Game Maker Italia - Competizione 2022

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GMI
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Game Maker Italia - Competizione 2022

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GMI Competizione 2022
RISULTATI
Classifica dettagliata con voti e commenti: http://gmitalia.altervista.org/competiz ... contest=19
Live di premiazione: https://www.twitch.tv/videos/1478516585

1 The Cat Pong Society, di cp94
2 Livid Meadow, di Patience
3 Beware The Frog, di Scario
4 Ecstatic Beats, di MyMadness
5 VeryHighSkill, di doom13 + Goldensun
6 Project:Contra, di Lukas Green
7 The Castle, di WolfCorp
8 Basta Palline!!!, di Jak
9 PAAC - Pure Arcade Action Concept, di Nightwish88 + Victroium
10 Herikoputa, di Tzzio + erry-c
11 NOT LOGGED IN, di Hyper
12 Megaggeggio, di Freeflip
13 MALINKA, di Xiggest
14 BNDRSNTCH 2 -Addestrato per uccidere o quasi-, di Kimera
15 Pazzo Espresso Ciotolando, di Zigoon
16 Eve, come back home (demo), di CaptainOlon

Congratulazioni a tutti e alla prossima.

GIURIA
ball-man_3000
effe
Solid Snake
Wolfrost

CONCORRENTI
MyMadness
Patience
WolfCorp
☑ Kimera
Freeflip
Lukas Green
Jak
Nightwish88 + Victroium
Scario
☑ Xiggest
doom13 + Goldensun
cp94
☑ Zigoon
☑ Hyper
Tzzio + erry-c
CaptainOlon

☑ : Consegnato
☐ : Non ancora consegnato
☒ : Ritirato

Tempistiche

Termine: 23 Aprile 2022

Modalità di invio: Caricare il gioco su un hosting a scelta e farlo pervenire alla giuria in uno dei seguenti modi:
  • Metodo preferibile: Fornire il link attraverso la piattaforma: https://gmitalia.altervista.org/competizioni/v1/. Sarà necessario eseguire il login attraverso un account Discord.
  • Scrivere un pm al capogiuria (ball-man_3000). Il messaggio dovrà contenere:
    • Il titolo del gioco;
    • Link + link alternativo (facoltativo, per sicurezza);
    • [Opzionale] Un file Leggimi.txt contenente eventuali istruzioni o comandi debug del vostro gioco;

Iscrizione: Non è necessario iscriversi anticipatamente, tutti i giochi pervenuti entro la data limite saranno considerati in gara. Per comparire nell'elenco iscritti è sufficiente comunicarlo nel topic (facoltativo).

I giochi dovranno essere consegnati nelle modalità previste entro la mezzanotte della data di scadenza, i giochi consegnati oltre le 23.59 non saranno considerati.
Ricordate di controllare bene il gioco prima di consegnare.
Verrà prelevato il link dell'ultima versione del gioco inviata entro le 23.59.

Regolamento concorrenti

I giochi inviati devono essere conformi alle seguenti caratteristiche
  • Devono essere completi (non beta e dunque interamente giocabili, privi di bug che ne compromettano il totale funzionamento);
  • Devono essere consegnati in archivio compresso (zip, 7z o rar), oppure essere caricati su Opera GXC non listati (mi raccomando, non rendetelo pubblico). NO installer.
    • In caso partecipiate con un archivio: deve contenere una build compatibile con Windows 10 (sono accettate in allegato altre build, ad esempio Android/iOS, ma deve comunque essere presente una versione eseguibile nativamente su Windows 10).
    • In caso partecipiate con gioco su Opera GXC: è sufficiente inviare il link alla pagina corrispondente.
  • Devono essere creati con GameMaker dalla versione 5 in poi (I giochi devono comunque funzionare su Windows 10 e superiori, quindi per exe creati con/da GM6 in giù usate il convertitore), GameMaker Studio o GameMaker Studio 2;
  • Devono essere in lingua Inglese o Italiana;
  • Non devono essere già stati presentati in una competizione di GMItalia precedente o già rilasciati in giro per il web;
  • Non devono contenere virus o istruzioni che possono danneggiare pc altrui;
  • Non devono venire resi pubblici sul web prima dei giudizi finali, pena esclusione.
    È tuttavia possibile pubblicare demo parziali, iniziali e non complessive del gioco: noi lo sconsigliamo, in quanto l'effetto sorpresa potrebbe influenzare positivamente il vostro punteggio;
  • Possono essere in 3d o 2d e avere il supporto di DLL (citate gli autori dei materiali se non è farina del vostro sacco);
  • Possono essere anche multi giocatore e con supporto al gioco online. Possono partecipare anche giochi che necessitano di due o più giocatori (umani) sullo stesso pc;
  • Possono contenere materiale pornografico, offensivo, o più in generale, non adatto ad un pubblico di minori, purchè non sia fine a se stesso. Non si vuole in alcun modo imporre una censura, ma usate il buon senso;
    In aggiunta, per essere adatto allo streaming su Twitch si richiede che buona parte del gioco non presenti queste caratteristiche(così che si possano abilmente mostrare in diretta solo le parti consone);
  • Si consiglia di valutare bene il livello di difficoltà del gioco e se necessario inserire una selezione di difficoltà o dei trucchi, onde evitare che i membri della giuria possano incagliarsi causa bug o difficoltà troppo elevata. Potete scrivere queste cheats nell'e-mail di consegna o in un Readme.txt all'interno del file zip;
  • Si può partecipare in team. (in tal caso, durante l'invio del gioco, bisogna specificare nel PM chi riceverà l'eventuale premio).
  • Qualsiasi traccia sonora (o spezzone video) coperto da copyright deve essere dichiarata e avere la possibilità (preferibilmente) di essere mutato. Si suggerisce quindi di fornire un'impostazione per mutare la musica di gioco (o più minuziosamente per mutare solo le tracce coperte da copyright, se presenti in piccola quantità);
    Questo provvedimento è stato preso a causa dei comportamenti di Twitch verso il materiale protetto. Va da sè che la totale assenza di materiale protetto sia la scelta migliore.
Nonostante ne sia completamente consentito l'utilizzo, si invitano i partecipanti a specificare con quanta chiarezza possibile la quantità di risorse non proprie utilizzate all'interno del titolo (che sia in un file di testo o nei crediti). Il gioco verrà valutato nell'insieme, ma è innegabile il fatto che chi ha investito tempo nella realizzazione del proprio comparto artistico ha motivo di essere ricompensato.
Il discorso si riflette anche sul codice: L'utilizzo di DLL, estensioni, shader o qualsivoglia altra componente di codice non proprio ha motivo di essere debitamente specificato, al pari di un qualsiasi sprite o effetto sonoro.

Il concorrente
  • Si impegna a leggere e comprendere il regolamento e le caratteristiche dei giochi da inviare;
  • Non può partecipare con più di un gioco;
  • Non è ammesso partecipare con giochi degli altri (va bene usare risorse altrui specificando tutto nei crediti, come detto sopra);
  • Non deve far parte della giuria.
Regolamento giuria
Il capo giuria, dopo aver verificato la presenza di eventuali virus e l'integrità dei file pervenuti (non sarà concessa la possibilità di rimandare il file, al massimo hostatene una copia di sicurezza e fornitela assieme al primo link), ne diffonderà una copia per ogni giurato.

Tempo di giudizio: 2 Settimane.

I giurati
  • Si impegnano a non diffondere il gioco e a rispettare la privacy dell'autore e ai dati personali;
  • Si impegnano a giocare a tutti i titoli nei tempi di giudizio previsti;
  • Non possono commentare nei topic relativi ai giochi durante il periodo di giudizio.

Alla scadenza della competizione, i giudici dovranno valutare tutti i giochi e far pervenire un PM al capo-giuria con il modulo compilato entro il "Tempo di giudizio"
Se per la conclusione di questo punto si dovesse impiegare più tempo del previsto il giurato dovrà fornire una spiegazione e, nel caso, si posticiperà la data di consegna. Se sarà impossibilitato nel fornire i giudizi, verrà scartato dalla giuria.
Se i giochi presenti saranno tanti si provvederà ad allungare il termine accordandosi.

Il capo giuria avrà come funzione la gestione dei risultati (oltre che la ovvia funzione di giudice) e si riserva la possibilità di escludere un giurato nel caso non rispettasse gli impegni presi. I giudizi di tutti i giurati così come del capo giuria saranno mantenuti privati(confidenzialità anche verso gli altri giudici) fino al calcolo dei risultati, momento in cui, al termine del tempo di giudizio, i voti di ciascun giudice saranno resi pubblici.

La votazione avviene attraverso una piattaforma online che calcola automaticamente classifica principale e statistiche secondarie.

Giudizio

Il giudice assegna al gioco un proprio voto unico intero da 0 a 100 (dove 0 rappresenta lo sgradimento assoluto, 100 il gradimento massimo). Il voto è influenzato da tutte le caratteristiche che rendono il gioco piacevole e meritevole, secondo il gusto soggettivo del giudice ed i canoni più oggettivi stabilitisi per il medium in questo e nello scorso secolo. Al voto si associa una descrizione generale delle impressioni del giurato.

Per ogni gioco viene quindi calcolata la media dei voti attribuitigli dalla giuria. Il gioco con il voto medio più alto vince.

Pro e contro
Nonostante il voto sia l'unico parametro necessario a determinare il gioco vincitore, per aiutare ad esprimere al meglio le proprie impressioni ed indurre ad un approndimento dell'opera, il giudice è tenuto a specificare pro e contro di ciascun gioco, nel formato che segue:
I pro ed i contro non sono liberi, ma a scelta da una lista di possibilità. Si possono specificare al massimo tre pro e tre contro per un gioco, ma non meno di due (sommativi). La stessa categoria non può essere usata più di una volta per lo stesso gioco (eg. non si può attribuire la grafica ai pro ed anche ai contro, nè attribuire due o più volte la grafica ai pro).

Categorie generali (valide sia come pro che come contro):
  • Grafica
  • Sonoro
  • Longevo | Non longevo
  • Rigiocabile | Non rigiocabile
  • Originale | Non originale
  • Trama efficace | Trama inefficace
  • Divertente | Non divertente
  • Buona presentazione | Scarsa presentazione
  • Godibile | Frustrante
  • User friendly | Scomodo
Contro:
  • Bugs
Pro:
  • Carismatico
  • Tecnica ottima
Premi
Per il primo classificato: capo d'abbigliamento firmato GMI (probabile maglietta).

Siate creativi e passate un buon inverno.

(I giochi non pubblicati, verranno caricati in automatico su http://gmitalia.altervista.org/competizioni/ )
Brutto! ★☆☆☆☆

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