Salve ragazzi ,
Vorrei poter fare un paio di animazioni in top-down su una umile mappa disegnata da me.
Vi chiedo consiglio perchè non ho idea delle proporzioni che devo utilizzare tra player ,oggetti nella mappa, dimensioni mappa.
Mi è capitato di scaricare dei giochi open source con player molto piccolo , ad esempio 64x64 e mappa altrettanto piccola.
Durante il gioco invece la mappa sembra essere immensa ed il player molto più grande.
Una camera 2D seguiva il player e visualizzava una parte per volta della mappa ( animazione).
Come se andasse a zoomare un player molto piccolo e una zona molto piccola.
Secondo voi sulla base di cosa devo decidere che dimensioni adottare per il player , oggetti , mappa al fine di ottenere un mondo Non troppo piccolo ?
Avevo fatto alcune prove con un altro engine su una mappa di 1000x1000 circa , ma risultava cmq piccola durante il gioco !
Capisco che le domande non sono precise , ma non so come approcciare il problema
Grazie per qualsiasi consiglio!!
Domande per un top-down
Re: Domande per un top-down
Penso che dovresti dare un'occhiata alle viste [view port] nel manuale. Vedrai che potrai scegliere le dimensioni della porzione di mappa che vorrai vedere visualizzata durante il gioco, cosa dovrà seguire e in che dimensioni dovrà essere visualizzata a schermo
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Re: Domande per un top-down
Ciao! Io personalmente regolo a occhio. Uso Photoshop: creo un documento della stessa risoluzione del gioco, metto una mappa di prova e il player su due livelli distinti, infine ridimensiono i livelli fino a quando non ottengo un risultato soddisfacente. Poi misuro le dimensioni della tile e preparo un tileset opportuno.MaAncheNo ha scritto:Salve ragazzi ,
Vorrei poter fare un paio di animazioni in top-down su una umile mappa disegnata da me.
Vi chiedo consiglio perchè non ho idea delle proporzioni che devo utilizzare tra player ,oggetti nella mappa, dimensioni mappa.
Mi è capitato di scaricare dei giochi open source con player molto piccolo , ad esempio 64x64 e mappa altrettanto piccola.
Durante il gioco invece la mappa sembra essere immensa ed il player molto più grande.
Una camera 2D seguiva il player e visualizzava una parte per volta della mappa ( animazione).
Come se andasse a zoomare un player molto piccolo e una zona molto piccola.
Secondo voi sulla base di cosa devo decidere che dimensioni adottare per il player , oggetti , mappa al fine di ottenere un mondo Non troppo piccolo ?
Avevo fatto alcune prove con un altro engine su una mappa di 1000x1000 circa , ma risultava cmq piccola durante il gioco !
Capisco che le domande non sono precise , ma non so come approcciare il problema
Grazie per qualsiasi consiglio!!
Ovviamente se vuoi fare zoomate durante il gioco devi aumentare la risoluzione sia del player che delle tile.
Ultima modifica di Alv il 21/12/2020, 21:44, modificato 2 volte in totale.
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Re: Domande per un top-down
Provo a risponderti se ho ben capito il problema.
Innanzi tutto devi scegliere la scala che vuoi usare per il tuo gioco e magari iniziare con il player in modo da adattare tutto a lui.
Per esempio facciamo un player 64x64.
Per creare tutti gli elementi di una scena ora li disegnerai proporzionandoti al giocatore che è grande 64x64, quindi un piccolo cespuglio lo farai al massimo 32x32, mentre un grosso albero lo farai 128x128 o piu.
Prosegui cosi per ogni elemento che ti serve in scena.
Per visualizzare solo un pezzo della mappa e non tutta quanta ti serve una view, cioè la camera di gioco che seguirà il giocatore.
Dal room editor puoi crearne una e nel manuale trovi tutte le impostazione per settarla e fargli seguire il giocatore, centrandola su di esso.
Anche qui dovrai scegliere quanto grande sarà la telecamera e quanta mappa riprenderà al suo interno.
Per farti un esempio spesso lavoro con player grandi circa 16x16 per evitare che siano troppo piccoli e che si riesca comunque a vedere un pò dell'ambiente circostante setto la grandezza della telecamera a 480x270. Per rendere il giocatore piu piccolo e inquadrare di piu il mondo sennò 640x480, e cosi via.
Adesso hai una serie di oggetti da piazzare nella mappa per decorarla che sono proporzionati al giocatore e una telecamera che lo segue e riprende solo parte della mappa, il resto sta a te, puoi fare la stanza grande quanto ti pare e se la vuoi piu grande ingrandirla tanto ti basta piazzarci sopra altri oggetti che hai creato.
Innanzi tutto devi scegliere la scala che vuoi usare per il tuo gioco e magari iniziare con il player in modo da adattare tutto a lui.
Per esempio facciamo un player 64x64.
Per creare tutti gli elementi di una scena ora li disegnerai proporzionandoti al giocatore che è grande 64x64, quindi un piccolo cespuglio lo farai al massimo 32x32, mentre un grosso albero lo farai 128x128 o piu.
Prosegui cosi per ogni elemento che ti serve in scena.
Per visualizzare solo un pezzo della mappa e non tutta quanta ti serve una view, cioè la camera di gioco che seguirà il giocatore.
Dal room editor puoi crearne una e nel manuale trovi tutte le impostazione per settarla e fargli seguire il giocatore, centrandola su di esso.
Anche qui dovrai scegliere quanto grande sarà la telecamera e quanta mappa riprenderà al suo interno.
Per farti un esempio spesso lavoro con player grandi circa 16x16 per evitare che siano troppo piccoli e che si riesca comunque a vedere un pò dell'ambiente circostante setto la grandezza della telecamera a 480x270. Per rendere il giocatore piu piccolo e inquadrare di piu il mondo sennò 640x480, e cosi via.
Adesso hai una serie di oggetti da piazzare nella mappa per decorarla che sono proporzionati al giocatore e una telecamera che lo segue e riprende solo parte della mappa, il resto sta a te, puoi fare la stanza grande quanto ti pare e se la vuoi piu grande ingrandirla tanto ti basta piazzarci sopra altri oggetti che hai creato.
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