Sto cercando di realizzare un programma in GM, una sorta di rubrica su cui memorizzare vari contatti, e sto avendo qualche problema con le immagini.
Vorrei far sì che con l'apposito pulsante possa caricare un'immagine dal pc... inizialmente non sapevo che funzione facesse al caso mio e mi sono scaricato e studiato un giochino open source creato con game maker che avevo visto tempo fa... ho scoperto che la funzione che ignoravo era get_open_filename(), e fino a qui tutto bene.
Ora il problema: dopo aver preso il file lo sostituisco a uno sprite
E se carico un file in formato .png o .bmp tutto funge. Il problema è con i file .jpg e .gif anche se dei .gif non mi importa più di tanto... .jpeg invece è il formato più diffuso per le immagini! Facendo ricerche qua e là è saltato fuori che sprite_replace() dovrebbe essere usata solo con file .png ma in Windows e Mac potrebbero funzionare anche gli altri formati. Ecco, il gioco open source che dicevo prima non ha problemi con lo sprite_replace di file .jpg e provando ho scoperto che l'incompatibilità riguarda GMS dato che il gioco di cui sopra è vecchiotto e lo apro con GM8. Vorrei evitare di spostare il progetto su GM8 quindi vi chiedo, è possibile evitare il problema in qualche modo? Magari usando altre funzioni o roba così? Grazie in anticipo delle risposte.