ASCII Code "ordine sbagliato"

Hai una curiosità o un problema con Game Maker? Domanda e ti sarà risposto!
Avatar utente
Xxshark888xX
Membro d'elite
Messaggi: 1497
Iscritto il: 30/05/2012, 19:17
Specialità: Un poco di tutto
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Earth
Contatta:

Re: ASCII Code "ordine sbagliato"

Messaggio da Xxshark888xX »

Ma non bastava fin da subito creare una sola codifica, esempio UTF-32 e inserirci dentro tutti i caratteri attualmente esistenti? (E anche quelli futuri)

Cerco di rispondermi da solo. Ma se io dovrei utilizzare un carattere che con UTF-8 occuperebbe (giustamente) 8bit, quindi 1 byte, con UTF-32 occuperebbe 4byte o sempre 1byte? Se ne occuperebbe 4 allora comprendo perche' conviene scegliere quando utilizzare le varie codifiche.
Contatti
Steam
Facebook

Gif
Spoiler
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: ASCII Code "ordine sbagliato"

Messaggio da BaronVsCorsar »

ne occuperebbe ALMENO 4. il motivo è esattamente quello.

In particolare per le lingue occidentali ad alfabeto latino l'uso di utf-16 o utf-32 è suicidio, dato che a parte il simbolo dell'euro praticamente tutto occupa un solo byte (come il buon vecchio ascii).

Certo, poi hanno inventato le emoji e noi pensiamo bene di usarle e dare il premio "parola dell'anno" a quello che al massimo può essere un pittogramma... le emoji sono mappate in non so quale pagina di unicode, e sicuramente richiedono più di un byte ;)
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Avatar utente
Xxshark888xX
Membro d'elite
Messaggi: 1497
Iscritto il: 30/05/2012, 19:17
Specialità: Un poco di tutto
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Earth
Contatta:

Re: ASCII Code "ordine sbagliato"

Messaggio da Xxshark888xX »

Ma quindi UTF-32, quanti byte puo' occupare come massimo? Se sono 32 bit, 32 / 8 = 4. Tu hai scritto che possono occupare ALMENO, quindi mi viene da pensare che ne possano occupare anche di piu?
Contatti
Steam
Facebook

Gif
Spoiler
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Xxshark888xX
Membro d'elite
Messaggi: 1497
Iscritto il: 30/05/2012, 19:17
Specialità: Un poco di tutto
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Earth
Contatta:

Re: ASCII Code "ordine sbagliato"

Messaggio da Xxshark888xX »

Quindi meglio utilizzare UTF-8 (per noi)
Contatti
Steam
Facebook

Gif
Spoiler
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: ASCII Code "ordine sbagliato"

Messaggio da BaronVsCorsar »

Yep, ha ragione Xeryan! E' l'unica codifica unicode a lunghezza fissa... mi cospargo il capo di cenere ;)
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti