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sound_add, posizione nella traccia, velocità traccia

Inviato: 28/09/2015, 0:21
da Barnack
sound_add()
...
Esiste un equivalente per sound_add() in game maker studio?
Esiste su gms o gm81 un modo per accelerare/decelerare la riproduzione? se si quale?
Esiste su gms o gm81 un modo per andare in un punto in percentuale della traccia sulla base della durata max? (tipo 10 minuti, 50% vado al minuto 5)

Re: sound_add, posizione nella traccia, velocità traccia

Inviato: 28/09/2015, 20:39
da Barnack
Messaggio del compilatore :\
Error! not allowing save with filename 'E:\Users\Miky7-500\Music\ogg\Sword Art Online OST1 We Have To Defeat It.ogg'
audio_create_stream : could not file file 'E:\Users\Miky7-500\Music\ogg\Sword Art Online OST1 We Have To Defeat It.ogg'

Re: sound_add, posizione nella traccia, velocità traccia

Inviato: 29/09/2015, 9:14
da Barnack
GM8.1 mi manchiiiiiiiiiiiiiii :furioso:
Immagino non esistano estensioni, librerie o cose varie per poter inserire una qualsiasi traccia come su gm8.1 vero?
In tal caso RETROMARCIA! Si torna indietro xD
Quindi le domande cambiano in:

Esiste su gm81 un modo/dll per accelerare/decelerare la riproduzione? se si quale?
Esiste su gm81 un modo/dll per andare in un punto in percentuale della traccia sulla base della durata max? (tipo 10 minuti, 50% vado al minuto 5)

Re: sound_add, posizione nella traccia, velocità traccia

Inviato: 29/09/2015, 9:40
da Wolfrost
Barnack ha scritto:GM8.1 mi manchiiiiiiiiiiiiiii :furioso:
Immagino non esistano estensioni, librerie o cose varie per poter inserire una qualsiasi traccia come su gm8.1 vero?
In tal caso RETROMARCIA! Si torna indietro xD
Quindi le domande cambiano in:

Esiste su gm81 un modo/dll per accelerare/decelerare la riproduzione? se si quale?
Esiste su gm81 un modo/dll per andare in un punto in percentuale della traccia sulla base della durata max? (tipo 10 minuti, 50% vado al minuto 5)
Beh guarda che se fai "retromarcia" solo per questo... :fapensare: Non ti riesco a capire, il nuovo audio engine di GMS è molto potente. Capisco che non ti sei ancora abituato al suo modo di lavorare ma fidati, è davvero molto potente!
Ricorda che hai a disposizione working_directory...

Re: sound_add, posizione nella traccia, velocità traccia

Inviato: 29/09/2015, 15:03
da Barnack
Lo scopo è quello di consentire all'utente di crearsi una playlist (salvata poi su file ini) che venga riprodotta ingame. Tuttavia durante il gioco i pezzi possono accelerare/decelerare.
Ora, già il limitare la scelta ai .ogg non è il massimo. Limitare anche il percorso è pessimo. Piuttosto uso gm81 in cui non ci sono limiti di percorso ed i formati disponibili sono di più, in particolare midi e mp3 che sono più comuni. Sarei ben felice di utilizzare il nuovo engine, ma non posso se non esistono dll aggiuntivi che consentano più percorsi e/o diversi formati audio.

Re: sound_add, posizione nella traccia, velocità traccia

Inviato: 29/09/2015, 18:45
da Wolfrost
Barnack ha scritto:Lo scopo è quello di consentire all'utente di crearsi una playlist (salvata poi su file ini) che venga riprodotta ingame. Tuttavia durante il gioco i pezzi possono accelerare/decelerare.
Ora, già il limitare la scelta ai .ogg non è il massimo. Limitare anche il percorso è pessimo. Piuttosto uso gm81 in cui non ci sono limiti di percorso ed i formati disponibili sono di più, in particolare midi e mp3 che sono più comuni. Sarei ben felice di utilizzare il nuovo engine, ma non posso se non esistono dll aggiuntivi che consentano più percorsi e/o diversi formati audio.
Aaah non sapevo avessi in mente di fare una cosa del genere! :asd: In tal caso è più che lecito "fare un passo indietro"

Re: sound_add, posizione nella traccia, velocità traccia

Inviato: 29/09/2015, 20:36
da cp94
Xeryan ha scritto: 2) non c'è una funzione per questo
Mi pare si possa con i comandi MCI_command

Codice: Seleziona tutto

MCI_command("open nomefile.wav type waveaudio alias audio1");
MCI_command("play audio1 from 0"); //from 0 vuol dire che parte da 0, non so se sia in secondi o cosa, sperimenta un po

Re: sound_add, posizione nella traccia, velocità traccia

Inviato: 30/09/2015, 10:44
da Barnack
cp94 ha scritto:
Xeryan ha scritto: 2) non c'è una funzione per questo
Mi pare si possa con i comandi MCI_command

Codice: Seleziona tutto

MCI_command("open nomefile.wav type waveaudio alias audio1");
MCI_command("play audio1 from 0"); //from 0 vuol dire che parte da 0, non so se sia in secondi o cosa, sperimenta un po
whats that? la guida non è molto... guida al riguardo
Xeryan ha scritto:Forse con una .dll puoi farlo in gm studio

Hai provato le vecchie FMOD/Supersound .dll ?
Esiste su gm81 un modo/dll per accelerare/decelerare la riproduzione? se si quale?
Esiste su gm81 un modo/dll per andare in un punto in percentuale della traccia sulla base della durata max? (tipo 10 minuti, 50% vado al minuto 5)
1) sound_background_time(factor) mi pare dovrebbe andare, ma sul manuale dice che va solo con i .midi
2) non c'è una funzione per questo
Eventualmente sarei nuovo all'utilizzo di librerie in gm, ma se può consentire la selezione di files musicali di vario formato e da vari percorsi sarebbe auspicabile... intendo, se posso farlo su studio è meglio. Come funziona supersound nello specifico?
Sinceramente non saprei dove trovare .dll in generale, figuratevi .dll specifiche per gm studio che consentano la selezione e la riproduzione di files audio :asd:

Altra domanda: dopo aver trovato il presunto .dll che mi dia questi superpoteri, al file audio selezionato tramite quelle funzioni posso applicare le funzioni audio standard di gmstudio?

Re: sound_add, posizione nella traccia, velocità traccia

Inviato: 30/09/2015, 11:05
da cp94
Barnack ha scritto:
cp94 ha scritto:
Xeryan ha scritto: 2) non c'è una funzione per questo
Mi pare si possa con i comandi MCI_command

Codice: Seleziona tutto

MCI_command("open nomefile.wav type waveaudio alias audio1");
MCI_command("play audio1 from 0"); //from 0 vuol dire che parte da 0, non so se sia in secondi o cosa, sperimenta un po
whats that? la guida non è molto... guida al riguardo
Sono comandi esterni a GM, li trovi sul sito di microsoft oppure cercandone l'uso con Game maker sul forum di yoyo:
http://gmc.yoyogames.com/?showtopic=743

Re: sound_add, posizione nella traccia, velocità traccia

Inviato: 30/09/2015, 11:06
da Barnack
ok grazie, proverò

Re: sound_add, posizione nella traccia, velocità traccia

Inviato: 30/09/2015, 11:34
da civic71
SupeSoundSystem.dll la utilizzai tempo fà trovandomi molto bene con gm 5.0 ( trovi eventualmente mie info e donwload qui http://gamequiz.altervista.org/portale/?q=node/70 ) . Ma ora con gms utilizzo le sue funzioni audio ... quindi non ho testato la dll su GMStudio.

Immagino comunque che su GMS tale dll debba essere importata come Included Files , mentre i vari suoni rimarrebbero esterni .

Re: sound_add, posizione nella traccia, velocità traccia

Inviato: 01/10/2015, 18:56
da Barnack
non ci sto capendo molto... ho guardato anche lo script che è nello zip ma non è molto illuminante... Cioè a dire il vero ho capito i singoli script, ma non quale script specifico devo chiamare per l'inserimento del percorso file

RE-EDIT:
Credevo di aver capito ma niente; ho provato sia su gm studio sia su gm 8.1 con supersound.dll
Credo rimarrò comunque su 8.1, perché posso far selezionare all'utente il percorso con il filtro dei formati, mentre su studio l'utente dovrebbe comunque inserire la stringa del percorso di ogni traccia a mano. Comunque anche su gm8.1 non funziona...

Nell'oggetto Traccia, evento left click: :fapensare:

Codice: Seleziona tutto

SuperSoundSystemScript()
SS_PlaySound(SS_LoadSound(dir, 0))
oppure

Codice: Seleziona tutto

SuperSoundSystemScript()
a=(SS_LoadSound(dir, 0)
SS_PlaySound(a)
non funzionano; just... help


re-re-edit:
la variabile dir è definita alla creazione dell'oggetto da parte del controller come segue:

Codice: Seleziona tutto

ini_open("playlist.ini")
tracksnum=ini_read_real("general","tracksnum",0)
itget=0
while (itget<=tracksnum)
{
//preleva dati
track_title[itget]=ini_read_string("track_title",string(itget),"non existing")
track_dir[itget]=ini_read_string("track_dir",string(itget),"non existing") //NOTA: questa parte contiene la stringa con il percorso del file, nome file ed estensione... completa

//crea oggetto ed assegna dati
inst=instance_create(16, 16+32*itget, OTrack)
inst.title=track_title[itget]
inst.dir=track_dir[itget]//track_dir[itdraw]
//carica il file relativo
//sound_add(track_dir[itdraw],1,0) //senza preload //metodo vecchio

itget+=1
}

Re: sound_add, posizione nella traccia, velocità traccia

Inviato: 01/10/2015, 23:40
da civic71
Ho appena fatto dei test su gms e anche a me non funziona peccato :?

Re: sound_add, posizione nella traccia, velocità traccia

Inviato: 02/10/2015, 15:14
da Barnack
Ok posso compiere il "sacrificio" di usare gm8.1... ma per la posizione della traccia mi occorre comunque supersound. Perché su gm8.1 non funzia?

Re: sound_add, posizione nella traccia, velocità traccia

Inviato: 02/10/2015, 18:15
da cp94
Barnack ha scritto:Ok posso compiere il "sacrificio" di usare gm8.1... ma per la posizione della traccia mi occorre comunque supersound. Perché su gm8.1 non funzia?
Ma prima di fare il rollback, hai provato su GMS con i comandi MCI_* che ti ho suggerito?

Re: sound_add, posizione nella traccia, velocità traccia

Inviato: 03/10/2015, 21:43
da Barnack
obsolete function... :old:

peggio ancora,
Da MCI_* su :gm8: .1 non ottengo errori ma nemmeno risultati :NO:

quindi... :confuso: :fapensare:

Re: sound_add, posizione nella traccia, velocità traccia

Inviato: 03/10/2015, 23:47
da civic71
Lo scopo è quello di consentire all'utente di crearsi una playlist (salvata poi su file ini) che venga riprodotta ingame.
Immagino che le musiche siano dell utente e non quelle inserite da te nel tuo gioco.
Potresti utilizzare GMS con le funzioni Audio Avanzate : http://translate.googleusercontent.com/ ... hQMPsXNLuA e per far selezionare la traccia presumo sia possibile utilizzare get_open_filename e get_save_filename :
Tratto dal manuale :
Salvataggio e il caricamento al di fuori della sandbox
Sulla piattaforma Windows c'è un modo per salvare e caricare i file al di fuori della sandbox e che sta usando le funzioni get_open_filename e get_save_filename. Entrambe queste funzioni richiederà che l'utente selezioni una zona di caricamento e salvataggio e la stringa di ritorno può essere utilizzata nel resto dei file, per bypassare il sandbox.