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Android, meglio 30 o 60 fps?

Inviato: 27/09/2015, 15:52
da doom13
Ciao ragazzi, avrei una domanda, per Android è meglio sviluppare a 30 o 60 fps?
Ho notato che sul mio cellulare in una room a 30 fps ci sono degli evidenti microscattini. Stessa room a 60 fps, tutto molto fluido.
Quei microscattini potrebbero essere dovuti al mio cellulare?

Comunque se mi dite che è meglio a 60 fps, manco ci penso, porto tutte le room a quella velocità e fine.
Grazie :cappa:

Re: Android, meglio 30 o 60 fps?

Inviato: 27/09/2015, 16:10
da Wolfrost
doom13 ha scritto:Ciao ragazzi, avrei una domanda, per Android è meglio sviluppare a 30 o 60 fps?
Ho notato che sul mio cellulare in una room a 30 fps ci sono degli evidenti microscattini. Stessa room a 60 fps, tutto molto fluido.
Quei microscattini potrebbero essere dovuti al mio cellulare?

Comunque se mi dite che è meglio a 60 fps, manco ci penso, porto tutte le room a quella velocità e fine.
Grazie :cappa:
Ovviamente 60 fps

Re: Android, meglio 30 o 60 fps?

Inviato: 27/09/2015, 16:52
da doom13
Perfetto, grazie.

Re: Android, meglio 30 o 60 fps?

Inviato: 27/09/2015, 18:05
da Tizzio
io direi 30 per non sprecare batteria :rockrock:

Puoi risolvere i microscattini usando il deltatime

Re: Android, meglio 30 o 60 fps?

Inviato: 27/09/2015, 18:39
da doom13
Tizzio ha scritto:io direi 30 per non sprecare batteria :rockrock:

Puoi risolvere i microscattini usando il deltatime
Non ci ho proprio pensato al problema batteria.

Ho letto sul manuale riguardo delta_time (che non conoscevo minimamente) e come esempio fa questo:

Codice: Seleziona tutto

speed = spd * (ot - delta_time);
Praticamente mi basta moltiplicare a tutte le velocità (ot - delta_time)?

EDIT:
Domanda di quelle ignoranti, a 60 fps piuttosto che 30, consuma il doppio della batteria oppure è poca roba?
Comunque potrei mettere room_speed a 60 durante il gioco effettivo, nei menu o altro del genere a 30. Oppure, altra domanda, è meglio mantenere tutte le room alla stessa velocità?

Re: Android, meglio 30 o 60 fps?

Inviato: 27/09/2015, 19:12
da SP Games
Tizzio ha scritto:io direi 30 per non sprecare batteria :rockrock:

Puoi risolvere i microscattini usando il deltatime
sottoscrivo, 30 sono ottimi e con deltatime o frame skip la fluidità è ottima.

Re: Android, meglio 30 o 60 fps?

Inviato: 27/09/2015, 19:21
da Tizzio
doom13 ha scritto:
Tizzio ha scritto:
Domanda di quelle ignoranti, a 60 fps piuttosto che 30, consuma il doppio della batteria oppure è poca roba?
60 fps = renderizzi 60 frame al secondo, quindi pesa esattamente il doppio per quanto riguarda il TUO codice.
Il runner esegue altre cose che non puoi controllare e quel costo è fisso, comunque si: In modo approssimativo consumi il doppio della batteria

Re: Android, meglio 30 o 60 fps?

Inviato: 27/09/2015, 19:29
da doom13
Tizzio ha scritto:
doom13 ha scritto:
Tizzio ha scritto:
Domanda di quelle ignoranti, a 60 fps piuttosto che 30, consuma il doppio della batteria oppure è poca roba?
60 fps = renderizzi 60 frame al secondo, quindi pesa esattamente il doppio per quanto riguarda il TUO codice.
Il runner esegue altre cose che non puoi controllare e quel costo è fisso, comunque si: In modo approssimativo consumi il doppio della batteria
Va bene allora me la gestisco io, faccio qualche prova.
Grazie e grazie anche a SP Games.

Re: Android, meglio 30 o 60 fps?

Inviato: 27/09/2015, 19:44
da Barnack
oppure aggiungi una room impostazioni grafiche in cui l'utente può decidere se settare gli fps a 30 o 60 ;)

Re: Android, meglio 30 o 60 fps?

Inviato: 27/09/2015, 19:49
da doom13
Barnack ha scritto:oppure aggiungi una room impostazioni grafiche in cui l'utente può decidere se settare gli fps a 30 o 60 ;)
Uhm non mi soddisfa come soluzione ;)

Re: Android, meglio 30 o 60 fps?

Inviato: 27/09/2015, 20:08
da Tizzio
Xeryan ha scritto:Metti un opzione "high perfomance" (30fps) disattiva by default
modalità "risparmio batteria"

Re: Android, meglio 30 o 60 fps?

Inviato: 27/09/2015, 20:19
da doom13
Tizzio ha scritto:
Xeryan ha scritto:Metti un opzione "high perfomance" (30fps) disattiva by default
modalità "risparmio batteria"
Aspè :)
Xeryan consiglia di mettere 30 fps default con opzione "high performance" mentre Tizzio 60 fps con opzione "risparmio batteria", diciamo che cambia poco :asd:

A questo punto però avrei delle altre domande, primo è possibile modificare la velocità delle room a gioco avviato?
Inoltre modificando la room_speed tutto è conseguentemente velocizzato (perchè ho usato valori fissi e sopratutto ho usato le variabili integrate hspeed, vspeed e gravity), come dovrei comportarmi per mantenere una velocità generale costante anche cambiando la room_speed?
Non mi viene in mente niente per relazionare room_speed alle variabili integrate, delle banali moltiplicazioni misà che non bastano :fapensare:

EDIT:
Potrei mettere una stupida condizione che in base alle room_speed asssegna a quelle variabili dei valori diversi ma mi sembra una soluzione un po' squallida.

Re: Android, meglio 30 o 60 fps?

Inviato: 27/09/2015, 20:24
da Solid Snake
hspeed*room_speed/60

Re: Android, meglio 30 o 60 fps?

Inviato: 27/09/2015, 20:48
da doom13
Solid Snake ha scritto:hspeed*room_speed/60
60 fisso e valori di partenza quelli per la room_speed a 60?

EDIT:
Come sospettavo non funziona, praticamente con quel calcolo divido per 2 e basta cosa che non va bene con hspeed, vspeed e gravity.

Re: Android, meglio 30 o 60 fps?

Inviato: 27/09/2015, 21:42
da Solid Snake
Errore mio, scusa. :asd:
Ecco:

Codice: Seleziona tutto

qualsiasi_variabile_dipendente_dalla_velocità=valore_da_assegnare_se_fps_uguale_60*(60/room_speed)
Oppure:

Codice: Seleziona tutto

qualsiasi_variabile_dipendente_dalla_velocità=valore_da_assegnare_se_fps_uguale_30*(30/room_speed)

Re: Android, meglio 30 o 60 fps?

Inviato: 27/09/2015, 22:17
da doom13
Solid Snake ha scritto:Errore mio, scusa. :asd:
Ecco:

Codice: Seleziona tutto

qualsiasi_variabile_dipendente_dalla_velocità=valore_da_assegnare_se_fps_uguale_60*(60/room_speed)
Oppure:

Codice: Seleziona tutto

qualsiasi_variabile_dipendente_dalla_velocità=valore_da_assegnare_se_fps_uguale_30*(30/room_speed)
Nada, ho usato la prima opzione, settando la room_speed a 60 ovviamente funziona bene, setto a 30 e non va nulla.
Mi sa che vado di soluzione squallida :sisisi: anche perchè così posso implementare adeguatamente il delta time.

Re: Android, meglio 30 o 60 fps?

Inviato: 27/09/2015, 22:18
da Solid Snake
Il codice è giusto, che cosa non funziona?

Re: Android, meglio 30 o 60 fps?

Inviato: 27/09/2015, 22:22
da doom13
Solid Snake ha scritto:Il codice è giusto, che cosa non funziona?
A 30 fps i salti vengono completamente sballati, ti spiego, io uso quelle variabili per eseguire dei salti, per l'esattezza al click dello schermo eseguivo questo:

Codice: Seleziona tutto

if(room_speed == 30)
{
    gravity = 4;
    vspeed = -26;
    hspeed = 6;
}
else if(room_speed == 60)
{
    gravity = 2;
    vspeed = -18;
    hspeed = 4;
}
che , seguendo le tue indicazioni, ho modificato in:

Codice: Seleziona tutto

gravity = 2 * (60/room_speed);
vspeed = -18 * (60/room_speed);
hspeed = 4 * (60/room_speed);
Sbaglio io qualcosa? (probabile)

Re: Android, meglio 30 o 60 fps?

Inviato: 27/09/2015, 23:33
da Solid Snake
Mi sembra strano che non funziona, il codice praticamente scala quei valori in base al room_speed:

Codice: Seleziona tutto

gravity = 2;//60 fps
//Se room_speed=60;
gravity = 2 * (60/room_speed);//2*(60/60)=2*1=2
//Se room_speed=30
gravity = 2 * (60/room_speed);//2*(60/30)=2*2=4
Ci deve essere qualcos'altro che devi scalare, controlla!

Poi nel tuo codice:

Codice: Seleziona tutto

if(room_speed == 30)
{
    gravity = 4;
    vspeed = -26;
    hspeed = 6;
}
else if(room_speed == 60)
{
    gravity = 2;
    vspeed = -18;//-26/2=-13 non -18
    hspeed = 4;//6/2=3 non 4
}

Re: Android, meglio 30 o 60 fps?

Inviato: 28/09/2015, 0:09
da cp94
Ma modificando vspeed e hspeed, sei sicuro di dover variare anche il valore di gravity?
Alla fine gravity dovrebbe essere una costante, in teoria..