Importare file immagine in Game Maker 8

Hai una curiosità o un problema con Game Maker? Domanda e ti sarà risposto!
Rispondi
enoenoeno
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 13/12/2016, 11:09
Uso: GameMaker 8
Contatta:

Importare file immagine in Game Maker 8

Messaggio da enoenoeno »

Ciao a tutti.
Vorrei chiedervi se è possibile importare immagini in GM 8 direttamente dal gioco, frugando in una cartella del pc e associando ogni immagine a una variabile. Riesco a farlo per i file di testo ma non ho capito se si può fare anche con le immagini.
Grazie!

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Importare file immagine in Game Maker 8

Messaggio da Jak »

Certo che si può!
La funzione per importare le immagini è sprite_add() e fa esattamente ciò che vuoi, ossia caricare uno sprite erestituisce un'indice che puoi assegnare ad una variabile, spulcia il manuale per vedere quale sue versioni ti aggrada. Ce ne sono varie in base al file che vuoi importare e la possibilità di caricare delle "strip" per le animazioni.
Per trovare tutti gli sprite in una cartella puoi usare file_find_first() e file_find_next() per scorrerti una lista di file presenti con la maschera che gli indichi te (ossia che estensioni leggere, nel tuo caso immagini quindi .png)
Ovviamente se te li scorri in automatico dovrai faticare per assegnarli ai relativi oggetti e, come per caricare sprite in se, è consigliabile usare queste funzioni solo nel caso hai bisogno di lasciare all'utente la possibilità di personalizzarsi il gioco.
Sono un po arruginito di GM8 quindi le funzioni potrebbero avere nomi leggermente diversi. Cerca sul manuale.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

enoenoeno
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 13/12/2016, 11:09
Uso: GameMaker 8
Contatta:

Re: Importare file immagine in Game Maker 8

Messaggio da enoenoeno »

Grazie mille Jak!

Avatar utente
gameplay_extreme
GMI VIP
Messaggi: 3824
Iscritto il: 13/11/2010, 16:23
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Importare file immagine in Game Maker 8

Messaggio da gameplay_extreme »

Giorni fa ho fatto una cosa simile a quella che dice Jak ma coi suoni al posto delle immagini
Immagine
clicca sul logo qui sopra per info e download riguardo ai miei software o per sapere come si crea un videogioco!

iscriviti qui gratuitamente a GMI !
Spoiler
- Una curiosità: come mai quell' ordine ?
- Perché formava una scaletta molto carina da vedere.


"ah ah...grazie alla annotazione scientifica ti ho fregato!"
(come disse la calcolatrice al display)

enoenoeno
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 13/12/2016, 11:09
Uso: GameMaker 8
Contatta:

Re: Importare file immagine in Game Maker 8

Messaggio da enoenoeno »

Ho fatto alcune prove ma sicuramente sbaglio qualcosa nel codice.
Al momento ho fatto così:

Codice: Seleziona tutto

globalvar importa_immagine_01;
importa_immagine_01 = sprite_add("img_01.png", 1, true, true, 0, 0);
sprite_assign(spr_aggiungi_stimolo_01, importa_immagine_01)
assegnando alla variabile "importa_immagine_01" l'immagine "img_01.png" presente nella cartella dell'EXE di GM, e poi assegnando allo sprite "spr_aggiungi_stimolo_01" la variabile precedente. Lo sprite in questione l'ho precedentemente creato lasciandolo vuoto.

Dove voglio che compaia l'immagine ho creato un object che contiene il seguente codice nel comando DRAW:

Codice: Seleziona tutto

draw_sprite(spr_aggiungi_stimolo_01,-1,0,0)
Quando vado nella room dove dovrebbe visualizzarsi lo sprite, non succede però nulla.
Sicuramente sbaglio qualcosa di grosso nel codice ma non capisco dove.
Suggerimenti?

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Importare file immagine in Game Maker 8

Messaggio da Jak »

Procedi per gradi per capire dove sta il problema.
Sprite_add() restituisce -1 se fallisce, usa qualche messaggio per vedere se importa bene lo sprite.
Se lo fa verifica che la clonazione dello sprite non sia problemi, disegna direttamente lo sprite importato draw_sprite(importa_immagine_01,-1,0,0)
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

enoenoeno
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 13/12/2016, 11:09
Uso: GameMaker 8
Contatta:

Re: Importare file immagine in Game Maker 8

Messaggio da enoenoeno »

Non riesco ancora a importare l'immagine.
Ho provato a fare varie verifiche ma non ho risolto.
Come posso sapere se sprite_add() restituisce come valore "-1"?

enoenoeno
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 13/12/2016, 11:09
Uso: GameMaker 8
Contatta:

Re: Importare file immagine in Game Maker 8

Messaggio da enoenoeno »

Mi sto scervellando per far funzionare diversamente sprite_add.
Vi chiedo se usare questo codice nel Create dell'object dovrebbe bastare a importare uno sprite esterno:

Codice: Seleziona tutto

spr_player=sprite_add(working_directory+"\img.png",1,0,0,0,0) 
sprite_index=spr_player
Il mio problema è che neppure così riesco a importare un'immagine

enoenoeno
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 13/12/2016, 11:09
Uso: GameMaker 8
Contatta:

Re: Importare file immagine in Game Maker 8

Messaggio da enoenoeno »

Ho risolto.
Il codice che usavo era giusto e ogni tutorial che trovavo andava bene.
Il problema stava semplicemente nel fatto che testavo il gioco con una versione Lite di GM 8. :spat:
Una volta aperto sulla versione Pro, tutto andava per il verso giusto..................

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 165 ospiti