competente. (non me)
Se non sai cosa fare, leggi il :manual:

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Re: Game Maker Italia - Competizione 2019

Messaggio da CooperSeldon »

Hari Seldon consegna a momenti, bastardelli

NINJA EDIT: mandato :cappa: break a leg! SBANNATEMI DA DISCORD

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Re: Game Maker Italia - Competizione 2019

Messaggio da novell »

Inviata la versione alfa di Gorilla e Banane (titolo originalissimo, lo so) :)
:cappa:

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Re: Game Maker Italia - Competizione 2019

Messaggio da doom13 »

Complimenti ancora a tutti i partecipanti e in particolare a Mad, vincitore e per il secondo anno consecutivo, impressionante. :paura:
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2019

Messaggio da WolfCorp »

Congratulazioni a tutti!
Per chi volesse i file dei disegni usati per i concorrenti eccetera, ecco il pack completo:
https://mega.nz/#!xxkw1CxQ!h_qVHzFXR-vu ... 81OezwTvvM
Se non sai cosa fare, leggi il :manual:

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