Textbox

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ben
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Textbox

Messaggio da ben »

Per creare delle textbox ho usato questo codice:
///Some variables
message[0]=""


message_current = 0 //0 is the first number in our array, and the message we are currently at
message_end = 0 //6 is the last number in our array
message_draw = "" //this is what we 'write' out. It's blank right now
increase = 0.5 //the speed at which new characters are added
characters = 0 //how many characters have already been draw
drawOnce = false


message_length = string_length(message_current); //get the number of the characters in the first message

io ho lasciato tutto così a parte il messaggio.
Game Maker mi da un errore quando avvio il gioco, cosa devo modificare?

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Alv
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Re: Textbox

Messaggio da Alv »

Game Maker non ti permette di piazzare nella room le textbox di Windows, ma puoi costruirne di simili utilizzando le funzioni di disegno e quelle per manipolare le stringhe. Questo codice da solo è incompleto: è solo una definizione di alcune variabili. Bisogna capire come vengono utilizzate.

Se ti è sufficiente, puoi usare in alternativa la funzione get_string(str, def), che fa comparire una finestra di dialogo con una singola textbox.
Ultima modifica di Alv il 29/11/2020, 23:42, modificato 1 volta in totale.

ben
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Re: Textbox

Messaggio da ben »

Alv ha scritto:Game Maker non ti permette di piazzare nella room le textbox di Windows, ma puoi costruirne di simili utilizzando le funzioni di disegno e quelle per manipolare le stringhe. Questo codice da solo è incompleto, è solo una definizione di alcune variabili. Bisogna capire come vengono utilizzate.

Se ti è sufficiente, puoi usare in alternativa la funzione get_string(str,def), che fa comparire una finestra di dialogo con una singola textbox.
Ok, vedrò cosa fare. Grazie tante

ben
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Re: Textbox

Messaggio da ben »

Alv ha scritto:Game Maker non ti permette di piazzare nella room le textbox di Windows, ma puoi costruirne di simili utilizzando le funzioni di disegno e quelle per manipolare le stringhe. Questo codice da solo è incompleto, è solo una definizione di alcune variabili. Bisogna capire come vengono utilizzate.

Se ti è sufficiente, puoi usare in alternativa la funzione get_string(str,def), che fa comparire una finestra di dialogo con una singola textbox.
Ho cercato su internet, ma niente funziona, potresti spiegarmi tu come fare una textbox?

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civic71
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Re: Textbox

Messaggio da civic71 »

Per incominciare potresti creare un object da inserire nella room .

Inserisci nel suo create event :

Codice: Seleziona tutto

myTesto="";
Mentre nel suo evento Step :

Codice: Seleziona tutto

myTesto=string(keyboard_string); 
Infine nel suo draw evento :

Codice: Seleziona tutto

draw_text(x,y,myTesto);

Ma ricorda che il testo che andrai a digitare e visualizzare non andrà mai a capo.
Per far ciò al testo dovresti aggiungerci o digitare il cancelletto : # ;
Per il momento è tutto , fai delle prove con quello che ti ho riportato sopra.

ben
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Re: Textbox

Messaggio da ben »

civic71 ha scritto:Per incominciare potresti creare un object da inserire nella room .

Inserisci nel suo create event :

Codice: Seleziona tutto

myTesto="";
Mentre nel suo evento Step :

Codice: Seleziona tutto

myTesto=string(keyboard_string); 
Infine nel suo draw evento :

Codice: Seleziona tutto

draw_text(x,y,myTesto);

Ma ricorda che il testo che andrai a digitare e visualizzare non andrà mai a capo.
Per far ciò al testo dovresti aggiungerci o digitare il cancelletto : # ;
Per il momento è tutto , fai delle prove con quello che ti ho riportato sopra.
Su x,y, devo mettere le coordinate?

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Re: Textbox

Messaggio da boxbuilder »

ben ha scritto:Su x,y, devo mettere le coordinate?
esatto! draw_text(x,y,myTesto) è una funzione che non fa nient'altro che disegnare un testo sullo schermo.
Per farlo ha bisogno di 3 parametri: x (coordinata orizzontale), y (coordinata verticale), text (stringa da disegnare), in questo caso string(keyboard_string), ovvero le lettere che il player andrà a digitare.

tieni conto che questo sistema è piuttosto spartano, ma poi lo andrai a perfezionare via via.

ben
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Re: Textbox

Messaggio da ben »

boxbuilder ha scritto:
ben ha scritto:Su x,y, devo mettere le coordinate?
esatto! draw_text(x,y,myTesto) è una funzione che non fa nient'altro che disegnare un testo sullo schermo.
Per farlo ha bisogno di 3 parametri: x (coordinata orizzontale), y (coordinata verticale), text (stringa da disegnare), in questo caso string(keyboard_string), ovvero le lettere che il player andrà a digitare.

tieni conto che questo sistema è piuttosto spartano, ma poi lo andrai a perfezionare via via.
non succede niente.
Dovevo mettere il testo da scrivere anche nell'evento draw?

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gameplay_extreme
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Re: Textbox

Messaggio da gameplay_extreme »

solo nell' evento draw
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Spoiler
- Una curiosità: come mai quell' ordine ?
- Perché formava una scaletta molto carina da vedere.


"ah ah...grazie alla annotazione scientifica ti ho fregato!"
(come disse la calcolatrice al display)

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