[Work in Progress | Platform] Ambrea 3

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blak
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[Work in Progress | Platform] Ambrea 3

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Genere: Platform Immagine
Realizzato in: :gm7: Lite
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Screenshots
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Hola a tutti! :cappa:
Sono sempre originalissimo con i giochi, come potete vedere </sarcasmo> :lol:

A diversi mesi dalla realizzazione di Ambrea 2, mi ostino a battere ulteriormente la testa sul mondo dei platform retro, sempre palesemente in bianco e nero, ovviamente. Insomma, non c'è due senza tre, quindi l'arrivo di un Ambrea 3 era alquanto prevedibile.

La premessa ormai è nota: il gioco è in bicromatico per rendere omaggio alla palette limitata dal primissimo Game Boy ed ai suoi titoli di genere platform (principalmente la saga di Super Mario Land, inclusi i vari Wario Land -e non solo).

A parte gli sprite più "gonfi" ed un uso più massiccio di tileset e GML, Ambrea 3 non è molto diverso dal suo diretto predecessore. La novità più rilevante riguarda l'aggiunta di alcuni Power Up che sto ancora implementando.

Come per il resto della serie, anche qui quasi tutti il sonoro 8-bit è stato realizzato con l'ausilio dell'ottimo FamiTracker, compositore devoto appunto alla creazione di suoni e musiche stile NES. Inutile nascondere eventuali rippaggi che vi segnalerò con calma.
Stesso discorso per il comparto grafico: ambientazioni e personaggi realizzati da zero, ma non mancano alcuni rippaggi se non veri e propri "ibridi" (misto tra grafica originale e non-originale).

Sebbene il gioco sia ormai in uno stato abbastanza avanzato nella realizzazione, al momento vi lascio solo con il grosso screenshot (ne aggiungerò di nuovi quando possibile) in cima a questo post (la view in-game non sarà così grande, ovviamente). Ambrea 3 è in fase di realizzazione dall'Aprile di quest'anno, ma mi sono visto costretto ad alcune pause più che forzate per adempiere agli incombenti impegni universitari che, data la mia fortuna, mi accompagneranno anche per buona parte dell'estate.

Ci si legge in giro! :salut:
Ultima modifica di blak il 17/05/2012, 14:05, modificato 14 volte in totale.
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guidox
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Re: [Work in Progress | Platform] Ambrea 3

Messaggio da guidox »

Se usi la lite tanto vale usare gm8(ma è anche vero che è un gioco retrò non ti servono pixel alphati...). :sisisi:

Aspetto... vediamo come viene il 3 capitolo! :rockrock:
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blak
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Re: [Work in Progress | Platform] Ambrea 3

Messaggio da blak »

guidox ha scritto:Se usi la lite tanto vale usare gm8(ma è anche vero che è un gioco retrò non ti servono pixel alphati...). :sisisi:
Non sei l'unico ad avermi consigliato di passare gm8, che comunque sarebbe utile per alcuni effetti secondari, se non proprio par l'alpha. :sisisi:

Ma come ho risposto a chi ti ha preceduto ho l'innato terrore che la nuova versione possa in qualche modo "scombinare" i vecchi file .gmk, causando eventuali malfunzionamenti.

Insomma, ho le mie fobie. :shock:

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Tizzio
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Re: [Work in Progress | Platform] Ambrea 3

Messaggio da Tizzio »

blak ha scritto:
guidox ha scritto:Se usi la lite tanto vale usare gm8(ma è anche vero che è un gioco retrò non ti servono pixel alphati...). :sisisi:
Non sei l'unico ad avermi consigliato di passare gm8, che comunque sarebbe utile per alcuni effetti secondari, se non proprio par l'alpha. :sisisi:

Ma come ho risposto a chi ti ha preceduto ho l'innato terrore che la nuova versione possa in qualche modo "scombinare" i vecchi file .gmk, causando eventuali malfunzionamenti.

Insomma, ho le mie fobie. :shock:

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se installi gm8 non ti disinstalla gm7 ... :P puoi usarli entrambi
comunque bel gioco non ho mai provato i precedenti capitoli.. ora ci guardo

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Re: [Work in Progress | Platform] Ambrea 3

Messaggio da NoCode »

Passa diretto a GM8.1, non scombina nessun progetto, ho provato io stesso (apparte i codici sprite_add e background_add, ma non credo che li usi)...
Te lo consiglio per questioni di compatibilità/prestazioni/comodità/eccecc...
Comunque basta fare una copia di backup al GMK e provare, al massimo torni su GM7...

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Re: [Work in Progress | Platform] Ambrea 3

Messaggio da pacmino »

NoCode ha scritto:Passa diretto a GM8.1, non scombina nessun progetto, ho provato io stesso (apparte i codici sprite_add e background_add, ma non credo che li usi)...
Te lo consiglio per questioni di compatibilità/prestazioni/comodità/eccecc...
Comunque basta fare una copia di backup al GMK e provare, al massimo torni su GM7...
sì così ci dobbiamo sorbire il watermark all'interno del gioco, passi lo splash screen iniziale, passi anche lo splah screen all'uscita del gioco, ma mettere il watermark all'interno della finestra di gioco mi sembra una scelta veramente idiota per la lite che ha già di suo varie limitazioni
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blak
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Re: [Work in Progress | Platform] Ambrea 3

Messaggio da blak »

^
Quelli della YYG sono pazzi.
Era la più recente versione Lite per Mac che, addirittura, non permetteva di esportare i file .exe?

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Alcuni screenshots:

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Re: [Work in Progress | Platform] Ambrea 3

Messaggio da Scario »

blak ha scritto: A parte gli sprite più "gonfi" ed un uso massiccio e corretto di tileset e GML, Ambrea 3 non è molto diverso dal suo diretto predecessore. La novità più rilevante riguarda l'aggiunta di alcuni Power Up che sto ancora implementando.
Mi incuriosisce soprattutto questa parte, visto che sembra il perno delle novità del gioco... Buon lavoro ;)
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Re: [Work in Progress | Platform] Ambrea 3

Messaggio da blak »

Scario ha scritto:
blak ha scritto: A parte gli sprite più "gonfi" ed un uso massiccio e corretto di tileset e GML, Ambrea 3 non è molto diverso dal suo diretto predecessore. La novità più rilevante riguarda l'aggiunta di alcuni Power Up che sto ancora implementando.
Mi incuriosisce soprattutto questa parte, visto che sembra il perno delle novità del gioco... Buon lavoro ;)
Indubbiamente, se consideri i capitoli precedenti della serie, esenti da ogni tipo di Power Up come noi lo intendiamo.
Dovrebbero dare una bella "scossetta" al game play per evitare una certa monotonia presente negli altri due Ambrea.

:sisisi:
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Re: [Work in Progress | Platform] Ambrea 3

Messaggio da Scario »

blak ha scritto: Indubbiamente, se consideri i capitoli precedenti della serie, esenti da ogni tipo di Power Up come noi lo intendiamo.
Dovrebbero dare una bella "scossetta" al game play per evitare una certa monotonia presente negli altri due Ambrea.
:sisisi:
Bene bene, proprio quello che serviva :rockrock:
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Re: [Work in Progress | Platform] Ambrea 3

Messaggio da blak »

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Re: [Work in Progress | Platform] Ambrea 3

Messaggio da Skiz »

Sempre più figo. :shock:
L'effetto a occhio è piacevole, immagino ne uscrà qualcosa di ottimo.

In Ambrea 4 mettici anche del colore, vorrei vedere come ne uscirebbe :lol:
"... Un computer correttamente programmato può essere veramente dotato di una intelligenza pura, non distinguibile dall'intelligenza umana. Ragionare non è nient'altro che calcolare: la mente umana sarebbe dunque il prodotto di un complesso insieme di calcoli eseguiti dal cervello."

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Messaggio da condors94 »

potrebbe essere l'innovazione di AMBREA 3 dato che dall'uno al 2 non è cambiato molto...

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Re: [Work in Progress | Platform] Ambrea 3

Messaggio da Daviex »

Mi piace davvero molto questo gioco.

Continua cosi :)
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Re: [Work in Progress | Platform] Ambrea 3

Messaggio da guidox »

Bellissima grafica. :fapensare:
Anche se devo capire ancora cosè sta roba:
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:lol:
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Tizzio
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Re: [Work in Progress | Platform] Ambrea 3

Messaggio da Tizzio »

guidox ha scritto:Bellissima grafica. :fapensare:
Anche se devo capire ancora cosè sta roba:
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:lol:
Credo sia un PG che salta, anche se lo screen mi sembra un pò ingiallito :lol:

blak
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Re: [Work in Progress | Platform] Ambrea 3

Messaggio da blak »

guidox ha scritto:Bellissima grafica. :fapensare:
Anche se devo capire ancora cosè sta roba:
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:lol:
:lol:

Quella in basso a sinistra è un'esplosione.
L'altro è il PG che salta. :)
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Re: [Work in Progress | Platform] Ambrea 3

Messaggio da guidox »

Senza offesa ma l' esplosione è troppo pixelosa... dovresti migliorarla. :D
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