Dimensione delle stanze
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Dimensione delle stanze
C'è una dimensione da mettere a tutte le stanze che vada bene più o meno per tutti i telefoni e i tablet?
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Re: Dimensione delle stanze
Dove si trova la tabella Graphics?Alv ha scritto:https://www.yoyogames.com/blog/66
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Re: Dimensione delle stanze
Global Game Settings > Windows > Graphicsben ha scritto:Dove si trova la tabella Graphics?Alv ha scritto:https://www.yoyogames.com/blog/66
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Re: Dimensione delle stanze
Se ti può servire, questa soluzione FULL SCALE è ancora meglio. Il vantaggio è che non riduce il campo visuale quando la dimensione del display è inferiore a quella di base.
Game Maker Studio da questo punto di vista è molto potente, con il sistema di view più la possibilità di ridimensionare l'application surface e la finestra.
Secondo me ti conviene lavorare ad alta risoluzione, tipo Full HD (1920x1080). L'unico problema è che nei vecchi dispositivi la memoria video potrebbe esaurirsi se le texture sono troppo grandi. Nel gioco per Android che ho realizzato, rimpicciolisco gli sprite e i background al momento del caricamento, in base alle dimensioni dello schermo, in modo da risparmiare memoria. Non so dirti però se in Game Maker sia possibile.
Spero possa esserti utile!
Codice: Seleziona tutto
var base_w = 1024;
var base_h = 768;
var max_w = display_get_width();
var max_h = display_get_height();
var aspect = display_get_width() / display_get_height();
if (max_w < max_h) {
// portait
var VIEW_WIDTH = base_w;
var VIEW_HEIGHT = VIEW_WIDTH / aspect;
var ww = min(base_w, max_w);
var hh = ww / aspect;
}
else {
// landscape
var VIEW_HEIGHT = base_h;
var VIEW_WIDTH = VIEW_HEIGHT * aspect;
var hh = min(base_h, max_h);
var ww = hh * aspect;
}
view_wview[0] = floor(VIEW_WIDTH);
view_hview[0] = floor(VIEW_HEIGHT);
surface_resize(application_surface, ww, hh);
Secondo me ti conviene lavorare ad alta risoluzione, tipo Full HD (1920x1080). L'unico problema è che nei vecchi dispositivi la memoria video potrebbe esaurirsi se le texture sono troppo grandi. Nel gioco per Android che ho realizzato, rimpicciolisco gli sprite e i background al momento del caricamento, in base alle dimensioni dello schermo, in modo da risparmiare memoria. Non so dirti però se in Game Maker sia possibile.
Spero possa esserti utile!
Ultima modifica di Alv il 09/01/2021, 21:35, modificato 4 volte in totale.
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Re: Dimensione delle stanze
grazieAlv ha scritto:Se ti può servire, questa soluzione FULL SCALE è ancora meglio. Il vantaggio è che non riduce il campo visuale quando la dimensione del display è inferiore a quella di base.
Game Maker Studio da questo punto di vista è molto potente, con il sistema di view più la possibilità di ridimensionare l'application surface e la finestra.Codice: Seleziona tutto
var base_w = 1024; var base_h = 768; var max_w = display_get_width(); var max_h = display_get_height(); var aspect = display_get_width() / display_get_height(); if (max_w < max_h) { // portait var VIEW_WIDTH = base_w; var VIEW_HEIGHT = VIEW_WIDTH / aspect; var ww = min(base_w, max_w); var hh = ww / aspect; } else { // landscape var VIEW_HEIGHT = base_h; var VIEW_WIDTH = VIEW_HEIGHT * aspect; var hh = min(base_h, max_h); var ww = hh * aspect; } view_wview[0] = floor(VIEW_WIDTH); view_hview[0] = floor(VIEW_HEIGHT); surface_resize(application_surface, ww, hh);
Secondo me ti conviene lavorare ad alta risoluzione, tipo Full HD 1920x1080. L'unico problema è che nei vecchi dispositivi la memoria video potrebbe esaurirsi se le textures sono troppo grandi. Nel gioco per Android che ho realizzato rimpicciolisco gli sprites e i backgrounds al momento del caricamento in base alle dimensioni dello schermo, in modo da risparmiare memoria. Non so dirti però se in Game Maker sia possibile.
Spero possa esserti utile.
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Re: Dimensione delle stanze
scusa il ritardo, metto questo codice come un oggetto normale?Alv ha scritto:Se ti può servire, questa soluzione FULL SCALE è ancora meglio. Il vantaggio è che non riduce il campo visuale quando la dimensione del display è inferiore a quella di base.
Game Maker Studio da questo punto di vista è molto potente, con il sistema di view più la possibilità di ridimensionare l'application surface e la finestra.Codice: Seleziona tutto
var base_w = 1024; var base_h = 768; var max_w = display_get_width(); var max_h = display_get_height(); var aspect = display_get_width() / display_get_height(); if (max_w < max_h) { // portait var VIEW_WIDTH = base_w; var VIEW_HEIGHT = VIEW_WIDTH / aspect; var ww = min(base_w, max_w); var hh = ww / aspect; } else { // landscape var VIEW_HEIGHT = base_h; var VIEW_WIDTH = VIEW_HEIGHT * aspect; var hh = min(base_h, max_h); var ww = hh * aspect; } view_wview[0] = floor(VIEW_WIDTH); view_hview[0] = floor(VIEW_HEIGHT); surface_resize(application_surface, ww, hh);
Secondo me ti conviene lavorare ad alta risoluzione, tipo Full HD 1920x1080. L'unico problema è che nei vecchi dispositivi la memoria video potrebbe esaurirsi se le textures sono troppo grandi. Nel gioco per Android che ho realizzato rimpicciolisco gli sprites e i backgrounds al momento del caricamento in base alle dimensioni dello schermo, in modo da risparmiare memoria. Non so dirti però se in Game Maker sia possibile.
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Re: Dimensione delle stanze
Prego. No, devi metterlo nel creation code della prima room, insieme al codice in SUMMARY che imposta in automatico le view di tutte le room successive.
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