Pixel Art Contest 2009: Retrò

Qui si parla di sprites, backgrounds, effetti speciali, programmi di disegno, ecc.
Agamemnon
Membro super
Messaggi: 948
Iscritto il: 16/04/2006, 15:10
Uso: GM:Studio 2
Località: Aprilia (LT)
Contatta:

Pixel Art Contest 2009: Retrò

Messaggio da Agamemnon »

Immagine

Salve ragazzi! E' con gran piacere che inauguro il primo Pixel Art contest!
In questo piccolo ambiente di sfida gli utenti volenterosi si sfideranno a colpi di pixel per raggiungere la più alta vetta. Che cosa dovranno fare per poter vincere? Ovviamente qui dettiamo le regole e il tema del contest di quest'anno e badate bene, dovrete soddisfare al meglio le richieste... ;)


Questo contest grafico sarà un po' particolare.
Si chiede di ricreare una scena di un gioco di qualsiasi piattaforma che non sia più vecchio di 5 anni downgradando la grafica in uno stile old game (alla stregua di Super Mario per NES per intenderci).

Esempio classico di grafica retrò:
Immagine

Regole:
La dimensione dell'immagine dovrà corrispondere a 256×240 pixel minimo fino a 320x240 pixel.

La palette richiesta può variare di un massimo di 16 colori scelti da voi (scegliete con cura, non un colore di più. Suggerimento: potreste prendere spunto dai colori di alcuni screen shot di vecchi giochi).

In pratica il risultato non dovrà avere elementi improbabili per un old game: perciò EVITATE sfumature, ombreggiature, trasparenze e quanto altro possibile del mondo del fotoritocco, dovete proporre una scena di gioco retrò. Voglio dire che sì, potete utilizzare qualsiasi programma, rimedio o bassezza vogliate, basta che il risultato sia poi consono alla richiesta
(Suggerimento: potete anche utilizzare vecchia grafica rippata e modificarla per bene).

L'utente che vorrà partecipare ha tempo fino alla scadenza per presentare il proprio lavoro: come termine della presentazione lavori è stato scelto il giorno 19 GIUGNO 2009.


Invio e tipo materiale:

il materiale dovrà essere spedito a questo indirizzo [email protected], specificate come oggetto "Contest Pixel Art".
L'immagine inviata dovrà rientrare in questa lista di formati: .bmp, .gif, .png.
Si richiede anche l'invio di alcune img del lavoro in fase di ... lavorazione! (almeno 2 esclusa la finale)

Giuria:
la giuria sarà composta da Maz85 e il AgamemnonStokE.

:arrow: Concorrenti:
- FRK;
- megaleon;
- Freeflip;
- Homunculus.

Suggerimenti, consigli, domande? Postate qui. :fapensare:

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: Pixel Art Contest 2009: Retrò

Messaggio da Homunculus »

Olé finalmente il contest :D . In pratica dobbiamo immaginarci una versione per nes del gioco in questione? Mi piace l'idea, peccato che sono poco aggiornato rispetto ai giochi più nuovi, ma 5 anni dovrebbero darmi abbastanza margine

FRK
Membro attivo
Messaggi: 407
Iscritto il: 14/10/2006, 18:48
Uso: GM:Studio 2
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Pixel Art Contest 2009: Retrò

Messaggio da FRK »

Domanda: non ho ben capito se la scena di gioco da scegliere dev'essere per forza presa da un gioco platform 2d oppure nella lista possono essere inclusi anche i giochi di piattaforma 3d per poi "trasformare" la scena di gioco in 2d... :?
BerGame - Sviluppo videogiochi mobile, advergame e videogiochi educativi
Immagine
ImmagineMiglior ambientazioni

Immagine GMI 09 Competition
Migliore ambiente di gioco
Miglior fattore
guida html

megaleon
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 04/08/2007, 8:44
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Pixel Art Contest 2009: Retrò

Messaggio da megaleon »

Palette di 16 colori? Cioè, posso usare 16 colori qualsiasi? :?
Comunque, non ci sono altre limitazioni hardware? Tipo limite di colori per sprite, massimo numero di sprite su schermo?

Avatar utente
maz85
Admin
Messaggi: 8287
Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
Specialità: Nientologo
Località: Oblio
Contatta:

Re: Pixel Art Contest 2009: Retrò

Messaggio da maz85 »

FRK ha scritto:Domanda: non ho ben capito se la scena di gioco da scegliere dev'essere per forza presa da un gioco platform 2d oppure nella lista possono essere inclusi anche i giochi di piattaforma 3d per poi "trasformare" la scena di gioco in 2d... :?
Si, la seconda.
megaleon ha scritto:Palette di 16 colori? Cioè, posso usare 16 colori qualsiasi? :?
Comunque, non ci sono altre limitazioni hardware? Tipo limite di colori per sprite, massimo numero di sprite su schermo?
Massimo numero di sprite? Non è un exe, è un'immagine.
Per la palette risposta su OP.

Avatar utente
maz85
Admin
Messaggi: 8287
Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
Specialità: Nientologo
Località: Oblio
Contatta:

Re: Pixel Art Contest 2009: Retrò

Messaggio da maz85 »

Nessun coraggioso in giro he?

megaleon
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 04/08/2007, 8:44
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Pixel Art Contest 2009: Retrò

Messaggio da megaleon »

OK, contami come iscritto.

FRK
Membro attivo
Messaggi: 407
Iscritto il: 14/10/2006, 18:48
Uso: GM:Studio 2
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Pixel Art Contest 2009: Retrò

Messaggio da FRK »

bhe, ovviamente partecipo!
(in realtà ho quasi finito :lol:)

...Non si potrebbe mettere la lista degli iscritti sull'open post?

