Nel mio gioco si devono controllare 4 personaggi insieme sulla mappa.
Io vorrei avere un effetto simile ad Earthbound.
Potreste dirmi come fare?
Movimento di più personaggi
- boxbuilder
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Re: Movimento di più personaggi
Ti consiglio di usare i path che ti facilitano tantissimo se non hai molta dimestichezza col codice:
Fondamentalmente assegni lo stesso path a tutti i tuoi oggetti alterando lievemente la Path Position:
https://docs.yoyogames.com/source/dadio ... tions.html
Fondamentalmente assegni lo stesso path a tutti i tuoi oggetti alterando lievemente la Path Position:
https://docs.yoyogames.com/source/dadio ... tions.html
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Re: Movimento di più personaggi
Potresti tener traccia delle posizioni passate del giocatore in un array (inclusa la direzione). Crea due script: ph_init e ph_add. ph_init va chiamato nell'evento Create del giocatore, e inizializza la lista delle posizioni. Bisogna passare come argomento la lunghezza desiderata della lista. ph_add va chiamato quando il giocatore si muove. Scarta la posizione più vecchia facendo scorrere la lista e inserisce la nuova posizione in testa.
In questo modo hai 3 array che è possibile consultare:
i=0 è la posizione attuale. Più i è grande, più guardi nel passato (in termini di numero di step).
ph_init(list_length)
ph_add()
In questo modo hai 3 array che è possibile consultare:
Codice: Seleziona tutto
hx[i]
hy[i]
hdir[i]
ph_init(list_length)
Codice: Seleziona tutto
// argument0: numero posizioni
var i;
pcount=argument0;
for (i=0;i<pcount;i+=1) {
hx[i]=x;
hy[i]=y;
hdir[i]=direction;
}
Codice: Seleziona tutto
var i;
for (i=pcount-1;i>0;i-=1) {
hx[i]=hx[i-1];
hy[i]=hy[i-1];
hdir[i]=hdir[i-1];
}
hx[0]=x;
hy[0]=y;
hdir[0]=direction;
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