Problemissimo con l'image_xscale!!!
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Problemissimo con l'image_xscale!!!
Allora, la situazione è tragica: ho un forte problema con l'image_xscale
Allora, a quanto so se si scrive "image_xscale = -1" si flippa automatica l'immagine a cui è associato l'object, e fin qui tutto chiaro.
All' inizio avevo degli sprite 48x48 non centrati, quindi è ovvio che l'image_xscale andava male, non era c'entrato...
Il problema subentra proprio ora: quando centro lo sprite origin associato all'object, se uso image_xscale l'immagine "si schiaccia ai lati"
pensando che fosse a causa dei 48x48 (di cui notevole spazio non era usato), ho ridimensionato più o meno tutti gli sprite per farli stare in uno spazio più "angusto" ma usato del tutto (sempre per quanto riguarda le x, la y è rimasta sempre a 48).
Ovviamente ho lo stesso problema.
Vi faccio capire con delle immagini, aiutatemi sto impazzendoooo
Senza image_xscale = -1:
http://gyazo.com/50a9ad139b9c706a395510e17f0734eb
Con image_xscale = -1:
http://gyazo.com/f350ac3e5430cece0e2b01865ca98d63
Aiuuuuuuuuuutooooo!
Allora, a quanto so se si scrive "image_xscale = -1" si flippa automatica l'immagine a cui è associato l'object, e fin qui tutto chiaro.
All' inizio avevo degli sprite 48x48 non centrati, quindi è ovvio che l'image_xscale andava male, non era c'entrato...
Il problema subentra proprio ora: quando centro lo sprite origin associato all'object, se uso image_xscale l'immagine "si schiaccia ai lati"
pensando che fosse a causa dei 48x48 (di cui notevole spazio non era usato), ho ridimensionato più o meno tutti gli sprite per farli stare in uno spazio più "angusto" ma usato del tutto (sempre per quanto riguarda le x, la y è rimasta sempre a 48).
Ovviamente ho lo stesso problema.
Vi faccio capire con delle immagini, aiutatemi sto impazzendoooo
Senza image_xscale = -1:
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Re: Problemissimo con l'image_xscale!!!
non so che dirti, ho provato con GM:STUDIO ver 1.3.1347 (r32348) e funziona tutto. Che versione usi ?
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Re: Problemissimo con l'image_xscale!!!
No guarda ti dico che questo problema si presenta solo in un unico progetto, ho provato anche a riportare tutto in un altro progetto ma niente, credo che la base del problema sia negli sprites...gameplay_extreme ha scritto:non so che dirti, ho provato con GM:STUDIO ver 1.3.1347 (r32348) e funziona tutto. Che versione usi ?Spoiler
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Re: Problemissimo con l'image_xscale!!!
EDIT: ho la tua stessa versione di Game Maker StudioWolfrost ha scritto:No guarda ti dico che questo problema si presenta solo in un unico progetto, ho provato anche a riportare tutto in un altro progetto ma niente, credo che la base del problema sia negli sprites...gameplay_extreme ha scritto:non so che dirti, ho provato con GM:STUDIO ver 1.3.1347 (r32348) e funziona tutto. Che versione usi ?Spoiler
Re: Problemissimo con l'image_xscale!!!
Sicuro di non aver scritto -.1 al posto di -1?
È facile sbagliare il numero ed è ancora più facile continuare a guardare e non notare l'errore
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Re: Problemissimo con l'image_xscale!!!
Ho controllato e non c'è alcun errore... comunque a cosa serve il punto?Cash ha scritto:Sicuro di non aver scritto -.1 al posto di -1?
È facile sbagliare il numero ed è ancora più facile continuare a guardare e non notare l'errore
Se io tipo scrivo global.variabile = .5 cosa ottengo?
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Re: Problemissimo con l'image_xscale!!!
"-.1" e la forma abbreviata di "-0.1"
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Re: Problemissimo con l'image_xscale!!!
Ah ok grazie per la precisazione!gameplay_extreme ha scritto:"-.1" e la forma abbreviata di "-0.1"
Re: Problemissimo con l'image_xscale!!!
Ho scritto .1 perchè è facile non vedere un punto,hai provato a guardare in tutti i posti dove nomini image_xscale?Magari metti a -1 li però poi nello step lo modifichi subito
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Re: Problemissimo con l'image_xscale!!!
E' sempre nel create event che metto image_xscale = -1 e non la modifico più altroveCash ha scritto:Ho scritto .1 perchè è facile non vedere un punto,hai provato a guardare in tutti i posti dove nomini image_xscale?Magari metti a -1 li però poi nello step lo modifichi subito
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Re: Problemissimo con l'image_xscale!!!
Centrando il tuo sprite al centro ottengo lo stesso effetto del tuo secondo screen impostando l'image_xscale = -.2. Quindi c'è qualcosa nel codice di cui non ti sei accorto e che imposta l'xscale a -0.2.
-Questi occhiali da sole le stanno benissimo. Vuole provarli con le lenti più scure?
- Si vede che le sto guardando le tette?
- Si
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Re: Problemissimo con l'image_xscale!!!
Ho ricontrollato più e più volte tutti i codici, e non c'è assolutamente niente di strano ç_çVallo92 ha scritto:Centrando il tuo sprite al centro ottengo lo stesso effetto del tuo secondo screen impostando l'image_xscale = -.2. Quindi c'è qualcosa nel codice di cui non ti sei accorto e che imposta l'xscale a -0.2.
EDIT: Mi sono accorto che più va verso il negativo il numero meno si stringe lo sprite... c'è qualcosa che non quadra...
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Re: Problemissimo con l'image_xscale!!!
Prova con un "show_message(image_xscale);" e controlla il valore dell'xscale.
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Re: Problemissimo con l'image_xscale!!!
Ok ora provoVallo92 ha scritto:Prova con un "show_message(image_xscale);" e controlla il valore dell'xscale.
EDIT: Il gioco mi restituisce il valore -1...
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Re: Problemissimo con l'image_xscale!!!
Se l'origine dell'immagine è perfettamente centrata e l'image_xscale è uguale a -1, lo sprite dovrebbe ribaltarsi in modo perfetto.
Prova a ricontrollare tutto per l'ultima volta.
Altrimenti fai un test creando un nuovo progetto e incollando i codici dell'oggetto del personaggio.
Prova a ricontrollare tutto per l'ultima volta.
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Re: Problemissimo con l'image_xscale!!!
In un altro progetto a parte il codice dell'image_xscale funziona... ._.Vallo92 ha scritto:Se l'origine dell'immagine è perfettamente centrata e l'image_xscale è uguale a -1, lo sprite dovrebbe ribaltarsi in modo perfetto.
Prova a ricontrollare tutto per l'ultima volta.
Altrimenti fai un test creando un nuovo progetto e incollando i codici dell'oggetto del personaggio.
Re: Problemissimo con l'image_xscale!!!
usi draw_sprite dentro il personaggio?
oppure non hai l'evento draw?
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Re: Problemissimo con l'image_xscale!!!
Non ho l'evento draw nel personaggio.Tizzio ha scritto:usi draw_sprite dentro il personaggio?
oppure non hai l'evento draw?
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