Ciao a tutti,
ho bisogno di un aiuto dai saggi di GM.
Con GM Studio ho un problema: non so come si fa in modo che il pallone da basket rimbalza a terra e segue il giocatore che la sta palleggiando.Come si fa?
Sicuramente mi serviranno altri aiuti di diverso tipo sempre dello stesso gioco u.u
Problema in un gioco che sto abbozzando
- marcyblaze
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Re: Problema in un gioco che sto abbozzando
Bhè ci sono vari metodi . Per esempio si potrebbe cambiando una variabile da true a false affinché si determini l'aggiunta o meno dell' object palla. Vediamo ...
Creiamo 2 objects uno del giocatore ( obj_giocatore) ed uno per la palla ( obj_palla) entrambi con il relativo sprite .
Nella room inserisci per primo l'obj_palla e solo dopo l'obj_giocatore.
Nell' evento Create dell' object giocatore metti la variabile :
Quando il tuo giocatore riceve la palla ( il come lo decidi tu ) tale variabile divine :
Nell evento Step dell' object giocatore mettiamo il codice che permetta alla palla di rimanere sempre attaccata ad esso :
Ora nel caso la palla venga disegnata dietro al giocatore dovresti modificarne la variabile depth.
Ma questo non permetterà alla palla di rimbalzare perché la posizione y sarà permanente a quella del giocatore.
A questo punto ci sono altri metodi per animare il rimbalzo :
Creiamo 2 objects uno del giocatore ( obj_giocatore) ed uno per la palla ( obj_palla) entrambi con il relativo sprite .
Nella room inserisci per primo l'obj_palla e solo dopo l'obj_giocatore.
Nell' evento Create dell' object giocatore metti la variabile :
Codice: Seleziona tutto
palla=false;
Codice: Seleziona tutto
palla=true;
Codice: Seleziona tutto
if ( palla==true ) { obj_palla.x=x; obj_palla.y=y; }
Ma questo non permetterà alla palla di rimbalzare perché la posizione y sarà permanente a quella del giocatore.
A questo punto ci sono altri metodi per animare il rimbalzo :
- dal cambio dello sprite della palla ( da statico ad uno con animazione del rimbalzo );
- al cambio dell' object_palla con un nuovo obj_palla_2 che contenga l'animazione ed eventuali nuove funzioni.
- al rendere invisibile l' obj_palla e cambiare lo sprite del giocatore con uno uguale ma che ne contenga già la palla che rimbalza.
- Alla continua modifica della variabile y dell obj_palla nell evento step ( ma ciò comporta la modifica del precedente mio codice ).
- a probabili altri metodi.
- marcyblaze
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Re: Problema in un gioco che sto abbozzando
Problema:civic71 ha scritto:Bhè ci sono vari metodi . Per esempio si potrebbe cambiando una variabile da true a false affinché si determini l'aggiunta o meno dell' object palla. Vediamo ...
Creiamo 2 objects uno del giocatore ( obj_giocatore) ed uno per la palla ( obj_palla) entrambi con il relativo sprite .
Nella room inserisci per primo l'obj_palla e solo dopo l'obj_giocatore.
Nell' evento Create dell' object giocatore metti la variabile :Quando il tuo giocatore riceve la palla ( il come lo decidi tu ) tale variabile divine :Codice: Seleziona tutto
palla=false;
Nell evento Step dell' object giocatore mettiamo il codice che permetta alla palla di rimanere sempre attaccata ad esso :Codice: Seleziona tutto
palla=true;
Ora nel caso la palla venga disegnata dietro al giocatore dovresti modificarne la variabile depth.Codice: Seleziona tutto
if ( palla==true ) { obj_palla.x=x; obj_palla.y=y; }
Ma questo non permetterà alla palla di rimbalzare perché la posizione y sarà permanente a quella del giocatore.
A questo punto ci sono altri metodi per animare il rimbalzo :
- dal cambio dello sprite della palla ( da statico ad uno con animazione del rimbalzo );
- al cambio dell' object_palla con un nuovo obj_palla_2 che contenga l'animazione ed eventuali nuove funzioni.
- al rendere invisibile l' obj_palla e cambiare lo sprite del giocatore con uno uguale ma che ne contenga già la palla che rimbalza.
- Alla continua modifica della variabile y dell obj_palla nell evento step ( ma ciò comporta la modifica del precedente mio codice ).
- a probabili altri metodi.
In Object LBJ(nome giocatore) ,in Event CreateEvent action number 1 at line 2 : Cannot see a costant to a value
In Object LBJ ,in Event KeyPressed_BACKSPACE_(per passare) action 1 at line 2 : Cannot see a costant to a value
Cosa devo fare/ho sbagliato?
Devo settare prima la variabile?E come si fa con il vero/falso?
- Vallo92
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Re: Problema in un gioco che sto abbozzando
Si fa esattamente come ti ha descritto civic.
Nel Create imposta ad esempio
in questo modo creerai una variabile "palla" settata a "false" (se ti torna meglio puoi scrivere anche "palla = 0;"). Dopodiché potrai utilizzarla senza problemi nelle altre parti di codice dell'oggetto.
Nel Create imposta ad esempio
Codice: Seleziona tutto
palla = false;
-Questi occhiali da sole le stanno benissimo. Vuole provarli con le lenti più scure?
- Si vede che le sto guardando le tette?
- Si
- Allora si
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Re: Problema in un gioco che sto abbozzando
mancano le linee incriminate.
tieni presente che non ho fatto ricerche e non ho ide GM o il manuale sottomano, scrivo solo in base a ciò che mi ricordo per esperienza e in base ciò che mi sembra logico.
se intendi
"Cannot set a costant to a value"
significa "impossibile impostare una costante a un valore"
le costanti sono (per definizione) a contenuto fisso da stabilire in partenza,
quindi dovresti essere in uno dei seguenti casi:
- hai dichiarato una costante (sinceramente non mi ricordo come si faccia, non le mai usate perché originariamente erano una feature della pro: tendevo a usare poco le feature pro), le hai assegnato un valore e successivamente hai cercato di cambiarle dinamicamente valore.
- hai scritto una cosa tipo pi = 10. Non puoi: Pi è 3,14 (circa) è non si può cambiare.
- hai scritto una cosa tipo 3 = 10 (cioè 3 è 3 e quindi, in un certo senso, può essere visto come una costante e quindi l'espressione genera l'errore di cui sopra. A dire il vero GM vede di solito "3 = 10" come un test *, però magari capisce che non può esserlo perché manca l' if, credo, ora non posso verificare).
- hai scritto xx = 10, dove xx è sia il nome di variabile che il nome di un nome di oggetto (cioè un "conflitto" causato da nomi identici dati a più risorse). I nomi degli oggetti, alla fine, in game maker sono una sorta di costanti numeriche (in altre parole contengono un codice numerico immodificabile, anche da parte del programmatore, quindi un' assegnazione causerebbe errore). A onor del vero mi sembrava che in studio questi conflitti venissero segnalati, però non ricordo...magari controlla.
se invece intendi proprio
"Cannot see a costant to a value"
non ho idea di cosa voglia dire.
(*) "3 = 10" come test non a molto senso, ma comunque non avrebbe errori di sintassi.
tieni presente che non ho fatto ricerche e non ho ide GM o il manuale sottomano, scrivo solo in base a ciò che mi ricordo per esperienza e in base ciò che mi sembra logico.
se intendi
"Cannot set a costant to a value"
significa "impossibile impostare una costante a un valore"
le costanti sono (per definizione) a contenuto fisso da stabilire in partenza,
quindi dovresti essere in uno dei seguenti casi:
- hai dichiarato una costante (sinceramente non mi ricordo come si faccia, non le mai usate perché originariamente erano una feature della pro: tendevo a usare poco le feature pro), le hai assegnato un valore e successivamente hai cercato di cambiarle dinamicamente valore.
- hai scritto una cosa tipo pi = 10. Non puoi: Pi è 3,14 (circa) è non si può cambiare.
- hai scritto una cosa tipo 3 = 10 (cioè 3 è 3 e quindi, in un certo senso, può essere visto come una costante e quindi l'espressione genera l'errore di cui sopra. A dire il vero GM vede di solito "3 = 10" come un test *, però magari capisce che non può esserlo perché manca l' if, credo, ora non posso verificare).
- hai scritto xx = 10, dove xx è sia il nome di variabile che il nome di un nome di oggetto (cioè un "conflitto" causato da nomi identici dati a più risorse). I nomi degli oggetti, alla fine, in game maker sono una sorta di costanti numeriche (in altre parole contengono un codice numerico immodificabile, anche da parte del programmatore, quindi un' assegnazione causerebbe errore). A onor del vero mi sembrava che in studio questi conflitti venissero segnalati, però non ricordo...magari controlla.
se invece intendi proprio
"Cannot see a costant to a value"
non ho idea di cosa voglia dire.
(*) "3 = 10" come test non a molto senso, ma comunque non avrebbe errori di sintassi.
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Spoiler
- marcyblaze
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Re: Problema in un gioco che sto abbozzando
Si,hai ragione,era set,non capisco come ho potuto sbagliare a vedere.gameplay_extreme ha scritto:mancano le linee incriminate.
tieni presente che non ho fatto ricerche e non ho ide GM o il manuale sottomano, scrivo solo in base a ciò che mi ricordo per esperienza e in base ciò che mi sembra logico.
se intendi
"Cannot set a costant to a value"
significa "impossibile impostare una costante a un valore"
le costanti sono (per definizione) a contenuto fisso da stabilire in partenza,
quindi dovresti essere in uno dei seguenti casi:
- hai dichiarato una costante (sinceramente non mi ricordo come si faccia, non le mai usate perché originariamente erano una feature della pro: tendevo a usare poco le feature pro), le hai assegnato un valore e successivamente hai cercato di cambiarle dinamicamente valore.
- hai scritto una cosa tipo pi = 10. Non puoi: Pi è 3,14 (circa) è non si può cambiare.
- hai scritto una cosa tipo 3 = 10 (cioè 3 è 3 e quindi, in un certo senso, può essere visto come una costante e quindi l'espressione genera l'errore di cui sopra. A dire il vero GM vede di solito "3 = 10" come un test *, però magari capisce che non può esserlo perché manca l' if, credo, ora non posso verificare).
- hai scritto xx = 10, dove xx è sia il nome di variabile che il nome di un nome di oggetto (cioè un "conflitto" causato da nomi identici dati a più risorse). I nomi degli oggetti, alla fine, in game maker sono una sorta di costanti numeriche (in altre parole contengono un codice numerico immodificabile, anche da parte del programmatore, quindi un' assegnazione causerebbe errore). A onor del vero mi sembrava che in studio questi conflitti venissero segnalati, però non ricordo...magari controlla.
se invece intendi proprio
"Cannot see a costant to a value"
non ho idea di cosa voglia dire.
(*) "3 = 10" come test non a molto senso, ma comunque non avrebbe errori di sintassi.
Quindi cosa dovrei fare?Non ho capito niente. Devo fare che quando bremo la barra spaziatrice il giocatore passa il pallone e quando la riremo lo riprende.
- Scario
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Re: Problema in un gioco che sto abbozzando
marcyblaze ha scritto: Con GM Studio ho un problema: non so come si fa in modo che il pallone da basket rimbalza a terra e segue il giocatore che la sta palleggiando.Come si fa?
marcyblaze ha scritto: Devo settare prima la variabile?E come si fa con il vero/falso?
Ciao marcyblaze, un consiglio: cambia approccio al tuo problema. Da come scrivi hai più lacune di linguaggio che reali problemi che non riesci a risolvere. Spezza il tuo problema, affrontalo una parte per volta, provaci, riprovaci e scrivi qui il codice che usi e che non capisci perchè proprio non vuole funzionare piuttosto che fare un collage di soluzioni trovate sul forum e pensate solo da altri. E' utile adesso e lo sarà ancora di più per il futuro, fidatimarcyblaze ha scritto: Devo fare che quando bremo la barra spaziatrice il giocatore passa il pallone e quando la riremo lo riprende.
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