Salve ragazzi, oggi avrei bisogno di una mano seria, avrei bisogno di capire come cavolo si può fare a far orbitare la camera attorno un punto in 3d, per capirci come quando premi ctrl mentre usi lo strumento "orbita" su google sketchup.
Praticamente quello che voglio è una camera che si trova ad un fissa direzione dal punto che voglio fissare e che può anche cambiare angolazione in base alla rotazione successive che uno gli fa fare...
Invece di un codice già fatto(che spero di non ottenere) sarei più interessato alla teoria che devo utilizzare
Orbitare la camera attorno ad un punto
- aironenero
- GMI Guru
- Messaggi: 2612
- Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
- Specialità: Unity 3D
- Uso: GM:Studio 1.4 Pro
- Località: Ispica
- Contatta:
Re: Orbitare la camera attorno ad un punto
dovresti segnarti un punto attorno a dove devi orbitare, quindi quando ruoti la camera rimani alla stessa distanza dal punto, ma ti sposti.
può esserti d'aiuto: http://stackoverflow.com/questions/2160 ... mouse-drag
può esserti d'aiuto: http://stackoverflow.com/questions/2160 ... mouse-drag
- mac12
- Membro d'elite
- Messaggi: 1124
- Iscritto il: 18/09/2012, 17:32
- Specialità: programmazione
- Uso: GameMaker 8.1
- Contatta:
Re: Orbitare la camera attorno ad un punto
Non uso sketchup percui non posso essere sicuro di che cosa intendi, ma se ho capito bene cosa vuoi fare basta usare le funzioni lengthdir_x,y,z(questa funzione non esiste, ma esite uno script apposta) e una variabile(ad es. direction) per la direzione "normale" e un'altra(ad es. zdirection) per la direzione z.
Quindi ti basta posizionare la camera a:
x=punto_x+lengthdir_x(distanza,direction)
y=punto_y+lengthdir_y(distanza,direction)
z=punto_z+lengthdir_z(distanza,zdirection)
Quindi ti basta posizionare la camera a:
x=punto_x+lengthdir_x(distanza,direction)
y=punto_y+lengthdir_y(distanza,direction)
z=punto_z+lengthdir_z(distanza,zdirection)
Spoiler
Re: Orbitare la camera attorno ad un punto
ma orbitare a sfera (anche a testa in giu) ?
oppure solo in orizzontale con un po' di inclinazione (limitata a -90 / 90)
oppure solo in orizzontale con un po' di inclinazione (limitata a -90 / 90)
- aironenero
- GMI Guru
- Messaggi: 2612
- Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
- Specialità: Unity 3D
- Uso: GM:Studio 1.4 Pro
- Località: Ispica
- Contatta:
Re: Orbitare la camera attorno ad un punto
lui intende ruotare liberamente attorno ad un punto prefissato.Tizzio ha scritto:ma orbitare a sfera (anche a testa in giu) ?
oppure solo in orizzontale con un po' di inclinazione (limitata a -90 / 90)
-
- Admin
- Messaggi: 12355
- Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
- Specialità: Programmazione 3D
- Uso: GM:Studio 2
- Contatta:
Re: Orbitare la camera attorno ad un punto
Codice: Seleziona tutto
d3d_set_projection(xfrom,yfrom,zfrom,xto,yto,zto,xup,yup,zup)
Se vuoi usare la famosa "terza rotazione"(come quando negli FPS ti sporgi nell'angolino e la camera si inclina) devi usare i valori "up" allo stesso modo, essendo un vettore di direzione dovrai usare nuovamente seno e coseno per calcolarlo.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you
- guidox
- GMI Honor
- Messaggi: 5765
- Iscritto il: 26/07/2009, 17:23
- Specialità: programmazione
- Uso: GM:Studio 1.4 Android
- Località: Marche
- Contatta:
Re: Orbitare la camera attorno ad un punto
Si esatto tizzio, sei l'unico che forse ha capito cosa intendoTizzio ha scritto:ma orbitare a sfera (anche a testa in giu) ?
oppure solo in orizzontale con un po' di inclinazione (limitata a -90 / 90)
Scusate ma stavo di fretta, ora provo a spiegarmi al meglio con un esempio:
1-2) trascino il mouse verso sinistra
2-3) trascino il mouse verso il basso
3-4) trascino il mouse verso destra
In questo esempio ho fatto solo spostamenti di 90° sullo stesso piano, ma ovviamente io vorrei renderli possibili tutti.
Se ben capite in questo modo potrei ritrovarmi a fissare il mio punto dalle stesse coordinate ma con inclinazione diversa, quello che io voglio fare è rendere raggiungibile ogni visualizzazione possibile dell'oggetto, sempre a distanza fissa.
Spero di essere stato chiaro
- aironenero
- GMI Guru
- Messaggi: 2612
- Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
- Specialità: Unity 3D
- Uso: GM:Studio 1.4 Pro
- Località: Ispica
- Contatta:
Re: Orbitare la camera attorno ad un punto
vuoi ruotare attorno ad un punto, ma poter anche ruotare la tua camera sui suoi assi?
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti