Skybox

Argomenti riguardanti il D3D di GameMaker e librerie esterne.
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doom13
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Skybox

Messaggio da doom13 »

Si può realizzare facilmente con il 3D integrato a GM8 (al limite GMS)? Se si come? :D
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Jak
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Re: Skybox

Messaggio da Jak »

Un cubo enorme con una texture. :sisisi:
Cè un motivo per cui si chiama sky-box
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gameplay_extreme
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Re: Skybox

Messaggio da gameplay_extreme »

non so se ho capito bene cosa intendete. In unreal che io ricordi lo sky-box era un cubo con la texture del cielo. Poi il cielo veniva riportato in maniera "rotonda" all' interno del livello vero e proprio. Intendete questo per sky-box ? se intdente questo va beh fare il cubo è facile ma come si fa a fare si che venga riportato nel livello in maniera "rotonda" ??
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Re: Skybox

Messaggio da mac12 »

in unreal non sò, ma in u3d non viene "riportato in maniera rotonda", è sempre un cubo con una texture, però se fatto come si deve il cubo non lo noti e sembra rotondo.

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doom13
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Re: Skybox

Messaggio da doom13 »

Scusate, ho appena iniziato con il 3D, in sostanza mi basta utilizzare le funzioni d3d_draw_wall e d3d_draw_floor applicando le giuste texture?

Edit:
Io lo/la skybox lo utilizzavo quando creavo le mappe per counter strike, mi bastava creare un blocco gigante, scavarlo all'interno e applicargli la texture chiamata skybox...
Si può fare anche su GM un cubo vuoto?
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Bombertoman
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Re: Skybox

Messaggio da Bombertoman »

Io uso il d3d_draw_ellipsoid e faccio una sfera enorme invece di un cubo e mi sembra che venga abbastanza bene.
Project GG... vediamo se riesco a finire un gioco per una volta...

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Re: Skybox

Messaggio da Jak »

doom13 ha scritto:Scusate, ho appena iniziato con il 3D, in sostanza mi basta utilizzare le funzioni d3d_draw_wall e d3d_draw_floor applicando le giuste texture?

Edit:
Io lo/la skybox lo utilizzavo quando creavo le mappe per counter strike, mi bastava creare un blocco gigante, scavarlo all'interno e applicargli la texture chiamata skybox...
Si può fare anche su GM un cubo vuoto?
In GM non esistono le cubemap texture quindi l'unico modo è andare di wall e floor con texture diverse (o un modello con le coordinate giuste)
Per l'ellissoide è la stessa cosa, chiamasi sphere mapping, al posto di 6 texture si una una texture deformata. Tuttavia il risultato potrebbe essere leggermente peggiore per via della deformazione ma essenzialmente non cambia molto.
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Re: Skybox

Messaggio da doom13 »

Jak ha scritto:
doom13 ha scritto:Scusate, ho appena iniziato con il 3D, in sostanza mi basta utilizzare le funzioni d3d_draw_wall e d3d_draw_floor applicando le giuste texture?

Edit:
Io lo/la skybox lo utilizzavo quando creavo le mappe per counter strike, mi bastava creare un blocco gigante, scavarlo all'interno e applicargli la texture chiamata skybox...
Si può fare anche su GM un cubo vuoto?
In GM non esistono le cubemap texture quindi l'unico modo è andare di wall e floor con texture diverse (o un modello con le coordinate giuste)
Per l'ellissoide è la stessa cosa, chiamasi sphere mapping, al posto di 6 texture si una una texture deformata. Tuttavia il risultato potrebbe essere leggermente peggiore per via della deformazione ma essenzialmente non cambia molto.
Uhm ok, quindi devo solo recuperare le giuste texture :)
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Re: Skybox

Messaggio da doom13 »

Ho fatto, é venuto un cielo abbastanza decente però si vedono le linee tra un "muro" e l'altro, c'è un modo per risolverlo?
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Re: Skybox

Messaggio da Jak »

L'unico sistema con GM purtroppo è fare le texture più grandi di un pixel usando i pixel delle immagini che dovrebbero essere adiacenti e quindi sistemare le coordinate texture. Insomma ci aggiungi un bordo per sistemare l'interpolazione.
Oppure disattivi l'interpolazione ma è una soluzione orripilante.
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Re: Skybox

Messaggio da doom13 »

Jak ha scritto:L'unico sistema con GM purtroppo è fare le texture più grandi di un pixel usando i pixel delle immagini che dovrebbero essere adiacenti e quindi sistemare le coordinate texture. Insomma ci aggiungi un bordo per sistemare l'interpolazione.
Oppure disattivi l'interpolazione ma è una soluzione orripilante.
E se il muro lo faccio partire un pixel prima?
Vabbè faccio prima a provare
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Re: Skybox

Messaggio da doom13 »

Ho fatto un po' di prove ma niente, l'unico modo che me lo risolve è disabilitare l'interpolation...
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Re: Skybox

Messaggio da aironenero »

per le texture: visto che usi unity, ci sono molte cubemap integrate, ed hanno le texture separate.
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Re: Skybox

Messaggio da Jak »

aironenero ha scritto:per le texture: visto che usi unity, ci sono molte cubemap integrate, ed hanno le texture separate.
Sei molto attento vedo.
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Re: Skybox

Messaggio da Tizzio »

ma se la sezione è "Indice ‹ Programmazione ‹ GameMaker 3D" come fai a dire "visto che stai usando unity"
Non si dovrebbe neanche parlare di problemi relativi a unity in sto forum

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Re: Skybox

Messaggio da aironenero »

Jak ha scritto:
aironenero ha scritto:per le texture: visto che usi unity, ci sono molte cubemap integrate, ed hanno le texture separate.
Sei molto attento vedo.
Dico: in firma ha scritot che usa unity free, poteva prendere le texture da unity e usarle su GM.
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Re: Skybox

Messaggio da Jak »

Non ha comunque chiesto aiuto su dove e come recuperare le texture e dalle sue risposte si capisce che non ne aveva bisogno.
La verità è che se non tiri fuori unity e lo spammi in giro non sei contento. L'abbiamo capito che è migliore (ma anche no se lo scopo è imparare), non serve che lo ripeti in ogni post che fai.
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Re: Skybox

Messaggio da aironenero »

Jak ha scritto:Non ha comunque chiesto aiuto su dove e come recuperare le texture e dalle sue risposte si capisce che non ne aveva bisogno.
La verità è che se non tiri fuori unity e lo spammi in giro non sei contento. L'abbiamo capito che è migliore (ma anche no se lo scopo è imparare), non serve che lo ripeti in ogni post che fai.
Si ma ridammi il nikname originale. :(
Game maker lo dice espressamente nel manuale che il 3D è fatto col culo!
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Re: Skybox

Messaggio da Bombertoman »

Unity 3D Spambot ha scritto:
Jak ha scritto:Non ha comunque chiesto aiuto su dove e come recuperare le texture e dalle sue risposte si capisce che non ne aveva bisogno.
La verità è che se non tiri fuori unity e lo spammi in giro non sei contento. L'abbiamo capito che è migliore (ma anche no se lo scopo è imparare), non serve che lo ripeti in ogni post che fai.
Si ma ridammi il nikname originale. :(
Game maker lo dice espressamente nel manuale che il 3D è fatto col culo!
Ah ah, dai mi dispiace per lui! Ma scusa non puoi più cambiare nick?
Il manuale dice effettivamente di ripiegare su altri software per un 3D migliore...
Però dei giochi semplici sono realizzabili! :mrgreen: (nonmicambiarenicknonmicambiarenicknonmicambiarenick :hum: )
Project GG... vediamo se riesco a finire un gioco per una volta...

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Re: Skybox

Messaggio da Jak »

Forse tra una settimana.
Comunque il D3D resta sempre utile per imparare le cose un po più a basso livello e smanettarci piacevolmente, per iniziare non è affatto male, infatti spesso e volentieri molti che hanno usato direttamente unity non capiscono come funziona internamente e cosa ci sta sotto ad ogni tecnica, non per niente si hanno prestazioni merdose nel 99% delle volte e la maggior parte è colpa della niubbezza degli utilizzatori.
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