[Work in Progress | Platform] Ambrea 3

Giochi, Programmi, Estensioni in via di sviluppo con GameMaker. Proposte e idee di design.
Avatar utente
NeatWolf
Membro super
Messaggi: 684
Iscritto il: 03/08/2011, 12:09
Specialità: Programmazione
Località: Oristano, Sardegna, Italia
Contatta:

Re: [Work in Progress | Platform] Ambrea 3

Messaggio da NeatWolf »

Io ho quasi finito il capitolo precedente (il boss finale è tostino XD) e giocherò sicuramente il seguito.
Dalle immagini sembra che stia dando un pò più profondità alle varie tile, che è cosa buona e giusta, quelle di Ambrea 2 forse erano un pò tenui ;) tieni un buon contrasto col background però! :)
Stavo per far un appunto sulla varietà dei livelli, ma dalle screen sembra che stia giusto lavorando su quello, ergo, beh, attendiamo update :cappa:
N.B. nel capitolo precedente ho potuto finire il gioco tenendo sempre il tasto di corsa premuto, la differenza di velocità non è tale da sconsigliarne l'uso, anzi, nelle fasi finali è sempre necessario ;)
Info: Immagine FB | G+ | A.D.O.N. Project | Videos:YT

blak
Membro super
Messaggi: 539
Iscritto il: 17/02/2010, 13:43
Località: Napoli
Contatta:

Re: [Work in Progress | Platform] Ambrea 3

Messaggio da blak »

NeatWolf ha scritto:Io ho quasi finito il capitolo precedente (il boss finale è tostino XD) e giocherò sicuramente il seguito.
Dalle immagini sembra che stia dando un pò più profondità alle varie tile, che è cosa buona e giusta, quelle di Ambrea 2 forse erano un pò tenui ;) tieni un buon contrasto col background però! :)
Eh sì. Questo capitolo è composto praticamente solo da tile.
Solitamente imparo nuove cose mentre creo un gioco: nel secondo Ambrea c'è stato un uso di tile solo verso gli ultimi livelli, mentre prima non le usavo mai. Insomma, se il gioco cresce, cresco anche io con esso.

Qualcosa di simile sta succedendo anche con Ambrea 3. Avendo imparato cose nuove negli ultimi mesi (pur non avendoci lavorato su per molto tempo), sto rifacendo molti livelli da zero, livelli di cui magari prima mi ritenevo anche soddisfatto, così da implementare ciò che ho appreso più recentemente.
Stavo per far un appunto sulla varietà dei livelli, ma dalle screen sembra che stia giusto lavorando su quello, ergo, beh, attendiamo update :cappa:
La (giusta) critica sulla scarsa varietà dei livelli (e, di conseguenza, del gameplay) mi è stata mossa spesso. Ho cercato di risolvere questo problema aggiungendo diverse "situazioni" al secondo Ambrea (le trivelle del mondo sotterraneo, le motoseghe, le piattaforme mobili etc.), ma riguardandolo ora mi rendo conto che avrei potuto fare di più.

Con l'aggiunta di alcuni elementi al nuovo Ambrea spero di esser riuscito, se non a risolvere il problema, almeno ad attenuarlo. :)
N.B. nel capitolo precedente ho potuto finire il gioco tenendo sempre il tasto di corsa premuto, la differenza di velocità non è tale da sconsigliarne l'uso, anzi, nelle fasi finali è sempre necessario ;)
Purtroppo non sono riuscito mai riuscito ad implementare una "accelerazione" alla Super Mario, per quanto riguarda il correre ed il camminare; così mi sono inventato il compromesso del "se non corri, crepi!". Immagine

:cappa:
Immagine
Ambrea 3 | GMI Thread | YoYoGames |

blak
Membro super
Messaggi: 539
Iscritto il: 17/02/2010, 13:43
Località: Napoli
Contatta:

Re: [Work in Progress | Platform] Ambrea 3

Messaggio da blak »

Xeryan ha scritto:
blak ha scritto:Purtroppo non sono riuscito mai riuscito ad implementare una "accelerazione" alla Super Mario, per quanto riguarda il correre ed il camminare
non basta questo (fatto al volo) ?

Codice: Seleziona tutto

if (!variable_local_exists("step")) step = 0;
if (keyboard_check(vk_left)) step-=1/room_speed; if (keyboard_check(vk_right)) step+=1/room_speed;
if (keyboard_check_released(vk_left) || keyboard_check_released(vk_right)) step = 0;
if (hspeed>-7 && hspeed<7) hspeed = step;
L'ho provato. L'accelerazione c'è e fa correttamente quello che deve fare. Tuttavia, almeno per come l'ho messo io, non sembra funzionare bene con il modo in cui è più o meno programmato il resto del gioco (si blocca nei muri).

In Key Left ho questo:

Codice: Seleziona tutto

facing=1 ;

if place_free(x-4,y)
{
x-=1.3 ;
sprite_index=spr_nimbo_walk ;
image_speed=0.2 ;
}
else
{
sprite_index=spr_nimbo_idle ;
}
Ed in Key Right quest'altro:

Codice: Seleziona tutto

facing=0 ;

if place_free(x+4,y)
{
x+=1.3 ;
sprite_index=spr_nimbo_walk ;
image_speed=0.2 ;
}
else
{
sprite_index=spr_nimbo_idle ;
}
Immagine
Ambrea 3 | GMI Thread | YoYoGames |

blak
Membro super
Messaggi: 539
Iscritto il: 17/02/2010, 13:43
Località: Napoli
Contatta:

Re: [Work in Progress | Platform] Ambrea 3

Messaggio da blak »

Xeryan ha scritto:forse provando a fare place_free(x+hspeed,y) ecc... io mi butto poi non sò se è giusto XD
Spoiler
p.s: correggi lo snippet in questo, l'altro era buggato e ora c'è la decellerazione:

Codice: Seleziona tutto

if (!variable_local_exists("step")) step = 0;
if (keyboard_check(vk_left) && hspeed>-7) step-=9/room_speed; if (keyboard_check(vk_right) && hspeed<7) step+=9/room_speed;
if (step<-.1.1) {step+=.1.1;} else if (step>.1.1) {step-=.1.1;} else {step=0;}
hspeed = step;
Buttati! Buttati pure! xD
Il tuo buttarti mi è di aiuto. :D

Attualmente il sonno mi sta massacrando, ma domani lo provo. :cappa:
Immagine
Ambrea 3 | GMI Thread | YoYoGames |

blak
Membro super
Messaggi: 539
Iscritto il: 17/02/2010, 13:43
Località: Napoli
Contatta:

Re: [Work in Progress | Platform] Ambrea 3

Messaggio da blak »

MyMadness ha scritto:Ho giocato il primo mondo di Ambrea 2: passi da gigante rispetto al primo, il gameplay è più dinamico e si lascia giocare che è un amore!

Ora concluderò il secondo capitolo... E quando sarà giocherò il terzo, su questo non ci piove =)
Keep up the good work!
Allora aspetterò un tuo parere quando caricherò il tutto. Immagine

Spero gradirai Ambrea 2 (e poi il 3...). :cappa:
Immagine
Ambrea 3 | GMI Thread | YoYoGames |

blak
Membro super
Messaggi: 539
Iscritto il: 17/02/2010, 13:43
Località: Napoli
Contatta:

Re: [Work in Progress | Platform] Ambrea 3

Messaggio da blak »

ALCUNI AGGIORNAMENTI
  • Il primo Boss è stato completamente rimodernato.
  • Da adesso è finalmente possibile nuotare negli specchi d'acqua "animati".
  • Possibile introduzione di bombe da raccogliere e lanciare.
  • Lo scettro usato dall'ultimo Boss di Ambrea 2 ha un ruolo fondamentale nella storia.
  • Aggiunto un mini-boss leggermente diverso dalla "porta" di fine-livello.
Oggi posterò un video con il primo Boss "rinnovato", così da poterlo confrontare con la vecchia versione di alcuni mesi fa.


:cappa:
Immagine
Ambrea 3 | GMI Thread | YoYoGames |

blak
Membro super
Messaggi: 539
Iscritto il: 17/02/2010, 13:43
Località: Napoli
Contatta:

Re: [Work in Progress | Platform] Ambrea 3

Messaggio da blak »

Il nuovo primo boss del gioco (nel video trovate il link alla vecchia versione).
Se avete buona memoria, noterete un grosso cambiamento anche nel livello che precede la battaglia, nonché una diversa e più adatta introduzione all'"arena" in cui bisogna combattere il boss di turno.
Spoiler
Ovviamente il video ha una qualità molto bassa, quindi perdonate eventuali sbavature grafiche.

:cappa:
Immagine
Ambrea 3 | GMI Thread | YoYoGames |

Avatar utente
MyMadness
Membro attivo
Messaggi: 282
Iscritto il: 28/03/2011, 10:56
Specialità: Tuttofare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [Work in Progress | Platform] Ambrea 3

Messaggio da MyMadness »

Non so se l'hai già detto da qualche parte, ma hai più o meno idea di quando rilascerai il gioco? Non vedo l'ora!

blak
Membro super
Messaggi: 539
Iscritto il: 17/02/2010, 13:43
Località: Napoli
Contatta:

Re: [Work in Progress | Platform] Ambrea 3

Messaggio da blak »

MyMadness ha scritto:Non so se l'hai già detto da qualche parte, ma hai più o meno idea di quando rilascerai il gioco? Non vedo l'ora!
Nella mia firma c'era scritto 2011. Poi è arrivato il 2012... Immagine
Sinceramente non so ancora quando lo finirò. Manca oggettivamente pochissimo, ma sto "revampando" diversi elementi del gioco, oltre che ad aggiungerne via via di nuovi.

Con tutto il tempo che ci sto mettendo, non vorrei far alzare troppo le aspettative, in quanto in realtà ci sto lavorando abbastanza sporadicamente, su 'sto gioco. :paura:

:salut:
Immagine
Ambrea 3 | GMI Thread | YoYoGames |

Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Re: [Work in Progress | Platform] Ambrea 3

Messaggio da enick »

blak ha scritto:
MyMadness ha scritto:Non so se l'hai già detto da qualche parte, ma hai più o meno idea di quando rilascerai il gioco? Non vedo l'ora!
Nella mia firma c'era scritto 2011. Poi è arrivato il 2012... Immagine
Sinceramente non lo so, ma non manca molto.

Con tutto il tempo che ci sto mettendo, non vorrei far alzare troppo le aspettative, in quanto in realtà ci sto lavorando abbastanza sporadicamente, su 'sto gioco. :paura:

:salut:
Odio i retro-games ma davvero complimenti , sta venendo su carino, mi piacerebbe vedere un po piu di personalità, troppo supermarieggiante(musiche comprese) :x

ps: le palle di fuoco le vedo un po ambigue nei movimenti, troppo scattose, puo essere causa della qualità del video?
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

blak
Membro super
Messaggi: 539
Iscritto il: 17/02/2010, 13:43
Località: Napoli
Contatta:

Re: [Work in Progress | Platform] Ambrea 3

Messaggio da blak »

enick ha scritto:
ps: le palle di fuoco le vedo un po ambigue nei movimenti, troppo scattose, puo essere causa della qualità del video?
E' il video che lagga. :)

Comunque sull'atmosfera troppo Supermarioggiante ti do ragione, ma le musiche non vengono dai giochi dell'idraulico baffuto (a parte il bonus game -non visibile nel video). :fapensare:
Immagine
Ambrea 3 | GMI Thread | YoYoGames |

Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Re: [Work in Progress | Platform] Ambrea 3

Messaggio da enick »

blak ha scritto:
enick ha scritto:
ps: le palle di fuoco le vedo un po ambigue nei movimenti, troppo scattose, puo essere causa della qualità del video?
E' il video che lagga. :)

Comunque sull'atmosfera troppo Supermarioggiante ti do ragione, ma le musiche non vengono dai giochi dell'idraulico baffuto (a parte il bonus game -non visibile nel video). :fapensare:
comunque tse mai riuscissi a dare un tocco piu personale e orignale a questo gioco uscendo dagli schemi standars del genere e di super mario,potrei seriamente decidermi a giocarci :lol: :lol:

PS: non so perchè ma io li darei un tocco di terraria . (ovviamente non i blocchi e varie cose)
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

Avatar utente
NeatWolf
Membro super
Messaggi: 684
Iscritto il: 03/08/2011, 12:09
Specialità: Programmazione
Località: Oristano, Sardegna, Italia
Contatta:

Re: [Work in Progress | Platform] Ambrea 3

Messaggio da NeatWolf »

blak ha scritto:Il nuovo primo boss del gioco (nel video trovate il link alla vecchia versione).
Se avete buona memoria, noterete un grosso cambiamento anche nel livello che precede la battaglia, nonché una diversa e più adatta introduzione all'"arena" in cui bisogna combattere il boss di turno.
Spoiler
Ovviamente il video ha una qualità molto bassa, quindi perdonate eventuali sbavature grafiche.
:cappa:
Se è il nuovo boss ricorrente, c'è stato un salto di qualità enorme (quello di Ambrea 2 era molto più basilare), sembra molto ben progettato e con "feel" professionale!
Da... spettatore del video direi, forse puoi far sparacchiar all'occhio qualche fireball molto semplice da evitare, in modo da non lasciar nemmeno mezzo secondo di relax, hehehe :mrgreen:
Promette davvero bene :cappa:
Info: Immagine FB | G+ | A.D.O.N. Project | Videos:YT

blak
Membro super
Messaggi: 539
Iscritto il: 17/02/2010, 13:43
Località: Napoli
Contatta:

Re: [Work in Progress | Platform] Ambrea 3

Messaggio da blak »

NeatWolf ha scritto:
blak ha scritto:Il nuovo primo boss del gioco (nel video trovate il link alla vecchia versione).
Se avete buona memoria, noterete un grosso cambiamento anche nel livello che precede la battaglia, nonché una diversa e più adatta introduzione all'"arena" in cui bisogna combattere il boss di turno.
Spoiler
Ovviamente il video ha una qualità molto bassa, quindi perdonate eventuali sbavature grafiche.
:cappa:
Se è il nuovo boss ricorrente, c'è stato un salto di qualità enorme (quello di Ambrea 2 era molto più basilare), sembra molto ben progettato e con "feel" professionale!
Da... spettatore del video direi, forse puoi far sparacchiar all'occhio qualche fireball molto semplice da evitare, in modo da non lasciar nemmeno mezzo secondo di relax, hehehe :mrgreen:
Promette davvero bene :cappa:
No no no. Non è il primo boss ricorrente. Questo ruolo è sempre occupato dalla porta-testarda-di-fine-livello che non si vuole mai aprire. Immagine

Quello nel video è il primo boss di fine mondo ed è la versione più nuova di questo qui, che avevo fatto vedere poco tempo fa. :)

Niente palle di fuoco, stavolta. ;)
La battaglia è ispirata (come tutto, in Ambrea) ad un boss di un vecchio gioco che amavo.
Spoiler
Vai direttamente al minuto 6:00 per capire di cosa sto parlando. ;)
Grazie, comunque. :cappa:
Immagine
Ambrea 3 | GMI Thread | YoYoGames |

Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [Work in Progress | Platform] Ambrea 3

Messaggio da Scario »

Vedo che i boss di fine livello sono tra i tuoi punti forti :D Ho sbirciato nella tua firma e ho provato "Blast Attack VI", e ho notato che questo è un "vizio" che ti porti dietro da un po'... Non vedo l'ora di provare questo Ambrea 3 anche per questo, che è un aspetto che molto sottovalutano ma che, secondo me, aiuta a distinguere un platform dalla massa, se vuole restare su uno stile "classico" come quello del gioco che stai sviluppando ;)
Immagine

blak
Membro super
Messaggi: 539
Iscritto il: 17/02/2010, 13:43
Località: Napoli
Contatta:

Re: [Work in Progress | Platform] Ambrea 3

Messaggio da blak »

Scario ha scritto:Vedo che i boss di fine livello sono tra i tuoi punti forti :D Ho sbirciato nella tua firma e ho provato "Blast Attack VI", e ho notato che questo è un "vizio" che ti porti dietro da un po'... Non vedo l'ora di provare questo Ambrea 3 anche per questo, che è un aspetto che molto sottovalutano ma che, secondo me, aiuta a distinguere un platform dalla massa, se vuole restare su uno stile "classico" come quello del gioco che stai sviluppando ;)
Eh sì. :)
I "Boss" (termine che adoro solamente in ambito videoludico) li considero un tassello importantissimo in un videogioco, specie se retro o shoot'em up (quest'ultimo ormai è, in certe vesti, in parte retro).
Da piccolo trovavo in qualche modo "affascinante" il ritmo (spesso) incalzante delle musiche che iniziavano ogni qualvolta uno di questi mostri più grossi faceva la sua apparizione.

Infatti do alla "Boss Music" molta importanza, pur non essendone io il compositore in questi casi.
Per tutti e tre i capitoli di Ambrea ho utilizzato sempre lo stesso "Boss Theme", proveniente da questo gioco del NES. In ogni capitolo è stato leggermente "remixato" (in velocità, intonazione), ma la musica è sempre quella (stesso discorso per la musica del Boss Finale). :)

Parlando della battaglia in sé, cerco di ispirarmi a quelle semplicissime ma non di rado caotiche (e rapide) della saga di Kirby (sempre Nintendo), con tanto di schermo che si "scuote" di cui vado pazzo. Immagine

Spero gradirai il nuovo capitolo in arrivo. :cappa:
Immagine
Ambrea 3 | GMI Thread | YoYoGames |

blak
Membro super
Messaggi: 539
Iscritto il: 17/02/2010, 13:43
Località: Napoli
Contatta:

Re: [Work in Progress | Platform] Ambrea 3

Messaggio da blak »

Se non ci sono problemi (con il regolamento), farò partecipare Ambrea 3 alla competizione 2012.
Immagine
Ambrea 3 | GMI Thread | YoYoGames |

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [Work in Progress | Platform] Ambrea 3

Messaggio da Jak »

Fidati, conosco il regolamento alla perfezione. Non ci sono problemi. ;)
Fidati se però ti dico che quel genere di giochi non mi attizza moltissimo quindi parti in svantaggiato :twisted:
Ricordatevi! Voglio sangue, violenza e metal :metalgo:
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

blak
Membro super
Messaggi: 539
Iscritto il: 17/02/2010, 13:43
Località: Napoli
Contatta:

Re: [Work in Progress | Platform] Ambrea 3

Messaggio da blak »

Jak ha scritto:Fidati, conosco il regolamento alla perfezione. Non ci sono problemi. ;)
Fidati se però ti dico che quel genere di giochi non mi attizza moltissimo quindi parti in svantaggiato :twisted:
Ricordatevi! Voglio sangue, violenza e metal :metalgo:
Cercherò di compensare con qualche degna Boss Battle. :metalgo:
Spoiler
O Bass Battle, per restare in tema musicale.
Immagine
Immagine
Ambrea 3 | GMI Thread | YoYoGames |

blak
Membro super
Messaggi: 539
Iscritto il: 17/02/2010, 13:43
Località: Napoli
Contatta:

Re: [Work in Progress | Platform] Ambrea 3

Messaggio da blak »

Ambrea 3 avrà anche mappe per ogni mondo.
Perché prima non somigliava abbastanza a Mario, 'sto gioco. :lol:

Immagine
Immagine
Ambrea 3 | GMI Thread | YoYoGames |

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti