Tempi diversi in uno step

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Tempi diversi in uno step

Messaggio da Filo »

ho un problema: ci sono più oggetti

oggetto a in draw ha
background_color = c_black
draw_set_blend_mode(bm_add)
draw_sprite(spr,x,y)
draw_set_blend_mode(bm_normal)

e oggetto b
background_color = c_white
screen_refresh()
screen_redraw

e fin quì tutto ok, però se ci sono più oggetti a nella room e voglio che l'oggetto b esegua quell'azione solo quando tutti gli altri hanno eseguito il blocco draw devo usare una struttura dati?

poi (sempre che sia possiblie) posso fare eseguire le azioni a tempi diversi nello stesso step?

oggetto a = verde
oggetto b = rosso

background_color = c_black
_____________________________
draw_set_blend_mode(bm_add)
draw_sprite(spr,x,y)
draw_set_blend_mode(bm_normal)

_____________________________
background_color = c_white
screen_refresh()
screen_redraw



ringrazio in anticipo

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Scario
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Re: Tempi diversi in uno step

Messaggio da Scario »

Non vorrei dire una stupidata, ma fossi in te proverei ad utilizzare, oltre allo step normale, anche Begin Step ed End Step.
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Re: Tempi diversi in uno step

Messaggio da Filo »

il problema viene perchè vorrei usare tre tempi (per alleggerire la memoria con meno calcoli) tipo se ci sono cinquanta istanze, ogniuna che cambia il background color ogni volta... mi sembra uno spreco di cpu

sggsoftware
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Re: Tempi diversi in uno step

Messaggio da sggsoftware »

filo95 ha scritto:ho un problema: ci sono più oggetti

oggetto a in draw ha
background_color = c_black
draw_set_blend_mode(bm_add)
draw_sprite(spr,x,y)
draw_set_blend_mode(bm_normal)

e oggetto b
background_color = c_white
screen_refresh()
screen_redraw

e fin quì tutto ok, però se ci sono più oggetti a nella room e voglio che l'oggetto b esegua quell'azione solo quando tutti gli altri hanno eseguito il blocco draw devo usare una struttura dati?
Non capisco a dire il vero perchè hai messo screen_redraw e screen_refresh: non ci pensa già Game Maker a disegnare gli oggetti? Quei comandi credo che vadano usati solo quando si vuole bloccare il normale ciclo di Game Maker (ad esempio con strutture while).
filo95 ha scritto:il problema viene perchè vorrei usare tre tempi (per alleggerire la memoria con meno calcoli) tipo se ci sono cinquanta istanze, ogniuna che cambia il background color ogni volta... mi sembra uno spreco di cpu
Dipende da come Game Maker gestisce il background_color. Comunque, anche se non ne sono certo, credo che ci sia spreco di CPU, quindi è realmente preferibile evitare di cambiare troppe volte background_color.
filo95 ha scritto:background_color = c_black
_____________________________
draw_set_blend_mode(bm_add)
draw_sprite(spr,x,y)
draw_set_blend_mode(bm_normal)

_____________________________
background_color = c_white
screen_refresh()
screen_redraw
Per risolvere il problema, basta spezzare il codice di b in due eventi diversi:
EVENTO STEP - background_color = c_black
_____________________________
EVENTO DRAW - draw_set_blend_mode(bm_add)
draw_sprite(spr,x,y)
draw_set_blend_mode(bm_normal)

_____________________________
EVENTO DRAW - background_color = c_white
screen_refresh()
screen_redraw
Gli eventi Step infatti si verificano prima degli eventi Draw.
Ultima modifica di sggsoftware il 09/12/2020, 16:48, modificato 6 volte in totale.

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Re: Tempi diversi in uno step

Messaggio da Filo »

grazie, ora provo. comunque lo screen refresh l'ho messo perchè avevo prima disattivato il disegno automatico

Jacqueline
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Re: Tempi diversi in uno step

Messaggio da Jacqueline »

mi serve per far scegliere un suono esterno personale per poi andarlo a suonare unilizzando sempre supersound
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Re: Tempi diversi in uno step

Messaggio da doom13 »

Wut?
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Re: Tempi diversi in uno step

Messaggio da gameplay_extreme »

era un messaggio du un tale DarkTiger (che non centra nienet con Tiger)...
http://gmitalia.altervista.org/gmi_foru ... ale#p41291
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Re: Tempi diversi in uno step

Messaggio da doom13 »

Non ho capito qual'è il senso di riscrivere quel messaggio qui.
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Re: Tempi diversi in uno step

Messaggio da Nix »

Sarà uno spambot.

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Re: Tempi diversi in uno step

Messaggio da gameplay_extreme »

qui è successo altre volte, è stato ripreso anche un mio messaggio (che ho prontamente riconosciuto al volo :lol: )
credo anche io sia un processo automatizzato (quale essere umano perderebbe tempo a fare un copia-incolla a random ?). Comunque ho dato un' occhiata a wikipedia e non capisco nemmeno io in QUESTO caso quale sia il vantaggio ottenuto...
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Re: Tempi diversi in uno step

Messaggio da Bombertoman »

Che è un bot non c'è dubbio... a parte il copia-incolla, ha pure necropostato... (non che gli utenti "umani" non lo facciano :asd: ma questo + copia-incolla di un post antiquato = BOT SICURO)
Project GG... vediamo se riesco a finire un gioco per una volta...

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Re: Tempi diversi in uno step

Messaggio da gameplay_extreme »

ha pure necropostato... (non che gli utenti "umani" non lo facciano
stai parlando con colui che una volta è stato definito "tomb raider" per questo :lol: . Se devo essere propio sincero non ho mai capito cosa ci sarebbe di strano o sbagliato nel farlo... :hum:

curiosità: ma oltra a postare a cavolo poi il bot, succesivamente, sparera anche qualche link ? se la risposta fosse no allora non ho capito il significato dell' esistenza di questo bot :lol:
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Re: Tempi diversi in uno step

Messaggio da Solid Snake »

Magari quella scritta sulla sua firma è un messaggio subliminale :asd:
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Re: Tempi diversi in uno step

Messaggio da doom13 »

È la firma di qualcun'altro, già l'ho letta...
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Re: Tempi diversi in uno step

Messaggio da Bombertoman »

gameplay_extreme ha scritto:stai parlando con colui che una volta è stato definito "tomb raider" per questo :lol: . Se devo essere propio sincero non ho mai capito cosa ci sarebbe di strano o sbagliato nel farlo... :hum:
Beh diciamo che
1. se il post era stato aperto da qualcuno che aveva chiesto qualcosa dopo 7 anni suppongo che il problema sia ormai risolto :lol:
2. necropostando porti il topic nelle discussioni attive e recenti... quindi se il tuo intervento non serviva a niente perché dovresti portare all'attenzione di tutti un topic morto e sepolto? :asd:
Almeno così la vedo io...
Project GG... vediamo se riesco a finire un gioco per una volta...

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Re: Tempi diversi in uno step

Messaggio da cp94 »

Lo scopo del bot?
Creare altro spam, e ci sta riuscendo! :lol:
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