#MyPilot ... creare Netflix per i videogiochi!

Giochi, Programmi, Estensioni in via di sviluppo con GameMaker. Proposte e idee di design.
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freank
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#MyPilot ... creare Netflix per i videogiochi!

Messaggio da freank »

Seguite Serie TV che vedete ogni sera ? Seguite qualche canale Youtube ? Andate in fumetteria a comprare Manga ogni settimana ? (se seguite Berserk lasciate stare...)

Se almeno ad una delle 3 domande la vostra risposta è "Si", potrebbe interessarvi quello che sto per scrivere.

Con indiexpo stiamo per promuovere una nuova tipologia di giochi: ad episodi.
Proprio come se fosse un fumetto, un Anime o una Serie Tv.
In maniera tale da fare in modo che i giocatori siano più spinti a seguire ed aspettare il nuovo "episodio" nella settimana/mese successivo.

Come le persone che su YouTube seguono determinati canali, i quali pubblicano un video a settimana o un video al mese, così il gioco dovrà essere diviso e creato in modo tale da invogliare a provare il prossimo episodio!

Avete presente quando finisce la puntata di un telefilm... e rimanete con un'espressione del tipo..."E ORAAA ?!?!??!?"
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Così appena esce una nuova puntata ci si rifionda.
In un gioco con brevi episodi, si potrebbe fare lo stesso.

Si inizia con un "Episodio Pilota" (detto Pilot) e si osserva la reazione del pubblico.

Perché vi parlo di questo ?
I primi migliori Episodi Pilota che verranno inseriti sul sito (con l'hashtag #MyPilot) verranno sponsorizzati con una campagna di inserzioni a pagamento sui social, totalmente a spese di indiexpo.

Inoltre verrà adottata una nuova visuale del sito, volta ad incentrare e incentivare questi tipi di giochi "ad episodio". Anteprima.

Sarà come una sorta di Netflix per i videogiochi :)

Ulteriori info e suggerimenti per gli interessati sotto spoiler !
Spoiler
- per ora sto parlando di questa cosa solo ad alcuni sviluppatori attivi sulla community di indiexpo e a pochissimi forum con cui siamo più collegati (come questo);
- come genere si può fare qualsiasi cosa. Se si opta per un Platform la via è più semplice. In quanto episodio dopo episodio la struttura creata rimane la stessa, basterà cambiare grafiche, aggiungere pian piano qualcosa di nuovo e, se si vuole, un pò di trama di sottofondo;
- il gioco è preferibile che sia in lingua inglese in modo da avere più pubblico e visibilità (oppure farlo addirittura muto). Potete comunque farlo anche in italiano senza alcun problema;
- anche se c'è un premio per i migliori Pilot, questo non è un vero e proprio contest. Non ci sono limiti di tempo ne regolamenti da seguire;
- potete usare qualsiasi versione di Game Maker. Se riuscite ad esportare il gioco in HTML5 è meglio così da poter avere il gioco più in evidenza in quanto giocabile online;
- ogni volta che si deve aggiungere un nuovo episodio, si MODIFICA il gioco, si aggiunge il nuovo file (NON SOSTITUENDO I PRECEDENTI) e si scrive un AGGIORNAMENTO che avvisa del nuovo episodio. In tal modo indiexpo automaticamente avviserà tutti gli iscritti tramite email che è uscito un nuovo episodio!
- si tratta di un esperimento, potrebbe andarci bene o no. In tal caso ci abbiamo provato :)
- possiamo scrivere in questo topic per consultarci su come iniziare, le idee, chiedere suggerimenti, ecc. Siamo una community, utilizziamo questa forza!
Ultima modifica di freank il 19/11/2016, 12:36, modificato 1 volta in totale.
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>> INDIEXPO <<
- dove pubblicare i propri giochi e scaricarne di belli

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marcyblaze
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Re: #MyPilot ... creare Netflix per i videogiochi!

Messaggio da marcyblaze »

Mi sembra un'idea geniale

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civic71
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Re: #MyPilot ... creare Netflix per i videogiochi!

Messaggio da civic71 »

Idea carina ... ma sinceramente non credo che possa funzionare :

Io stesso avevo pensato ad una cosa del genere ed avevo creato un giochino avente un room editor, che permetteva di creare facilmente (anche dallo stesso giocatore) , dei nuovi livelli .
Questi sarebbero poi finiti online , affinché tutti li potessero scaricare.
Ebbene ne io ne altri abbiamo creato nuovi livelli.

Per creare un giochino mediocre io ci impiego 2 o + mesi .
Quando lo pubblico di solito sono al limite,cotto, ko e quindi non mi diverto più nel programmarlo . Ci ritorno solo per risolvere eventuali bug.
Ciò perché quasi tutti abbiamo bisogno di nuovi stimoli e quindi si preferisce programmare qualcosa di nuovo .

Un altra cosa invece sarebbe quella di creare un gioco con soli 10 livelli i quali verrebbero rilasciati uno alla volta ogni tot giorni , ma non lo vedo fattibile.

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Re: #MyPilot ... creare Netflix per i videogiochi!

Messaggio da Tizzio »

Secondo me invece potrebbe funzionare, dovresti prendere giochi punta e clicca incentrati sulla storia come http://thelastdoor.com/
Purtroppo non sono molto semplici da creare, ci vuole un sacco di impegno a livello artistico, di design e chi ha queste capacità è disposto ad aprire un proprio sito web per il gioco

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Re: #MyPilot ... creare Netflix per i videogiochi!

Messaggio da BaronVsCorsar »

bhe: l'idea è PIU' che vincente:
https://it.wikipedia.org/wiki/The_Walki ... ideogioco)
(a proposito: un capolavoro! Se masticate l'inglese provatelo magari con una console seduti sul divano; meglio della maggior parte di film...soldi ben spesi, anche perchè va regolarmente in offerta a 6-7 euro perla stagione intera)

Il problema di creare un cliffhanger è che questo è legato moltissimo alla componente narrativa, in particolare l'intreccio. Ed è valorizzato da componenti tecniche come il doppiaggio, video, musica...
Tutte cose piuttosto difficili da realizzare in maniera convincente a livello amatoriale (doppiaggio in primis! ma anche una storia interessante e tecnicametne ben raccontata...) :fapensare:
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

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Re: #MyPilot ... creare Netflix per i videogiochi!

Messaggio da Tizzio »

BaronVsCorsar ha scritto:bhe: l'idea è PIU' che vincente:
https://it.wikipedia.org/wiki/The_Walki ... ideogioco)
(a proposito: un capolavoro! Se masticate l'inglese provatelo magari con una console seduti sul divano; meglio della maggior parte di film...soldi ben spesi, anche perchè va regolarmente in offerta a 6-7 euro perla stagione intera)
Il mio gioco preferito
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Re: #MyPilot ... creare Netflix per i videogiochi!

Messaggio da freank »

BaronVsCorsar ha scritto:Il problema di creare un cliffhanger è che questo è legato moltissimo alla componente narrativa, in particolare l'intreccio. Ed è valorizzato da componenti tecniche come il doppiaggio, video, musica...
Sconsiglio di pensare fin da subito ad inserire doppiaggi, video e numerose musiche.
Secondo me è consigliabile partire con qualcosa di davvero semplice, così da vedere l'approccio con il pubblico. Anche solo un primo "episodio" di pochi minuti.
L'importante è incuriosire il giocatore (con trama e mistero).
Man mano che si incrementa il proprio pubblico, si migliora e si aggiunge qualcosa in più.
Pensare ad un opera iper-complessa solo per il primo episodio... comporta che non uscirà mai nulla.

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Aggiungo che nel prossimo mese (spero) implementeremo una nuova funzione: la possibilità per gli utenti di iscriversi ad un gioco e sostenerlo con donazioni mensili. Una sorta di Patreon ma esclusivo per i videogiochi.
Il sito non tratterrà alcuna percentuale.
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Re: #MyPilot ... creare Netflix per i videogiochi!

Messaggio da Simsure »

L'idea è molto carina!
Però effettivamente andrebbe molto puntata sui giochi narrativi,cose come The Walking Dead ne sono un esempio,però anche giochi che puntano molto sul gameplay potrebbero riuscirci,avendo in qualche modo una buona componente narrativa,mi viene in mente Crypt of the Necrodancer che stò giocando ora,è tutto gameplay divertente e lore nascosta,ma alla fine di ogni livello ti racconta un pezzetto di storia e tu hai subito voglia di fare il livello dopo.
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