Per creare delle textbox ho usato questo codice:
///Some variables
message[0]=""
message_current = 0 //0 is the first number in our array, and the message we are currently at
message_end = 0 //6 is the last number in our array
message_draw = "" //this is what we 'write' out. It's blank right now
increase = 0.5 //the speed at which new characters are added
characters = 0 //how many characters have already been draw
drawOnce = false
message_length = string_length(message_current); //get the number of the characters in the first message
io ho lasciato tutto così a parte il messaggio.
Game Maker mi da un errore quando avvio il gioco, cosa devo modificare?
Textbox
- Alv
- Membro
- Messaggi: 133
- Iscritto il: 14/11/2014, 22:33
- Specialità: Programmazione
- Uso: GM:Studio 1.4 Pro
- Località: Sicilia
- Contatta:
Re: Textbox
Game Maker non ti permette di piazzare nella room le textbox di Windows, ma puoi costruirne di simili utilizzando le funzioni di disegno e quelle per manipolare le stringhe. Questo codice da solo è incompleto: è solo una definizione di alcune variabili. Bisogna capire come vengono utilizzate.
Se ti è sufficiente, puoi usare in alternativa la funzione get_string(str, def), che fa comparire una finestra di dialogo con una singola textbox.
Se ti è sufficiente, puoi usare in alternativa la funzione get_string(str, def), che fa comparire una finestra di dialogo con una singola textbox.
Ultima modifica di Alv il 29/11/2020, 23:42, modificato 1 volta in totale.
-
- Membro
- Messaggi: 143
- Iscritto il: 05/10/2016, 15:40
- Specialità: programmazione
- Uso: GM:Studio 1.4 Free
- Contatta:
Re: Textbox
Ok, vedrò cosa fare. Grazie tanteAlv ha scritto:Game Maker non ti permette di piazzare nella room le textbox di Windows, ma puoi costruirne di simili utilizzando le funzioni di disegno e quelle per manipolare le stringhe. Questo codice da solo è incompleto, è solo una definizione di alcune variabili. Bisogna capire come vengono utilizzate.
Se ti è sufficiente, puoi usare in alternativa la funzione get_string(str,def), che fa comparire una finestra di dialogo con una singola textbox.
-
- Membro
- Messaggi: 143
- Iscritto il: 05/10/2016, 15:40
- Specialità: programmazione
- Uso: GM:Studio 1.4 Free
- Contatta:
Re: Textbox
Ho cercato su internet, ma niente funziona, potresti spiegarmi tu come fare una textbox?Alv ha scritto:Game Maker non ti permette di piazzare nella room le textbox di Windows, ma puoi costruirne di simili utilizzando le funzioni di disegno e quelle per manipolare le stringhe. Questo codice da solo è incompleto, è solo una definizione di alcune variabili. Bisogna capire come vengono utilizzate.
Se ti è sufficiente, puoi usare in alternativa la funzione get_string(str,def), che fa comparire una finestra di dialogo con una singola textbox.
- civic71
- GMI Advanced
- Messaggi: 2210
- Iscritto il: 23/10/2003, 17:31
- Specialità: Risotto con zucchine
- Uso: GM:Studio 1.4 Pro
- Località: Jesolo (venezia)
- Contatta:
Re: Textbox
Per incominciare potresti creare un object da inserire nella room .
Inserisci nel suo create event :
Mentre nel suo evento Step :
Infine nel suo draw evento :
Ma ricorda che il testo che andrai a digitare e visualizzare non andrà mai a capo.
Per far ciò al testo dovresti aggiungerci o digitare il cancelletto : # ;
Per il momento è tutto , fai delle prove con quello che ti ho riportato sopra.
Inserisci nel suo create event :
Codice: Seleziona tutto
myTesto="";
Codice: Seleziona tutto
myTesto=string(keyboard_string);
Codice: Seleziona tutto
draw_text(x,y,myTesto);
Ma ricorda che il testo che andrai a digitare e visualizzare non andrà mai a capo.
Per far ciò al testo dovresti aggiungerci o digitare il cancelletto : # ;
Per il momento è tutto , fai delle prove con quello che ti ho riportato sopra.
-
- Membro
- Messaggi: 143
- Iscritto il: 05/10/2016, 15:40
- Specialità: programmazione
- Uso: GM:Studio 1.4 Free
- Contatta:
Re: Textbox
Su x,y, devo mettere le coordinate?civic71 ha scritto:Per incominciare potresti creare un object da inserire nella room .
Inserisci nel suo create event :Mentre nel suo evento Step :Codice: Seleziona tutto
myTesto="";
Infine nel suo draw evento :Codice: Seleziona tutto
myTesto=string(keyboard_string);
Codice: Seleziona tutto
draw_text(x,y,myTesto);
Ma ricorda che il testo che andrai a digitare e visualizzare non andrà mai a capo.
Per far ciò al testo dovresti aggiungerci o digitare il cancelletto : # ;
Per il momento è tutto , fai delle prove con quello che ti ho riportato sopra.
- boxbuilder
- Membro
- Messaggi: 158
- Iscritto il: 25/06/2015, 10:37
- Specialità: programmatore
- Uso: GM:Studio 1.4 HTML5
- Contatta:
Re: Textbox
esatto! draw_text(x,y,myTesto) è una funzione che non fa nient'altro che disegnare un testo sullo schermo.ben ha scritto:Su x,y, devo mettere le coordinate?
Per farlo ha bisogno di 3 parametri: x (coordinata orizzontale), y (coordinata verticale), text (stringa da disegnare), in questo caso string(keyboard_string), ovvero le lettere che il player andrà a digitare.
tieni conto che questo sistema è piuttosto spartano, ma poi lo andrai a perfezionare via via.
-
- Membro
- Messaggi: 143
- Iscritto il: 05/10/2016, 15:40
- Specialità: programmazione
- Uso: GM:Studio 1.4 Free
- Contatta:
Re: Textbox
non succede niente.boxbuilder ha scritto:esatto! draw_text(x,y,myTesto) è una funzione che non fa nient'altro che disegnare un testo sullo schermo.ben ha scritto:Su x,y, devo mettere le coordinate?
Per farlo ha bisogno di 3 parametri: x (coordinata orizzontale), y (coordinata verticale), text (stringa da disegnare), in questo caso string(keyboard_string), ovvero le lettere che il player andrà a digitare.
tieni conto che questo sistema è piuttosto spartano, ma poi lo andrai a perfezionare via via.
Dovevo mettere il testo da scrivere anche nell'evento draw?
- gameplay_extreme
- GMI VIP
- Messaggi: 3824
- Iscritto il: 13/11/2010, 16:23
- Uso: GM:Studio 2
- Contatta:
Re: Textbox
solo nell' evento draw
clicca sul logo qui sopra per info e download riguardo ai miei software o per sapere come si crea un videogioco!
iscriviti qui gratuitamente a GMI !
Spoiler
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti