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Android, meglio 30 o 60 fps?
Inviato: 27/09/2015, 15:52
da doom13
Ciao ragazzi, avrei una domanda, per Android è meglio sviluppare a 30 o 60 fps?
Ho notato che sul mio cellulare in una room a 30 fps ci sono degli evidenti microscattini. Stessa room a 60 fps, tutto molto fluido.
Quei microscattini potrebbero essere dovuti al mio cellulare?
Comunque se mi dite che è meglio a 60 fps, manco ci penso, porto tutte le room a quella velocità e fine.
Grazie
Re: Android, meglio 30 o 60 fps?
Inviato: 27/09/2015, 16:10
da Wolfrost
doom13 ha scritto:Ciao ragazzi, avrei una domanda, per Android è meglio sviluppare a 30 o 60 fps?
Ho notato che sul mio cellulare in una room a 30 fps ci sono degli evidenti microscattini. Stessa room a 60 fps, tutto molto fluido.
Quei microscattini potrebbero essere dovuti al mio cellulare?
Comunque se mi dite che è meglio a 60 fps, manco ci penso, porto tutte le room a quella velocità e fine.
Grazie
Ovviamente 60 fps
Re: Android, meglio 30 o 60 fps?
Inviato: 27/09/2015, 16:52
da doom13
Perfetto, grazie.
Re: Android, meglio 30 o 60 fps?
Inviato: 27/09/2015, 18:05
da Tizzio
io direi 30 per non sprecare batteria
Puoi risolvere i microscattini usando il deltatime
Re: Android, meglio 30 o 60 fps?
Inviato: 27/09/2015, 18:39
da doom13
Tizzio ha scritto:io direi 30 per non sprecare batteria
Puoi risolvere i microscattini usando il deltatime
Non ci ho proprio pensato al problema batteria.
Ho letto sul manuale riguardo delta_time (che non conoscevo minimamente) e come esempio fa questo:
Praticamente mi basta moltiplicare a tutte le velocità (ot - delta_time)?
EDIT:
Domanda di quelle ignoranti, a 60 fps piuttosto che 30, consuma il doppio della batteria oppure è poca roba?
Comunque potrei mettere room_speed a 60 durante il gioco effettivo, nei menu o altro del genere a 30. Oppure, altra domanda, è meglio mantenere tutte le room alla stessa velocità?
Re: Android, meglio 30 o 60 fps?
Inviato: 27/09/2015, 19:12
da SP Games
Tizzio ha scritto:io direi 30 per non sprecare batteria
Puoi risolvere i microscattini usando il deltatime
sottoscrivo, 30 sono ottimi e con deltatime o frame skip la fluidità è ottima.
Re: Android, meglio 30 o 60 fps?
Inviato: 27/09/2015, 19:21
da Tizzio
doom13 ha scritto:Tizzio ha scritto:
Domanda di quelle ignoranti, a 60 fps piuttosto che 30, consuma il doppio della batteria oppure è poca roba?
60 fps = renderizzi 60 frame al secondo, quindi pesa esattamente il doppio per quanto riguarda il TUO codice.
Il runner esegue altre cose che non puoi controllare e quel costo è fisso, comunque si: In modo approssimativo consumi il doppio della batteria
Re: Android, meglio 30 o 60 fps?
Inviato: 27/09/2015, 19:29
da doom13
Tizzio ha scritto:doom13 ha scritto:Tizzio ha scritto:
Domanda di quelle ignoranti, a 60 fps piuttosto che 30, consuma il doppio della batteria oppure è poca roba?
60 fps = renderizzi 60 frame al secondo, quindi pesa esattamente il doppio per quanto riguarda il TUO codice.
Il runner esegue altre cose che non puoi controllare e quel costo è fisso, comunque si: In modo approssimativo consumi il doppio della batteria
Va bene allora me la gestisco io, faccio qualche prova.
Grazie e grazie anche a SP Games.
Re: Android, meglio 30 o 60 fps?
Inviato: 27/09/2015, 19:44
da Barnack
oppure aggiungi una room impostazioni grafiche in cui l'utente può decidere se settare gli fps a 30 o 60
Re: Android, meglio 30 o 60 fps?
Inviato: 27/09/2015, 19:49
da doom13
Barnack ha scritto:oppure aggiungi una room impostazioni grafiche in cui l'utente può decidere se settare gli fps a 30 o 60
Uhm non mi soddisfa come soluzione
Re: Android, meglio 30 o 60 fps?
Inviato: 27/09/2015, 20:08
da Tizzio
Xeryan ha scritto:Metti un opzione "high perfomance" (30fps) disattiva by default
modalità "risparmio batteria"
Re: Android, meglio 30 o 60 fps?
Inviato: 27/09/2015, 20:19
da doom13
Tizzio ha scritto:Xeryan ha scritto:Metti un opzione "high perfomance" (30fps) disattiva by default
modalità "risparmio batteria"
Aspè
Xeryan consiglia di mettere 30 fps default con opzione "high performance" mentre Tizzio 60 fps con opzione "risparmio batteria", diciamo che cambia poco
A questo punto però avrei delle altre domande, primo è possibile modificare la velocità delle room a gioco avviato?
Inoltre modificando la room_speed tutto è conseguentemente velocizzato (perchè ho usato valori fissi e sopratutto ho usato le variabili integrate hspeed, vspeed e gravity), come dovrei comportarmi per mantenere una velocità generale costante anche cambiando la room_speed?
Non mi viene in mente niente per relazionare room_speed alle variabili integrate, delle banali moltiplicazioni misà che non bastano
EDIT:
Potrei mettere una stupida condizione che in base alle room_speed asssegna a quelle variabili dei valori diversi ma mi sembra una soluzione un po' squallida.
Re: Android, meglio 30 o 60 fps?
Inviato: 27/09/2015, 20:24
da Solid Snake
hspeed*room_speed/60
Re: Android, meglio 30 o 60 fps?
Inviato: 27/09/2015, 20:48
da doom13
Solid Snake ha scritto:hspeed*room_speed/60
60 fisso e valori di partenza quelli per la room_speed a 60?
EDIT:
Come sospettavo non funziona, praticamente con quel calcolo divido per 2 e basta cosa che non va bene con hspeed, vspeed e gravity.
Re: Android, meglio 30 o 60 fps?
Inviato: 27/09/2015, 21:42
da Solid Snake
Errore mio, scusa.
Ecco:
Codice: Seleziona tutto
qualsiasi_variabile_dipendente_dalla_velocità=valore_da_assegnare_se_fps_uguale_60*(60/room_speed)
Oppure:
Codice: Seleziona tutto
qualsiasi_variabile_dipendente_dalla_velocità=valore_da_assegnare_se_fps_uguale_30*(30/room_speed)
Re: Android, meglio 30 o 60 fps?
Inviato: 27/09/2015, 22:17
da doom13
Solid Snake ha scritto:Errore mio, scusa.
Ecco:
Codice: Seleziona tutto
qualsiasi_variabile_dipendente_dalla_velocità=valore_da_assegnare_se_fps_uguale_60*(60/room_speed)
Oppure:
Codice: Seleziona tutto
qualsiasi_variabile_dipendente_dalla_velocità=valore_da_assegnare_se_fps_uguale_30*(30/room_speed)
Nada, ho usato la prima opzione, settando la room_speed a 60 ovviamente funziona bene, setto a 30 e non va nulla.
Mi sa che vado di soluzione squallida
anche perchè così posso implementare adeguatamente il delta time.
Re: Android, meglio 30 o 60 fps?
Inviato: 27/09/2015, 22:18
da Solid Snake
Il codice è giusto, che cosa non funziona?
Re: Android, meglio 30 o 60 fps?
Inviato: 27/09/2015, 22:22
da doom13
Solid Snake ha scritto:Il codice è giusto, che cosa non funziona?
A 30 fps i salti vengono completamente sballati, ti spiego, io uso quelle variabili per eseguire dei salti, per l'esattezza al click dello schermo eseguivo questo:
Codice: Seleziona tutto
if(room_speed == 30)
{
gravity = 4;
vspeed = -26;
hspeed = 6;
}
else if(room_speed == 60)
{
gravity = 2;
vspeed = -18;
hspeed = 4;
}
che , seguendo le tue indicazioni, ho modificato in:
Codice: Seleziona tutto
gravity = 2 * (60/room_speed);
vspeed = -18 * (60/room_speed);
hspeed = 4 * (60/room_speed);
Sbaglio io qualcosa? (probabile)
Re: Android, meglio 30 o 60 fps?
Inviato: 27/09/2015, 23:33
da Solid Snake
Mi sembra strano che non funziona, il codice praticamente scala quei valori in base al room_speed:
Codice: Seleziona tutto
gravity = 2;//60 fps
//Se room_speed=60;
gravity = 2 * (60/room_speed);//2*(60/60)=2*1=2
//Se room_speed=30
gravity = 2 * (60/room_speed);//2*(60/30)=2*2=4
Ci deve essere qualcos'altro che devi scalare, controlla!
Poi nel tuo codice:
Codice: Seleziona tutto
if(room_speed == 30)
{
gravity = 4;
vspeed = -26;
hspeed = 6;
}
else if(room_speed == 60)
{
gravity = 2;
vspeed = -18;//-26/2=-13 non -18
hspeed = 4;//6/2=3 non 4
}
Re: Android, meglio 30 o 60 fps?
Inviato: 28/09/2015, 0:09
da cp94
Ma modificando vspeed e hspeed, sei sicuro di dover variare anche il valore di gravity?
Alla fine gravity dovrebbe essere una costante, in teoria..