Codice movimento PG

Hai una curiosità o un problema con Game Maker? Domanda e ti sarà risposto!
Rispondi
adamo_87
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/04/2016, 17:37
Uso: GM:Studio 1.4 Free
Contatta:

Codice movimento PG

Messaggio da adamo_87 »

:baron: Volevo iniziare con il chiedere un Aiuto semplice, premetto che ho cercato nel forum però non ho capito niente leggendo le varie discussioni. Sto leggendo vari tutorials in italiano sul codice gml e anche così mi è difficile programmare con l' evento key_board_key_press i movimenti del pg. potreste darmi una mano? vorrei che il personaggio si muovesse solo alla pressione dei tasti movimento up, down, left e right e che al rilascio non si muovesse...

Avatar utente
gameplay_extreme
GMI VIP
Messaggi: 3824
Iscritto il: 13/11/2010, 16:23
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Codice movimento PG

Messaggio da gameplay_extreme »

ti rispondo con alcune domande...

a che livello sei ?
hai fatto delle prove ?
che problema incontri esattamente ?
hai capito cosa sono (e come si usano) gli eventi (in particolare gli eventi keyboard)?
hai capito la differenza tra gli eventi keyboard e keyboard_pressed ?
hai capito come si usano le variabili integrate x e y ?
Immagine
clicca sul logo qui sopra per info e download riguardo ai miei software o per sapere come si crea un videogioco!

iscriviti qui gratuitamente a GMI !
Spoiler
- Una curiosità: come mai quell' ordine ?
- Perché formava una scaletta molto carina da vedere.


"ah ah...grazie alla annotazione scientifica ti ho fregato!"
(come disse la calcolatrice al display)

adamo_87
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/04/2016, 17:37
Uso: GM:Studio 1.4 Free
Contatta:

Re: Codice movimento PG

Messaggio da adamo_87 »

gameplay_extreme ha scritto:ti rispondo con alcune domande...

a che livello sei ?
hai fatto delle prove ?
che problema incontri esattamente ?
hai capito cosa sono (e come si usano) gli eventi (in particolare gli eventi keyboard)?
hai capito la differenza tra gli eventi keyboard e keyboard_pressed ?
hai capito come si usano le variabili integrate x e y ?
Sono al Livello base...cioè scarso! ho fatto delle prove ma fallite tutte... ogni volta che imposto un codice mi dà errore all'avvio del game. sono solo riuscito a impostare le coordinate del pg nella Room e fin qui tutto apposto ora il problema è capire la variabile giusta per i movimenti del pg

Avatar utente
Vallo92
GMI Advanced
Messaggi: 1508
Iscritto il: 15/07/2011, 20:26
Specialità: Grafico
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Codice movimento PG

Messaggio da Vallo92 »

Posta il codice che stai utilizzando, così vediamo di ragionarci insieme ed arrivare al risultato che vuoi ottenere! ;)
Per spostare il personaggio senza troppe complicazioni puoi usare (come ti ha suggerito gameplay) le variabili integrate x e y. Dai una lettura al manuale nell'apposita sezione.
-Questi occhiali da sole le stanno benissimo. Vuole provarli con le lenti più scure?
- Si vede che le sto guardando le tette?
- Si
- Allora si

Avatar utente
Wolfrost
Membro super
Messaggi: 692
Iscritto il: 03/08/2014, 13:08
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Una galassia lontana lontana...
Contatta:

Re: Codice movimento PG

Messaggio da Wolfrost »

adamo_87 ha scritto::baron: Volevo iniziare con il chiedere un Aiuto semplice, premetto che ho cercato nel forum però non ho capito niente leggendo le varie discussioni. Sto leggendo vari tutorials in italiano sul codice gml e anche così mi è difficile programmare con l' evento key_board_key_press i movimenti del pg. potreste darmi una mano? vorrei che il personaggio si muovesse solo alla pressione dei tasti movimento up, down, left e right e che al rilascio non si muovesse...
Read the manual :asd: Non so, almeno è quello che farei io... :fapensare:
Immagine

Immagine

adamo_87
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/04/2016, 17:37
Uso: GM:Studio 1.4 Free
Contatta:

Re: Codice movimento PG

Messaggio da adamo_87 »

Vallo92 ha scritto:Posta il codice che stai utilizzando, così vediamo di ragionarci insieme ed arrivare al risultato che vuoi ottenere!
Per spostare il personaggio senza troppe complicazioni puoi usare (come ti ha suggerito gameplay) le variabili integrate x e y. Dai una lettura al manuale nell'apposita sezione.
sono dal telefono e mi viene difficile inserire il codice anche se comunque è errato il gioco va subito in errore... io sto leggendo tante guide ma non capisco dove sbaglio... sto utilizzando la Variabile

Codice: Seleziona tutto

{if (keyboard_check(vk_left)) x -=2}
inanzitutto non capisco ancora cosa devo inserire al posto della x se object_personaggio oppure le coordinate dello stesso...

Avatar utente
Vallo92
GMI Advanced
Messaggi: 1508
Iscritto il: 15/07/2011, 20:26
Specialità: Grafico
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Codice movimento PG

Messaggio da Vallo92 »

Quando si verifica un errore GM ti indica sempre che errore è. Dai sempre un occhiata alla finestra in basso per capire cosa è successo.
Leggendo la tua riga di codice noto subito che hai commesso un errore di scrittura. L'if si scrive così:

Codice: Seleziona tutto

if (...) {...}
//Tradotto in italiano: Se (si verifica questo) allora {esegui questo}
Di conseguenza il tuo codice dovrà essere corretto così:

Codice: Seleziona tutto

if (keyboard_check(vk_left)) {
	x -= 2;
}
Dai un attenta lettura al manuale dove viene spiegato il funzionamento dell'if. Sicuramente sarà molto più chiaro di me! ;)
-Questi occhiali da sole le stanno benissimo. Vuole provarli con le lenti più scure?
- Si vede che le sto guardando le tette?
- Si
- Allora si

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti