PROBLEMA CON GIOCO

Hai una curiosità o un problema con Game Maker? Domanda e ti sarà risposto!
Rispondi
Matteozzo
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 07/01/2016, 15:57
Uso: GameMaker 8.1
Contatta:

PROBLEMA CON GIOCO

Messaggio da Matteozzo »

Ciao ragazzi io sto facendo un gioco con delle navicelle spaziali. e voglio mettere che quando l'astronave ha finito i missili venga fuori un messaggio con scritto : i missili sono terminati; fin qui ci sono ma se poi quando mi viene fuori il messaggio riprovo a premere il tasto dei missili li spara ancora nonostante gli abbia finiti. Sapete come fare in modo che dopo che ti e' venuto furi il messaggio non si possano piu' sparare i missili????? Grazie in anticipo per la risposta :cappa: :cappa:

Avatar utente
pacmino
GMI Guru
Messaggi: 2569
Iscritto il: 03/06/2009, 16:38
Specialità: Scazzato cronico
Uso: GM:Studio 2
Località: Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino...
Contatta:

Re: PROBLEMA CON GIOCO

Messaggio da pacmino »

Matteozzo ha scritto:Ciao ragazzi io sto facendo un gioco con delle navicelle spaziali. e voglio mettere che quando l'astronave ha finito i missili venga fuori un messaggio con scritto : i missili sono terminati; fin qui ci sono ma se poi quando mi viene fuori il messaggio riprovo a premere il tasto dei missili li spara ancora nonostante gli abbia finiti. Sapete come fare in modo che dopo che ti e' venuto furi il messaggio non si possano piu' sparare i missili????? Grazie in anticipo per la risposta :cappa: :cappa:
come hai fatto a far sì che quando sono terminati viene fuori la scritta? allo stesso modo devi impedire di poterne sparare altri

tu hai una variabile missile del valore 10
ogni volta che spari un missile sottrai uno finchè la variabile missile è superiore a 1 o almeno uguale a 1
quando la variabile sarà zero apparirà la scritta e non potrai più sparare missili
Ultima modifica di pacmino il 26/01/2016, 14:13, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Matteozzo
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 07/01/2016, 15:57
Uso: GameMaker 8.1
Contatta:

Re: PROBLEMA CON GIOCO

Messaggio da Matteozzo »

Garzie per la risposta io ho fatto come hai detto ma come si fa a impostare che quando la variabile e' 1 allora viene fuori il messaggio e non si puo' piu' sparare missili? Che evento serve? :oops: :oops:

Avatar utente
Wolfrost
Membro super
Messaggi: 692
Iscritto il: 03/08/2014, 13:08
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Una galassia lontana lontana...
Contatta:

Re: PROBLEMA CON GIOCO

Messaggio da Wolfrost »

Come facciamo ad aiutarti se non sappiamo che sistema sai usando? Non sappiamo neanche se sei capace di scrivere codice o se stai usando solo le classice iconcine drag and drop. Abituati all'idea di postare costantemente codice qui.
Immagine

Immagine

Avatar utente
pacmino
GMI Guru
Messaggi: 2569
Iscritto il: 03/06/2009, 16:38
Specialità: Scazzato cronico
Uso: GM:Studio 2
Località: Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino...
Contatta:

Re: PROBLEMA CON GIOCO

Messaggio da pacmino »

come dice wolfrost tu come fai partire il missile? come stabilisci quanti missili hai a disposizione? usi il codice o le icone?

con il codice è tutto più semplice che non mettere icone qua e là (anche se game maker è famoso per l'uso delle icone che non sono altro che parti di codice mascherato da icona)

cioè noi potremmo darti il codice già fatto, anzi nei tutorial che trovi in giro probabilmente c'è già ma non è così che si impara veramente
Immagine

Avatar utente
Wolfrost
Membro super
Messaggi: 692
Iscritto il: 03/08/2014, 13:08
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Una galassia lontana lontana...
Contatta:

Re: PROBLEMA CON GIOCO

Messaggio da Wolfrost »

pacmino ha scritto:come dice wolfrost tu come fai partire il missile? come stabilisci quanti missili hai a disposizione? usi il codice o le icone?

con il codice è tutto più semplice che non mettere icone qua e là (anche se game maker è famoso per l'uso delle icone che non sono altro che parti di codice mascherato da icona)

cioè noi potremmo darti il codice già fatto, anzi nei tutorial che trovi in giro probabilmente c'è già ma non è così che si impara veramente
Quotone
Immagine

Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 167 ospiti