Propongo anche un suggerimento per la competizione: non sarebbe meglio, visto che si tratta di una singola immagine, consegnare insieme al lavoro definitivo altre 3-4 immagini "incomplete" che certifichino l'elaborazione da parte del concorrente? In teoria è piuttosto facile trovare un immagine gia fatta e spacciarla per propria... inoltre si avrebbe anche maggiore materiale da poter giuicare: oltre al risultato finale si può anche valutare il metodo e le tecniche di lavorazione. :P
BerGame - Sviluppo videogiochi mobile, advergame e videogiochi educativi
Immagine
ImmagineMiglior ambientazioni

Immagine GMI 09 Competition
Migliore ambiente di gioco
Miglior fattore
guida html

Avatar utente
maz85
Admin
Messaggi: 8287
Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
Specialità: Nientologo
Località: Oblio
Contatta:

Re: Pixel Art Contest 2009: Retrò

Messaggio da maz85 »

Ottima idea, lo comunico ad Aga. Update.

Agamemnon
Membro super
Messaggi: 948
Iscritto il: 16/04/2006, 15:10
Uso: GM:Studio 2
Località: Aprilia (LT)
Contatta:

Re: Pixel Art Contest 2009: Retrò

Messaggio da Agamemnon »

Eccomi qui, periodo di tanto tanto lavoro questo... :fapensare: ...stress...

Comunque, solo due iscritti? Avanti ragazzi, iscrivetevi.
C'è da vederne delle belle!

Avatar utente
Freeflip
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 06/01/2008, 18:18
Specialità: GML
Uso: GM:Studio 2
Località: Bologna
Contatta:

Re: Pixel Art Contest 2009: Retrò

Messaggio da Freeflip »

Questo topic mi ha fatto venire in mente un'idea per un programma che partendo da un'immagine ne salva una copia usando 16 colori a scelta. Il programma fa già questo anche se l'interfaccia non esiste ancora. Ovviamente per le sfumature, ombre, ecc... non c'è altro modo se non modificare a mano l'immagine finale.

Detto ciò, mi iscrivo anch'io, sperando di combinare qualcosa di buono :D

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: Pixel Art Contest 2009: Retrò

Messaggio da Homunculus »

Contate pure me tra gli iscritti, anche se non so se sarò in grado di creare qualcosa di decente

Avatar utente
Freeflip
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 06/01/2008, 18:18
Specialità: GML
Uso: GM:Studio 2
Località: Bologna
Contatta:

Re: Pixel Art Contest 2009: Retrò

Messaggio da Freeflip »

E se le scritte presenti nello screenshot fossero troppo piccole per essere lette?...fa lo stesso?

Avatar utente
maz85
Admin
Messaggi: 8287
Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
Specialità: Nientologo
Località: Oblio
Contatta:

Re: Pixel Art Contest 2009: Retrò

Messaggio da maz85 »

Nel senso che nello screenshot originale sono piccole? Adatta pure a tuo piacimento purchè sembri una schermata del gioco in "versione retrò".

Avatar utente
Freeflip
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 06/01/2008, 18:18
Specialità: GML
Uso: GM:Studio 2
Località: Bologna
Contatta:

Re: Pixel Art Contest 2009: Retrò

Messaggio da Freeflip »

Consegnato il tutto :mrgreen: :work: :work: :work:

Avatar utente
maz85
Admin
Messaggi: 8287
Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
Specialità: Nientologo
Località: Oblio
Contatta:

Re: Pixel Art Contest 2009: Retrò

Messaggio da maz85 »

Perfetto, avanti i prossimi! Fino alla data di scadenza potete iscrivervi/presentare!

Agamemnon
Membro super
Messaggi: 948
Iscritto il: 16/04/2006, 15:10
Uso: GM:Studio 2
Località: Aprilia (LT)
Contatta:

Re: Pixel Art Contest 2009: Retrò

Messaggio da Agamemnon »

Bene, siamo a 4 iscritti :sisisi:

FRK
Membro attivo
Messaggi: 407
Iscritto il: 14/10/2006, 18:48
Uso: GM:Studio 2
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Pixel Art Contest 2009: Retrò

Messaggio da FRK »

Inviato! :D
BerGame - Sviluppo videogiochi mobile, advergame e videogiochi educativi
Immagine
ImmagineMiglior ambientazioni

Immagine GMI 09 Competition
Migliore ambiente di gioco
Miglior fattore
guida html

Avatar utente
maz85
Admin
Messaggi: 8287
Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
Specialità: Nientologo
Località: Oblio
Contatta:

Re: Pixel Art Contest 2009: Retrò

Messaggio da maz85 »

Ultimi momenti per la presentazione del materiale!! @Frk: ok!

Chiusa, ci penseremo io & Aga.

Avatar utente
PeppeAs95
GMI Advanced
Messaggi: 2231
Iscritto il: 24/06/2008, 16:10
Specialità: Modellazione[LD-HD]
Località: Sonosce (MO)
Contatta:

Re: Pixel Art Contest 2009: Retrò

Messaggio da PeppeAs95 »

Bella l'idea, ma non ho partecipato solo per un motivo, la data dei giochi è troppo corta. Se fosse di almeno 10 anni avrei fatto lo screen di un gioco (e immagino che maz abbia capito di che gioco parlo, la data è del 1999 di che altro posso parlare! :D )...
Immagine

Mario: Livello 51Immagine
Luigi: livello 51Immagine
Bowser: livello 40Immagine
Spoiler
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti