Gestire globali a turni

Hai una curiosità o un problema con Game Maker? Domanda e ti sarà risposto!
Rispondi
ben
Membro
Messaggi: 143
Iscritto il: 05/10/2016, 15:40
Specialità: programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Free
Contatta:

Gestire globali a turni

Messaggio da ben »

Ho visto un po' su internet, ma non ho trovato nulla che facesse al caso mio;
Come imposto due globali per determinare i due turni del nemico e del protagonista?
E come modifico gli altri oggetti per differenziarli nei due turi differenti:es. ho dei bottoni da cliccare per attaccare, quando vengono cliccati, si avvia un path o un movimento per il giocatore, per i turno del nemico basta solo un instance_destroy o qualcos'altro?

Avatar utente
Alv
Membro
Messaggi: 133
Iscritto il: 14/11/2014, 22:33
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Gestire globali a turni

Messaggio da Alv »

Ti basta una sola variabile per lo stato. stato=0 vuol dire ad esempio che è il turno del giocatore, 1 del nemico. In funzione di questa variabile, puoi nascondere i pulsanti azione quando è il turno del nemico.

Puoi usare oggetti di controllo in grado di scambiare messaggi tramite eventi User Defined (es. control_combat e control_ai). control_combat può servire ad esempio a cambiare stato e a creare/eliminare i pulsanti, o altre cose da mostrare in schermo.

Quindi premi il tasto Azione, il giocatore attacca. Quando ha finito di attaccare chiama:

Codice: Seleziona tutto

with (control_combat) event_user(0);
Passa il turno al nemico. control_combat elimina i pulsanti e chiama:

Codice: Seleziona tutto

with (control_ai) event_user(0);
che si occupa dell'intelligenza artificiale: sceglie un nemico, imposta un'azione. Quando il nemico ha finito chiama:

Codice: Seleziona tutto

with (control_combat) event_user(1);
Passa il turno al giocatore.

Questo è quantomeno come lo farei io.
Ultima modifica di Alv il 12/01/2021, 0:04, modificato 7 volte in totale.

ben
Membro
Messaggi: 143
Iscritto il: 05/10/2016, 15:40
Specialità: programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Free
Contatta:

Re: Gestire globali a turni

Messaggio da ben »

Alv ha scritto:Ti basta una sola variabile per lo stato. stato=0 vuol dire ad esempio che è il turno del giocatore, 1 del nemico. In funzione di questa variabile, puoi nascondere i pulsanti azione quando è il turno del nemico. Puoi usare oggetti di controllo in grado di scambiare messaggi tramite eventi user defined. Es. control_combat e control_ai.
control_combat può servire ad esempio per cambiare stato e creare/eliminare i pulsanti, o altre cose da mostrare in schermo.
Quindi premi il tasto Azione, il giocatore attacca, quando ha finito di attaccare chiama with (control_combat) event_user(0); Passa il turno al nemico. control_combat elimina i pulsanti e chiama with (control_ai) event_user(0); che si occupa dell'intelligenza artificiale, sceglie un nemico, imposta un'azione. Quando il nemico ha finito chiama with (control_combat) event_user(1); passa il turno al giocatore.
Questo è quantomeno come lo farei io.
grazie

Avatar utente
Alv
Membro
Messaggi: 133
Iscritto il: 14/11/2014, 22:33
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Gestire globali a turni

Messaggio da Alv »

Di nulla.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti