Pixel Art Contest 2009: Retrò
-
- Membro super
- Messaggi: 948
- Iscritto il: 16/04/2006, 15:10
- Uso: GM:Studio 2
- Località: Aprilia (LT)
- Contatta:
Pixel Art Contest 2009: Retrò
Salve ragazzi! E' con gran piacere che inauguro il primo Pixel Art contest!
In questo piccolo ambiente di sfida gli utenti volenterosi si sfideranno a colpi di pixel per raggiungere la più alta vetta. Che cosa dovranno fare per poter vincere? Ovviamente qui dettiamo le regole e il tema del contest di quest'anno e badate bene, dovrete soddisfare al meglio le richieste...
Questo contest grafico sarà un po' particolare.
Si chiede di ricreare una scena di un gioco di qualsiasi piattaforma che non sia più vecchio di 5 anni downgradando la grafica in uno stile old game (alla stregua di Super Mario per NES per intenderci).
Esempio classico di grafica retrò:
Regole:
La dimensione dell'immagine dovrà corrispondere a 256×240 pixel minimo fino a 320x240 pixel.
La palette richiesta può variare di un massimo di 16 colori scelti da voi (scegliete con cura, non un colore di più. Suggerimento: potreste prendere spunto dai colori di alcuni screen shot di vecchi giochi).
In pratica il risultato non dovrà avere elementi improbabili per un old game: perciò EVITATE sfumature, ombreggiature, trasparenze e quanto altro possibile del mondo del fotoritocco, dovete proporre una scena di gioco retrò. Voglio dire che sì, potete utilizzare qualsiasi programma, rimedio o bassezza vogliate, basta che il risultato sia poi consono alla richiesta
(Suggerimento: potete anche utilizzare vecchia grafica rippata e modificarla per bene).
L'utente che vorrà partecipare ha tempo fino alla scadenza per presentare il proprio lavoro: come termine della presentazione lavori è stato scelto il giorno 19 GIUGNO 2009.
Invio e tipo materiale:
il materiale dovrà essere spedito a questo indirizzo [email protected], specificate come oggetto "Contest Pixel Art".
L'immagine inviata dovrà rientrare in questa lista di formati: .bmp, .gif, .png.
Si richiede anche l'invio di alcune img del lavoro in fase di ... lavorazione! (almeno 2 esclusa la finale)
Giuria:
la giuria sarà composta da Maz85 e il AgamemnonStokE.
Concorrenti:
- FRK;
- megaleon;
- Freeflip;
- Homunculus.
Suggerimenti, consigli, domande? Postate qui.
- Homunculus
- Admin
- Messaggi: 6840
- Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
- Contatta:
Re: Pixel Art Contest 2009: Retrò
Olé finalmente il contest . In pratica dobbiamo immaginarci una versione per nes del gioco in questione? Mi piace l'idea, peccato che sono poco aggiornato rispetto ai giochi più nuovi, ma 5 anni dovrebbero darmi abbastanza margine
-
- Membro attivo
- Messaggi: 407
- Iscritto il: 14/10/2006, 18:48
- Uso: GM:Studio 2
- Località: Bergamo
- Contatta:
Re: Pixel Art Contest 2009: Retrò
Domanda: non ho ben capito se la scena di gioco da scegliere dev'essere per forza presa da un gioco platform 2d oppure nella lista possono essere inclusi anche i giochi di piattaforma 3d per poi "trasformare" la scena di gioco in 2d...
BerGame - Sviluppo videogiochi mobile, advergame e videogiochi educativi
Miglior ambientazioni
GMI 09 Competition
Migliore ambiente di gioco
Miglior fattore
guida html
Miglior ambientazioni
GMI 09 Competition
Migliore ambiente di gioco
Miglior fattore
guida html
Re: Pixel Art Contest 2009: Retrò
Palette di 16 colori? Cioè, posso usare 16 colori qualsiasi?
Comunque, non ci sono altre limitazioni hardware? Tipo limite di colori per sprite, massimo numero di sprite su schermo?
Comunque, non ci sono altre limitazioni hardware? Tipo limite di colori per sprite, massimo numero di sprite su schermo?
- maz85
- Admin
- Messaggi: 8287
- Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
- Specialità: Nientologo
- Località: Oblio
- Contatta:
Re: Pixel Art Contest 2009: Retrò
Si, la seconda.FRK ha scritto:Domanda: non ho ben capito se la scena di gioco da scegliere dev'essere per forza presa da un gioco platform 2d oppure nella lista possono essere inclusi anche i giochi di piattaforma 3d per poi "trasformare" la scena di gioco in 2d...
Massimo numero di sprite? Non è un exe, è un'immagine.megaleon ha scritto:Palette di 16 colori? Cioè, posso usare 16 colori qualsiasi?
Comunque, non ci sono altre limitazioni hardware? Tipo limite di colori per sprite, massimo numero di sprite su schermo?
Per la palette risposta su OP.
Votate GmItalia nella classifica!
Ultime dal fronte.... notizie e altro sul sito di GmItalia
°Pagina personale: % di sviluppo giochi e altro°
Ultime dal fronte.... notizie e altro sul sito di GmItalia
°Pagina personale: % di sviluppo giochi e altro°
- maz85
- Admin
- Messaggi: 8287
- Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
- Specialità: Nientologo
- Località: Oblio
- Contatta:
Re: Pixel Art Contest 2009: Retrò
Nessun coraggioso in giro he?
Votate GmItalia nella classifica!
Ultime dal fronte.... notizie e altro sul sito di GmItalia
°Pagina personale: % di sviluppo giochi e altro°
Ultime dal fronte.... notizie e altro sul sito di GmItalia
°Pagina personale: % di sviluppo giochi e altro°
Re: Pixel Art Contest 2009: Retrò
OK, contami come iscritto.
-
- Membro attivo
- Messaggi: 407
- Iscritto il: 14/10/2006, 18:48
- Uso: GM:Studio 2
- Località: Bergamo
- Contatta:
Re: Pixel Art Contest 2009: Retrò
bhe, ovviamente partecipo!
(in realtà ho quasi finito )
...Non si potrebbe mettere la lista degli iscritti sull'open post?
Propongo anche un suggerimento per la competizione: non sarebbe meglio, visto che si tratta di una singola immagine, consegnare insieme al lavoro definitivo altre 3-4 immagini "incomplete" che certifichino l'elaborazione da parte del concorrente? In teoria è piuttosto facile trovare un immagine gia fatta e spacciarla per propria... inoltre si avrebbe anche maggiore materiale da poter giuicare: oltre al risultato finale si può anche valutare il metodo e le tecniche di lavorazione.
(in realtà ho quasi finito )
...Non si potrebbe mettere la lista degli iscritti sull'open post?
Propongo anche un suggerimento per la competizione: non sarebbe meglio, visto che si tratta di una singola immagine, consegnare insieme al lavoro definitivo altre 3-4 immagini "incomplete" che certifichino l'elaborazione da parte del concorrente? In teoria è piuttosto facile trovare un immagine gia fatta e spacciarla per propria... inoltre si avrebbe anche maggiore materiale da poter giuicare: oltre al risultato finale si può anche valutare il metodo e le tecniche di lavorazione.
BerGame - Sviluppo videogiochi mobile, advergame e videogiochi educativi
Miglior ambientazioni
GMI 09 Competition
Migliore ambiente di gioco
Miglior fattore
guida html
Miglior ambientazioni
GMI 09 Competition
Migliore ambiente di gioco
Miglior fattore
guida html
- maz85
- Admin
- Messaggi: 8287
- Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
- Specialità: Nientologo
- Località: Oblio
- Contatta:
Re: Pixel Art Contest 2009: Retrò
Ottima idea, lo comunico ad Aga. Update.
Votate GmItalia nella classifica!
Ultime dal fronte.... notizie e altro sul sito di GmItalia
°Pagina personale: % di sviluppo giochi e altro°
Ultime dal fronte.... notizie e altro sul sito di GmItalia
°Pagina personale: % di sviluppo giochi e altro°
-
- Membro super
- Messaggi: 948
- Iscritto il: 16/04/2006, 15:10
- Uso: GM:Studio 2
- Località: Aprilia (LT)
- Contatta:
Re: Pixel Art Contest 2009: Retrò
Eccomi qui, periodo di tanto tanto lavoro questo... ...stress...
Comunque, solo due iscritti? Avanti ragazzi, iscrivetevi.
C'è da vederne delle belle!
Comunque, solo due iscritti? Avanti ragazzi, iscrivetevi.
C'è da vederne delle belle!
- Freeflip
- Newbie
- Messaggi: 33
- Iscritto il: 06/01/2008, 18:18
- Specialità: GML
- Uso: GM:Studio 2
- Località: Bologna
- Contatta:
Re: Pixel Art Contest 2009: Retrò
Questo topic mi ha fatto venire in mente un'idea per un programma che partendo da un'immagine ne salva una copia usando 16 colori a scelta. Il programma fa già questo anche se l'interfaccia non esiste ancora. Ovviamente per le sfumature, ombre, ecc... non c'è altro modo se non modificare a mano l'immagine finale.
Detto ciò, mi iscrivo anch'io, sperando di combinare qualcosa di buono
Detto ciò, mi iscrivo anch'io, sperando di combinare qualcosa di buono
- Homunculus
- Admin
- Messaggi: 6840
- Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
- Contatta:
Re: Pixel Art Contest 2009: Retrò
Contate pure me tra gli iscritti, anche se non so se sarò in grado di creare qualcosa di decente
- Freeflip
- Newbie
- Messaggi: 33
- Iscritto il: 06/01/2008, 18:18
- Specialità: GML
- Uso: GM:Studio 2
- Località: Bologna
- Contatta:
Re: Pixel Art Contest 2009: Retrò
E se le scritte presenti nello screenshot fossero troppo piccole per essere lette?...fa lo stesso?
- maz85
- Admin
- Messaggi: 8287
- Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
- Specialità: Nientologo
- Località: Oblio
- Contatta:
Re: Pixel Art Contest 2009: Retrò
Nel senso che nello screenshot originale sono piccole? Adatta pure a tuo piacimento purchè sembri una schermata del gioco in "versione retrò".
Votate GmItalia nella classifica!
Ultime dal fronte.... notizie e altro sul sito di GmItalia
°Pagina personale: % di sviluppo giochi e altro°
Ultime dal fronte.... notizie e altro sul sito di GmItalia
°Pagina personale: % di sviluppo giochi e altro°
- Freeflip
- Newbie
- Messaggi: 33
- Iscritto il: 06/01/2008, 18:18
- Specialità: GML
- Uso: GM:Studio 2
- Località: Bologna
- Contatta:
Re: Pixel Art Contest 2009: Retrò
Consegnato il tutto
- maz85
- Admin
- Messaggi: 8287
- Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
- Specialità: Nientologo
- Località: Oblio
- Contatta:
Re: Pixel Art Contest 2009: Retrò
Perfetto, avanti i prossimi! Fino alla data di scadenza potete iscrivervi/presentare!
Votate GmItalia nella classifica!
Ultime dal fronte.... notizie e altro sul sito di GmItalia
°Pagina personale: % di sviluppo giochi e altro°
Ultime dal fronte.... notizie e altro sul sito di GmItalia
°Pagina personale: % di sviluppo giochi e altro°
-
- Membro attivo
- Messaggi: 407
- Iscritto il: 14/10/2006, 18:48
- Uso: GM:Studio 2
- Località: Bergamo
- Contatta:
Re: Pixel Art Contest 2009: Retrò
Inviato!
BerGame - Sviluppo videogiochi mobile, advergame e videogiochi educativi
Miglior ambientazioni
GMI 09 Competition
Migliore ambiente di gioco
Miglior fattore
guida html
Miglior ambientazioni
GMI 09 Competition
Migliore ambiente di gioco
Miglior fattore
guida html
- maz85
- Admin
- Messaggi: 8287
- Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
- Specialità: Nientologo
- Località: Oblio
- Contatta:
Re: Pixel Art Contest 2009: Retrò
Ultimi momenti per la presentazione del materiale!! @Frk: ok!
Chiusa, ci penseremo io & Aga.
Chiusa, ci penseremo io & Aga.
Votate GmItalia nella classifica!
Ultime dal fronte.... notizie e altro sul sito di GmItalia
°Pagina personale: % di sviluppo giochi e altro°
Ultime dal fronte.... notizie e altro sul sito di GmItalia
°Pagina personale: % di sviluppo giochi e altro°
- PeppeAs95
- GMI Advanced
- Messaggi: 2231
- Iscritto il: 24/06/2008, 16:10
- Specialità: Modellazione[LD-HD]
- Località: Sonosce (MO)
- Contatta:
Re: Pixel Art Contest 2009: Retrò
Bella l'idea, ma non ho partecipato solo per un motivo, la data dei giochi è troppo corta. Se fosse di almeno 10 anni avrei fatto lo screen di un gioco (e immagino che maz abbia capito di che gioco parlo, la data è del 1999 di che altro posso parlare! )...
Mario: Livello 51
Luigi: livello 51
Bowser: livello 40
Spoiler
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti