Game Maker Italia - Competizione 2013
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2013
Io pensavo a dei video che mostrano piu il gameplay e in generale come è fatto, non dei video trailer o spin-off (un qualcosa che comunque derivi dal gioco insomma)
Magari anche senza la musica dei giochi, ma con una musica di sottofondo, naturalmente i video ordinati in base alla classificazione etc...
EDIT: ad esempio il trailer di RoboRun va benissimo, magari si può anche inseriere direttamente quello
Sempre secondo una mia personale opinione
Magari anche senza la musica dei giochi, ma con una musica di sottofondo, naturalmente i video ordinati in base alla classificazione etc...
EDIT: ad esempio il trailer di RoboRun va benissimo, magari si può anche inseriere direttamente quello
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2013
a me non sembra tanto difficile farlo... un po come i video della freank expo dove in 3 minuti ti fanno vedere 100 giochi...
quanto al nome del canale c'è ancora qualcuno che lo cambia (e non so come..)
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2013
Allora, che si fa?
Se nessuno può lo posso montare io il video, mi servirebbero naturalmente i video dei giochi registrati dagli sviluppatori
Magari se c'è chi potrebbe cavarsela meglio con il montaggio di un video, può scrivere (magari si possono fare vari video e vedere quale è il migliore)
Se nessuno può lo posso montare io il video, mi servirebbero naturalmente i video dei giochi registrati dagli sviluppatori
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2013
Non lo so, pensavo tra i30 second ia 1 minuto, magari si può fare così
1° -> 1 minuto
2° e 3° -> 45 secondi
4* ->7 -> 30 secondi
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2013
un video con spezzoni di gameplay va bene? senza musica di sottofondo?
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2013
Per la musica di sottofondo si può mettere un brando unico, almeno gli effetti sonori si possono lasciare, poi se non si sentono bene con la musica di sottofonfo unica pe rtutto il video, non è difficile levarla
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2013
Ho giocato a tutti i giochi della compe e sono rimasto a dir poco basito dei risultati ufficiali ... la mia classifica è quasi ribaltata, anche se devo ammettere che non li ho finiti tutti, ma li ho giocati quanto basta per avere un quadro generale giudicabile ... PinoWorker è l'unico che non ho giocato perchè l'autore pretende addirittura dei soldi anche se pochi centesimi (ma non hai più probabilità colla donazione? ), comunque visto il livello degli altri, credo di poter tranquillamente affermare che era da podio, così solo guardandolo da fuori... invece di pubblicare i commenti nei post specifici dei vari giochi, per comodità mi permetto di farlo qui per tutti, quindi questa è la mia personale classifica, dove mi sono sforzato di dare un giudizio non basato sui miei gusti personali, ma sull'oggetivo valore di ogni singolo lavoro (negli spoiler i dettagli):
1°- Apocalypse (stupendo!!!)
1°- Apocalypse (stupendo!!!)
Spoiler
2°- Whiteman (ma lo squalifico, quindi la classifica scala di un posto)
Spoiler
3°- Rotate (ok è semplice, ma batte tranquillamente quanto segue)
Spoiler
4°- RoboRun (troppo poco)
Spoiler
5°- GobbleWobble 2(troppo poco)
Spoiler
6°- TextaTron (che se fosse stato un tantino più giocaile, avrebbe sgomitato con Rotate)
Spoiler
Il dolore che i limiti delle cose c'impongono, cioè a dire il mal essere del desiderio non soddisfatto, il senso del non potere tutto, ci dà il sentimento e l'idea del tutto. Il limite diventa indizio. E la più larga via verso l'infinito è il dolore. [Niccolò Tommaseo]
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2013
Qualche commento random ai pareri di prometeo:
-whiteman: si carino ma infinitamente ripetitivo e gameplay agli sgoccioli, non puoi scappare dai nemici in alcun modo ne ai loro colpi praticamente, l'unica tua speranza è uccidere tutto e tutti prima che ti feriscano troppo o buttino giù da un burrone(puntualmente ricomparendo). Inoltre grazie al salvataggio automatico se finisci le munizioni sei fottuto, fine. Devi ricominciare da capo.
-gobble wobble: è colpa di aironenero che da voti a random, perdonami pasqui ma questo è ciò che penso davvero. Per ignote ragioni aironenero ti ha dato voti allucinanti. Poi non dico che sia orripilante ma se le idee ci sono la realizzazione è veramente pessima.
-apocalypse: devo ancora provarlo
-texatron: hai presente che spesso parliamo di ballman, di ballmanosità, del suo carisma e tutto il resto? Ecco ora hai conosciuto ballman, Tutto ciò che hai visto lo ritroverai in ogni suo gioco (oddio questo è quello meglio riuscito ma la tempra ballmanosa rimane uguale, non si corrode col tempo)
-rotate: hai giocato troppi pochi schemi, comunque come hai detto tu la lavorazione è ottima ma di per se il gioco non è tutta sta gran cosa e la visuale è proprio il problema principale.
-roborun: il salto è sempre uguale... sono gli ostacoli che cambiano, probabilmente nella tua abitudine a giochi lenti non sei abituato a certi ritmi ma questi sono giochi dove il cervello conta 0 e ciò che conta è l'abilità e cercare di andare avanti a tutti i costi, classico da gioco arcade old style. Man mano che vai avanti gli ostacoli cambiano e inspiegabilmente il gioco riesce a prenderti. Da notare anche l'enorme lavoro di level design che, al contrario della maggior parte dei giochi esistenti, non è praticamente mai uguale. E' uno di quei giochi da pochi semplici elementi ma alto grado di sfida che ti tengono incollati allo schermo solo per quello.
Poi vabbè, ho comprato l'altroieri super meat boy e non cè paragone (e senza joypad ho ancora le dita doloranti da ieri) però roborun se la cava egregiamente, realizzazione ottima.
-whiteman: si carino ma infinitamente ripetitivo e gameplay agli sgoccioli, non puoi scappare dai nemici in alcun modo ne ai loro colpi praticamente, l'unica tua speranza è uccidere tutto e tutti prima che ti feriscano troppo o buttino giù da un burrone(puntualmente ricomparendo). Inoltre grazie al salvataggio automatico se finisci le munizioni sei fottuto, fine. Devi ricominciare da capo.
-gobble wobble: è colpa di aironenero che da voti a random, perdonami pasqui ma questo è ciò che penso davvero. Per ignote ragioni aironenero ti ha dato voti allucinanti. Poi non dico che sia orripilante ma se le idee ci sono la realizzazione è veramente pessima.
-apocalypse: devo ancora provarlo
-texatron: hai presente che spesso parliamo di ballman, di ballmanosità, del suo carisma e tutto il resto? Ecco ora hai conosciuto ballman, Tutto ciò che hai visto lo ritroverai in ogni suo gioco (oddio questo è quello meglio riuscito ma la tempra ballmanosa rimane uguale, non si corrode col tempo)
-rotate: hai giocato troppi pochi schemi, comunque come hai detto tu la lavorazione è ottima ma di per se il gioco non è tutta sta gran cosa e la visuale è proprio il problema principale.
-roborun: il salto è sempre uguale... sono gli ostacoli che cambiano, probabilmente nella tua abitudine a giochi lenti non sei abituato a certi ritmi ma questi sono giochi dove il cervello conta 0 e ciò che conta è l'abilità e cercare di andare avanti a tutti i costi, classico da gioco arcade old style. Man mano che vai avanti gli ostacoli cambiano e inspiegabilmente il gioco riesce a prenderti. Da notare anche l'enorme lavoro di level design che, al contrario della maggior parte dei giochi esistenti, non è praticamente mai uguale. E' uno di quei giochi da pochi semplici elementi ma alto grado di sfida che ti tengono incollati allo schermo solo per quello.
Poi vabbè, ho comprato l'altroieri super meat boy e non cè paragone (e senza joypad ho ancora le dita doloranti da ieri) però roborun se la cava egregiamente, realizzazione ottima.
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2013
Sono d'accordo con tutto quello che dice Jak, comunque il gioco di cp merita molto. Io odio(ma tantissimo, sono l'unico genere di gioco che proprio non sopporto) i gestionali, ma oggettivamente è fatto molto bene. Certo un tutorial in game(nessuno si leggerà mai tutto il papiro D:), i comandi molto difficili(tieni premuto x mentre clicchi con il mouse mentre fai una capriola e ricordati la rotellina! Di solito in questi giochi basta il mouse) e gli effetti sonori quasi inesistenti penalizzano un po' il gioco a mio parere. La grafica è sublime, un accozzagli di omini a stick/roba cartoon/roba realistica ma unita insieme egregiamente(no davvero non so come fa ad essere così bella)!
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2013
Certo che l'orripilante parola oggettivo ti piace proprio...Prometeo ha scritto:Ho giocato a tutti i giochi della compe e sono rimasto a dir poco basito dei risultati ufficiali ... la mia classifica è quasi ribaltata, anche se devo ammettere che non li ho finiti tutti, ma li ho giocati quanto basta per avere un quadro generale giudicabile ... PinoWorker è l'unico che non ho giocato perchè l'autore pretende addirittura dei soldi anche se pochi centesimi (ma non hai più probabilità colla donazione? ), comunque visto il livello degli altri, credo di poter tranquillamente affermare che era da podio, così solo guardandolo da fuori... invece di pubblicare i commenti nei post specifici dei vari giochi, per comodità mi permetto di farlo qui per tutti, quindi questa è la mia personale classifica, dove mi sono sforzato di dare un giudizio non basato sui miei gusti personali, ma sull'oggetivo valore di ogni singolo lavoro (negli spoiler i dettagli):
1°- Apocalypse (stupendo!!!)Spoiler2°- Whiteman (ma lo squalifico, quindi la classifica scala di un posto)Spoiler3°- Rotate (ok è semplice, ma batte tranquillamente quanto segue)Spoiler4°- RoboRun (troppo poco)Spoiler5°- GobbleWobble 2(troppo poco)Spoiler6°- TextaTron (che se fosse stato un tantino più giocaile, avrebbe sgomitato con Rotate)Spoiler
Dovrò provare Apocalypse, visto che ti è piaciuto così tanto, purtroppo non li ho provati ancora tutti i giochi.
- Pasquiindustry
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2013
Purtorppo l'ho capito, già vedendo gli altri giochi (e screenshot) non mi aspettavo per nulla un podio, però alla fine è arrivato grazie anche al 9 di airone, però è sempre un giudizio, vuol dire che per quel giudice il gioco ha dato questa impressione... (vi ricordo che ho impiegato una ventina di giorni ad aggiornare da quella vecchia), può anche essere che la fascia d'età e la piattaforma sulla quale è disponibile adesso non aiuta, penso che ha potenzialità su smartphone
Questo gioco, a differenza degli altri, non lo sto abbandonando, anzi, voglio aggiungere altre funzionalità e modalità progettate ma mai inserite nel gioco finale
Questo gioco, a differenza degli altri, non lo sto abbandonando, anzi, voglio aggiungere altre funzionalità e modalità progettate ma mai inserite nel gioco finale
Re: Game Maker Italia - Competizione 2013
Prometeo, tutto sommato sono d'accordo con la tua classifica, ma vorrei spiegarti perché ho messo apocalypse al penultimo/ultimo posto
-roborun(vediti la scheda)
-padella di nonna pina (che purtroppo hai ritirato, male )
-rotate ( stessi motivi tuoi)
- whiteman ( stessi motivi tuoi)
-gobble ( stessi motivi tuoi)
-apocalypse (*)
-textatron(gioco fatto in 3 minuti, copiando da scribblenauts)
(*) Premettendo che l'abbinamento grafico non mi piace per niente (paint + alberi rippati da internet, come fai a dire che è perfetta )
Ho trovato il gioco davvero lento, non da' alcuna spiegazione (è così faticoso inserire un mini-tutorial, come in QUALSIASI rts esistente?) se non un file di testo. Ho trovato la gui davvero macchinosa, non si capiva proprio niente su come comandare gli omini, fanno un po' quel che gli pare e se gli davo ordini andavano per i cacchi loro a zappare.
Sì è vero, le animazioni sono caruccie, ma questo è l'unico pregio. Magari con una versione ben fatta riuscirei a gustarmelo e scoprire questa potenzialità che hai visto, ma così proprio è un offesa al genere .
-roborun(vediti la scheda)
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-rotate ( stessi motivi tuoi)
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-apocalypse (*)
-textatron(gioco fatto in 3 minuti, copiando da scribblenauts)
(*) Premettendo che l'abbinamento grafico non mi piace per niente (paint + alberi rippati da internet, come fai a dire che è perfetta )
Ho trovato il gioco davvero lento, non da' alcuna spiegazione (è così faticoso inserire un mini-tutorial, come in QUALSIASI rts esistente?) se non un file di testo. Ho trovato la gui davvero macchinosa, non si capiva proprio niente su come comandare gli omini, fanno un po' quel che gli pare e se gli davo ordini andavano per i cacchi loro a zappare.
Sì è vero, le animazioni sono caruccie, ma questo è l'unico pregio. Magari con una versione ben fatta riuscirei a gustarmelo e scoprire questa potenzialità che hai visto, ma così proprio è un offesa al genere .
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2013
mi spiace per tutti voi, ma i miei giochi non sono progettati per dei semplici esseri umani
ma per favore, non uccidetemi!
comunque la classifica di prometeo non mi dispiace, apparte il fatto che sono ultimo e altri aspettucci
non è che l'idea ti viene e si sviluppa in 3 minuti, non è così che girano i fatti.
roborun non è male, niente male, ma secondo me doveva vincere rotate. l'originalità dove l'avete messa?
ma per favore, non uccidetemi!
comunque la classifica di prometeo non mi dispiace, apparte il fatto che sono ultimo e altri aspettucci
quando mi sono dato da fare l'ultimo giorno non l'ho creato da 0... dietro c'è 1 mese di lavoroTizzio ha scritto:-textatron(gioco fatto in 3 minuti, copiando da scribblenauts)
non è che l'idea ti viene e si sviluppa in 3 minuti, non è così che girano i fatti.
roborun non è male, niente male, ma secondo me doveva vincere rotate. l'originalità dove l'avete messa?
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2013
concordo con tizzio al 100 % , prima di provare apocalypise mi ero fatto delle aspettative alte, è il genere di giochi gestionali che adoro, dopo averci giocato però ho avuto l'unica amara sensazione di aver sprecato un sacco (troppo) di tempo per giocare ad un gioco che non ha concluso nulla , per la grafica sono d'accordo con tizzio, paint+ realismo da l'idea di truffa , oltretutto lo spazio cosi "statico" stona decisamente con il dinamismo"a terra" , per il resto basta poco per rivedere tempi, scopi e obbiettivi da somministrare al player, in un gestionale simile è d'obbligo una guida, un tutorial, uno scopo, odio andare a tentavi premendo sui bottoni , impartendo obbiettivi e costruendo a caso, bastava davvero poco, ma era tutto quello che il gioco avrebbe dovuto essere
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2013
oggettivo è una parola bellissima!!!Certo che l'orripilante parola oggettivo ti piace proprio...
graficamente è il migliore, poi a voler fare i pignoli si possono criticare tante cosucce, ma più sul piano soggettivo (orripilante parola)... nell'insieme rimane il più equilibrato e suggestivo... gli omini che si muovono in quella foschia sono una trovata geniale... il minimalismo dei disegni infantili funziona benissimo ed è ben fatto... guarda che non è facile, io stesso non sono tanto sicuro di riuscirci così bene, forse bisogna proprio non saper disegnare per ottenere quei risultati ... il contrasto col realismo degli alberi rippati lo criticai anch'io a suo tempo, però ora vedendolo in gioco non sta poi così male... è nel complesso che si valuta il gioco, e la stessa cosa valga per il gameplay, che ancora non ho capito e sviscerato del tutto, ma è degno di nota l'impegno e il risultato... poi i difetti ce li hanno tutti, è ovvio, ma è proprio confrontandoli con gli altri competitori che si deve giudicare... secondo me qui in mezzo giganteggia, piaccia o no il tipo di gioco.(*) Premettendo che l'abbinamento grafico non mi piace per niente (paint + alberi rippati da internet, come fai a dire che è perfetta )
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Sì è vero, le animazioni sono caruccie, ma questo è l'unico pregio. Magari con una versione ben fatta riuscirei a gustarmelo e scoprire questa potenzialità che hai visto, ma così proprio è un offesa al genere .
PS: avevo chiesto gentilmente di non nominare la nonna pina in relazione alla compe... mi son permesso di esprimere un parere, proprio perchè non più in competizione... se per favore evitiamo di rinominarla in questo contesto? grazie.
guarda, ti ho messo ultimo soltanto perchè personalmente non sono riuscito a giocarci... ho superato solo il 2° livello scrivendo scala un centinaio di volte e costruendo un vero e proprio ziggurat che mi ha condotto alla porta... al 1° coi re buono e cattivo ho scritto di tutto, ma invano... i razzi non ho capito come si fanno decollare... cioè pretendere che il giocatore trovi a caso o quasi la parola esatta per risolvere il caso è troppo, almeno per me... per quanto riguarda la grafica anche qui minimalista è spiritosa e la follia che si respira è sicuramente geniale... se ci mettevi un gameplay più accessibile e meno frustrante, per me, schizzavi in alto alla classifica... cmq qualche bug c'è, e a un certo punto mi ha dato errore, ho abortito, e mi è rimasta la musica impazzita di sottofondo e ho dovuto riavviare il computer... ecco in quel momento un pò ti ho odiato.comunque la classifica di prometeo non mi dispiace, apparte il fatto che sono ultimo e altri aspettucci
bhè, originale non lo è affatto, ce ne son tanti su quel genere... sicuramente originale da 'ste parti, sicuramente una scelta difficile che merita rispetto, sicuramente una rotazione più chiara lo avrebbe più valorizzato visto il nome che porta, sicuramente spacca Roborun e il tacchino... scusate, ma io non capisco perchè hanno avuto tanto successo, e non solo soggettivamente.roborun non è male, niente male, ma secondo me doveva vincere rotate. l'originalità dove l'avete messa?
Il dolore che i limiti delle cose c'impongono, cioè a dire il mal essere del desiderio non soddisfatto, il senso del non potere tutto, ci dà il sentimento e l'idea del tutto. Il limite diventa indizio. E la più larga via verso l'infinito è il dolore. [Niccolò Tommaseo]
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2013
è orrenda! non tanto per il suono o per il significato, ma per come la si usa.Prometeo ha scritto: oggettivo è una parola bellissima!!!
In modo totalmente errato.
Sopratutto quando la affianchiamo per dar forza alla nostra opinione, o peggio ancora alla stessa parola "opinione" o, in questo caso, alla parola "parere"...mi vengono i dolori di stomaco al solo pensiero.
Se utilizzaste di più la parola soggettivo, invece questi errori non li farete quasi mai
Vabbè, vado un attimo in bagno, ci risentiamo quando ritorno
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2013
vabbè, neanche mi ci spreco...Paccato ha scritto:è orrenda! non tanto per il suono o per il significato, ma per come la si usa.Prometeo ha scritto: oggettivo è una parola bellissima!!!
In modo totalmente errato.
Sopratutto quando la affianchiamo per dar forza alla nostra opinione, o peggio ancora alla stessa parola "opinione" o, in questo caso, alla parola "parere"...mi vengono i dolori di stomaco al solo pensiero.
Se utilizzaste di più la parola soggettivo, invece questi errori non li farete quasi mai
Vabbè, vado un attimo in bagno, ci risentiamo quando ritorno
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2013
Molto meglio così, fidati.Prometeo ha scritto: vabbè, neanche mi ci spreco...
Almeno non mi riprendono i mal di pancia.
Re: Game Maker Italia - Competizione 2013
@Prometeo: scusa per la citazione al gioco, non avevo letto che ti desse fastidio nominarlo.
Comunque, il post di paccato può sembrare di "flame", ma rileggendo il tuo post, l'ho trovato abbastanza vero.
Pratiamente tu hai detto che oggettivamente la grafica paint + realistico è bella e il gioco è bello perchè le funzionalità sono da scoprire ecc... .
Ma oggettivamente, non significa per la collettività? Secondo i canoni grafici, abbinare 2 stili completamente diversi è "brutto", poi per il soggettivo esiste pure l'arte astratta, che anche se oggettivamente è un accozzaglia di linee e forme, a molti piace un sacco e questo (da grafico) lo saprai molto meglio di me...
Comunque, il post di paccato può sembrare di "flame", ma rileggendo il tuo post, l'ho trovato abbastanza vero.
Pratiamente tu hai detto che oggettivamente la grafica paint + realistico è bella e il gioco è bello perchè le funzionalità sono da scoprire ecc... .
Ma oggettivamente, non significa per la collettività? Secondo i canoni grafici, abbinare 2 stili completamente diversi è "brutto", poi per il soggettivo esiste pure l'arte astratta, che anche se oggettivamente è un accozzaglia di linee e forme, a molti piace un sacco e questo (da grafico) lo saprai molto meglio di me...
Inoltre i comandi li abbiamo trovati tutti scomodi e l'assenza di tutorials ci ha fatto storcere il naso, oggettivamente non è un prodotto curato.oggettivamente è tutto perfetto e funziona benissimo... forse il più bel gioco insieme a whiteman che mi è capitato di giocare finora su questo forum
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