Funzioni obsolete per il display

Hai una curiosità o un problema con Game Maker? Domanda e ti sarà risposto!
Rispondi
Nano Malefico
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: 12/02/2019, 19:26
Specialità: Oziare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Funzioni obsolete per il display

Messaggio da Nano Malefico »

Ciao a tutti,

sono passato recentemente a una versione più recente di GM e mi trovo in difficoltà nell'utilizzare le nuove funzioni. In particolare, prima utilizzavo la funzione display_set_all(w,h,c,d), ma è diventata obsoleta. Cosa posso utilizzare al suo posto in GMS 1.4 e GMS 2? La funzione display_set_gui_size(w,h)?

Vi ringrazio in anticipo!

Avatar utente
Alv
Membro
Messaggi: 133
Iscritto il: 14/11/2014, 22:33
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Funzioni obsolete per il display

Messaggio da Alv »

Ciao. Non è più possibile cambiare la risoluzione dello schermo, purtroppo. Puoi cambiare la risoluzione dell'application surface, cioè la superficie dove il gioco viene renderizzato:

Codice: Seleziona tutto

surface_resize(application_surface, 800, 600);
Se la finestra era di 640x480, resterà di 640x480, il che vuol dire che l'application surface verrà interpolata per matchare le dimensioni della finestra. Se vuoi modificare la finestra, il comando è:

Codice: Seleziona tutto

window_set_size(800, 600);
Anche se metti il gioco in fullscreen, l'application surface viene stretchata. Per fare in modo che un pixel dell'application surface corrisponda esattamente a un pixel dello schermo, le dimensioni della surface devono essere esattamente uguali alle dimensioni dell'area dove la surface viene disegnata.
Ultima modifica di Alv il 09/01/2021, 21:43, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Alv
Membro
Messaggi: 133
Iscritto il: 14/11/2014, 22:33
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Funzioni obsolete per il display

Messaggio da Alv »

Comunque tempo fa riflettevo che con i monitor a cristalli liquidi non si dovrebbe avere grande vantaggio nel cambiare la risoluzione, perchè la risoluzione è fissata: se si imposta una risoluzione inferiore a quella nativa, se non erro, anche in questo caso l'immagine viene stretchata.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 152 ospiti