BubbleBobble 0.9

Sezione dedicata ai giochi creati dalla community
Rispondi
desti
Membro
Messaggi: 159
Iscritto il: 10/06/2010, 3:59
Contatta:

BubbleBobble 0.9

Messaggio da desti »

Ci siamo, ho completato il mio primo giochino con GM :) e' un clone di BubbleBobble (giochino arcade da bar del 1986)!

Mi sono cimentato in questo progetto per imparare un po il GML di base, cosa non facile visto che non avevo mai scritto una sola riga di codice in tutta la mia vita :)
In questo senso, ho sbattuto la testa piu' e piu' volte in problemi banali, ma ho anche trovato qualche "limite" a GM stesso..
Un'altra considerazione che ho fatto e' che la documentazione ufficiale di GM e' estremamete stringata e confusionaria e molto spesso ho perso un mucchio di tempo anche solo nel cercare la funzione che faceva al caso mio.. per fortuna esistono i forum! :baron:

Sono discretamente soddisfatto del risultato, il gioco e' abbastanza fedele all'originale (per quel che riguarda il gameplay).. La grafica dei personaggi e le musiche sono state rippate dal mame, mentre i vari tilesets delle room sono stati completamente ridisegnati a mano (sono oltre 200, e' stato un lavoraccio).

Il gioco presenta tutte le funzioni del coin-op, quali codici segreti per i powerup, la modalita' di gioco segreta, il generatore di item speciali NON random (particolarita' unica nel suo genere), ecc... piu' qualche aggiunta mia, ma che nn pregiudica la "conversione" :) Posso affermare che il 99% di quello che si trova nel gioco dell'86 e' presente in questa versione!
La differenza piu' marcata rispetto all'originale e' nella larghezza delle room, volutamente piu' larghe (il gioco originale aveva il monitor girato in verticale, ho voluto cambiare questa cosa e le ho disegnate in 4:3)

Ho betatestato molto, non dovrebbero esserci piu' bug di sorta (anche se il condizionale e' sempre d'obbligo).. l'unica cosa che ho notato, e' che se si gioca su un monitor con la risoluzione non nativa, salta fuori qualche bug grafico (ma penso che questo dipenda da GM).
Chiaramente continuero' a lavoricchiare su questo progetto, per "limare le sbavature" (e' il motivo per cui la versione, sebbene definitiva, l'ho chiama 0.9)..
Se qualcuno avesse voglia di giocarci e trovasse cose che nn vanno, puo' scrivere qui'.. i feedback sono ben accetti :D

Ora basta scrivere.. un po' di screen e l'eseguibile!
Spoiler
Immagine
Spoiler
Immagine
Spoiler
Immagine
Spoiler
Immagine
Spoiler
Immagine
Spoiler
Immagine

Eseguibile 0.9.2: http://sandbox.yoyogames.com/games/1952 ... ble--clone


PS:
Un po' di codici:
Questo giochino, e' uno dei pochi, che nonostante fosse un coin-op, presentasse la possibilita' di inserire dei codici paragonabili a cheat.. I codici venivano inseriti nel TitleScreen
tramite movimenti del joystick e pressione dei tasti.
Anche in questa versione c'e' la possibilita' di inserire i codici dell'originale (piu' uno aggiunto da me), ma utilizzando le lettere della tastiera:

powerup : era il codice piu' conosciuto all'epoca.. Il draghetto nasce sempre con 2 caramelline attive e la scarpetta (un must, da usare sempre!)
originalgame : se partendo dal 1°livello si arriva senza mai perdere una vita al 20°, 30°, 40°, 50° livello, il gioco fa apparire un item bonus (la porta segreta) che cataputera' i personaggi
in una room piena di bonus da raccogliere.. Inserendo questo codice, la "secret door" apparira' in ogni caso!
super : il codice meno conosciuto di tutto il gioco da bar.. "trasformava" BubbleBobble in SUPERBubbleBobble! Stesso gameplay, ma con nemici "invertiti" e tilesets colorati diversamente. Questa modalita' aveva un finale tutto suo (detto "true ending")!

Infine ho inserito un codice mio..
credit : non fa altro che aggiungere 10 crediti, facilitando la possibilita' di raggiungere il 100° livello e liberare le amate imprigionate!

I Tasti:
1 per partire con un draghetto (singleplayer).
2 per partire con 2 draghetti (multiplayer).
F1 nel TitleScreen, apparirà la lista dei comandi ed alcune info del gioco.
F2 per editare i tasti di movimento dei draghetti.
F9 per la pausa
Shift+F10 per simulare il PixelAspect dell'originale (esperimento "inutile" abbandonato quasi subito, ma lasciato in questa versione)
Shift+F12 Resettera' il gioco al TitleScreen.

PPS: Aggiungo un link dove si puo' trovare la spiegazione di come funziona il generatore di items speciali (carameline, scarpetta, ombrelli, ecc..).
Per gli estimatori del gioco originale puo' essere una lettura molto interessante.. ed e' praticamente tutto implementato! :)

http://bubblebobblehq.110mb.com/bubbleb ... items.html
Ultima modifica di desti il 20/03/2012, 12:39, modificato 10 volte in totale.
I miei giochi su YoYo:
BubbleBobble: http://sandbox.yoyogames.com/games/1952 ... ble--clone

I miei WIP:
Palstic Commando: 35%
Black Tiger 2: 35%
Bugs Invasion: 30%
Stiky Experiment: 45%

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: BubbleBobble 0.9

Messaggio da Tizzio »

Adoravo questo gioco su mame, lo provo subito :mrgreen:
Edit: una lista comandi?

desti
Membro
Messaggi: 159
Iscritto il: 10/06/2010, 3:59
Contatta:

Re: BubbleBobble 0.9

Messaggio da desti »

F1 per i comandi!
I miei giochi su YoYo:
BubbleBobble: http://sandbox.yoyogames.com/games/1952 ... ble--clone

I miei WIP:
Palstic Commando: 35%
Black Tiger 2: 35%
Bugs Invasion: 30%
Stiky Experiment: 45%

Avatar utente
gameplay_extreme
GMI VIP
Messaggi: 3824
Iscritto il: 13/11/2010, 16:23
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: BubbleBobble 0.9

Messaggio da gameplay_extreme »

sto scaricando...

Edit: veramente ben fatto! (come, del resto, lo era anche la demo precedente)
Ultima modifica di gameplay_extreme il 12/03/2012, 13:39, modificato 2 volte in totale.
Immagine
clicca sul logo qui sopra per info e download riguardo ai miei software o per sapere come si crea un videogioco!

iscriviti qui gratuitamente a GMI !
Spoiler
- Una curiosità: come mai quell' ordine ?
- Perché formava una scaletta molto carina da vedere.


"ah ah...grazie alla annotazione scientifica ti ho fregato!"
(come disse la calcolatrice al display)

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: BubbleBobble 0.9

Messaggio da BaronVsCorsar »

davvero ben fatto complimentoni.
forse il tempo in permanenza dentro le bolle dei nemici è superiore a quello dell'originale, almeno nei primi livelli.

ho provato diversi trucchi e mi pare funzionino (giocando da solo ho fatto fatica a verifiare "centinaia e decine dello stesso valore).

molto curato, ben programmato... bravo.

però forse troppo uguale all'originale. a quasto punto perchè non giocarlo con il mame?
certo che se lo hai fatto per itneresse personale/imparare è comunque un buon motivo, ma sinceramente avrei preferito una variante con il tuo stile.

tutto questo non mina assolutamente l'eccellente lavoro che hai svolto.

per curiosità, quanto tempo ci hai messo a svilupparlo?
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

desti
Membro
Messaggi: 159
Iscritto il: 10/06/2010, 3:59
Contatta:

Re: BubbleBobble 0.9

Messaggio da desti »

Come detto in precedenza, questo progetto e' stato creato come "palestra", percio' ho deciso di replicare il gioco originale nel modo piu' fedele che riuscissi, proprio come esercizio; ho voluto eliminare qualsiasi spazio di libera interpretazione cosi' da aver ben chiaro l'obbiettivo da raggiungere tramite GML.

Ci ho messo una vita! Principalmente perche' mentre lo programmavo "studiavo" il GML.. Seconda cosa, perche' ho preso diversi periodi di pausa (alcuni anche lunghi diversi mesi) ed infine perche' nonostante che sia un gioco apparentemente semplice, ha veramente tantissime cose da programmare.. Basti sapere che ha 45 powerup diversi, un centinaio di item da raccogliere che si attivano in modi diversi, il generatore di powers stesso ha una meccanica tutta sua, disegnare i 100 livelli (testarli a fondo), programmare i due finali (nell'originale sarebbero 3), poi ci ho messo una vita a fare i tileset ed altrettanto a debuggare (a debuggare ci saro' stato quasi la meta' del tempo), ecc.. ecc.. ecc..
Un'altra cosa che veramente mi ha fatto "perdere" tanto tempo e' stato che all'80% del progetto ho deciso di riscrivere x il 75% l'intero codice, applicando l'esperienza fatta nel frattempo (e di nuovo a debuggare e correggere le "incongruenze" fra il vecchio ed il nuovo codice).

Cmq, ho iniziato un'anno e mezzo fa.. (400ore?) boh.. Ora come ora ci metterei (grafica a parte) meno di 100 ore.. ma come detto in precedenza non ho mai studiato programmazione o simili.
I miei giochi su YoYo:
BubbleBobble: http://sandbox.yoyogames.com/games/1952 ... ble--clone

I miei WIP:
Palstic Commando: 35%
Black Tiger 2: 35%
Bugs Invasion: 30%
Stiky Experiment: 45%

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: BubbleBobble 0.9

Messaggio da Tizzio »

Stima totale per te, stai prendendo le orme del sommo Neatwolf.
Fin ora non ho trovato nessun bug, complimenti (metti un icona al programma anche se è in beta :) )

desti
Membro
Messaggi: 159
Iscritto il: 10/06/2010, 3:59
Contatta:

Re: BubbleBobble 0.9

Messaggio da desti »

Un po' di codici:
Questo giochino, e' uno dei pochi, che nonostante fosse un coin-op, presentasse la possibilita' di inserire dei codici paragonabili a cheat.. I codici venivano inseriti nel TitleScreen
tramite movimenti del joystick e pressione dei tasti.
Anche in questa versione c'e' la possibilita' di inserire i codici dell'originale (piu' uno aggiunto da me), ma utilizzando le lettere della tastiera:

powerup : era il codice piu' conosciuto all'epoca.. Il draghetto nasce sempre con 2 caramelline attive e la scarpetta (un must, da usare sempre!)
originalgame : se partendo dal 1°livello si arriva senza mai perdere una vita al 20°, 30°, 40°, 50° livello, il gioco fa apparire un item bonus (la porta segreta) che cataputera' i personaggi
in una room piena di bonus da raccogliere.. Inserendo questo codice, la "screet door" apparira' in ogni caso!
super : il codice meno conosciuto di tutto il gioco da bar.. "trasformava" BubbleBobble in SUPERBubbleBobble! Stesso gameplay, ma con nemici "invertiti" e tilesets colorati diversamente. Questa modalita' aveva un finale tutto suo (teddo "true ending")!

Infine ho inserito un codice mio..
credit : non fa altro che aggiungere 10 crediti, facilitando la possibilita' di raggiungere il 100° livello e liberare le amate imprigionate!



EDIT: Ho trovato un MajorBug che ho prontamente sistemato (dava errore durante i titoli di coda dopo il lvl100), piu' ho apportato un paio di tweak al generatore di item speciali (powerups).
Uppo la nuova versione (migliorata e stabile), il nuovo link e' sempre nell'open post.. che terro' aggiornato :)

EDIT2: Alle 18.00 Uppo una nuova versione con altri minor fix (speriamo siano gli ultimi :) )
I miei giochi su YoYo:
BubbleBobble: http://sandbox.yoyogames.com/games/1952 ... ble--clone

I miei WIP:
Palstic Commando: 35%
Black Tiger 2: 35%
Bugs Invasion: 30%
Stiky Experiment: 45%

desti
Membro
Messaggi: 159
Iscritto il: 10/06/2010, 3:59
Contatta:

Re: BubbleBobble 0.9

Messaggio da desti »

Ho pubblicato anche su yoyogames :)

http://forums.yoyogames.com/forums/4/topics/75351
I miei giochi su YoYo:
BubbleBobble: http://sandbox.yoyogames.com/games/1952 ... ble--clone

I miei WIP:
Palstic Commando: 35%
Black Tiger 2: 35%
Bugs Invasion: 30%
Stiky Experiment: 45%

Avatar utente
Darkleo
Membro
Messaggi: 234
Iscritto il: 29/09/2003, 18:13
Contatta:

Re: BubbleBobble 0.9

Messaggio da Darkleo »

