Discussione sul galaxy turbo [ Basta sporcare i topic]

Giochi, Programmi, Estensioni in via di sviluppo con GameMaker. Proposte e idee di design.
Rispondi
Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Discussione sul galaxy turbo [ Basta sporcare i topic]

Messaggio da aironenero »

mastergidan ha scritto:
civic71 ha scritto:amen .

Prima o poi mi decidero anch'io di provare sto benedetto Unity :sisisi:
:asd: Dovresti proprio provarlo civic!

Io l'ho provato... e devo dire che è assolutamente spettacolare oltre ad essere free!

Però ho notato che i giochi compilati per Android non vanno sul mio cellulare: il Galaxy Next Turbo non è esattamente un cell recente però neppure tanto vecchio... :NO:

Credo sia dovuto al fatto che Unity esporta solo per ARMv7... infatti se installo l'.apk con adb.exe mi dice espressamente INSTALL_FAILED_CPU_ABI_INCOMPATIBLE...

Quindi in questo caso +1 a GameMaker: Studio per l'export su Android.
Il next turbo non reggerebbe comunque sufficienti poly, l'architettura armv6 è estinta, anzi, game maker dovrebbe togliere il supporto all'architetura armv5 e lasciare solo armv7. Comunque benvenuti nel mondo unity!. Però occhio se su gamemaker quella grafica era figa, su unity quei modelli sono penosi, mi sa che dovete rimodellare tutto a meno che non volete fare un giochino anni 80.
Unity Developer
Immagine
Immagine

Avatar utente
mastergidan
Membro
Messaggi: 83
Iscritto il: 20/05/2008, 21:17
Specialità: Tutto
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Arzano (NA)
Contatta:

Re: Deep Assault

Messaggio da mastergidan »

aironenero ha scritto: Il next turbo non reggerebbe comunque sufficienti poly
Probabile... :asd:
aironenero ha scritto:anzi, game maker dovrebbe togliere il supporto all'architetura armv5 e lasciare solo armv7.
Non sono d'accordo su questo, anche perchè GM è orientato verso la creazione di giochi 2D e quelli vanno abbastanza bene anche sui cell meno recenti... inoltre ci si perde una fetta di mercato.

aironenero ha scritto:occhio se su gamemaker quella grafica era figa, su unity quei modelli sono penosi
La grafica non era delle migliori indipendentemente da Unity.

Il lavoro di questo tizio in GM Studio per esempio è già molto decente di suo: https://www.youtube.com/watch?v=SsjSNThqiY4

Però secondo me ci vorrebbe un po' di bump mapping su quella casa, qualche correzione colore, un engine di luci/ombre più qualitativo e che sia ovviamente più performante...

Ci vorrebbe Unity insomma... ahuahuauha :asd:

Mi sto scaricando video tutorial a palate su Unity senza rendermene conto... :asd: ( conviene studiarselo per bene... :manual: )

Ma un forum italiano decente su Unity esiste??? :fapensare:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Giavapps • Applicazioni, Estensioni e Giochi per varie piattaforme.
GMLMaster • Sito web interamente dedicato a GameMaker: Studio.

Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: Deep Assault

Messaggio da aironenero »

mastergidan ha scritto:
aironenero ha scritto: Il next turbo non reggerebbe comunque sufficienti poly
Probabile... :asd:
aironenero ha scritto:anzi, game maker dovrebbe togliere il supporto all'architetura armv5 e lasciare solo armv7.
Non sono d'accordo su questo, anche perchè GM è orientato verso la creazione di giochi 2D e quelli vanno abbastanza bene anche sui cell meno recenti... inoltre ci si perde una fetta di mercato.

aironenero ha scritto:occhio se su gamemaker quella grafica era figa, su unity quei modelli sono penosi
La grafica non era delle migliori indipendentemente da Unity.

Il lavoro di questo tizio in GM Studio per esempio è già molto decente di suo: https://www.youtube.com/watch?v=SsjSNThqiY4

Però secondo me ci vorrebbe un po' di bump mapping su quella casa, qualche correzione colore, un engine di luci/ombre più qualitativo e che sia ovviamente più performante...

Ci vorrebbe Unity insomma... ahuahuauha :asd:

Mi sto scaricando video tutorial a palate su Unity senza rendermene conto... :asd: ( conviene studiarselo per bene... :manual: )

Ma un forum italiano decente su Unity esiste??? :fapensare:
La sezione learn di unity3d.com ti farà comodo, se vuoi tutorial in italiano seri vai a cercare quelli di dft games, spiega davvero bene. Game maker studio va lento su i dispositivi armv6, ho provato a mio tempo con quel cesso di next turbo. e comunque quasi tutti hanno armv7 ormai, armv5 è morta come architettura.
Unity Developer
Immagine
Immagine

Avatar utente
mastergidan
Membro
Messaggi: 83
Iscritto il: 20/05/2008, 21:17
Specialità: Tutto
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Arzano (NA)
Contatta:

Re: Deep Assault

Messaggio da mastergidan »

aironenero ha scritto: Game maker studio va lento su i dispositivi armv6, ho provato a mio tempo con quel cesso di next turbo
Probabilmente ti andava lento perchè non hai disabilitato la application_surface! ;)

Io ho fatto dei test col next turbo e ti posso dire che a parte un drop di qualche frame un po' random, e che nn supporta gli shaders... va una bomba! (parlo di 60 frames al secondo... ) ma devi disabilitare la application_surface perchè è quella che causa un drop di frame esagerato (10-13 frames al secondo su 60).
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Giavapps • Applicazioni, Estensioni e Giochi per varie piattaforme.
GMLMaster • Sito web interamente dedicato a GameMaker: Studio.

Avatar utente
mastergidan
Membro
Messaggi: 83
Iscritto il: 20/05/2008, 21:17
Specialità: Tutto
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Arzano (NA)
Contatta:

Re: Deep Assault

Messaggio da mastergidan »

Xeryan ha scritto:
mastergidan ha scritto:
aironenero ha scritto: Game maker studio va lento su i dispositivi armv6, ho provato a mio tempo con quel cesso di next turbo
Probabilmente ti andava lento perchè non hai disabilitato la application_surface! ;)

Io ho fatto dei test col next turbo e ti posso dire che a parte un drop di qualche frame un po' random, e che nn supporta gli shaders... va una bomba! (parlo di 60 frames al secondo... ) ma devi disabilitare la application_surface perchè è quella che causa un drop di frame esagerato (10-13 frames al secondo su 60).
Disabilitandola, gli fps_real mi salgono da 500-600 a 1400-1500!
Ma cosa poi cambia per la risoluzione ?
Xeryan ti avevo risposto prima, ma per qualche strano motivo è scomparso il messaggio... :fapensare:

Molto semplicemente puoi sviluppare un gioco che si interfacci bene con una view di dimensioni ridotte, in modo che hai la possibilità di cambiare il formato della view in run-time nel caso in cui il formato del display del dispositivo sia inferiore alle dimensioni della view originale...

Per quanto riguarda la gui ovviamente se sai che esporterai per android la programmerai in modo che si interfacci correttamente anche in formato ridotto... (disegnando tutto relativamente alla view) insomma non hai necessariamente bisogno di "scalare"... ;)
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Giavapps • Applicazioni, Estensioni e Giochi per varie piattaforme.
GMLMaster • Sito web interamente dedicato a GameMaker: Studio.

Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: Deep Assault

Messaggio da aironenero »

mastergidan ha scritto:
Xeryan ha scritto:
mastergidan ha scritto:
aironenero ha scritto: Game maker studio va lento su i dispositivi armv6, ho provato a mio tempo con quel cesso di next turbo
Probabilmente ti andava lento perchè non hai disabilitato la application_surface! ;)

Io ho fatto dei test col next turbo e ti posso dire che a parte un drop di qualche frame un po' random, e che nn supporta gli shaders... va una bomba! (parlo di 60 frames al secondo... ) ma devi disabilitare la application_surface perchè è quella che causa un drop di frame esagerato (10-13 frames al secondo su 60).
Disabilitandola, gli fps_real mi salgono da 500-600 a 1400-1500!
Ma cosa poi cambia per la risoluzione ?
Xeryan ti avevo risposto prima, ma per qualche strano motivo è scomparso il messaggio... :fapensare:

Molto semplicemente puoi sviluppare un gioco che si interfacci bene con una view di dimensioni ridotte, in modo che hai la possibilità di cambiare il formato della view in run-time nel caso in cui il formato del display del dispositivo sia inferiore alle dimensioni della view originale...

Per quanto riguarda la gui ovviamente se sai che esporterai per android la programmerai in modo che si interfacci correttamente anche in formato ridotto... (disegnando tutto relativamente alla view) insomma non hai necessariamente bisogno di "scalare"... ;)
Da un paio di setitmane mi sono studiato Java e ho programmato con Aide a tempo perso su un LG L5 II, posso assicurarti che per me è meglio programmare con eclipse/aide in java i giochi 2D, che con GMS, a partire dalla dimensione estremamente ridotta ed il supporto a tutte le architetture. Inoltre le performance sono estremamente più alte, meno sprechi di risorse e caricamento istantaneo. Però bisogna sapere il java (a me è venuto facile, conoscendo già C#).
Unity Developer
Immagine
Immagine

Avatar utente
mastergidan
Membro
Messaggi: 83
Iscritto il: 20/05/2008, 21:17
Specialità: Tutto
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Arzano (NA)
Contatta:

Re: Deep Assault

Messaggio da mastergidan »

aironenero ha scritto: Da un paio di setitmane mi sono studiato Java e ho programmato con Aide a tempo perso su un LG L5 II, posso assicurarti che per me è meglio programmare con eclipse/aide in java i giochi 2D, che con GMS, a partire dalla dimensione estremamente ridotta ed il supporto a tutte le architetture. Inoltre le performance sono estremamente più alte, meno sprechi di risorse e caricamento istantaneo. Però bisogna sapere il java (a me è venuto facile, conoscendo già C#).
Ma quello è normale... anche perchè GameMaker inizializza tonnellate di variabili built-in che spesso restano inutilizzate... (sarebbe utile una funzione che consente di non inizializzarle per esempio... :sisisi: )

Indipendentemente dalla performance che potrebbe essere migliore o peggiore con altri tool o linguaggi... fare un gioco 2D decente per Android con GM è possibilissimo: basta conoscere bene come lavora il software e le funzionalità che ti offre! :sisisi:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Giavapps • Applicazioni, Estensioni e Giochi per varie piattaforme.
GMLMaster • Sito web interamente dedicato a GameMaker: Studio.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti