Ragazzi è una vita che nn mi cimento su GM... però avrei una mezza idea e un pizzico di curiosità! Volevo farvi una domanda banale! Come posso con GM programmare un oggetto in modo che si comporti in maniera fisicamente realistica su un piano inclinato? Per rendere l'idea basta pensare al funzionamento del plattorm conosciutissimo Sonic 2D! Il personaggio sale e scende colline, fa giri della morte etc...
Un'immagine dimostrativa:
Come è possibile far salire quella pallina lungo l'oggetto che funge da terreno? Bisogna utilizzare per forza delle dll? Quali?
Fisica di un oggetto sul piano inclinato!
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Fisica di un oggetto sul piano inclinato!
E mò....yamm 'a navigà!!!
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- nightwish88
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Re: Fisica di un oggetto sul piano inclinato!
l'importante è che gestisci bene le collisioni, poi il resto è banale
La forza totale è data dalla somma VETTORIALE della forza di gravità,reazione vincolare del piano, dell'attrito e della forza della palla, ponendo che la passa stessa è dotata di massa
Dal punto di vista matematico/fisico è assai banale, l'equazione appena scritta la scomponi nelle due coordinate e hai l'accelerazione, per variale la velocità del punto
dal punto di vista del codice è importante sapere l'inclinazione del piano, si ricava prendendo la distanza dal terreno dagli estremi dello sprite. Attenuto l'angolo proietti le forze su di esso. Ricordati la reazione vincolare, in linea teorica se la implementi nel modo giusto non ti serve nemmeno di gestire troppo bene le collisioni oltre che con le funzioni classiche
La forza totale è data dalla somma VETTORIALE della forza di gravità,reazione vincolare del piano, dell'attrito e della forza della palla, ponendo che la passa stessa è dotata di massa
Dal punto di vista matematico/fisico è assai banale, l'equazione appena scritta la scomponi nelle due coordinate e hai l'accelerazione, per variale la velocità del punto
dal punto di vista del codice è importante sapere l'inclinazione del piano, si ricava prendendo la distanza dal terreno dagli estremi dello sprite. Attenuto l'angolo proietti le forze su di esso. Ricordati la reazione vincolare, in linea teorica se la implementi nel modo giusto non ti serve nemmeno di gestire troppo bene le collisioni oltre che con le funzioni classiche
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Re: Fisica di un oggetto sul piano inclinato!
Guarda il mio topic su collisioni vettoriali. Appena finito il tool risolverà il tuo problema
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Re: Fisica di un oggetto sul piano inclinato!
il controllo delle collisioni tra sprite di gm non è il massimo.
Il principale limite è che non fornisce il punto di collisione (x ed y intendo), e metodi semplici (e veloci) per trovarlo non sono immediati.
Il problema si aggrava se utilizzi sprite complessi (ad esempio convessi), si semplifica un po nel caso della pallina.
Se davvero il tuo scopo è una pallina su una superficie il modo che vedo migliore è memorizzarti in un array l'altezza del terreno in funzione della x. La pallina tocca il terreno (se lo tocca) sempre solo in un punto (non è vero! se fai terreni con inclinazione altissima, grotte, altre forme strane....) - iptesi di prima soluzione, poi si può migliorare.
A questo punto in funzione del punto della tua pallina puoi sapere a che livello si trova il terreno, guardando il punto immediatamente a sx e dx ricavi l'inclinazione, e da questo puoi applicare tutte le tue formule del piano inclinato.
Ovviamente dipende molto da cosa vuoi fare... ma questa può essere un primo modo per affrontare il problema.
---edit---
mmm anticipato doppiamente
Il principale limite è che non fornisce il punto di collisione (x ed y intendo), e metodi semplici (e veloci) per trovarlo non sono immediati.
Il problema si aggrava se utilizzi sprite complessi (ad esempio convessi), si semplifica un po nel caso della pallina.
Se davvero il tuo scopo è una pallina su una superficie il modo che vedo migliore è memorizzarti in un array l'altezza del terreno in funzione della x. La pallina tocca il terreno (se lo tocca) sempre solo in un punto (non è vero! se fai terreni con inclinazione altissima, grotte, altre forme strane....) - iptesi di prima soluzione, poi si può migliorare.
A questo punto in funzione del punto della tua pallina puoi sapere a che livello si trova il terreno, guardando il punto immediatamente a sx e dx ricavi l'inclinazione, e da questo puoi applicare tutte le tue formule del piano inclinato.
Ovviamente dipende molto da cosa vuoi fare... ma questa può essere un primo modo per affrontare il problema.
---edit---
mmm anticipato doppiamente
Schiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
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Re: Fisica di un oggetto sul piano inclinato!
In parole povere se non è urgente usa il mio metodo appena finito il tool.
EDIT: Anche io ero stato anticipato!
Perchè doppiamente?BaronVsCorsar ha scritto: anticipato doppiamente
EDIT: Anche io ero stato anticipato!
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Re: Fisica di un oggetto sul piano inclinato!
Mio DIO !!! Domani ho il compito di fisica che tratta proprio di oggetti sul piano inclinato 1
Che coincidenza...
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Re: Fisica di un oggetto sul piano inclinato!
Potresti anche usare un path (arrotondato) che indica l'altezza del terreno e basarti su quello per capire se il tuo personaggio si trova a contatto col terreno, o per posizionarlo esattamente a contatto
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Re: Fisica di un oggetto sul piano inclinato!
Bell'idea homu! Basta messere se collide con il mondo segue il path!Homunculus ha scritto:Potresti anche usare un path (arrotondato) che indica l'altezza del terreno e basarti su quello per capire se il tuo personaggio si trova a contatto col terreno, o per posizionarlo esattamente a contatto
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- nightwish88
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Re: Fisica di un oggetto sul piano inclinato!
oh mio dio!!!! in 6 anni non ho mai usato un path XD
penso sia molto più stimolante usare un altro metodo
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Re: Fisica di un oggetto sul piano inclinato!
Non avete capito, se collide allora segue il path se non collide fa un'altro tipo di fisica. Comunque peso che il mio tool è perfetto se benia è disposto ad aspettare!(Guardati il topic e vota se vuoi)
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