Giavapps Windows API - Extension

Giochi, Programmi, Estensioni in via di sviluppo con GameMaker. Proposte e idee di design.
Rispondi
Avatar utente
mastergidan
Membro
Messaggi: 83
Iscritto il: 20/05/2008, 21:17
Specialità: Tutto
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Arzano (NA)
Contatta:

Giavapps Windows API - Extension

Messaggio da mastergidan »

Giavapps Windows API
Estensione per GameMaker: Studio

Immagine

Salve a tutti gli amici lettori di GMI, in questo post volevo mostrarvi il nuovo progetto a cui sto lavorando: Giavapps Windows API.

Questa estensione vi consentirà di utilizzare le API di Windows per realizzare delle vere Applicazioni Windows con GameMaker: Studio.

Giavapps Windows API non è solo una libreria wrapper!

Grazie alla sua solida struttura (basata sulla LPWinAPI.gex che realizzai anni fa), questa estensione vi fornirà la soluzione più semplice per gestire le API di Windows nei vostri progetti realizzati con GameMaker: Studio.

Una conoscenza generale del Game Maker Language sarà comunque richiesta, ma non avrete bisogno di scrivere tonnellate di noiosissime linee di codice come fareste normalmente ad esempio per:

• Registrare la classe della finestra principale.
• Conversione dei caratteri in caratteri Unicode. (NOTA: la LPWinAPI.gex non supportava i caratteri Unicode)
• Liberare la memoria utilizzata. (NOTA: in alcuni casi sarà comunque necessario liberare manualmente la memoria occupata dalle risorse)
• Funzioni di inizializzazione.
• E molto altro!

Questa estensione verrà pubblicata sul YoYoGames Marketplace prossimamente... ;)

Potete seguire questo progetto e i miei continui aggiornamenti giornalieri sul sito: http://giavapps.altervista.org (vedere la sezione Extensions > GameMaker: Studio > Giavapps Windows API)

NOTA; la documentazione sarà disponibile esclusivamente online in lingua inglese.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Giavapps • Applicazioni, Estensioni e Giochi per varie piattaforme.
GMLMaster • Sito web interamente dedicato a GameMaker: Studio.

Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: Giavapps Windows API - Extension

Messaggio da aironenero »

momento: sul sisto leggo che serve a fare app android, ma quì legog per windows... :confuso:
Unity Developer
Immagine
Immagine

Avatar utente
mastergidan
Membro
Messaggi: 83
Iscritto il: 20/05/2008, 21:17
Specialità: Tutto
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Arzano (NA)
Contatta:

Re: Giavapps Windows API - Extension

Messaggio da mastergidan »

aironenero ha scritto:momento: sul sisto leggo che serve a fare app android, ma quì legog per windows... :confuso:
No, hai confuso un paio di cosette... :asd:

Giavapps è un progetto partito nel 2012 con l'intento iniziale di pubblicare app esclusivamente su dispositivi Android (le prime app sono state realizzate in Java). Tuttavia c'è scritto anche nella home se leggi bene, come sappiamo tutti GM:S consente di esportare anche su piattaforme diverse, per cui ora non ho più motivo di limitarmi ad una sola piattaforma! ;)
Xeryan ha scritto:no giavapps è il nome della company, quest'estensione serve tipo per pulsanti, checkbox, textbox, ecc.. giusto ?
Esattamente come dice Xeryan! A differenza di altri cloni di interfacce Windows realizzati in GML, questa estensione la sto scrivendo in C++ e sfrutta i controlli nativi dell'OS quindi funzionerà esclusivamente su Windows.

Al momento ho implementato completamente, ed è già disponibile la documentazione online, il Message Box: attualmente è lo stesso messaggio di dialogo che potete visualizzare con la funzione show_message integrata in GM, solo che con questa estensione avete molte maggiori possibilità di personalizzazione sulle icone e sul tipo di messaggio di dialogo.

Ho quasi finito di implementare tutte le funzioni Control: api_control_* si riferiscono a funzioni generali o funzioni che si interfacciano con tutti i tipi di controlli (o quasi tutti! ;) )

Anche per quanto riguarda il controllo Window sono a buon punto.

Tuttavia ci sono varie problematiche che sto cercando di ovviare... :)

Ho notato che qualsiasi operazione con la finestra di GM:S non va a buon fine, non che sia particolarmente necessario ai fini dell'estensione in quanto non ho comunque intenzione di supportare i controlli all'interno della finestra di GM che non verrebbero disegnati correttamente in ogni caso essendo quest'ultima una finestra DirectX, però ricordo perfettamente che riuscivo ad interagire col software e vi assicuro che è una cosa fighissima impostare la finestra di GM come figlia di un altra finestra! :asd:

Altro problema è che le finestre non ricevono il messaggio quando viene effettuato un drag & drop di files dall'explorer... le cose sono un po' cambiate negli OS più recenti e probabilmente sono necessari privilegi particolari... (per quanto mi riguarda il drag & drop di files dall'explorer non mi funziona più neppure in Photoshop! XD)... Non è una funzionalità indispensabile però la LPWinAPI la supportava.

Infine (e questo è da risolvere assolutamente... :furioso: ) stranamente la funzione generica che imposta il testo ai controlli funziona correttamente sul controllo Button (come potete notare dalla 'è' supporta anche i caratteri Unicode) ma non sulla Window:

Immagine

Qualsiasi consiglio, informazione è ben accetta...

Da notare che quello che vi ho postato è il risultato di 4 righe di codice in GML... :rockrock: (ovvero il risultato di tonnellate di righe di codice in C++... uahauhauhahu :asd: )

Il codice risulterà di una semplicità bestiale tipo:

Codice: Seleziona tutto

window = api_window_create(0,(display_get_width()/2)-200,(display_get_height()/2)-200,400,400,WS_VISIBLE|WS_SYSMENU|WS_CAPTION|WS_MINIMIZEBOX|WS_MAXIMIZEBOX,WS_EX_ACCEPTFILES|WS_EX_TOPMOST);
button = api_button_create(window,16,16,200,32,WS_VISIBLE|WS_CHILD,0);
api_control_set_text(button,"Questo è un Button!");
api_control_set_text(window,"Questa è una Window!");
E per rilevare se una finestra è stata chiusa... molto semplicemente nello step event:

Codice: Seleziona tutto

if(api_window_get_closed(window))
{
api_messagebox(window_handle(),"La finestra è stata chiusa!","INFO",MB_OK|MB_ICONEXCLAMATION);
}
Immagine

EDIT 1: (RISOLTO BUG DEL TESTO TRONCATO)

Beccato il bug! (stavo usando una funzione ANSI invece di una Unicode... :spat: )

Immagine

EDIT 2: (RISOLTO PROBLEMA INTERAZIONE CON LA FINESTRA DI GM)

Sono riuscito ad hackerare la situazione... il problema era collegato al fatto che window_handle() o window_device() ora restituiscono valori esadecimali (nelle vecchie versioni di GameMaker invece restituivano giustamente valori decimali)

Eccovi un esempio di finestra DirectX di GM:S figlia di una finestra generata con la Giavapps Windows API... (le possibilità di stile di finestra in realtà sono davvero tante...)

Immagine
Ultima modifica di mastergidan il 07/01/2015, 23:18, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Giavapps • Applicazioni, Estensioni e Giochi per varie piattaforme.
GMLMaster • Sito web interamente dedicato a GameMaker: Studio.

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Giavapps Windows API - Extension

Messaggio da Tizzio »

Praticamente stai facendo qualcosa tipo Max Winapi 2 DLL?
Potresti provare a puntare sulla semplicità di utilizzo, dato che esiste quella che ha già tutto,
o sfuttare GTK+ per renderla multiplatform!


PS: non si vedono le immagini
ti consiglio di caricarle su photobucket

Avatar utente
mastergidan
Membro
Messaggi: 83
Iscritto il: 20/05/2008, 21:17
Specialità: Tutto
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Arzano (NA)
Contatta:

Re: Giavapps Windows API - Extension

Messaggio da mastergidan »

Tizzio ha scritto:Praticamente stai facendo qualcosa tipo Max Winapi 2 DLL?
Potresti provare a puntare sulla semplicità di utilizzo, dato che esiste quella che ha già tutto,
o sfuttare GTK+ per renderla multiplatform!


PS: non si vedono le immagini
ti consiglio di caricarle su photobucket
Strano Tizzio le ho messe su google drive si dovrebbero vedere... :fapensare: (vabbè magari proviamo anche photobucket... XD io purtroppo con queste cose son rimasto ai tempi di imageshack... XD)

In verità ho cominciato ad apprendere qualcosa sulle API di Windows utilizzando proprio quella dll, ma la mia LPWinAPI a quel tempo la batteva già sotto molti punti di vista e molti utenti stranieri l'hanno notato sul forum ufficiale.

Oltre ad una documentazione molto meglio strutturata e dettagliata, esempi di codice di utilizzo su ogni argomento, semplicità di utilizzo, una struttura delle funzioni più solida, più funzionalità sotto diversi aspetti, c'era un fattore molto più importante: la sicurezza.

In realtà la MaxWinAPI non mi dava sicurezza e per questo ho cominciato a sviluppare una estensione tutta mia. Ovviamente quando utilizzo qualcosa voglio essere sicuro che funzioni o almeno che sia chiaramente specificato che non funzionano determinate funzioni.

Prima di aggiungere una funzione io beta testo continuamente: non solo per offrire un servizio che sia più professionale possibile, ma perchè ovviamente ho sempre intenzione di svilupparci delle cose mie: e questo credo che sia un fattore fondamentale che dovrebbe dare molta più sicurezza rispetto a queste cose realizzate da chissàchì che potrebbero essere rimosse da un giorno all'altro (non essendo neppure qualcosa di ufficiale di hobbel da quello che ho capito).

Peccato che a quel tempo non c'era la possibilità di fare soldi con queste cose perchè secondo me meritava tantissimo... solo guardando la documentazione sto notando quanto è stato grande il lavoro svolto.

L'unica pecca era il fatto che non supportava i caratteri Unicode , mi è stato fatto notare da un utente che mi ha messaggiato sul forum ufficiale ma secondo me neppure la MaxWinAPI li supporta.

Detto questo tanto per ritornare in topic:

Potete già spulciare la nuova documentazione della Window inserita fresca fresca ieri notte:

Tra le tante nuove funzioni che la LPWinAPI non supportava ho inserito api_window_get_closed che in realtà non vi rileva se la finestra è stata chiusa ma bensì se l'utente ha fatto click sulla X (il pulsante di chiusura delle finestre) poi sarete voi a decidere se chiudere la finestra oppure effettuare altre operazioni.

Altra funzionalità particolare: api_window_set_giavapps_procedure() questa funzione sovrascrive la procedura della finestra di GM con la procedura delle finestre Giavapps. Una volta chiamata questa funzione la finestra di GameMaker si comporterà esattamente come una qualsiasi finestra Giavapps quindi se utilizzate questa funzione dovrete specificare esplicitamente game_end() quando avete intenzione di terminare l'applicazione altrimenti resterà avviata anche quando tutte le finestre saranno state chiuse. Questa funzione è utilissima quando volete assegnare il ruolo di finestra principale ad una finestra Giavapps o quando ad esempio volete effettuare determinate operazioni prima della chiusura dell'applicazione.

Tonnellate di altre features per altri controlli sono in lavorazione... :rockrock:
Ultima modifica di mastergidan il 08/01/2015, 4:51, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Giavapps • Applicazioni, Estensioni e Giochi per varie piattaforme.
GMLMaster • Sito web interamente dedicato a GameMaker: Studio.

