Ma un GDR/RPG

Giochi, Programmi, Estensioni in via di sviluppo con GameMaker. Proposte e idee di design.
Rispondi
ZerA78
Membro super
Messaggi: 516
Iscritto il: 01/01/2013, 16:00
Specialità: Idee
Contatta:

Ma un GDR/RPG

Messaggio da ZerA78 »

Salve ragazzi,
abuso di questa sezione per chiedervi: "Ma nessuno mai della community si e' cimentato nel sviluppare un GDR o RPG che dir si voglia?"
Seguo sempre con interesse questo forum nella speranza di leggere di qualche progetto in merito.. ma vedo che quasi tutti si stanno orientando verso giochini per cell.

Supermat la mia speranza sei tu!! :D
Immagine

Avatar utente
doom13
Moderatore
Messaggi: 2093
Iscritto il: 31/08/2012, 15:40
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Ma un GDR/RPG

Messaggio da doom13 »

Io ho fatto un rts/rpg per l'ultima competizione.
http://gmitalia.altervista.org/gmi_foru ... 10&t=11958
Immagine
Spoiler
Maze [sospeso]
Isom (titolo provvisorio) (Windows & Android) [sospeso]
Keep Calm & Jump (Android) [In corso]
The Graywall (Windows) [Completo]
DTB (Windows & Android) [Completo]
The Last Spell (Windows) [Completo]
Dukenstein: Return to the house (Windows) [Completo]
DMSystem (Windows) [Completo]
"Things get hard sometimes guys... But remember, dicks get hard too, but they don't stay hard forever. Don't give up!"

Avatar utente
cp94
Moderatore
Messaggi: 2789
Iscritto il: 04/07/2009, 19:18
Specialità: ddd
Località: Brescia
Contatta:

Re: Ma un GDR/RPG

Messaggio da cp94 »

Io ne ho fatti parecchi di RPG e sono stati pure postati qua.
Comunque eccoli (quelli fatti in GM):
http://cpsoft.weebly.com/hiddenintheshadows.html
http://cpsoft.weebly.com/hiddenintheshadows2.html
http://cpsoft.weebly.com/giochi.html
Games you should check out
Naemo
E T U S
Overgravity
Inside the Code

Immagine

ZerA78
Membro super
Messaggi: 516
Iscritto il: 01/01/2013, 16:00
Specialità: Idee
Contatta:

Re: Ma un GDR/RPG

Messaggio da ZerA78 »

Complimenti ad entrambi!
Credevo che RPG= RPG maker.. :)
Consiglio a Doom13 di sviluppare meglio, semmai un giorno e se ne avra' tempo, il suo gioco. perche' l'idea del gameplay e' molto buona e implementata in un certo modo potrebbe diventare molto interessante.

;)
Spero un giorno di realizzarne uno anche io. E' il mio pallino da anni. Ma mi rendo conto che un GDR di un certo livello richiede molto tempo.. soprattutto tempo libero :)
Immagine

Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: Ma un GDR/RPG

Messaggio da aironenero »

Premessa: nulla contro gli RPG, rispetto qualunque genere di gioco ma...
Cosa ha di speciale un RPG a parte la storia? Cioè, dagli RPG che mi è capitato di giocare (ma non è il mio genere), partendo da zelda fino a skyrim e passando anche per gli JRPG (final fantasy), alla fin fine, il gioco è questo: vai da costui, prendi la quest, fai quello che ti dice la quest, ottieni la ricompensa. Poi torni sul filo della trama. A volte puoi prendere strade diverse, ma in ogni caso il gameplay è comunque sempre lo stesso, alla lunga stanca. Non c'è un certo tasso di sfida o necessità di avere abilità, riflessi o quant'altro, più che altro devi avere l'arma OP e l'armatura OP. FINE. (dal punto di vista AI, gli RPG hanno comunque i nemici con l'AI più stupida che esista. Dove sarebbe la parte complicata da scriptare?)
Unity Developer
Immagine
Immagine

ZerA78
Membro super
Messaggi: 516
Iscritto il: 01/01/2013, 16:00
Specialità: Idee
Contatta:

Re: Ma un GDR/RPG

Messaggio da ZerA78 »

Si hai ragione, spesso il gameplay che segue la storyline di un gdr e' sempliciotto. Ma anche la tua visione in generale lo e' :) senza offesa.
La storia ok. ma una buona storia comporta personaggi carismatici. e non e' da tutti sviluppare un character design convincente. Quindi di un gdr si apprezza soprattutto la parte artistica. e vuoi mettere far muovere due mattoncini a destra e a sinistra contro disegnare un personaggio e tutte le sue animazioni e tutto il resto che c'e' in torno? (alleati, nemici, boss e ambientazione). Per quanto mi riguarda chi sviluppa un GDR e' 10 volte piu' da apprezzare di chi sviluppa un tretis seppur geniale. Almeno io che sono attratto dall'arte lo e'. :)
Ritornando al gioco in se'.. Parlavi delle armi o armature op. Bhe' bisogna sempre vedere in che modo si ottengono. Se in gioco sconfiggi il boss e ottieni l'arma ti do ragione. Ma se gia' si implementa il fattore crafting con relativa ricerca dei materiali allora cambia tutto. C'e' modo e modo per fare un GDR ;)
Immagine

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Ma un GDR/RPG

Messaggio da Tizzio »

Noi stiamo sviluppando un gdr, però non con GM :(

ZerA78
Membro super
Messaggi: 516
Iscritto il: 01/01/2013, 16:00
Specialità: Idee
Contatta:

Re: Ma un GDR/RPG

Messaggio da ZerA78 »

E vabe'.. in bocca al lupo a te e al tuo staff ;)


Ps: il gdr che ho in mente e' di tipo tattico (tipo Final Fantasy Tactics o Tactics Ogre) ma non e' semplice :)
Immagine

Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: Ma un GDR/RPG

Messaggio da aironenero »

ZerA78 ha scritto:Si hai ragione, spesso il gameplay che segue la storyline di un gdr e' sempliciotto. Ma anche la tua visione in generale lo e' :) senza offesa.
La storia ok. ma una buona storia comporta personaggi carismatici. e non e' da tutti sviluppare un character design convincente. Quindi di un gdr si apprezza soprattutto la parte artistica. e vuoi mettere far muovere due mattoncini a destra e a sinistra contro disegnare un personaggio e tutte le sue animazioni e tutto il resto che c'e' in torno? (alleati, nemici, boss e ambientazione). Per quanto mi riguarda chi sviluppa un GDR e' 10 volte piu' da apprezzare di chi sviluppa un tretis seppur geniale. Almeno io che sono attratto dall'arte lo e'. :)
Ritornando al gioco in se'.. Parlavi delle armi o armature op. Bhe' bisogna sempre vedere in che modo si ottengono. Se in gioco sconfiggi il boss e ottieni l'arma ti do ragione. Ma se gia' si implementa il fattore crafting con relativa ricerca dei materiali allora cambia tutto. C'e' modo e modo per fare un GDR ;)
Io sono per i giochi dove ti serve un minimo di abilità, giocando a skyrim, però, mi sono tranquillamente fermato a vedere la cura con cui è fatto l'ambiente ecc... Anche la parte crafting può essere interessante, è vero, ma in ogni caso, a parte la customizzazione e la storia (due punti che mancano un poco negli altri generi) molti elementi come l'open world si iniziano a vedere anche al di fuori degli RPG. Non posso darti torto sui personaggi, ma personaggi carismatici e storia sopraffina si possono implementare in quasi tutti i giochi. Call of Duty ad esempio ha una storia quasi da film, far cry ha personaggi carismatici e trama ben curata e possiamo andare avanti. Nei GDR ti confronti sempre e solo contro il gioco, mentre in altri generi ti confronti anche con i tuoi limiti.
Unity Developer
Immagine
Immagine

ZerA78
Membro super
Messaggi: 516
Iscritto il: 01/01/2013, 16:00
Specialità: Idee
Contatta:

Re: Ma un GDR/RPG

Messaggio da ZerA78 »

Non lo ritengo un limite non schiacciare in tempo un paio di tasti.. Con Call of Duty e Fra cry stiamo parlando gia' di un action rispetto al giochino delle colonne etc.. Personalmente preferisco seguire una storia godermi i colpi di scena e ammirare come lo sviluppatore gestisce le varie scene.. Che sia chiaro, non ritengo nessun gioco di serie A o serie B, mi riferivo solo, nell'ambito del maker, della mole di lavoro che occorre per un RPG e quella che basta per un schiaccia-schiaccia qualsiasi ;)
Immagine

Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: Ma un GDR/RPG

Messaggio da aironenero »

ZerA78 ha scritto:Non lo ritengo un limite non schiacciare in tempo un paio di tasti.. Con Call of Duty e Fra cry stiamo parlando gia' di un action rispetto al giochino delle colonne etc.. Personalmente preferisco seguire una storia godermi i colpi di scena e ammirare come lo sviluppatore gestisce le varie scene.. Che sia chiaro, non ritengo nessun gioco di serie A o serie B, mi riferivo solo, nell'ambito del maker, della mole di lavoro che occorre per un RPG e quella che basta per un schiaccia-schiaccia qualsiasi ;)
un gioco musicale non è così semplice, ne è comparabile a flabby bird o giochini davvero schiaccia che ti passa. La mole di lavoro per un RPG si concentra sicuramente nella trama più che sul resto. Quindi la difficoltà è direttamente proporzionale all'intreccio della trama.

(e direi che possiamo chiudere quest'ot, prima che qualcuno sarrabbia ;) )
Unity Developer
Immagine
Immagine

ZerA78
Membro super
Messaggi: 516
Iscritto il: 01/01/2013, 16:00
Specialità: Idee
Contatta:

Re: Ma un GDR/RPG

Messaggio da ZerA78 »

Si chiudiamo perche' non sono d'accordo sul fatto che il lavoro piu' impegnativo sia la trama.. Valla a fare tutta la grafica che occorre! Ti parlo di making puro niente rippaggio ;)
Immagine

Avatar utente
doom13
Moderatore
Messaggi: 2093
Iscritto il: 31/08/2012, 15:40
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Ma un GDR/RPG

Messaggio da doom13 »

Io vi posso dire che sviluppando il mio gioco (lo chiamo rpg/rts ma si distacca molto dai classici rpg) mi ha preso molto tempo la programmazione vera e propria.
Il gioco che go fatto ha purtroppo grafica rubacchiata qua e la, quindi non ci ho perso troppo tempo sopra, stessa cosa per il comparto audio.
Mentre ho passato davvero tanto tempo per la struttura base del gioco, i vari incantesimi, AI e level design.
Immagine
Spoiler
Maze [sospeso]
Isom (titolo provvisorio) (Windows & Android) [sospeso]
Keep Calm & Jump (Android) [In corso]
The Graywall (Windows) [Completo]
DTB (Windows & Android) [Completo]
The Last Spell (Windows) [Completo]
Dukenstein: Return to the house (Windows) [Completo]
DMSystem (Windows) [Completo]
"Things get hard sometimes guys... But remember, dicks get hard too, but they don't stay hard forever. Don't give up!"

Avatar utente
cp94
Moderatore
Messaggi: 2789
Iscritto il: 04/07/2009, 19:18
Specialità: ddd
Località: Brescia
Contatta:

Re: Ma un GDR/RPG

Messaggio da cp94 »

doom13 ha scritto:Io vi posso dire che sviluppando il mio gioco (lo chiamo rpg/rts ma si distacca molto dai classici rpg) mi ha preso molto tempo la programmazione vera e propria.
Il gioco che go fatto ha purtroppo grafica rubacchiata qua e la, quindi non ci ho perso troppo tempo sopra, stessa cosa per il comparto audio.
Mentre ho passato davvero tanto tempo per la struttura base del gioco, i vari incantesimi, AI e level design.
Concordo, il lavoro più pesante per un gdr o rpg, oltre al level design, è proprio la programmazione. Ciò deriva dalla enorme quantità di cose da gestire.
A me piacciono molto questi due generi, specialmente quelli a tema fantasy, dato che i giochi fps o comunque giochi in cui ci sono armi da fuoco mi stufano dopo poco.
Games you should check out
Naemo
E T U S
Overgravity
Inside the Code

Immagine

Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: Ma un GDR/RPG

Messaggio da aironenero »

cp94 ha scritto:
doom13 ha scritto:Io vi posso dire che sviluppando il mio gioco (lo chiamo rpg/rts ma si distacca molto dai classici rpg) mi ha preso molto tempo la programmazione vera e propria.
Il gioco che go fatto ha purtroppo grafica rubacchiata qua e la, quindi non ci ho perso troppo tempo sopra, stessa cosa per il comparto audio.
Mentre ho passato davvero tanto tempo per la struttura base del gioco, i vari incantesimi, AI e level design.
Concordo, il lavoro più pesante per un gdr o rpg, oltre al level design, è proprio la programmazione. Ciò deriva dalla enorme quantità di cose da gestire.
A me piacciono molto questi due generi, specialmente quelli a tema fantasy, dato che i giochi fps o comunque giochi in cui ci sono armi da fuoco mi stufano dopo poco.
Continuo a non capire cosa sia difficile da programmare, non mi pare di vedere AI complessissime o molto differenziate. Non che programmate in modo poco estensibile (sopratutto CP, che usa C#)
Unity Developer
Immagine
Immagine

ZerA78
Membro super
Messaggi: 516
Iscritto il: 01/01/2013, 16:00
Specialità: Idee
Contatta:

Re: Ma un GDR/RPG

Messaggio da ZerA78 »

Infatti parlavo niente rip. ;)
Immagine

Avatar utente
doom13
Moderatore
Messaggi: 2093
Iscritto il: 31/08/2012, 15:40
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Ma un GDR/RPG

Messaggio da doom13 »

@Airone

Evidentemente non ne hai mai programma uno, tutti gli incantesimi e gli effetti che producono prendono tempo, a parte magari quelli che ti aumentano un po' la salute.
Poi ripeto il mio gioco è un po' diverso e per l'ai ci ho dovuto perdere parecchio tempo perché non si tratta di soli nemici a caso che tentano di ucciderti, non ci sono boss che hanno alcuni pattern e basta, nel mio caso ho dovuto simulare un altro giocatore (il mago) che può lanciare incantesimi, evocare creature, dare istruzioni alle creature (difendi, attacca), guadagnare fonti di mana, girovagare per la mappa con un certo criterio.
Questo però per quanto riguarda l'ai nel mio gioco che in altri magari non c'è, però altro tempo ci è voluto per fare le meccaniche di base, attacchi, camminate, collisioni (non troppo riuscite nel mio) e tante altre cose.
Anche il menu con delle opzioni per la difficoltà, suono, musica, effetti vari, mi ha preso 4 giorni che non sono tanti ma se consideri che il gioco è stato fatto in 34 giorni circa sfruttando al massimo ogni minuto libero capisci che contano anche quelli.
Vogliamo parlare dei tutorial, anche quelli prendono molto tempo (non il mio caso perché quasi non c'è :asd:) purché siano fatti in un certo modo ovviamente.

Alla fine come ogni gioco ha le sue complessità.
Immagine
Spoiler
Maze [sospeso]
Isom (titolo provvisorio) (Windows & Android) [sospeso]
Keep Calm & Jump (Android) [In corso]
The Graywall (Windows) [Completo]
DTB (Windows & Android) [Completo]
The Last Spell (Windows) [Completo]
Dukenstein: Return to the house (Windows) [Completo]
DMSystem (Windows) [Completo]
"Things get hard sometimes guys... But remember, dicks get hard too, but they don't stay hard forever. Don't give up!"

ZerA78
Membro super
Messaggi: 516
Iscritto il: 01/01/2013, 16:00
Specialità: Idee
Contatta:

Re: Ma un GDR/RPG

Messaggio da ZerA78 »

per dirvi... io il mio rpg tattico lo avevo pure messo a a punto tecnicamente. ma non avendo trovato buon character design mi sono bloccato e poi col tempo ho lasciato il progetto :(
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti