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Problema con la risoluzione per videogioco smartphone

Inviato: 25/02/2016, 15:40
da UBERVEZ
Ciao a tutti, mi chiamo Riccardo e sono nuovo su questo forum!

Ho un problema con la risoluzione per un videogioco smartphone... lo so, lo so, ci sono già molti post simili (li ho letti tutti), ma ancora non ho trovato una soluzione soddisfacente. Come se non bastasse, l'inglese non è il mio forte (almeno per ora) quindi posso solo affidarmi a fonti italiane.

Vorrei rendere il mio videogioco compatibile con diversi device (sia smartphone che tablet), aventi quindi risoluzioni differenti. Sono giunto alla conclusione che il miglior metodo è quello di "tagliare" una porzione della Room, in modo che la proporzione degli sprite rimanga invariata.

Il problema è che non ho ancora capito come fare!

Qualcuno potrebbe essere così gentile da spiegarmi passo-passo? Grazie a tutti, forse questa è la volta buona che ci salto fuori!

Re: Problema con la risoluzione per videogioco smartphone

Inviato: 25/02/2016, 21:27
da civic71
Bo !! :asd: ... forse scalando l' application_surface ... prova a dare una letta al manuale qui :

http://translate.googleusercontent.com/ ... EOyDlZrw0g

( scalare un gioco a bassa risoluzione fino a qualsiasi risoluzione dello schermo )

Tipo una cosa del genere :

Codice: Seleziona tutto

 surface_resize (application_surface, display_get_gui_width (), display_get_gui_height ()); 

PS alcune funzioni per postare sembrano disabilitate :fapensare: :confuso: :furioso:

Re: Problema con la risoluzione per videogioco smartphone

Inviato: 25/02/2016, 21:42
da DeathSeller
civic71 ha scritto:

Codice: Seleziona tutto

 surface_resize (application_surface, display_get_gui_width (), display_get_gui_height ()); 
Non sapevo dell'esistenza di questa funzione! Grazie anche da parte mia, mi serviva proprio tanto tantone!!!

civic71 ha scritto:PS alcune funzioni per postare sembrano disabilitate :fapensare: :confuso: :furioso:
Volevo scriverlo sul forum, ma non ho avuto tempo. A me non va nessuno dei bottoni del wysiwyg e nemmeno le faccine...

Re: Problema con la risoluzione per videogioco smartphone

Inviato: 26/02/2016, 14:31
da UBERVEZ
civic71 ha scritto:Bo !! :asd: ... forse scalando l' application_surface ... prova a dare una letta al manuale qui :

http://translate.googleusercontent.com/ ... EOyDlZrw0g

( scalare un gioco a bassa risoluzione fino a qualsiasi risoluzione dello schermo )

Tipo una cosa del genere :

Codice: Seleziona tutto

 surface_resize (application_surface, display_get_gui_width (), display_get_gui_height ()); 

PS alcune funzioni per postare sembrano disabilitate :fapensare: :confuso: :furioso:
Grazie per la risposta! Allora ho provato e se non erro si comporta circa allo stesso modo della funzione "full scale".
Ho deciso che userò questo metodo per renderlo compatibile con i vari device (anche perchè a pensarci bene forse non è il massimo "tagliare" una parte della visuale).

Se a qualcuno serve ho trovato questa configurazione che mi sebra abbastanza buona:
--> grandezza Room 750x1334
--> "Keep aspect ratio" selezionato
--> Il codice surface_resize

Grazie ancora a tutti!

EDIT
Ho trovato una grandezza migliore per le Room: 736x1312
In questo modo rispetta anche la griglia

Re: Problema con la risoluzione per videogioco smartphone

Inviato: 27/02/2016, 15:21
da Wolfrost
E' abbastanza inutile forzare la grandezza della room in modo che rispetti la griglia perchè essa non è statica bensì personalizzabile, di default è 32x32 ma puoi farla diventare anche 64x64 o 53x24! :asd: Inoltre, tenendo premuto alt mentre si piazza un oggetto o un tile, si ignorerà lo snap alla griglia

Re: Problema con la risoluzione per videogioco smartphone

Inviato: 27/02/2016, 15:26
da UBERVEZ
Wolfrost ha scritto:E' abbastanza inutile forzare la grandezza della room in modo che rispetti la griglia perchè essa non è statica bensì personalizzabile, di default è 32x32 ma puoi farla diventare anche 64x64 o 53x24! :asd: Inoltre, tenendo premuto alt mentre si piazza un oggetto o un tile, si ignorerà lo snap alla griglia
Ah... grazie 1000! Ahahahah sto imparando (o almeno ci provo!)