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TEORIE INFORMATICA

Inviato: 20/12/2008, 16:18
da maz85
Ho preso spunto da Homunculus per introdurre questa nuova sezione nel forum dove approfondire in maniera
più didattica le soluzioni ai classici problemi dell'informatica.
Questo forum non è fatto per domandare su argomenti un po' più tosti come "programmazione avanzata", ma vuole essere
una specie di elenco di lezioni (con annessa discussione ovvio) legate alle teorie dell'informatica, dal pathfinding al problema di Giuseppe (non peppino :lol:).

Re: TEORIE INFORMATICA

Inviato: 20/12/2008, 16:44
da Homunculus
Mi fa piacere sapere di essere stato d'ispirazione, anche se non ho capito bene dove :mrgreen: . Comunque mi piace assai l'idea di introdurre una sezione del genere.

Re: TEORIE INFORMATICA

Inviato: 21/12/2008, 10:33
da Scario
Idea interessantissima, bravo Maz ;)

Re: TEORIE INFORMATICA

Inviato: 21/12/2008, 11:40
da Filo
già che ci siamo, cosa sono le queue, gli stack, i seed è porcate simili?

Re: TEORIE INFORMATICA

Inviato: 21/12/2008, 11:46
da Homunculus
filo95 ha scritto:già che ci siamo, cosa sono le queue, gli stack, i seed è porcate simili?
Effettivamente questa potrebbe essere la sezione adatta per parlarne, problemi come il pathfinding ecc... si risolvono utilizzando strutture di dati appropriate, quindi potrebbe essere utile capire quelle che GM mette a disposizione tanto per cominciare

Re: TEORIE INFORMATICA

Inviato: 22/12/2008, 22:31
da PeppeAs95
maz85 ha scritto:Ho preso spunto da Homunculus per introdurre questa nuova sezione nel forum dove approfondire in maniera
più didattica le soluzioni ai classici problemi dell'informatica.
Questo forum non è fatto per domandare su argomenti un po' più tosti come "programmazione avanzata", ma vuole essere
una specie di elenco di lezioni (con annessa discussione ovvio) legate alle teorie dell'informatica, dal pathfinding al problema di Giuseppe (non peppino :lol:).
Scusa di quale mio problema stai parlando maz? Non me la cavo con benissimo con GM, ma questo non significa che non so niente di pc. :lol: :x
E poi mi chiamo peppinoas non giuseppe nè peppino. ;)
P.S. Vedo che hai trovato un pc! ;)
P.S.S. MA con tutti i forum che ci sono, non puoi aprirne uno col nome "Spam" come in quant altri forum?

Re: TEORIE INFORMATICA

Inviato: 23/12/2008, 18:03
da Peppo95
Allora:
Queue=code
Seed=seme (indica il numero di server o moduli a disposizione)
Stack=pila per cui i file scritti(o dati) vengono categoricamente letti al cotrario rispetto a quando sono stati scritti (un po' come il dump della PSP :lol: )

Re: TEORIE INFORMATICA

Inviato: 23/12/2008, 19:25
da Filo
Peppo95 ha scritto:Allora:
Queue=code
Seed=seme (indica il numero di server o moduli a disposizione)
Stack=pila per cui i file scritti(o dati) vengono categoricamente letti al cotrario rispetto a quando sono stati scritti (un po' come il dump della PSP :lol: )
praticamente copia-incolla dale guida di gm con il traduttore

Re: TEORIE INFORMATICA

Inviato: 25/12/2008, 16:44
da NoCode
filo95 ha scritto:
Peppo95 ha scritto:Allora:
Queue=code
Seed=seme (indica il numero di server o moduli a disposizione)
Stack=pila per cui i file scritti(o dati) vengono categoricamente letti al cotrario rispetto a quando sono stati scritti (un po' come il dump della PSP :lol: )
praticamente copia-incolla dale guida di gm con il traduttore
non credo che nella guida ci siano riferimenti alla psp con aggiunta di faccine... :lol:

Re: TEORIE INFORMATICA

Inviato: 10/03/2009, 17:25
da Lapo
maz85 ha scritto:Ho preso spunto da Homunculus per introdurre questa nuova sezione nel forum dove approfondire in maniera
più didattica le soluzioni ai classici problemi dell'informatica.
Questo forum non è fatto per domandare su argomenti un po' più tosti come "programmazione avanzata", ma vuole essere
una specie di elenco di lezioni (con annessa discussione ovvio) legate alle teorie dell'informatica, dal pathfinding al problema di Giuseppe (non peppino :lol:).
Anche i più bravi da queste parti indugiano sulle icone, figuriamoci parlare di programmazione... :lol:

Re: TEORIE INFORMATICA

Inviato: 11/03/2009, 16:54
da Sla
Davvero un ottimo modo per ritornare a postare!
Bentornato tra noi, Lapo.

Re: TEORIE INFORMATICA

Inviato: 15/02/2010, 19:25
da nightwish88
stavo iniziando a scrivere un poema.... poi mi sono reso conto che non si può parlare di informatica senza sapere prima la matematica.... voi sapete la matematica? :roll:


posso iniziare con quel che ha chiesto filo

pila liste e code sono sistemi per mantenere i dati. In informatica sono tra i sistemi più semplici, insieme ai vettori

immagino sai cosa è un vettore ( array )

il problema principale di un vettore è che ha una dimensione finita. Fissato n infatti non puoi aumentare la sua dimensione a piacimento quindi non puoi aggiungere per esempio l'n+1 valore se hai n valori memorizzati ( senza perderne qualcuno )
Questo tipo di "memoria" è definito statico

Pile liste e code invece sono di tipo dinamico perchè consente di variare la dimensione della lista ( per esempio ) fino ad un numero di valori virtualmente infiniti
Come fa? Non è magia....ma se ti serve sapere anche questo dimmelo dopo perchè se devo spiegarti ogni singola cosa questo post sarà particolarmente lungo

La differenza tra le tre è questa:
Pila: il primo elemento che inserisco è l'ultimo ad essere pescato. Immaginala come una pila di piatti. Metto il primo piatto. Metto il secondo. Voglio tirar fuori il primo? devo prima tirar fuori il secondo e solo dopo tiro fuori il primo
Coda: il primo elemento che inserisco è il primo ad essere pescato. Immaginala come una coda di automobili al semaforo. Arriva la prima macchina e si ferma. Arriva la seconda macchina e si ferma. Il semaforo diventa verde e prima parte la prima macchina poi la seconda.
Lista: unione tra le due cose. Puoi inserire elementi come vuoi e tirarli fuori come vuoi... ovviamente rispettando l'ordine di entrata. Non si possono tirar fuori elementi in mezzo alla lista senza "pagare un costo"

il seed penso sia riferito al seme dei numeri casuali. La funzione random(9) tira fuori numeri PSEUDOCASUALI E NON CASUALI da 0 a 9. La macchina non è capace ti tirar fuori numeri veramente casuali quindi utilizza una funzione che è in grado di calcolare valori che hanno una logica e una stima talmente varia e complicata che sembrano casuali. Si imposta il seme perchè a seconda del seme la stima cambia