Inventario
- Kimera_V2
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Re: Inventario
Ok grazie mille homunculs il tuo inventario andava bene ma per i motivi indicati prima ho dovuto rinunciare, se mi posti un progetto dove il personaggio prende gli oggeti cn il tasto ctrl e vengono insriti nell inventario e dove nell inventario ce un cursore che alla pressione del tasto invio mi diminuisce l oggetto che collide con esso sarebbe una manna dal cielo xke
mi basterebbe poco per editarlo per il mio caso grazie ancora
mi basterebbe poco per editarlo per il mio caso grazie ancora
- Homunculus
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Re: Inventario
Ti sto facendo una versione super semplificata del mio inventario, in questo modo dovrebbe essere semplice per te capire come funziona ed estenderlo in base alle tue necessità.
- Kimera_V2
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Re: Inventario
Ok grazie mille
- gameplay_extreme
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Re: Inventario
mentre aspetti la versione semplificata di homu se ti va da un'occhiata qui...l'ho copia-incollato (e commentato) quando ancora non ti eri messo daccordo con homu...
Spoiler
Ultima modifica di gameplay_extreme il 21/03/2014, 9:43, modificato 3 volte in totale.

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- Kimera_V2
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Re: Inventario
Grazie gameplay appena torno a casa mi metto al pc e do un occhiata al tuo script spero di capirci qualcosa
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Re: Inventario
Ehm, ho un piccolo problema. Non ho più GM8 e ho visto che l'esempio utilizza funzionalità che in studio non esistono più... quindi in sostanza non riesco a modificartelo.
Penso che dovrai provare con quanto suggerito da gameplay_extreme, non avendo GM8 e non potendo modificare il mio esempio non posso nemmeno prepararti qualcosa ex novo purtroppo.
Penso che dovrai provare con quanto suggerito da gameplay_extreme, non avendo GM8 e non potendo modificare il mio esempio non posso nemmeno prepararti qualcosa ex novo purtroppo.
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Re: Inventario
Grazie ugualmente homunculus vi terro informati sullo sviluppo del menu
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Re: Inventario
Problema risolto inventario pozioni finito ora tocca quelle degli oggetti.
Ho risolto a modo mio cn variabi, variabili globali,costrutto if ed else if e un bel po di script.
Ho visto l esempio proposta da gameplay e ho capito un bel po di cose ma alla fine per non modificare troppe cose nel gioco ho deciso d procedere a modo mio credo di usare questo esempio per un altro gioco o piu avati qnd dovro fare il menu delle carte visto che ci sn troppi oggetti da questire.
Grazie a tutti dell aiuto che mi avete dato.
Ho risolto a modo mio cn variabi, variabili globali,costrutto if ed else if e un bel po di script.
Ho visto l esempio proposta da gameplay e ho capito un bel po di cose ma alla fine per non modificare troppe cose nel gioco ho deciso d procedere a modo mio credo di usare questo esempio per un altro gioco o piu avati qnd dovro fare il menu delle carte visto che ci sn troppi oggetti da questire.
Grazie a tutti dell aiuto che mi avete dato.
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Re: Inventario
Scusate se faccio un piccolo out ma mi sembrava sbaglito aprire un altra discussione, comunque leggendo il manuale ho visto che nell evento draw_healthbar si puo impostare un valore da 0 a 100 alla vita.
Quindi mi e sorto un dubbio, visto che nel mio gioco man mano che si prosege e si sale di livello l ammontare della vita sale progressivamente di tot punti imbase al livello raggiunto,non vorrei che quando la vita sale oltre i 100 punti si crei un orrore o il programma riconosce il codice tranquillamente?
Se si crea un orrore come posso risolvere?
Quindi mi e sorto un dubbio, visto che nel mio gioco man mano che si prosege e si sale di livello l ammontare della vita sale progressivamente di tot punti imbase al livello raggiunto,non vorrei che quando la vita sale oltre i 100 punti si crei un orrore o il programma riconosce il codice tranquillamente?
Se si crea un orrore come posso risolvere?
- Slime
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Re: Inventario
Devi tenere in considerazione la vita massima.
draw_healthbar(x1,y1,x2,y2, vita * 100/vita_max, [...] )
Così sei sicuro che il valore si aggirerà tra 0 e 100 e sarà proporzionato con la vita massima
draw_healthbar(x1,y1,x2,y2, vita * 100/vita_max, [...] )
Così sei sicuro che il valore si aggirerà tra 0 e 100 e sarà proporzionato con la vita massima

- gameplay_extreme
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Re: Inventario
[modalità pignolo attivata]ho visto che nell evento draw_healthbar si puo impostare un valore da 0 a 100 alla vita.
tu vuoi dire:
"ho visto che nell evento draw, inserendo la funzione draw_healthbar, si puo impostare un valore da 0 a 100 alla vita."
[fine modalità pignolo]
comunque non ho capito: questa barra indica l'energia fisica del giocatore ? o a che livello si trova il giocatore ?
in embrambi i casi risolvi (per non sforare il 100) con una proporzione come dice Slime...
però se ti trovi nel primo caso c'è da dire una cosa: praticamente con l'aumentare del livello del pg suppongo aumenti vita_max, quindi l'energia fisica anche se non variata sembrerà diminuire.
Soluzione1) metti vicino alla barra una draw_text di vita/vita_max così il giocatore si rende conto meglio della situazione...
Soluzione2) oltre a aumentare vita_max aumenta anche la lunghezza complessiva della barra.
Come tocco finale impedisci che si possa avere un' energia fisica superiore a vita_max.
Resterebbe infine da stabilire come correli vita_max al livello (mi ricordo che in RPG maker si potevano impostare varie "curve di relazione" diverse tra loro).
tutto questo sperando di aver capito bene cosa vuoi fare...
EDIT: ho controllato adesso rpg maker (ver rpgm-xp), ha risolto il problema della barra alla radice: non c'è nessuna barra (sia in battaglia che fuori dalla battaglia), c'è solo la scritta "valore attuale / valore massimo"
EDIT2: controllato adesso: il gioco "tales of Banalia" ha solo la "barra di attesa" (intendo quella che prima di attaccare devi aspettare che si riempia)

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- Kimera_V2
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Re: Inventario
Grazie per aver risolto il mio dubbio, comunque gameplay avevo gia pensato di settare la vita come mi hai suggerito grazie ugualmete per l interessamento, si in rpg maker si potevano settare i valori con le curve di relazione credo che nel mio gioco settero la vita max con delle variabili in base al livello che si trova il pg.gameplay_extreme ha scritto:[modalità pignolo attivata]ho visto che nell evento draw_healthbar si puo impostare un valore da 0 a 100 alla vita.
tu vuoi dire:
"ho visto che nell evento draw, inserendo la funzione draw_healthbar, si puo impostare un valore da 0 a 100 alla vita."
[fine modalità pignolo]
comunque non ho capito: questa barra indica l'energia fisica del giocatore ? o a che livello si trova il giocatore ?
in embrambi i casi risolvi (per non sforare il 100) con una proporzione come dice Slime...
però se ti trovi nel primo caso c'è da dire una cosa: praticamente con l'aumentare del livello del pg suppongo aumenti vita_max, quindi l'energia fisica anche se non variata sembrerà diminuire.
Soluzione1) metti vicino alla barra una draw_text di vita/vita_max così il giocatore si rende conto meglio della situazione...
Soluzione2) oltre a aumentare vita_max aumenta anche la lunghezza complessiva della barra.
Come tocco finale impedisci che si possa avere un' energia fisica superiore a vita_max.
Resterebbe infine da stabilire come correli vita_max al livello (mi ricordo che in RPG maker si potevano impostare varie "curve di relazione" diverse tra loro).
tutto questo sperando di aver capito bene cosa vuoi fare...
