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Bubble Bobble

Inviato: 15/10/2010, 7:54
da desti
Dopo una pausa lunghetta con GM ho iniziato a riprendere in mano i miei progetti per portarli almeno ad una fase di beta avanzata..
Questo e' il primo a cui ho deciso di dedicare un po' di tempo..

Il 28/11/2010 scrivevo questo:
Dunque, sono un grandissimo fan di Bubble Bobble, il primo, quello dell'86.
Girovagando x il sito della YoYo Games ho visto diverse conversioni, ma francamente per uno che conosce il gioco meglio delle proprie tasche, nessuna all'altezza.. mi spiego:
il problema principale sta nella fisica del gioco, tipo come si comporta il draghetto quando salta attraverso le piattaforme, a contatto con le bolle ecc.. chi è fan del primo capitolo sa cosa intendo^^
Inoltre gli sprite sono presi probabilmente da qualche conversione, e se anche molto simili agli originali, non sono la stessa cosa; stesso discorso per la musica.

Detto questo mi è venuta la malsana idea di provare a riprodurre l'engine di BB con GM, cercando di creare fisica, sprite e musica il più possibile simile all'originale..
Gli sprite dei personaggi sono rippati dall'originale, mentre quelli della room sono fatti a mano da me, copiando gli originali; per quanto riguarda la musica, è quella originale rippata dal mame, ovviamente c'erano i suoni in mezzo e per eliminarli ho dovuto fare un vero e proprio collage delle parti "pulite"; il risultato secondo me è discreto, x chi vuole provarlo metto il link^^

Versione aggiornata al 9/9/211: beta giocabile con 19 livelli completi:

http://www.megaupload.com/?d=M4P50SQQ




Sono presenti tutti i powerup del gioco originale, tutti i secret e codici^^ (per chi non lo sapesse sono tantissimi)

More info @ http://bubblebobblehq.110mb.com/bubblebobble.html



Nella room del Titolo premere F1 x i tasti
Aggiornamento:
Quelli del player 2 sono visualizzati male (sistemero') e sono:
Left= freccia sx
Right= freccia dx
Fire= Tn 1
Jump= Tn2

Re: Bubble Bobble

Inviato: 15/10/2010, 8:09
da condors94
desti ha scritto:Dunque, sono un grandissimo fan di Bubble Bobble, il primo, quello dell'86.
Girovagando x il sito della YoYo Games ho visto diverse conversioni, ma francamente per uno che conosce il gioco meglio delle proprie tasche, nessuna all'altezza.. mi spiego:
il problema principale sta nella fisica del gioco, tipo come si comporta il draghetto quando salta attraverso le piattaforme, a contatto con le bolle ecc.. chi è fan del primo capitolo sa cosa intendo^^
Inoltre gli sprite sono presi probabilmente da qualche conversione, e se anche molto simili agli originali, non sono la stessa cosa; stesso discorso per la musica.

Detto questo mi è venuta la malsana idea di provare a riprodurre l'engine di BB con GM, cercando di creare fisica, sprite e musica il più possibile simile all'originale..
Ho ridisegnato i personaggi presenti nell'alfa, "ricalcando" degli screenshot fatti col mame (un lavoraccio^^); per quanto riguarda la musica, è quella originale rippata dal mame, ovviamente c'erano i suoni in mezzo e per eliminarli ho dovuto fare un vero e proprio collage delle parti "pulite"; per fare tutto (che è cmq poco^^) ci ho impiegato diverse notti.. il risultato secondo me è discreto, x chi vuole provarlo metto il link^^

http://www.megaupload.com/?d=6VUVU395
pass: gmitalia

Ricordo che è solo un'alfa dell'engine e del gioco c'e' poco o nulla.
F1 x i tasti

PS: purtroppo ho dovuto tenere la musica in formato wav, altrimenti il loop della main theme fa una sgradevole pausa (non capisco xche' lo fa solo con gli mp3.. boh) questo implica che il file da poco piu' di 2 mega è skizzato a 8 mega, sorry.
lo provo subito :lol: :lol: :lol:
@skizzato sempre colpa tua XD

Re: Bubble Bobble

Inviato: 15/10/2010, 13:37
da Feschio
Carino anche se non ho del tutto capito come funziona xD
Ora aspettiamo il famoso gioco della mafia xD
Spoiler
Non capirò mai perchè mettere la password ad un download....

Re: Bubble Bobble

Inviato: 15/10/2010, 13:59
da lukem18
Anche io sono un fan di bubble bobble ho provato la tua engine e devo dire che sei già a un buon punto.
Ho notato che se salti da fermo e ti muovi in una direzione il pg va lento.
Ho notato anche una leggera accelerazione nel movimento del pg quando si salta e ti muovi nella direzione opposta.
Musica perfetta
Cmq hai già fatto un bel passo avanti ;)

Re: Bubble Bobble

Inviato: 15/10/2010, 14:11
da Skiz
condors94 ha scritto:
desti ha scritto: questo implica che il file da poco piu' di 2 mega è skizzato a 8 mega, sorry.
@skizzato sempre colpa tua XD
Io peso 6 mega? Ho perso 46 Kb dall'anno scorso! QUEST'ANNO ALLA PROVA COSTUME VADO BENE!

Re: Bubble Bobble

Inviato: 15/10/2010, 14:12
da The_King
Devo dire che per essere una versione in fase alpha hai fatto un buon lavoro

Re: Bubble Bobble

Inviato: 15/10/2010, 15:16
da desti
lukem18 ha scritto:Anche io sono un fan di bubble bobble ho provato la tua engine e devo dire che sei già a un buon punto.
Ho notato che se salti da fermo e ti muovi in una direzione il pg va lento.
Ho notato anche una leggera accelerazione nel movimento del pg quando si salta e ti muovi nella direzione opposta.
Musica perfetta
Cmq hai già fatto un bel passo avanti ;)

Nella versione originale fa esattamente così^^



Qualcuno sa come risolvere il problema con gli mp3?

Re: Bubble Bobble

Inviato: 19/10/2010, 0:53
da desti
Ho aggiornato il link del download con la nuova versione che ha i seguenti miglioramenti:
Aggiunto il player2
Aggiunti i frutti che cadono dai mostri uccisi
Aggiunti i punteggi visualizzati quando si raccoglie un frutto
Migliorati alcuni sprite dei draghetti
Migliorato il movimento dei draghetti per farli ancora piu' simili agli originali
Aggiunti i segnapunti dei giocatori (molto provvisorio)
Ho cambiato i tasti

F1 per le info^^

Re: Bubble Bobble

Inviato: 20/11/2010, 6:15
da desti
Non so se c'e' nessuno interessato a sto progetto, ma se ce la faccio, entro sera posto una nuova versione alfa di sta roba qua^^

Ho praticamente finito il core del gioco per quello che riguarda item, powers, musiche, ecc.. e posso dire che e' stato un lavoraccio.. nn pensavo che un giochino all'apparenza semplice come bubble bobble fosse così incasinato! A parte i fruttini che cadono a seconda di decine di fattori diversi, e gli item che sono anch'essi generati in base a fattori ancor piu' complessi e nn a random come pensavo, è proprio il funzionamento pratico dei powers stessi che mi ha fatto perdere tantissime ore (ma proprio tante)
Stiamo parlando di 40 tipi di items che fanno praticamente tutti una cosa diversa, da costruiirci un codice per ognuno e da nn farli "cozzare" fra loro (babba bia O_o)
Dopo di che' mi daro' all'AI dei mostri e al level design (anche se ultimamente, dopo una riflessione, sono giunto alla conclusione che quest'ultima cosa nn fa x me :\)

Se vi interessa.. Stay Tuned^^

Re: Bubble Bobble

Inviato: 20/11/2010, 11:40
da maz85
Per l'mp3 di solito dipende come è la chiusura nel file mp3.
Per esempio io ho notato che: http://gmitalia.altervista.org/gmi_foru ... ave#p86914

Re: Bubble Bobble

Inviato: 20/11/2010, 20:27
da desti
Editato il primo post con l'engine aggiornato.
Ho dovuto segare via una grossa fetta di cose che erano ancora troppo acerbe.
Core engine 85% (quasi tutto implementato, devo completare le bolle speciali che ho momentaneamente disattivato)
AI engine 10% (attive solo le collisioni)
Sprites 85% (sono praticamente tutti presenti (anche se alcuni sono ancora disattivati)
Sounds 85% (quasi tutti i suoni sono funzionanti, ne mancano alcuni che nn riesco a rippare :\ )
Level Design 10% (completi solo i menu e un livello di prova)

Re: Bubble Bobble

Inviato: 21/11/2010, 10:13
da gameplay_extreme
anche a me piaceva il bubble bobble. Questo clone che hai fatto sembra veramente molto curato. Bel lavoro!
PS: mi piacerebbe sapere alcune cose: 1)hai usato la versione lite o la versione completa? 2)come hai fatto a fare il cambio di stanza tra un livello all'altro con quell'effetto identico al gioco originale? 3)hai impostato i muri a "solid" oppure non c'è n'è stato bisogno? 4) quali sono stati gli aspetti più difficili nella creazione de gioco?
grazie in anticipo

Re: Bubble Bobble

Inviato: 21/11/2010, 14:43
da desti
Wow quante domande, e' gratificante qunado qualcuno si interessa ad un tuo progetto :) !

1)hai usato la versione lite o la versione completa?
Ovviamente la Pro: ci sono alcune funzioni della versione completa che vengono ripetute decine di volte

2)come hai fatto a fare il cambio di stanza tra un livello all'altro con quell'effetto identico al gioco originale?
Le funzioni di Game Maker non lo consentono, quindi ho escogitato un piccolo trick: le room in realta' sono lunghe il doppio del livello normale;
alla fine del livello, quando il draghetto sta per scendere al livello successivo, rendo invisibile tutte le istanze, faccio screen di quel che vedo e poi cambio room.
A questo punto incollo lo screen alla nuova room e sposto la view verso il basso dove c'e' il nuovo livello vero e proprio (praticamente ogni room e' x meta' vuota)

3)hai impostato i muri a "solid" oppure non c'è n'è stato bisogno?
Non uso mai solid, lo trovo limitativo: l'engine di collisione e di fisica l'ho programmato da zero, e' l'unico modo x "clonare" l'originale (un'altro esempio di questo e' la sfera che rimbalza nei muri e uccide i nemici: la fisica di collisione NON e' il "bounce" standard di GM, e' stato ricalcolato da zero).

4) quali sono stati gli aspetti più difficili nella creazione del gioco?
Beh, se uno conosce bene Game Maker penso che nn abbia particolari problemi a realizzare l'engine del gioco (anche se , come dicevo in precedenza, è molto piu' complesso di quello che sembra a prima vista)
Ho iniziato con GM da poco e lo sto imparando a mano a mano che porto avanti questi "esperimenti" (effettivamente non ho ancora completato un gioco :( )
Cmq, per me la parte piu' difficile e' stata implemetare le dinamiche di alcuni item speciali che non si adattavano perfettamente all'engine per come l'avevo pensato inizialmente (ombrelli, porte, ecc..) Cioe': tutto funziona bene, ma il codice non e' pulitissimo, andava pensato diversamente fin dall'inizio.
Un'altro problema e' il ricordarsi tutte le variabili: l'obj_hud e' il core del gioco vero e proprio e conta un centinaio di variabili diverse, molto spesso mi e' capitato di avere un bug e perderci anche delle ore per trovare esattamente da cosa fosse generato.. ricordarsi tutto e' un casino!

Spero di essere stato abbastanza esauriente, ciao!

PS: Non centra nulla ma: quelli che lo clonarono per Commodore64 erano dei mostri di ottimizzazione^^

Re: Bubble Bobble

Inviato: 21/11/2010, 16:36
da gameplay_extreme
x desti: grazie delle risposte e a presto

Re: Bubble Bobble

Inviato: 28/11/2010, 19:37
da desti
Eccomi con un altro aggiornamento del mio "motorino" di BB!
Dunque, in questa versione:

- Alleggerito il peso di tutte le musiche (ma devo ottimizzare ancora qualcosina) eseguibile sceso a 11.5Mb
- Generatore di Bolle presente (ma essendo una beta l'ho tenuto sbloccato in modo da far uscire tutte le bolle in continuazione)
- Aggiunto tutti i tipi di bolla presenti nel gioco, con i relativi funzionamenti: extend, fuoco, acqua, ecc..
- Generatore di Powers funzionante al 100% (con sistema di calcolo dei Powers uguale al 100% all'arcade originale)
- Tutti i Powers (a parte le pozioni) funzionanti al 100%
- Secret Rooms presenti
- Cheat code dell'arcade originale presenti e, a parte super, funzionanti (powerup, originalgame, credit e super nel menu dei titoli)

Da fare:
Pozioni
AI nemici
Livelli
Boss finale

Mi manca (non riesco a reperire)
Suono acqua che riempie lo schermo (croce blu)
Suono Palla di fuoco che sputa il draghetto (croce rossa)
Esplosione (bomba blu)
Terremoto (libro)
Suono campanellino grigio
Se qualcuno li riesce a trovare "puliti" mi fa un groooooooooooosso favore, (a sto punto andrebbero bene anche quelli di conversioni, purche' puliti)


NEED BETA TESTER!
La versione ha sicuramente ancora qualche bug, se qualcuno ha voglia di passarci del tempo su per testare le possibili dinamiche e se scoprisse qualcosa che non va, me lo puo' scrivere qui' che poi controllo.

Aggiornato il link nel primo post.

Re: Bubble Bobble

Inviato: 24/02/2011, 16:36
da gameplay_extreme
desti ha scritto:La versione ha sicuramente ancora qualche bug
Un baco l'ho visto anchio: una volta mi è capitato, quando vincevo l'extend, che la scritta extend non scomparisse più, impedendo di continuare la partita (guardando meglio ho notato che la partita riprendeva però c'era la scritta e l'immagine dei fiori che oscuravano quasi totalmente la visuale).
Spero questa mia osservazione ti possa essere d'aiuto. Ciao e a presto.
PS: Per precisione vorrei sottolineare che altre volte questo difetto non si è presentato afatto.

Re: Bubble Bobble

Inviato: 06/09/2011, 17:31
da desti
Finalmente pubblico una versione giocabile del mio clone di BubbleBobble!

Provatelo e fatemi sapere!

Re: Bubble Bobble

Inviato: 07/09/2011, 13:01
da gameplay_extreme
Bhe che dire... è veramente un clone ben fatto!

Alcune migliorie, che secondo me, potresti apportare se ti va (anche se vanno contro l'idea di "clone" in senso stretto):
- il numero del livello in alto a sinistra è poco nitido
- a volte la musica si ferma riprendendo quando compare "harry up" o quando si passa al livello successivo
- il gioco potrebbe veramente salvare il punteggio migliore (potrebbe memorizzare anche il nome del giocatore, la data, mediante l'orologio del pc, in cui è stato fatta la partita)
ps: per giustizia naturalmente bisognerebbe memorizzare anche con quanti crediti si è raggiunto l'hi-score.
- hi-score potrebbe essere pubblicato in una lista di "partite migliori" nel web (potresti mette un'opzione che "on-line" attivabile/disattivabile che decide se attivare o meno questa feature)
- potresti fare che l'opzione "continua" funzioni anche nel giocatore singolo (anche se ne nel gioco originale, mi pare, non era così)
- potresti fare un finestra (o un exe aggiuntivo) per personalizzare i tasti a piacimento (salvando le modifiche, per esempio, in un file .ini)
ps: per fare quest'ultima cosa può esserti utile lo script di Jak che dato il codice di un tasto ti restituisce come stringa il nome di tale tasto
http://gmitalia.altervista.org/gmi_foru ... 4&p=101552
-non so, la butto la: potresti fare un supporto nativo per i joystick. Potrebbe esserti utile questo script (sempre Jak)
http://gmitalia.altervista.org/gmi_foru ... 0&p=101512

naturalmente tocca a te decidere se seguire o no questi suggerimenti (certo però ripensandoci, forse prima ti conviene finire tutti i livelli).

ah... mi sta venendo in mente un'altra cosa...
Desti ha scritto:la musica, è quella originale rippata dal mame, ovviamente c'erano i suoni in mezzo e per eliminarli ho dovuto fare un vero e proprio collage delle parti "pulite"
ma, se hai usato come emulatore mame, nel menù "DIP switches" c'è "service mode" (test mode) da li non puoi riprodurre le colonne sonore senza effetti sonori? (io, con vari giochi, ci sono riuscito).

arrivederci alla prossima :D ...

Re: Bubble Bobble

Inviato: 07/09/2011, 15:51
da desti
Grazie mille x il feedback!

-Effettivamente il numero del livello prende come colore un pixel della parete della stanza, quindi essendo "sopra" a questa parete un po si confonde, anche nell'originale e' cosi', forse potrei provare a "schiarire" un po' il colore.

-Quando compare l'hurry up la musica si ferma per poi riprendere piu' veloce quando la scritta se ne va. Una volta completato il livello la musica riprende a velocita' normale.
Se ti riferisci a questo e' come il coin-op originale^^

-La parte che memorizza l' HI-SCORE non l'ho ancora fatta, avevo intenzione anch'io di salvarla su un file.

-L'opzione continua era presente in qualche bootleg, valuto^^

-I tasti sono gia' modificabili, solo che nn rimangono salvati, quando implementero' il salvataggio dell'HI_SCORE, li salvero' nello stesso file^^

Re: Bubble Bobble

Inviato: 07/09/2011, 16:12
da gameplay_extreme
desti ha scritto:Grazie mille x il feedback!
Lieto che questo mio (piccolo) aiuto sia gradito
desti ha scritto: -Quando compare l'hurry up la musica si ferma per poi riprendere piu' veloce quando la scritta se ne va. Una volta completato il livello la musica a velocita' normale riprende.
Se ti riferisci a questo e' come il coin-op originale^^
No, no, io dico che la musica si ferma proprio fino al livello successivo (forse succede solo se ci impieghi molto a completare un livello o solo in circostanze particolari che si verificano raramente?)

L'idea della classifica anche on-line (tanto per dare un senso più "moderno" al gioco) non ti è piaciuta? (la butto la...non so di preciso come si fa)