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Game Maker per creare giochi android

Inviato: 30/09/2015, 17:08
da GSCreamTv
Ciao ragazzi sono nuovo, ho un problema con game maker studio, sto creando un gioco per android e vorrei sapere come fare quando passo il dito sopra lo schermo vorrei che si crei una linea. Avete presente Brain Dots, vorrei poter disegnare le linee come in quel gioco. Mi potete dare una mano. Grazie

Re: Game Maker per creare giochi android

Inviato: 30/09/2015, 21:08
da Wolfrost
Consiglio spassionato: usa le surface.

Re: Game Maker per creare giochi android

Inviato: 02/10/2015, 15:48
da GSCreamTv
Cosa sono le surface? Grazie

Re: Game Maker per creare giochi android

Inviato: 02/10/2015, 22:58
da Barnack

Re: Game Maker per creare giochi android

Inviato: 03/10/2015, 10:37
da Cash
Per "disegnare una linea" intendi proprio disegnarla(stile paint) o permettere al giocatore di collegare 2 punti di una griglia muovendo il dito da un punto dello schermo all'altro?Se intendi la prima cosa allora si, servono le surface. Se intendi l'altra allora un metodo semplice per farlo(in pseudocodice) è:
-Dall'evento global mouse left pressed ti salvi le coordinate del mouse
-Guardi a quale punto della griglia corrispondono le coordinate del mouse
-Nell'evento global mouse left released salvi ancora le coordinate del mouse
-Guardi a quale punto della griglia corrispondo quest'altre coordinate
-Avendo i 2 punti di inizio e fine ti calcoli tutti gli altri punti nel mezzo

Re: Game Maker per creare giochi android

Inviato: 04/10/2015, 15:30
da GSCreamTv
si intendo proprio disegnarla e poi dopo il pupetto quando ci va a sbattere sopra deve cambiare direzione, come posso fare?
le surface le ho create, adesso che comando devo usare per dirgli al pupetto che quando ci va a sbattere deve cambiare direzione? Grazie

Re: Game Maker per creare giochi android

Inviato: 04/10/2015, 21:37
da Wolfrost
GSCreamTv ha scritto:si intendo proprio disegnarla e poi dopo il pupetto quando ci va a sbattere sopra deve cambiare direzione, come posso fare?
le surface le ho create, adesso che comando devo usare per dirgli al pupetto che quando ci va a sbattere deve cambiare direzione? Grazie
Se non sai neanche come si fa quello allora consiglio spassionato numero 2: Impara ad usare Game Maker prima di provare ad usare le surfaces :asd:

Re: Game Maker per creare giochi android

Inviato: 05/10/2015, 13:08
da GSCreamTv
Mi sono spiegato male, so usare game maker e so dare il comando delle collisioni. Gli devo dire il pupetto quando sbatte con le surfaces cambia posizione?

Re: Game Maker per creare giochi android

Inviato: 05/10/2015, 22:01
da GSCreamTv
Cosi difficile? Avete qualche cosice o qualche guida da poter seguire? Grazie

Re: Game Maker per creare giochi android

Inviato: 06/10/2015, 11:51
da Wolfrost
Come sarebbe a dire "Così difficile?" Vuoi la pappetta pronta? Non la avrai da noi...

Re: Game Maker per creare giochi android

Inviato: 06/10/2015, 14:48
da CaptainOlon
GSCreamTv ha scritto:Cosi difficile? Avete qualche cosice o qualche guida da poter seguire? Grazie
Eccoti LA guida :manual:

Re: Game Maker per creare giochi android

Inviato: 06/10/2015, 19:35
da Cash
Vabbè dai, non ha mica chiesto il codice già fatto, solo qualcosa da studiare per realizzare quello che vuole. GSCream, quello che vuoi fare sembra semplice ma per farlo fatto bene è un po' più difficile. Hai appena iniziato con la programmazione o sai già qualcosa? Se hai appena iniziato allora forse è meglio fare qualche altro progetto più semplice, se invece sai già un pochetto allora provo a darti una mia idea:
-Crea un oggetto "muro" con uno sprite alto quanto vuoi che sia la grandezza di un tocco ma largo solo 1 pixel
-Mentre sullo schermo c'è il dito del giocatore ogni tot secondi(0.5/1) salvati le coordinate del dito, a metà tra queste 2 coordinate crei l'oggetto muro e gli metti come rotazione uguale a point_direction(x,y, seconda_coordinatax, seconda_coordinatey) + 90. Come image_xscale invece gli metti la distanza tra le 2 coordinate. In questo modo crei un muro rettangolare che copre lo spazio tra i 2 punti.

Re: Game Maker per creare giochi android

Inviato: 06/10/2015, 21:36
da GSCreamTv
grazie cash, mi sei stato molto d' aiuto, ora proverò come mi hai detto, le coordinate del dito cambiano ogni volta perche io vorrei disegnare una linea ovunque.
Di programmazione ne so un po adesso proverò grazie. Un altra domanda: vorrei mettere sia il punteggio(cosa che so gia fare) che il numero delle morti, li inserisco entrambi su score ma mi contano come uno score unico, come posso fare? Grazie a tutti della pazienza

Re: Game Maker per creare giochi android

Inviato: 07/10/2015, 13:52
da Wolfrost
GSCreamTv ha scritto:grazie cash, mi sei stato molto d' aiuto, ora proverò come mi hai detto, le coordinate del dito cambiano ogni volta perche io vorrei disegnare una linea ovunque.
Di programmazione ne so un po adesso proverò grazie. Un altra domanda: vorrei mettere sia il punteggio(cosa che so gia fare) che il numero delle morti, li inserisco entrambi su score ma mi contano come uno score unico, come posso fare? Grazie a tutti della pazienza
Come puoi inserirli entrambi su una sola variabile? o.O Dovresti usare 2 variabili, magari global.scr_points e global.death_count;

Re: Game Maker per creare giochi android

Inviato: 07/10/2015, 15:26
da Cash
GSCreamTv ha scritto:grazie cash, mi sei stato molto d' aiuto, ora proverò come mi hai detto, le coordinate del dito cambiano ogni volta perche io vorrei disegnare una linea ovunque.
Di programmazione ne so un po adesso proverò grazie. Un altra domanda: vorrei mettere sia il punteggio(cosa che so gia fare) che il numero delle morti, li inserisco entrambi su score ma mi contano come uno score unico, come posso fare? Grazie a tutti della pazienza
Non puoi mettere 2 valori in un unica variabile, devi creare un'altra variabile per le morti e disegnare anche quella. Nota che mentre la variabile score è globale di suo(le puoi vedere in tutti gli oggetti) le variabili che crei te normalmente sono locali(le vede solo l'oggetto che le crea) quindi devi aggiungere il prefisso "global." al nome della variabile per renderla globale e ti devi sempre riferire a quella variabile mettendo prima del nome "global."