Ciao a tutti.
Vorrei chiedervi se è possibile importare immagini in GM 8 direttamente dal gioco, frugando in una cartella del pc e associando ogni immagine a una variabile. Riesco a farlo per i file di testo ma non ho capito se si può fare anche con le immagini.
Grazie!
Importare file immagine in Game Maker 8
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Re: Importare file immagine in Game Maker 8
Certo che si può!
La funzione per importare le immagini è sprite_add() e fa esattamente ciò che vuoi, ossia caricare uno sprite erestituisce un'indice che puoi assegnare ad una variabile, spulcia il manuale per vedere quale sue versioni ti aggrada. Ce ne sono varie in base al file che vuoi importare e la possibilità di caricare delle "strip" per le animazioni.
Per trovare tutti gli sprite in una cartella puoi usare file_find_first() e file_find_next() per scorrerti una lista di file presenti con la maschera che gli indichi te (ossia che estensioni leggere, nel tuo caso immagini quindi .png)
Ovviamente se te li scorri in automatico dovrai faticare per assegnarli ai relativi oggetti e, come per caricare sprite in se, è consigliabile usare queste funzioni solo nel caso hai bisogno di lasciare all'utente la possibilità di personalizzarsi il gioco.
Sono un po arruginito di GM8 quindi le funzioni potrebbero avere nomi leggermente diversi. Cerca sul manuale.
La funzione per importare le immagini è sprite_add() e fa esattamente ciò che vuoi, ossia caricare uno sprite erestituisce un'indice che puoi assegnare ad una variabile, spulcia il manuale per vedere quale sue versioni ti aggrada. Ce ne sono varie in base al file che vuoi importare e la possibilità di caricare delle "strip" per le animazioni.
Per trovare tutti gli sprite in una cartella puoi usare file_find_first() e file_find_next() per scorrerti una lista di file presenti con la maschera che gli indichi te (ossia che estensioni leggere, nel tuo caso immagini quindi .png)
Ovviamente se te li scorri in automatico dovrai faticare per assegnarli ai relativi oggetti e, come per caricare sprite in se, è consigliabile usare queste funzioni solo nel caso hai bisogno di lasciare all'utente la possibilità di personalizzarsi il gioco.
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Re: Importare file immagine in Game Maker 8
Grazie mille Jak!
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Re: Importare file immagine in Game Maker 8
Giorni fa ho fatto una cosa simile a quella che dice Jak ma coi suoni al posto delle immagini
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Spoiler
Re: Importare file immagine in Game Maker 8
Ho fatto alcune prove ma sicuramente sbaglio qualcosa nel codice.
Al momento ho fatto così:
assegnando alla variabile "importa_immagine_01" l'immagine "img_01.png" presente nella cartella dell'EXE di GM, e poi assegnando allo sprite "spr_aggiungi_stimolo_01" la variabile precedente. Lo sprite in questione l'ho precedentemente creato lasciandolo vuoto.
Dove voglio che compaia l'immagine ho creato un object che contiene il seguente codice nel comando DRAW:
Quando vado nella room dove dovrebbe visualizzarsi lo sprite, non succede però nulla.
Sicuramente sbaglio qualcosa di grosso nel codice ma non capisco dove.
Suggerimenti?
Al momento ho fatto così:
Codice: Seleziona tutto
globalvar importa_immagine_01;
importa_immagine_01 = sprite_add("img_01.png", 1, true, true, 0, 0);
sprite_assign(spr_aggiungi_stimolo_01, importa_immagine_01)
Dove voglio che compaia l'immagine ho creato un object che contiene il seguente codice nel comando DRAW:
Codice: Seleziona tutto
draw_sprite(spr_aggiungi_stimolo_01,-1,0,0)
Sicuramente sbaglio qualcosa di grosso nel codice ma non capisco dove.
Suggerimenti?
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Re: Importare file immagine in Game Maker 8
Procedi per gradi per capire dove sta il problema.
Sprite_add() restituisce -1 se fallisce, usa qualche messaggio per vedere se importa bene lo sprite.
Se lo fa verifica che la clonazione dello sprite non sia problemi, disegna direttamente lo sprite importato draw_sprite(importa_immagine_01,-1,0,0)
Sprite_add() restituisce -1 se fallisce, usa qualche messaggio per vedere se importa bene lo sprite.
Se lo fa verifica che la clonazione dello sprite non sia problemi, disegna direttamente lo sprite importato draw_sprite(importa_immagine_01,-1,0,0)
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Re: Importare file immagine in Game Maker 8
Non riesco ancora a importare l'immagine.
Ho provato a fare varie verifiche ma non ho risolto.
Come posso sapere se sprite_add() restituisce come valore "-1"?
Ho provato a fare varie verifiche ma non ho risolto.
Come posso sapere se sprite_add() restituisce come valore "-1"?
Re: Importare file immagine in Game Maker 8
Mi sto scervellando per far funzionare diversamente sprite_add.
Vi chiedo se usare questo codice nel Create dell'object dovrebbe bastare a importare uno sprite esterno:
Il mio problema è che neppure così riesco a importare un'immagine
Vi chiedo se usare questo codice nel Create dell'object dovrebbe bastare a importare uno sprite esterno:
Codice: Seleziona tutto
spr_player=sprite_add(working_directory+"\img.png",1,0,0,0,0)
sprite_index=spr_player
Re: Importare file immagine in Game Maker 8
Ho risolto.
Il codice che usavo era giusto e ogni tutorial che trovavo andava bene.
Il problema stava semplicemente nel fatto che testavo il gioco con una versione Lite di GM 8.
Una volta aperto sulla versione Pro, tutto andava per il verso giusto..................
Il codice che usavo era giusto e ogni tutorial che trovavo andava bene.
Il problema stava semplicemente nel fatto che testavo il gioco con una versione Lite di GM 8.
Una volta aperto sulla versione Pro, tutto andava per il verso giusto..................
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