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Giavapps Windows API - Extension

Messaggio da Tizzio »

Se posso darti un consiglio, sarebbe decisamente meglio utilizzare dei callbacks, per avere più modularità d'utilizzo, esempio

Codice: Seleziona tutto

api_window_set_callback(CB_WINDOW_CLOSED, my_awesome_script_callback);
poi quando arriva il click, usi

Codice: Seleziona tutto

script_execute(id_dello_script_passato_per_argument)

Codice: Seleziona tutto

///my_awesome_script_callback()
show_message("OMG! WINDOW CLOSED");
... ripeti per ogni tipo di callback

Avatar utente
mastergidan
Membro
Messaggi: 83
Iscritto il: 20/05/2008, 21:17
Specialità: Tutto
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Arzano (NA)
Contatta:

Re: Giavapps Windows API - Extension

Messaggio da mastergidan »

Tizzio ha scritto:Se posso darti un consiglio, sarebbe decisamente meglio utilizzare dei callbacks, per avere più modularità d'utilizzo, esempio

Codice: Seleziona tutto

api_window_set_callback(CB_WINDOW_CLOSED, my_awesome_script_callback);
poi quando arriva il click, usi

Codice: Seleziona tutto

script_execute(id_dello_script_passato_per_argument)

Codice: Seleziona tutto

///my_awesome_script_callback()
show_message("OMG! WINDOW CLOSED");
... ripeti per ogni tipo di callback
Come soluzione tutto in una riga è carina, però innanzitutto stai omettendo un parametro fondamentale: l'handle della finestra (senza quello non si può rilevare niente purtroppo! :asd: ) poi oltre ad essere un po' limitato dal punto di vista degli argument passabili diciamo che è uno script che puoi tranquillamente implementare in GML con le funzioni che ho citato:

Script che restituisce l'id callback... api_window_get_callback_id()

Codice: Seleziona tutto

///api_window_get_callback_id(WindowHandle)

if(api_window_get_closed(argument0))
{
return WINDOW_CALLBACK_CLOSED;//COSTANTE CHE IDENTIFICA L'ID CALLBACK
}
else if(api_window_get_deleted(argument0))
{
return WINDOW_CALLBACK_DELETED;//COSTANTE CHE IDENTIFICA L'ID CALLBACK
}
return WINDOW_CALLBACK_NONE;//COSTANTE CHE IDENTIFICA L'ID CALLBACK
Poi chiami lo script api_window_set_callback() in uno step event...

Codice: Seleziona tutto

///api_window_set_callback_id(WindowHandle, CallbackFlag, ScriptIndex)

if(api_window_get_callback_id(argument0) == argument1){execute_script(argument2);}
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Giavapps • Applicazioni, Estensioni e Giochi per varie piattaforme.
GMLMaster • Sito web interamente dedicato a GameMaker: Studio.

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Giavapps Windows API - Extension

Messaggio da Tizzio »

Ora si vedono, google drive è stupendo per le immagini, le fa vedere solo a pochi prescelti. :D

Comunque capisco, non vuoi utilizzare oggetti manager che autogestiscano gli eventi.
Pure io ho fatto così per varie estensioni, ma alla fine è solo una sega mentale, la gente dovrà sviluppare un proprio manager che verrà sicuramente più brutto del tuo, dato che hai creato la DLL e sai benissimo come ottimizzare tutto.

Meglio limitare un pochino, e rendere più accessibile e intuitivo agli utenti inesperti (gli altri si creeranno i programmi con visual studio 2013 e C# :asd: )
Vabbé, alla fine la scelta rimane tua, buon lavoro!


PS: comunque forse non ci siamo capiti per il fatto dei callbacks: intendevo proprio utilizzare C++ per chiamare funzioni GML (con gmstudio ormai si può fare, non ho testato, ma ci sono le api di gmstudio) link possibilmente utile:
- http://help.yoyogames.com/forums/22971648 (in particolare questo, anche se forse è solo per iOS e Android)

Avatar utente
Xxshark888xX
Membro d'elite
Messaggi: 1497
Iscritto il: 30/05/2012, 19:17
Specialità: Un poco di tutto
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Earth
Contatta:

Re: Giavapps Windows API - Extension

Messaggio da Xxshark888xX »

Tizzio ha scritto:Ora si vedono, google drive è stupendo per le immagini, le fa vedere solo a pochi prescelti. :D

Comunque capisco, non vuoi utilizzare oggetti manager che autogestiscano gli eventi.
Pure io ho fatto così per varie estensioni, ma alla fine è solo una sega mentale, la gente dovrà sviluppare un proprio manager che verrà sicuramente più brutto del tuo, dato che hai creato la DLL e sai benissimo come ottimizzare tutto.

