sprite_replace con file .jpg in GMS

Hai una curiosità o un problema con Game Maker? Domanda e ti sarà risposto!
Rispondi
Avatar utente
Bombertoman
Membro super
Messaggi: 595
Iscritto il: 14/07/2014, 18:35
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Località: Manfredonia (FG)
Contatta:

sprite_replace con file .jpg in GMS

Messaggio da Bombertoman »

Sto cercando di realizzare un programma in GM, una sorta di rubrica su cui memorizzare vari contatti, e sto avendo qualche problema con le immagini.
Vorrei far sì che con l'apposito pulsante possa caricare un'immagine dal pc... inizialmente non sapevo che funzione facesse al caso mio e mi sono scaricato e studiato un giochino open source creato con game maker che avevo visto tempo fa... ho scoperto che la funzione che ignoravo era get_open_filename(), e fino a qui tutto bene.
Ora il problema: dopo aver preso il file lo sostituisco a uno sprite

Codice: Seleziona tutto

sprite_replace(profile_pic,file,1,false,false,0,0)
E se carico un file in formato .png o .bmp tutto funge. Il problema è con i file .jpg e .gif anche se dei .gif non mi importa più di tanto... .jpeg invece è il formato più diffuso per le immagini! Facendo ricerche qua e là è saltato fuori che sprite_replace() dovrebbe essere usata solo con file .png ma in Windows e Mac potrebbero funzionare anche gli altri formati. Ecco, il gioco open source che dicevo prima non ha problemi con lo sprite_replace di file .jpg e provando ho scoperto che l'incompatibilità riguarda GMS dato che il gioco di cui sopra è vecchiotto e lo apro con GM8. Vorrei evitare di spostare il progetto su GM8 quindi vi chiedo, è possibile evitare il problema in qualche modo? Magari usando altre funzioni o roba così? Grazie in anticipo delle risposte.
Project GG... vediamo se riesco a finire un gioco per una volta...

Avatar utente
Bombertoman
Membro super
Messaggi: 595
Iscritto il: 14/07/2014, 18:35
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Località: Manfredonia (FG)
Contatta:

Re: sprite_replace con file .jpg in GMS

Messaggio da Bombertoman »

Xeryan ha scritto:ti esce qualche errore ?
Sì, nella "Compile tab" leggo una cosa come "Not PNGNot PNGNot PNG" ecc. e nella finestra in-game mi dà uno Stack Overflow con scritto il nome dell'oggetto e dell'evento in cui ho il codice per prendere il file e cambiare lo sprite.
Xeryan ha scritto:Hai GMS aggiornato ? Nelle prime versioni, era supportato solo il png
Molto probabilmente, il guaio sta qui. Credo che sia anche il motivo per cui avevo trovato indicazioni secondo cui solo il formato .png è supportato mentre a quanto risulta a te, non è così.
Project GG... vediamo se riesco a finire un gioco per una volta...

Solid Snake
GMI Advanced
Messaggi: 2093
Iscritto il: 19/12/2010, 16:17
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Contatta:

Re: sprite_replace con file .jpg in GMS

Messaggio da Solid Snake »

Mi pare strano che di dia un stack overflow. Posta l'errore completo... :asd:
♥♥♥♥♥♥
Immagine
♥♥♥♥♥♥
Spoiler
Immagine

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: sprite_replace con file .jpg in GMS

Messaggio da Jak »

Prova con sprite_add(), il manuale dice che vanno bene tutti quei formato comunemente usati.
Siccome alla yoyo sono stupidi è possibilissimo che una funzione worka mentre l'altro no quindi tanto vale provare.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 171 ospiti