Turn-based RPG: Ecosistema
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Re: Turn-based RPG: Ecosistema
Bannate questo ragazzo per favoreaironenero1 ha scritto:e fu così che i font non partirono più
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Re: Turn-based RPG: Ecosistema
Vorrei un parere di voi esperti
Sto tentando di creare la AI delle creature tramite flowchart, poi passerò alla programmazione in gml (spero!)
Mi piacerebbe conoscere il vostro parere
http://www.gliffy.com/go/publish/3864182/
spiego le variabili che probabilmente non si capiscono:
Fame : è una variabile che diminuisce o aumenta ogni turno
Appetito : per ogni creatura è settata tra 0 (sempre affamata) a 10 (sempre sazia)
nAzioni : è il numero di Azioni che una creatura può compiere in un Turno
Coraggio : misurata su una scala di 20 (0 paurosa, 20 coraggiosa o pazza)
Cibo : di cosa si ciba la Creatura (la Pecora es di Erba)
Preda : a chi da la caccia la Creatura( es il Lupo da la caccia alla Pecora)
Predatore : da chi viene cacciata la Creatura (es la Pecora dal Lupo)
Inventario : è un numero intero che rappresenta quanti slot di Inventario possiede la Creatura
PPar : punti di parata
PAtt : punti di attacco
PImp : punti di impatto (l'arma della creatura)
PPro : punti di protezione (l'armatura) 0=niente armatura
PFer : Punti Ferita che vengono inflitti se l'attacco ha successo
EV : Energia Vitale, ossia gli HP
Exp : l'esperienza
LV : il Livello
pClasse: i punti Classe
per avere un'idea delle regole e delle creature:
http://www.usnb.it/wiki/index.php?title ... a:Creature
Sto tentando di creare la AI delle creature tramite flowchart, poi passerò alla programmazione in gml (spero!)
Mi piacerebbe conoscere il vostro parere
http://www.gliffy.com/go/publish/3864182/
spiego le variabili che probabilmente non si capiscono:
Fame : è una variabile che diminuisce o aumenta ogni turno
Appetito : per ogni creatura è settata tra 0 (sempre affamata) a 10 (sempre sazia)
nAzioni : è il numero di Azioni che una creatura può compiere in un Turno
Coraggio : misurata su una scala di 20 (0 paurosa, 20 coraggiosa o pazza)
Cibo : di cosa si ciba la Creatura (la Pecora es di Erba)
Preda : a chi da la caccia la Creatura( es il Lupo da la caccia alla Pecora)
Predatore : da chi viene cacciata la Creatura (es la Pecora dal Lupo)
Inventario : è un numero intero che rappresenta quanti slot di Inventario possiede la Creatura
PPar : punti di parata
PAtt : punti di attacco
PImp : punti di impatto (l'arma della creatura)
PPro : punti di protezione (l'armatura) 0=niente armatura
PFer : Punti Ferita che vengono inflitti se l'attacco ha successo
EV : Energia Vitale, ossia gli HP
Exp : l'esperienza
LV : il Livello
pClasse: i punti Classe
per avere un'idea delle regole e delle creature:
http://www.usnb.it/wiki/index.php?title ... a:Creature
Ultima modifica di Agrauwin il 12/09/2012, 17:48, modificato 1 volta in totale.
Re: Turn-based RPG: Ecosistema
:O :O :O
...
sono senza parole, non ho mai visto una cosa simile.
però ora mi sorge un dubbio:
perchè hai messo, per decidere se attaccare o no, questo:
non ha senso perchè tu hai detto che
quindi se uno è più coraggioso deve fuggire mentre se è pauroso attacca?
dimmi se ho sbagliato io o se lo hai fatto apposta perchè mi sembra strano come ragionamento.
comunque secondo me stai facendo un ottimo lavoro, perchè se inizi scrivendolo in questo modo poi programmarlo sarà molto facile
...
sono senza parole, non ho mai visto una cosa simile.
però ora mi sorge un dubbio:
perchè hai messo, per decidere se attaccare o no, questo:
Codice: Seleziona tutto
Verifica se Coraggio >= irandom(20) ---NO--> COMBATTI!
mentre tu hai scritto che: se il mio coraggio è minore di un valore casuale compreso tra 0 e 20 (quindi se sono pauroso) devo combattere.Coraggio : misurata su una scala di 20 (0 paurosa, 20 coraggiosa o pazza)
quindi se uno è più coraggioso deve fuggire mentre se è pauroso attacca?
dimmi se ho sbagliato io o se lo hai fatto apposta perchè mi sembra strano come ragionamento.
comunque secondo me stai facendo un ottimo lavoro, perchè se inizi scrivendolo in questo modo poi programmarlo sarà molto facile
la regola delle 16 P
Spoiler
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Re: Turn-based RPG: Ecosistema
no, ho sbagliato io a scrivere >= anzichè <=alex ha scritto::O :O :O
...
sono senza parole, non ho mai visto una cosa simile.
però ora mi sorge un dubbio:
perchè hai messo, per decidere se attaccare o no, questo:non ha senso perchè tu hai detto cheCodice: Seleziona tutto
Verifica se Coraggio >= irandom(20) ---NO--> COMBATTI!
mentre tu hai scritto che: se il mio coraggio è minore di un valore casuale compreso tra 0 e 20 (quindi se sono pauroso) devo combattere.Coraggio : misurata su una scala di 20 (0 paurosa, 20 coraggiosa o pazza)
quindi se uno è più coraggioso deve fuggire mentre se è pauroso attacca?
dimmi se ho sbagliato io o se lo hai fatto apposta perchè mi sembra strano come ragionamento.
comunque secondo me stai facendo un ottimo lavoro, perchè se inizi scrivendolo in questo modo poi programmarlo sarà molto facile
grazie della correzione!!!
in che senso "non hai mai visto una cosa simile"?
io purtroppo non so programmare, ne' in C, ne' in gml e fare un flowchart mi pareva abbastanza intuitivo per poi poterci lavorare su...
flowchart aggiornato : http://www.gliffy.com/go/publish/3864182/
ho creato le variabili nell'evento Create del primo oggetto creatura (la pecora)
[codescript=]vita_pecora = irandom (20)+10; // imposto la vita come un numero intero (irandom), anche detta EV
crea_figlio = irandom (5)+1; // è la regola per la quale la creatura genera un suo simile
Fame = 15 // ogni turno di gioco la fame decresce,
// se Fame è minore di Appetito, allora la cratura inizia
// a cercare il cibo in quanto affamata
Appetito = 10 // è un numero fisso
nAzioni = 1 // quante sono le azioni che può compiere la creatura in un turno
Coraggio = 10 // quanto è coraggiosa la creatura (Max 20, Min 0)
Cibo = obj_erba // di quale cibo si nutre la creatura
Preda = 0 // se la creatura è Preda di un altro animale lo attaccherà
Predatore = obj_lupo; // da chi deve fuggire
Inventario[0]= obj_lana; // l'oggetto che droppa la creatura una volta morta
PPar=0 // Punti Parata (l'abilità di parata della creatura)
PAtt=choose(5,6,7); // Punti Attacco (l'abilità di attacco della creatura)
PImp=choose(2,3) // Punti Impatto (quanto infligge la creatura)
PPro=0 // Punti Protezione (ossia l'armatura, + è alto + sarà difficile colpire la creatura)
PFer=0 // il danno inflitto è calcolato con Pfer=PImp-PPro
EV= vita_pecora // Energia Vitale
Exp=0 // l'esperienza acquisita nel gioco
LV=1 // il livello della creatura Max LV 21
pClasse=choose(2,3,4) // se viene ucciso è il punteggio di Exp che l'attaccante riceve[/codescript]
Re: Turn-based RPG: Ecosistema
non preoccuparti, il mio "non ho mai visto niente di simile" era positivo, perchè facendo così il lavoro è molto più organizzato (e io non ci avevo mai pensato)
Appena trovo un po' di tempo mi guardo bene anche il secondo schema.
Potrei darti un po' di aiuto, ma non ne sono sicuro. poi al massimo ti manderò un pm
ottimo lavoro, continua così
Appena trovo un po' di tempo mi guardo bene anche il secondo schema.
Potrei darti un po' di aiuto, ma non ne sono sicuro. poi al massimo ti manderò un pm
ottimo lavoro, continua così
la regola delle 16 P
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Re: Turn-based RPG: Ecosistema
seconda versione "semplificata" del diagramma di flusso:
http://www.gliffy.com/go/publish/3870019/
versione con inserimento di codice gml:
http://www.gliffy.com/go/publish/3870824/
http://www.gliffy.com/go/publish/3870019/
versione con inserimento di codice gml:
http://www.gliffy.com/go/publish/3870824/
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Re: Turn-based RPG: Ecosistema
è un peccato che non hai piu postato nulla era un bel progetto!
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Re: Turn-based RPG: Ecosistema
scusate se riesumo dalle ceneri questo vecchio post
se qualcuno fosse (ancora) interessato vi lascio il nuovo progetto
bit.ly/ecosimu
grazie
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