Meglio limitare un pochino, e rendere più accessibile e intuitivo agli utenti inesperti (gli altri si creeranno i programmi con visual studio 2013 e C# :asd: )
Vabbé, alla fine la scelta rimane tua, buon lavoro!


PS: comunque forse non ci siamo capiti per il fatto dei callbacks: intendevo proprio utilizzare C++ per chiamare funzioni GML (con gmstudio ormai si può fare, non ho testato, ma ci sono le api di gmstudio) link possibilmente utile:
- http://help.yoyogames.com/forums/22971648 (in particolare questo, anche se forse è solo per iOS e Android)
La penso esattamente come te!

Per quanto riguarda questa .DLL è veramente una bella cosa per gli utenti "nuovi". Ma come ha detto Tizzio, per programmi del genere preferisco usare Visual Studio 2013 (sì con C# :asd: )
Contatti
Steam
Facebook

Gif
Spoiler
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
mastergidan
Membro
Messaggi: 83
Iscritto il: 20/05/2008, 21:17
Specialità: Tutto
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Arzano (NA)
Contatta:

Re: Giavapps Windows API - Extension

Messaggio da mastergidan »

Tizzio ha scritto:Ora si vedono, google drive è stupendo per le immagini, le fa vedere solo a pochi prescelti. :D

Comunque capisco, non vuoi utilizzare oggetti manager che autogestiscano gli eventi.
Pure io ho fatto così per varie estensioni, ma alla fine è solo una sega mentale, la gente dovrà sviluppare un proprio manager che verrà sicuramente più brutto del tuo, dato che hai creato la DLL e sai benissimo come ottimizzare tutto.

Meglio limitare un pochino, e rendere più accessibile e intuitivo agli utenti inesperti (gli altri si creeranno i programmi con visual studio 2013 e C# :asd: )
Vabbé, alla fine la scelta rimane tua, buon lavoro!


PS: comunque forse non ci siamo capiti per il fatto dei callbacks: intendevo proprio utilizzare C++ per chiamare funzioni GML (con gmstudio ormai si può fare, non ho testato, ma ci sono le api di gmstudio) link possibilmente utile:
- http://help.yoyogames.com/forums/22971648 (in particolare questo, anche se forse è solo per iOS e Android)
Capito, si come soluzione non mi dispiace... :) però i checks sono comunque pochi (ovviamente non ho intenzione di supportare tutti i messaggi per ogni controllo ma solo quelli essenziali che possono risultare più utili), e come soluzione risulterebbe meno performante di un semplice if: anche perchè calcola che dovrai in ogni caso creare degli script specifici per ogni finestra e ogni evento ad esempio...

Però come soluzione mi piace... ;)

Ora sono incappato in uno di quei problemi assurdi tipo chiami una funzione e ti restituisce sempre 0 nonostante abbia specificato chiaramente che deve restituire 1 auhuahuahauh... :asd: (Non so voi ma tutte le volte che succede una cosa del genere spero sempre che sia un mio errore... uahauhauh :asd: )

Comunque ieri ho inserito sul sito la documentazione sulle risorse... http://giavapps.altervista.org/giavapps ... extension/
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Giavapps • Applicazioni, Estensioni e Giochi per varie piattaforme.
GMLMaster • Sito web interamente dedicato a GameMaker: Studio.

Avatar utente
mastergidan
Membro
Messaggi: 83
Iscritto il: 20/05/2008, 21:17
Specialità: Tutto
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Arzano (NA)
Contatta:

Re: Giavapps Windows API - Extension

Messaggio da mastergidan »

Xxshark888xX ha scritto:Per quanto riguarda questa .DLL è veramente una bella cosa per gli utenti "nuovi". Ma come ha detto Tizzio, per programmi del genere preferisco usare Visual Studio 2013 (sì con C# :asd: )
Raga è ovvio che non si troverà mai una estensione che wrappa completamente le API di Windows in quanto a questo punto giustamente conviene utilizzare altri linguaggi e fare tutto da se... :asd:

Il mio target è fornire una estensione perfettamente funzionante, semplice da apprendere e da utilizzare, e che si interfacci correttamente con GameMaker: Studio.

Non sono molto d'accordo sul discorso utenti "nuovi", in quanto il tempo è denaro e quando hai a disposizione un qualcosa di accessibile e ben realizzato... why not? ;)
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Giavapps • Applicazioni, Estensioni e Giochi per varie piattaforme.
GMLMaster • Sito web interamente dedicato a GameMaker: Studio.

Avatar utente
scritti9212
Membro super
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/03/2014, 18:43
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Località: casa.exe
Contatta:

Re: Giavapps Windows API - Extension

Messaggio da scritti9212 »

Io non vedo ancora le immagini :confuso: (forse a questo punto è colpa del browser del mio cellulare? Non ho ancora provato da pc.)

Ma non ti stanchi a mettere tutte le parole importanti in neretto? :asd:

Edit: ricaricato la pagina e ora si vedono!
GIOCHI COMPLETI:
A Pixel! (ANDROID)

in progress:
1)Perfect OS (PC)
2)EasyLatin

Avatar utente
mastergidan
Membro
Messaggi: 83
Iscritto il: 20/05/2008, 21:17
Specialità: Tutto
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Arzano (NA)
Contatta:

Re: Giavapps Windows API - Extension

Messaggio da mastergidan »

Xeryan ha scritto:What about performance?
Performance is important... ;) ho strutturato l'estensione su dll diverse sia perchè il nuovo Extension System non consente di avere molta libertà di organizzazione (non consente di creare sotto cartelle e roba del genere e io ho una montagna di costanti e funzioni da aggiungere) e sia perchè in questo modo avete la libertà di rimuovere le funzionalità che non intendete sfruttare: se sai che non utilizzerai il Message Box ad esempio... basta eliminare le due dipendenze dll e gml dall'estensione (sono sempre indicate sul sito), poi potrai in qualsiasi momento reimportare l'estensione nel progetto nel caso in cui magari cambi idea.

Io comunque ho notato che la creazione di oggetti in GM in realtà non è così "dispendiosa" come si potrebbe pensare: quello che rallenta la performance (parlo di fps_real ovviamente) in realtà è l'utilizzo dei cicli e numero di draw calls (provate a creare una funzione di frame skip e vedete come skizzano gli fps_real... :asd: ).

Comunque non vi confermo nulla sulla funzione di callback, che non è tra le mie priorità in questo momento ma è una possibilità che si può implementare (in modo efficiente) come ho spiegato prima, magari sfruttando anche un oggetto "manager" come diceva Tizzio! ;)

Le soluzioni multi-funzione purtroppo non sono mai molto performanti! :sisisi:
scritti9212 ha scritto: Ma non ti stanchi a mettere tutte le parole importanti in neretto?
UAHuahauhauhuhaau :asd: uff non hai idea... però purtroppo sono pignolo... mi piace e mi facilita la lettura...

EDIT 1: (OTTIMO! HO TROVATO UN BUG NEL SISTEMA DELLE ESTENSIONI... :asd: )

Ci speravo che fosse un mio errore... siii io ci credevo! :asd:

Invece anche questa volta ho dovuto hackerare la situazione e come dico sempre chi di speranza vive muore disperato! auhauhahuahha :asd:

Riporto alla YoYoGames che è meglio raga... :spat:

Che roba... una config del genere risulta sempre false (l'argomento stringa all'inizio risulta irregolare come se fosse di troppo e quindi la funzione fallisce e restituisce sempre false):

Immagine

EDIT 2: (I BUG NON CAMBIANO... :asd: )

E' bello vedere che a distanza di diversi anni i bug non cambiano... auhauhuahuah

Mi stavo appunto chiedendo perchè cavolo nella vecchia LPWinAPI avessi diviso api_font_add(Size,Weight,Italic,Underline,Strikeout) in due funzioni: prevedeva prima l'utilizzo di api_font_set_name(Name) per impostare il nome del testo del font...

Ora si spiega... è un bug che va avanti da tanto quindi... qualcuno doveva decisamente farglielo notare! XD
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Giavapps • Applicazioni, Estensioni e Giochi per varie piattaforme.
GMLMaster • Sito web interamente dedicato a GameMaker: Studio.

Avatar utente
mastergidan
Membro
Messaggi: 83
Iscritto il: 20/05/2008, 21:17
Specialità: Tutto
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Arzano (NA)
Contatta:

Re: Giavapps Windows API - Extension

Messaggio da mastergidan »

Ciao a tutti ragazzi!

L'estensione l'ho finalmente ultimata! :)

La trovate sul marketplace...

https://marketplace.yoyogames.com/asset ... indows-api

Vi spiffero solo qualche funzioncina...

• Possibilità di linkare i controlli alle pagine dei Tab control: grazie a questa funzionalità l'estensione mostrerà e nasconderà i controlli automaticamente quando vengono selezionate determinate pagine!
• Possibilità di attivare l'update automatico per le Status Bar (di default nn aggiornano la loro posizione e dimensione in base al ridimensionamento della finestra)
• Possibilità di attivare il limite nel range di selezione per le Trackbars
• Supporto per caratteri Unicode
• Supporto per le Image Lists
• Supporto per la Notification Area della Taskbar
• Possibilità di flashare le finestre...
• ...e una montagna di funzioni per un maggior controllo sui singoli Controls!

Tanta roba ragazzi... :)
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Giavapps • Applicazioni, Estensioni e Giochi per varie piattaforme.
GMLMaster • Sito web interamente dedicato a GameMaker: Studio.

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Giavapps Windows API - Extension

Messaggio da Tizzio »

C'è una demo .exe?

Avatar utente
mastergidan
Membro
Messaggi: 83
Iscritto il: 20/05/2008, 21:17
Specialità: Tutto
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Arzano (NA)
Contatta:

Re: Giavapps Windows API - Extension

Messaggio da mastergidan »

Tizzio ha scritto:C'è una demo .exe?
Non ancora Tizzio a quella ci lavorerò a breve... ;) voglio fare un quaolcosa di figherrimo!!! uahuhaauh :asd:

Tuttavia sarò impegnato come dj questa settimana... :banana:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Giavapps • Applicazioni, Estensioni e Giochi per varie piattaforme.
GMLMaster • Sito web interamente dedicato a GameMaker: Studio.

Avatar utente
mastergidan
Membro
Messaggi: 83
Iscritto il: 20/05/2008, 21:17
Specialità: Tutto
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Arzano (NA)
Contatta:

Re: Giavapps Windows API - Extension

Messaggio da mastergidan »

Eccola qui la demo della Giavapps Windows API in formato .exe!

Giavapps Windows API Demo

Vi consiglio vivamente di provarla per capire le infinite possibilità che vi offre questa estensione! :D
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Giavapps • Applicazioni, Estensioni e Giochi per varie piattaforme.
GMLMaster • Sito web interamente dedicato a GameMaker: Studio.

Avatar utente
mastergidan
Membro
Messaggi: 83
Iscritto il: 20/05/2008, 21:17
Specialità: Tutto
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Arzano (NA)
Contatta:

Re: Giavapps Windows API - Extension

Messaggio da mastergidan »

Xeryan ha scritto:Complimenti! Ecco il futuro dei DJ, estensioni native per API windows!
Ahahahahah Grazie per i complimenti! :)
Xeryan ha scritto:Ho notato che rallenta solo quando flashi in continuazione le finestre mentre per il resto va a 60fps
Non fidarti troppo degli fps... ;) perchè se gli fps real sono molto elevati non può esserci un drop effettivo di fps! ;)

Quello si verifica più che altro quando muovi le finestre o quando effettui delle operazioni che causano un freeze dell'applicazione: semplicemente gli fps vengono ricalcolati in base al delay tra il momento in cui l'applicazione viene freezata e il momento in cui riprende a funzionare... ;)
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Giavapps • Applicazioni, Estensioni e Giochi per varie piattaforme.
GMLMaster • Sito web interamente dedicato a GameMaker: Studio.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti