Turn-based RPG: Ecosistema

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aironenero
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Re: Turn-based RPG: Ecosistema

Messaggio da aironenero »

e fu così che i font non partirono più
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Tizzio
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Re: Turn-based RPG: Ecosistema

Messaggio da Tizzio »

aironenero1 ha scritto:e fu così che i font non partirono più
Bannate questo ragazzo per favore :mrgreen:

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aironenero
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Re: Turn-based RPG: Ecosistema

Messaggio da aironenero »

dico sul serio i font non partono non si vedono.
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Tiger
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Re: Turn-based RPG: Ecosistema

Messaggio da Tiger »

Credo che anche lui dicesse sul serio :lol:
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Re: Turn-based RPG: Ecosistema

Messaggio da aironenero »

ora me cambio i font e ti faccio sapere
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Agrauwin
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Re: Turn-based RPG: Ecosistema

Messaggio da Agrauwin »

Vorrei un parere di voi esperti

Sto tentando di creare la AI delle creature tramite flowchart, poi passerò alla programmazione in gml (spero!)

Mi piacerebbe conoscere il vostro parere :D

http://www.gliffy.com/go/publish/3864182/

spiego le variabili che probabilmente non si capiscono:
Fame : è una variabile che diminuisce o aumenta ogni turno
Appetito : per ogni creatura è settata tra 0 (sempre affamata) a 10 (sempre sazia)
nAzioni : è il numero di Azioni che una creatura può compiere in un Turno
Coraggio : misurata su una scala di 20 (0 paurosa, 20 coraggiosa o pazza)
Cibo : di cosa si ciba la Creatura (la Pecora es di Erba)
Preda : a chi da la caccia la Creatura( es il Lupo da la caccia alla Pecora)
Predatore : da chi viene cacciata la Creatura (es la Pecora dal Lupo)
Inventario : è un numero intero che rappresenta quanti slot di Inventario possiede la Creatura
PPar : punti di parata
PAtt : punti di attacco
PImp : punti di impatto (l'arma della creatura)
PPro : punti di protezione (l'armatura) 0=niente armatura
PFer : Punti Ferita che vengono inflitti se l'attacco ha successo
EV : Energia Vitale, ossia gli HP
Exp : l'esperienza
LV : il Livello
pClasse: i punti Classe

per avere un'idea delle regole e delle creature:
http://www.usnb.it/wiki/index.php?title ... a:Creature
Ultima modifica di Agrauwin il 12/09/2012, 17:48, modificato 1 volta in totale.
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alex
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Re: Turn-based RPG: Ecosistema

Messaggio da alex »

:O :O :O
...
sono senza parole, non ho mai visto una cosa simile.
però ora mi sorge un dubbio:
perchè hai messo, per decidere se attaccare o no, questo:

Codice: Seleziona tutto

Verifica se Coraggio >= irandom(20) ---NO--> COMBATTI!
non ha senso perchè tu hai detto che
Coraggio : misurata su una scala di 20 (0 paurosa, 20 coraggiosa o pazza)
mentre tu hai scritto che: se il mio coraggio è minore di un valore casuale compreso tra 0 e 20 (quindi se sono pauroso) devo combattere.
quindi se uno è più coraggioso deve fuggire mentre se è pauroso attacca?
dimmi se ho sbagliato io o se lo hai fatto apposta perchè mi sembra strano come ragionamento.
comunque secondo me stai facendo un ottimo lavoro, perchè se inizi scrivendolo in questo modo poi programmarlo sarà molto facile ;)
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Agrauwin
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Re: Turn-based RPG: Ecosistema

Messaggio da Agrauwin »

alex ha scritto::O :O :O
...
sono senza parole, non ho mai visto una cosa simile.
però ora mi sorge un dubbio:
perchè hai messo, per decidere se attaccare o no, questo:

Codice: Seleziona tutto

Verifica se Coraggio >= irandom(20) ---NO--> COMBATTI!
non ha senso perchè tu hai detto che
Coraggio : misurata su una scala di 20 (0 paurosa, 20 coraggiosa o pazza)
mentre tu hai scritto che: se il mio coraggio è minore di un valore casuale compreso tra 0 e 20 (quindi se sono pauroso) devo combattere.
quindi se uno è più coraggioso deve fuggire mentre se è pauroso attacca?
dimmi se ho sbagliato io o se lo hai fatto apposta perchè mi sembra strano come ragionamento.
comunque secondo me stai facendo un ottimo lavoro, perchè se inizi scrivendolo in questo modo poi programmarlo sarà molto facile ;)
no, ho sbagliato io a scrivere >= anzichè <= :spat:
grazie della correzione!!! :D
in che senso "non hai mai visto una cosa simile"?
io purtroppo non so programmare, ne' in C, ne' in gml e fare un flowchart mi pareva abbastanza intuitivo per poi poterci lavorare su...

flowchart aggiornato : http://www.gliffy.com/go/publish/3864182/

ho creato le variabili nell'evento Create del primo oggetto creatura (la pecora)

[codescript=]vita_pecora = irandom (20)+10; // imposto la vita come un numero intero (irandom), anche detta EV
crea_figlio = irandom (5)+1; // è la regola per la quale la creatura genera un suo simile
Fame = 15 // ogni turno di gioco la fame decresce,
// se Fame è minore di Appetito, allora la cratura inizia
// a cercare il cibo in quanto affamata
Appetito = 10 // è un numero fisso
nAzioni = 1 // quante sono le azioni che può compiere la creatura in un turno
Coraggio = 10 // quanto è coraggiosa la creatura (Max 20, Min 0)
Cibo = obj_erba // di quale cibo si nutre la creatura
Preda = 0 // se la creatura è Preda di un altro animale lo attaccherà
Predatore = obj_lupo; // da chi deve fuggire
Inventario[0]= obj_lana; // l'oggetto che droppa la creatura una volta morta
PPar=0 // Punti Parata (l'abilità di parata della creatura)
PAtt=choose(5,6,7); // Punti Attacco (l'abilità di attacco della creatura)
PImp=choose(2,3) // Punti Impatto (quanto infligge la creatura)
PPro=0 // Punti Protezione (ossia l'armatura, + è alto + sarà difficile colpire la creatura)
PFer=0 // il danno inflitto è calcolato con Pfer=PImp-PPro
EV= vita_pecora // Energia Vitale
Exp=0 // l'esperienza acquisita nel gioco
LV=1 // il livello della creatura Max LV 21
pClasse=choose(2,3,4) // se viene ucciso è il punteggio di Exp che l'attaccante riceve[/codescript]
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Re: Turn-based RPG: Ecosistema

Messaggio da alex »

non preoccuparti, il mio "non ho mai visto niente di simile" era positivo, perchè facendo così il lavoro è molto più organizzato (e io non ci avevo mai pensato) ;)
Appena trovo un po' di tempo mi guardo bene anche il secondo schema.
Potrei darti un po' di aiuto, ma non ne sono sicuro. poi al massimo ti manderò un pm
ottimo lavoro, continua così ;)
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Re: Turn-based RPG: Ecosistema

Messaggio da Agrauwin »

seconda versione "semplificata" del diagramma di flusso:

http://www.gliffy.com/go/publish/3870019/

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versione con inserimento di codice gml:
http://www.gliffy.com/go/publish/3870824/
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Re: Turn-based RPG: Ecosistema

Messaggio da Simsure »

è un peccato che non hai piu postato nulla era un bel progetto! :piagne:
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Re: Turn-based RPG: Ecosistema

Messaggio da Agrauwin »

scusate se riesumo dalle ceneri questo vecchio post
se qualcuno fosse (ancora) interessato vi lascio il nuovo progetto
bit.ly/ecosimu
grazie
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