Da non molto sto cercando di imparare ad usare questo fantastico programma e mi trovo di fronte ad un problema che da giorni non riesco a risolvere


In una room ho 3 oggetti :
2 istanze : obj0, 1 istanza : obj1, 1 istanza : obj 2
In sostanza la questione e' questa, obj0 ha una variabile busy = 0 ,quando obj1 collide controlla il valore della variabile busy , se = 0 non fa nulla , se = ad 1 avvia un loop di sprites. e questo funziona .....
Il problema si pone con la collisione tra obj2 ed obj0, in teoria vorrei fargli cambiare la variabile solo all'obj0 che entra in collisione ma me li cambia in automatico tutti e due .
So che basterebbe che spostassi il controllo di collisione su obj0 per farlo ma vorrei capire come funziona questa funzione ( scusate il gioco di parole ) ... mi sono un po intestardito
obj0 ha questi valori :
CREATE : image_speed = 0
busy = 0
obj1 ha questi valori :
CREATE : image_speed = 0
global.moove = 0
STEP : if global.moove = 1
{x +=2}
if place_meeting(x,y,object0)
{ instance_place(x,y,object0) }
if object0.busy == 1 && place_meeting(x,y,object0)
{ image_speed = 1 }
else
{image_speed = 0 }
MOUSE LEAVE : global.moove = 1
obj2 ha questi valori :
CREATE : global.start = 1
STEP : if global.start = 1
{y -=1}
if place_meeting(x,y,object0)
{ object0.busy =1 }
MOUSE LEAVE : global.start = 1
Dove sbaglio




