forse vi ricorderete di me per Super Red Baron Vs Corsar oppure per Glgl.
O almeno i più anziani del sito potrebbero ricordarsi di me...
Già da diversi anni, contrariato dalla piega presa da GameMaker e fortemente negativo riguardo la gestione Yoyo (e questo dopo aver comprato la versione 8.1) mi sono decisamente allontanato da GM. Ho ancora usato 8.1 per un paio di progetti in corso (e ne avrei uno completo al 98% che non trovo più particolarmente stimolante

Ho provato Studio e non mi è piaciuto.
Io volevo fare giochi indie, non pseudo commerciali. Volevo un hobby, non un tool per wanna be professionisti. Insomma, non volevo GM Studio.
Quindi ho melanconicamente deciso di non usarlo più. Ed anche di investire un bel po' di tempo libero per rispolverare il C (le basi le avevo eccome), migliorarmi in C++ e con un po' di pazienza mi sono studiato la libreria SDL2.
Poi con molta più pazienza mi sono ricreato in C un engine basilare che rispecchiasse (Baron style) le funzionalità di GM. Sviluppato una serie di funzioni per le collissioni... e molto altro.
Per verficiare se tutto funzionasse ho anche iniziato un minimalista shot'em up vecchio stile.
Tanto per non mettere carne al fuoco ho anche implementato un archivio dati (inutilmente) con SQLite3. 35 righe di file di testo con un DB. Ma tanto in C si trovano le librerie per un mucchio di cose

Poi sperimenta oggi, sperimenta domani... è venuto un gioco che pure è un poco divertente, quindi eccolo qui rilasciato al pubblico.
Max 4 giocatori per un vertical shot'em up ispirato pesantemente da classici come 1942 e 1943. Possilbilità di utilizzare fino a 4 joystick (max 2 giocatori su tastiera). Infiniti livelli a difficoltà crescente - fino a raggiungere l'impossibliità umana di sopravvivere.
Un mucchio di variazioni del concetto di base riproposte fino allo sfinimento.
E per la prima volta per un'opera Baronata disponibile sia in versione Windows, sia versione Linux (meravigliosa la portabilità del C).
Il mio record personale è la wave 17.
Apprezzo commenti e suggerimenti sul gioco, e anche sul futuro di GM.
L'unica pecca di aver utilizzato il C è che non ho trovato un forum analogo a GMItalia... [nostalgia]
LINK
https://gamejolt.com/games/MondoWorld/456313
Pace.