Togliere le "virgolette" da una stringa?

Hai una curiosità o un problema con Game Maker? Domanda e ti sarà risposto!
Rispondi
Avatar utente
Simsure
Membro
Messaggi: 223
Iscritto il: 13/09/2013, 21:54
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Località: dietro di te...
Contatta:

Togliere le "virgolette" da una stringa?

Messaggio da Simsure »

Piccolo problema che non mi ero mai posto,ma adesso che uso un casino i file .ini mi si presenta.
Sto appunto prendendo una stringa da un file .ini
La suddetta stringa ha il nome di una room,il codice poi dopo aver preso questa stringa,ti dovrebbe portare alla room che cè scritta con il comando room_goto(),però prendendo appunto una stringa,il nome della room è inserito tra le "virgolette" tipo "room_livello_1" e quindi il comando room_goto() non lo riconosce. Quindi come posso togliere diciamo,le virgolette da un testo?

Ecco il codice.

Codice: Seleziona tutto

if file_exists("dati.ini")
{
ini_open("dati.ini")
prev_room = ini_read_string("Opzioni","prev_room",0)
ini_close()
}
room_goto(prev_room)
Come posso fare?
Grazie
Immagine
Spoiler
Immagine

Avatar utente
gameplay_extreme
GMI VIP
Messaggi: 3824
Iscritto il: 13/11/2010, 16:23
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Togliere le "virgolette" da una stringa?

Messaggio da gameplay_extreme »

non so, se non ci sono troppe stanze potresti fare:

Codice: Seleziona tutto

if prev_room == "nome_della_stanza"
  room_goto(nome_della_stanza)
ecc.
NOTA:
esisterebbe room_get_name, ma direi che fa il contrario di quello che serve a te...
Immagine
clicca sul logo qui sopra per info e download riguardo ai miei software o per sapere come si crea un videogioco!

iscriviti qui gratuitamente a GMI !
Spoiler
- Una curiosità: come mai quell' ordine ?
- Perché formava una scaletta molto carina da vedere.


"ah ah...grazie alla annotazione scientifica ti ho fregato!"
(come disse la calcolatrice al display)

Avatar utente
Vallo92
GMI Advanced
Messaggi: 1508
Iscritto il: 15/07/2011, 20:26
Specialità: Grafico
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Togliere le "virgolette" da una stringa?

Messaggio da Vallo92 »

Non ricordo se funziona (non ho nemmeno la possibilità di testare), ma fai un tentativo con asset_get_index.
Partendo da una stringa dovrebbe restituirti l'index della room da usare nel room_goto.

Edit:
Così dovrebbe funzionare e non devi modificare il tuo sistema:

Codice: Seleziona tutto

room_goto(asset_get_index(prev_room));
Ultima modifica di Vallo92 il 25/04/2016, 20:32, modificato 1 volta in totale.
-Questi occhiali da sole le stanno benissimo. Vuole provarli con le lenti più scure?
- Si vede che le sto guardando le tette?
- Si
- Allora si

Avatar utente
Wolfrost
Membro super
Messaggi: 692
Iscritto il: 03/08/2014, 13:08
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Una galassia lontana lontana...
Contatta:

Re: Togliere le "virgolette" da una stringa?

Messaggio da Wolfrost »

Non so come funzioni il tuo sistema, ma anzichè salvare le room come stringhe, salvale come index, alla fine quando scrivi room_goto(rm_miogioco), rm_miogioco non è altro che un index della room, un numero. Salva questo numero e poi puoi estrarlo e usarlo come vuoi. Comunque sia, se per qualche motivo devi per forza scrivere la room come stringa, usa uno switch

switch (room_che_hai_letto_come_nome)
{
case "rm_room1": room_goto(rm_room1); break;
case "rm_room2": room_goto(rm_room2); break;
default: // Gestisci l'eccezione
}

Come vedi lo switch ti permette di essere ordinato e sicuro di ciò che stai facendo
Immagine

Immagine

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Togliere le "virgolette" da una stringa?

Messaggio da Tizzio »

se il file ini non è criptato Non conviene un approccio diretto con gli index o il tuo gioco diventa facilmente (passatemi il termine) "cheatabile"

Solid Snake
GMI Advanced
Messaggi: 2093
Iscritto il: 19/12/2010, 16:17
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Contatta:

Re: Togliere le "virgolette" da una stringa?

Messaggio da Solid Snake »

Io ti consiglierei di usare le ds_map. Semplicemente mappi il nome della room al valore della room.
♥♥♥♥♥♥
Immagine
♥♥♥♥♥♥
Spoiler
Immagine

Avatar utente
Simsure
Membro
Messaggi: 223
Iscritto il: 13/09/2013, 21:54
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Località: dietro di te...
Contatta:

Re: Togliere le "virgolette" da una stringa?

Messaggio da Simsure »

Grazie ragazzi,bene o male troverò un modo per aggirare il problema,anche perche uso GM8 e asset_get_index non esiste li.

Scusate il ritardo,mi ero scordato di aver fatto questa domanda :spat:
Immagine
Spoiler
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti