Genere: Platform
Realizzato in: Lite
Screenshots
Hola a tutti!
Sono sempre originalissimo con i giochi, come potete vedere </sarcasmo>
A diversi mesi dalla realizzazione di Ambrea 2, mi ostino a battere ulteriormente la testa sul mondo dei platform retro, sempre palesemente in bianco e nero, ovviamente. Insomma, non c'è due senza tre, quindi l'arrivo di un Ambrea 3 era alquanto prevedibile.
La premessa ormai è nota: il gioco è in bicromatico per rendere omaggio alla palette limitata dal primissimo Game Boy ed ai suoi titoli di genere platform (principalmente la saga di Super Mario Land, inclusi i vari Wario Land -e non solo).
A parte gli sprite più "gonfi" ed un uso più massiccio di tileset e GML, Ambrea 3 non è molto diverso dal suo diretto predecessore. La novità più rilevante riguarda l'aggiunta di alcuni Power Up che sto ancora implementando.
Come per il resto della serie, anche qui quasi tutti il sonoro 8-bit è stato realizzato con l'ausilio dell'ottimo FamiTracker, compositore devoto appunto alla creazione di suoni e musiche stile NES. Inutile nascondere eventuali rippaggi che vi segnalerò con calma.
Stesso discorso per il comparto grafico: ambientazioni e personaggi realizzati da zero, ma non mancano alcuni rippaggi se non veri e propri "ibridi" (misto tra grafica originale e non-originale).
Sebbene il gioco sia ormai in uno stato abbastanza avanzato nella realizzazione, al momento vi lascio solo con il grosso screenshot (ne aggiungerò di nuovi quando possibile) in cima a questo post (la view in-game non sarà così grande, ovviamente). Ambrea 3 è in fase di realizzazione dall'Aprile di quest'anno, ma mi sono visto costretto ad alcune pause più che forzate per adempiere agli incombenti impegni universitari che, data la mia fortuna, mi accompagneranno anche per buona parte dell'estate.
Ci si legge in giro!