interstitial test funziona, interstitial "vero" no

Hai una curiosità o un problema con Game Maker? Domanda e ti sarà risposto!
Rispondi
Avatar utente
sfigatto
Membro
Messaggi: 227
Iscritto il: 18/04/2014, 23:20
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

interstitial test funziona, interstitial "vero" no

Messaggio da sfigatto »

Il titolo del post credo che già spieghi il problema.

Con ADMOB, quando uso il codice per fare i test per controllare se l' interstitial funziona va tutto bene.
Quando sostituisco il codice per i test con l'interstitial ID della app la pubblicità non appare più.

Il codice usato che uso è il seguente:

Questo oggetto lo piazzo nella room di gioco affinché l'interstitial abbia tutto il tempo necessario per caricarsi

in ROOM STAR:

Codice: Seleziona tutto

if (os_type == os_android)
{
ads_ap_id = "ca-app-pub-xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx"; //application ID
interstitial_id = "ca-app-pub-xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx"; //qui metto   interstitial ID o il TEST ID
GoogleMobileAds_Init (interstitial_id,ads_ap_id);
GoogleMobileAds_LoadInterstitial();
loaded = false;
}
in SOCIAL

Codice: Seleziona tutto

var ident= ds_map_find_value (async_load, "type")
if ident = "interstitial_load"
{
loaded =true;
}



In genere dopo tot partite alla morte del personaggio faccio partire una room con un solo oggetto con dentro:

in CREATE:

Codice: Seleziona tutto

GoogleMobileAds_ShowInterstitial();   /// mostra l'interstitial
uscitastanza=25;

in STEP:

Codice: Seleziona tutto

uscitastanza -=1

if uscitastanza <=0
{
room_goto(room0);   ///ritorna alla room di gioco
}


Questo sistema ha sempre funzionato senza problemi, ora però funziona solo se faccio il test, ma non funziona con l'interstitial vero e proprio.

Avatar utente
Alv
Membro
Messaggi: 133
Iscritto il: 14/11/2014, 22:33
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Sicilia
Contatta:

Re: interstitial test funziona, interstitial "vero" no

Messaggio da Alv »

Dovresti provare a guardare nel logcat: potresti trovare un messaggio o un codice di errore. Sei pratico di Android?
Ultima modifica di Alv il 05/12/2020, 16:45, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
sfigatto
Membro
Messaggi: 227
Iscritto il: 18/04/2014, 23:20
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: interstitial test funziona, interstitial "vero" no

Messaggio da sfigatto »


Dovresti provare a guardare nel logcat, potresti trovare un messaggio o un codice di errore. Sei pratico di Android?
Le mie conoscenze di Android rasentano lo zero.
Continuo a cercare info su internet.

Avatar utente
Alv
Membro
Messaggi: 133
Iscritto il: 14/11/2014, 22:33
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Sicilia
Contatta:

Re: interstitial test funziona, interstitial "vero" no

Messaggio da Alv »

Il logcat è una sorta di log di sistema, contiene tutti i messaggi delle applicazioni (fra cui il tuo gioco). Per leggerlo da PC, ti serve il telefono collegato via USB in modalità debug (Impostazioni > Opzioni sviluppatore > Debug USB). Occorre eseguire da prompt le adb (Android Developer Tools), che sono presenti nell'SDK che hai utilizzato in Game Maker per compilare il gioco (android-sdk-windows\platform-tools\adb.exe). Dal momento che ci sono tanti messaggi, ti conviene filtrare il log:

Codice: Seleziona tutto

adb logcat -s MiaApplicazione
Ultima modifica di Alv il 09/01/2021, 21:42, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
sfigatto
Membro
Messaggi: 227
Iscritto il: 18/04/2014, 23:20
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: interstitial test funziona, interstitial "vero" no

Messaggio da sfigatto »

Grazie, sapevo già come attaccare il telefono al pc per guardare cosa succede, mi riferivo al fatto che non sapevo se sarei stato capace di interpretare cosa ci fosse scritto.

Ci ho provato ed ho individuato il problema.
Al momento in cui dovrebbe apparire la pubblicità mi appare la scritta "interstitial ad was not ready to be shown"

La cosa mi sembra quantomeno strana, perché lo script inizia a caricare la pubblicità ad inizio partita e l'interstitial verrebbe mostrato solo "dopo parecchio" tempo (minimo 1 o 2 minuti).

Senza considerare il fatto che il test funziona bene (anche se forse ha bisogno di un tempo minore di caricamento).

Non ho la minima idea su cosa fare.

EDIT

questa mattina con più calma ho riguardato il tutto.
scrivo l'estratto dal prompt

I ads: Starting an request.
I ads: SDK version :afma-sdk-a-v15090021.11910000.1
I ads: Use AdRequest.builder.addTestDevice(“52846F1C292B5EB5AC869A9DC40969”) to get test ads on this device
W ads: Not retrying to fetch app setting
W ads: Invoke firebase method getInstance error
W ads: The Google Mobile Ads SDK will not integrate with Firebase. Admob/firebase integration require the latest firebase SDK jar, but Firebase SDK is either missing or out of date
W ads: Update ad debug logging enablemente as false
I ads: No fill from as server
W ads: Failed to load ad : 3
I yoyo : OnAdFailedToLoad called
I yoyo: showinterstitial called
I yoyo: interstitial ad was not ready to shown
I ads: Starting an request.
I ads: SDK version :afma-sdk-a-v15090021.11910000.1

E così via …..

Da quello che capisco il problema è l'aggiornamento del maledetto SDK. Mi confermate che il problema il problema è questo?
Ho aggiornato SDK giorni fa per casini con il pc, ho dovuto disinstallarlo e reinstallarlo, mi sorge il dubbio che non ho inserito tutti i pacchetti necessari.
Per Installare i pacchetti ho seguito questa guida trovata su youtube :

https://www.youtube.com/watch?v=gAqXypvPx2w

qualcuno ha idea di che ulteriori pacchetti devo installare?

Avatar utente
Alv
Membro
Messaggi: 133
Iscritto il: 14/11/2014, 22:33
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Sicilia
Contatta:

Re: interstitial test funziona, interstitial "vero" no

Messaggio da Alv »

sfigatto ha scritto:Grazie, sapevo già come attaccare il telefono al pc per guardare cosa succede, mi riferivo al fatto che non sapevo se sarei stato capace di interpretare cosa ci fosse scritto.

Ci ho provato ed ho individuato il problema.
Al momento in cui dovrebbe apparire la pubblicità mi appare la scritta "interstitial ad was not ready to be shown"

La cosa mi sembra quantomeno strana, perché lo script inizia a caricare la pubblicità ad inizio partita e l'interstitial verrebbe mostrato solo "dopo parecchio" tempo (minimo 1 o 2 minuti).

Senza considerare il fatto che il test funziona bene (anche se forse ha bisogno di un tempo minore di caricamento).

Non ho la minima idea su cosa fare.

EDIT

questa mattina con più calma ho riguardato il tutto.
scrivo l'estratto dal prompt

I ads: Starting an request.
I ads: SDK version :afma-sdk-a-v15090021.11910000.1
I ads: Use AdRequest.builder.addTestDevice(“52846F1C292B5EB5AC869A9DC40969”) to get test ads on this device
W ads: Not retrying to fetch app setting
W ads: Invoke firebase method getInstance error
W ads: The Google Mobile Ads SDK will not integrate with Firebase. Admob/firebase integration require the latest firebase SDK jar, but Firebase SDK is either missing or out of date
W ads: Update ad debug logging enablemente as false
I ads: No fill from as server
W ads: Failed to load ad : 3
I yoyo : OnAdFailedToLoad called
I yoyo: showinterstitial called
I yoyo: interstitial ad was not ready to shown
I ads: Starting an request.
I ads: SDK version :afma-sdk-a-v15090021.11910000.1

E così via …..

Da quello che capisco il problema è l'aggiornamento del maledetto SDK. Mi confermate che il problema il problema è questo?
Ho aggiornato SDK giorni fa per casini con il pc, ho dovuto disinstallarlo e reinstallarlo, mi sorge il dubbio che non ho inserito tutti i pacchetti necessari.
Per Installare i pacchetti ho seguito questa guida trovata su youtube :

https://www.youtube.com/watch?v=gAqXypvPx2w

qualcuno ha idea di che ulteriori pacchetti devo installare?
No, l'errore di Firebase lo dava anche a me. L'errore è il seguente:

Codice: Seleziona tutto

W ads: Failed to load ad : 3
Codice 3. E qui la risposta:
https://developers.google.com/android/r ... DE_NO_FILL

Probabilmente si può fare qualcosa sul sito di Admob...
Ultima modifica di Alv il 09/01/2021, 21:42, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
sfigatto
Membro
Messaggi: 227
Iscritto il: 18/04/2014, 23:20
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: interstitial test funziona, interstitial "vero" no

Messaggio da sfigatto »

No l'errore di Firebase lo dava anche a me. L'errore è il seguente:

Codice: Seleziona tutto

W ads: Failed to load ad : 3
Mi rendo conto che la mia domanda ha poco senso ma, può derivare dal fatto che l'interstitial non è collegato al Firebase?

Avatar utente
Alv
Membro
Messaggi: 133
Iscritto il: 14/11/2014, 22:33
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Sicilia
Contatta:

Re: interstitial test funziona, interstitial "vero" no

Messaggio da Alv »

sfigatto ha scritto:
No l'errore di Firebase lo dava anche a me. L'errore è il seguente:

Codice: Seleziona tutto

W ads: Failed to load ad : 3
Mi rendo conto che la mia domanda ha poco senso ma, può derivare dal fatto che l'interstitial non è collegato al Firebase?
Ciao! Mi ricordo con certezza che a me gli ad funzionavano anche in presenza dell'errore relativo a Firebase.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 123 ospiti