EDIT: ho controllato adesso rpg maker (ver rpgm-xp), ha risolto il problema della barra alla radice: non c'è nessuna barra (sia in battaglia che fuori dalla battaglia), c'è solo la scritta "valore attuale / valore massimo"
EDIT2: controllato adesso: il gioco "tales of Banalia" ha solo la "barra di attesa" (intendo quella che prima di attaccare devi aspettare che si riempia)
Per provare su tutto funge ho creato questo piccolo eseguibile che funziona alla perfezione spero vi piaccia.
Download healthbar prova:
https://www.mediafire.com/?heba1sx0dqvxs83
Grazie ancora per l aiuto siete grandi.
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Re: Inventario
Ciao raga, visto che devo creare un nuovo inventario questa volta più ampio diciamo con 300 o 400 oggetti, non mi va di farlo tramite variabili ripetitive,lunghe e noiose da fare,questo metodo mi stava bene finche si trattava di aggiungere 10 oggetti.
Diciamo che il modo per farlo l ho trovato,tramite array mi creo la lista degli oggetti e con delle variabili inserisco gli oggetti nei vari slot. Fin qui tutto ok, il problema mi è sorto quando cambio room, cioè gli oggetti inseriti nei vari slot spariscono, e ciò è normale visto che gli oggetti non sono persistent.
Non voglio usare il persistent perchè gli oggetti che raccolgo sono gli stessi oggetti che vanno inseriti nell inventario(per farmi capire meglio sono gli stessi object), quindi settandoli come persistenti quando ritorno nella stessa room che l ho raccolti me li ritrovo li perchè la room non è settata come persistent non voglio settarla per non perdere le animazioni dei vari personaggi e poi mi crea degli errori con il pg quando cambio room.
Quindi avevo pensato di creare uno script da avviare ogni volta che vado nel menu per farmi inserire gli oggetti al posto giusto, ma non so come fare a far capire al programma quali oggetti avevo raccolto in precedenza.
Diciamo che il modo per farlo l ho trovato,tramite array mi creo la lista degli oggetti e con delle variabili inserisco gli oggetti nei vari slot. Fin qui tutto ok, il problema mi è sorto quando cambio room, cioè gli oggetti inseriti nei vari slot spariscono, e ciò è normale visto che gli oggetti non sono persistent.
Non voglio usare il persistent perchè gli oggetti che raccolgo sono gli stessi oggetti che vanno inseriti nell inventario(per farmi capire meglio sono gli stessi object), quindi settandoli come persistenti quando ritorno nella stessa room che l ho raccolti me li ritrovo li perchè la room non è settata come persistent non voglio settarla per non perdere le animazioni dei vari personaggi e poi mi crea degli errori con il pg quando cambio room.
Quindi avevo pensato di creare uno script da avviare ogni volta che vado nel menu per farmi inserire gli oggetti al posto giusto, ma non so come fare a far capire al programma quali oggetti avevo raccolto in precedenza.
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Re: Inventario
Inventario modificato, ora funziona bene ma non riesco a non far aggiungere lo stesso oggetto, quando prendo due oggetti simili me lo aggiunge in un altro slot e non so come fare per risolvere.
Vi posto il proggetto cosi ci date un occhiata. Ho provato in vari modi ma sono in un vicolo cieco e non so come uscirne.
Vi posto il proggetto cosi ci date un occhiata. Ho provato in vari modi ma sono in un vicolo cieco e non so come uscirne.

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Re: Inventario
modifica il create_event del player cosi:
modifica lo script inventario così:
ps: ma quante volte hai dichiarato la variabile globale id_oggetti ??... in realtà basterebbe che la dichiari (una sola volta) all'avvio del gioco...
Codice: Seleziona tutto
globalvar my_item_slot0, my_item_slot1, my_item_slot2;
{
my_item_slot0 = 0
my_item_slot1 = 0
my_item_slot2 = 0
}
Codice: Seleziona tutto
globalvar id_oggetti,
{
}
//array oggetti inventario
oggetto[0,1]=obj_cuore
oggetto[0,2]=obj_energia
oggetto[0,3]=obj_croce
if my_item_slot0 = 0 || my_item_slot0 = id_oggetti //se lo slot_0 è vuoto
{
room_instance_add(Menu_gioco,32,96,oggetto[0,id_oggetti])//mi aggiunge l'oggetto
my_item_slot0 = id_oggetti
}
else if my_item_slot1 = 0 || my_item_slot1 = id_oggetti//se slot_2 è vuoto
{
room_instance_add(Menu_gioco,64,96,oggetto[0,id_oggetti])//mi aggiunge l'oggetto
my_item_slot1 = id_oggetti
}
else if my_item_slot2 = 0 || my_item_slot1 = id_oggetti //se slot_3 è vuoto
{
room_instance_add(Menu_gioco,96,96,oggetto[0,id_oggetti])//mi aggiunge l'oggetto
my_item_slot2 = id_oggetti
}

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Re: Inventario
Grazie gameplay cmq la variabile globale l ho dikiarata cosi tante volte xke nn me la riconosceva in altri script e mi dava errore, quindi se la dikiaro all inizio del gioco nn ce bisogno di dikiarala nuovamente?
Grazie ancora x l aiuto appena provo t faccio sapere come e andata.
Grazie ancora x l aiuto appena provo t faccio sapere come e andata.
- Kimera_V2
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Re: Inventario
Gameplay il codice ke mi hai sugerito funziona alla grande ma mi da un problema qnd vado ad usare gli oggetti, x esempio se ho 5 cuori e premo ctrl me gli scende a 0 e come se ripete il codice un casino di volte.
Se metto un evento al tasto ctrl mi scende il valore di uno ma tramite codice non so cm fare per impostare la collisione fra due oggetti overo tra cursore menu e il cuore.
Grazie dell aiuto ke mi stai dando.
Se metto un evento al tasto ctrl mi scende il valore di uno ma tramite codice non so cm fare per impostare la collisione fra due oggetti overo tra cursore menu e il cuore.
Grazie dell aiuto ke mi stai dando.
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Re: Inventario
risolto, il problema era nello script inventario (come avevo fatto prima, per es., se prendevi 3 cuori, nell'inventario comparivano 3 cuori sovrapposti)
Codice: Seleziona tutto
globalvar id_oggetti,
{
}
//array oggetti inventario
oggetto[0,1]=obj_cuore
oggetto[0,2]=obj_energia
oggetto[0,3]=obj_croce
if my_item_slot0 = 0 || my_item_slot0 = id_oggetti //se lo slot_0 è vuoto
{
if my_item_slot0 = 0
room_instance_add(Menu_gioco,32,96,oggetto[0,id_oggetti])//mi aggiunge l'oggetto
my_item_slot0 = id_oggetti
}
else if my_item_slot1 = 0 || my_item_slot1 = id_oggetti//se slot_2 è vuoto
{
if my_item_slot1 = 0
room_instance_add(Menu_gioco,64,96,oggetto[0,id_oggetti])//mi aggiunge l'oggetto
my_item_slot1 = id_oggetti
}
else if my_item_slot2 = 0 || my_item_slot1 = id_oggetti //se slot_3 è vuoto
{
if my_item_slot2 = 0
room_instance_add(Menu_gioco,96,96,oggetto[0,id_oggetti])//mi aggiunge l'oggetto
my_item_slot2 = id_oggetti
}

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Re: Inventario
Grazie sei un grande appena possibile provo e t faccio sapere, cmq se riesco a finire il gioco in tempo per il concorso t citero nei crediti, grazie ancora x tt il tuo aiuto
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Re: Inventario
Gamepkay funziona tutto alla grande, grazie mille del tuo aiuto.
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