Sono storia i pomeriggi passati al baretto col mio vicino di casa a far fuori la paghetta dietro a questo pezzo da novanta dei videogiochi. Tornando alla tua "coversione" devo dire che è ben programmata e piuttosto fedele all'originale: complimenti! unico appunto ai comandi del player 1: li ho trovati piuttosto scomodi...

desti
Membro
Messaggi: 159
Iscritto il: 10/06/2010, 3:59
Contatta:

Re: BubbleBobble 0.9

Messaggio da desti »

I comandi sono editabili premendo F2 nella schermata principale :)
I miei giochi su YoYo:
BubbleBobble: http://sandbox.yoyogames.com/games/1952 ... ble--clone

I miei WIP:
Palstic Commando: 35%
Black Tiger 2: 35%
Bugs Invasion: 30%
Stiky Experiment: 45%

Avatar utente
pacmino
GMI Guru
Messaggi: 2569
Iscritto il: 03/06/2009, 16:38
Specialità: Scazzato cronico
Uso: GM:Studio 2
Località: Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino...
Contatta:

Re: BubbleBobble 0.9

Messaggio da pacmino »

Immagine

desti
Membro
Messaggi: 159
Iscritto il: 10/06/2010, 3:59
Contatta:

Re: BubbleBobble 0.9

Messaggio da desti »

Aggiungo un link dove si puo' trovare la spiegazione di come funziona il generatore di items speciali (carameline, scarpetta, ombrelli, ecc..).
Per gli estimatori del gioco originale puo' essere una lettura molto interessante.. ed e' praticamente tutto implementato! :)

http://bubblebobblehq.110mb.com/bubbleb ... items.html
I miei giochi su YoYo:
BubbleBobble: http://sandbox.yoyogames.com/games/1952 ... ble--clone

I miei WIP:
Palstic Commando: 35%
Black Tiger 2: 35%
Bugs Invasion: 30%
Stiky Experiment: 45%

desti
Membro
Messaggi: 159
Iscritto il: 10/06/2010, 3:59
Contatta:

Re: BubbleBobble 0.9

Messaggio da desti »

0.9.2
-Fixato un bug che impediva il coretto salvataggio dei controlli di gioco.
I miei giochi su YoYo:
BubbleBobble: http://sandbox.yoyogames.com/games/1952 ... ble--clone

I miei WIP:
Palstic Commando: 35%
Black Tiger 2: 35%
Bugs Invasion: 30%
Stiky Experiment: 45%

Avatar utente
gameplay_extreme
GMI VIP
Messaggi: 3824
Iscritto il: 13/11/2010, 16:23
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: BubbleBobble 0.9

Messaggio da gameplay_extreme »

Tanto per la cronaca: trovato strano bug: ho giocato una partita continuando varie volte, alla fine ho perso e mi si è mostrata la schermata per il salvataggio del nome. Scrivo il nome, ma cancello dopo essermi accorto di aver sbagliato, a questo punto mi compare un errrore, ignoro e così posso scrivere il mio nome, quindi il gioco anziché finire mi continua da un livello (non ricordo quale) però funziona solo il giocatore di destra e, mentre cerco di capire quali sono i controlli, dopo un pò, mi compare un altro errore. Faccio ignora un'inifinità di volte ma non si schioda, allora alla fine sono costretto a fare "abort".

Il testo degli errori non me li ricordo.

Edit: ho provato un paio di volte e non lo da più neache a me. Si vede che questi errrori capitano solo a me :lol:
Ultima modifica di gameplay_extreme il 08/05/2012, 11:40, modificato 1 volta in totale.
Immagine
clicca sul logo qui sopra per info e download riguardo ai miei software o per sapere come si crea un videogioco!

iscriviti qui gratuitamente a GMI !
Spoiler
- Una curiosità: come mai quell' ordine ?
- Perché formava una scaletta molto carina da vedere.


"ah ah...grazie alla annotazione scientifica ti ho fregato!"
(come disse la calcolatrice al display)

desti
Membro
Messaggi: 159
Iscritto il: 10/06/2010, 3:59
Contatta:

Re: BubbleBobble 0.9

Messaggio da desti »

Ho provato diverse volte a fare come hai scritto ma nn me lo da. Se ti ricapita dai un'occhiata all'errore che cosi' sistemo :)
I miei giochi su YoYo:
BubbleBobble: http://sandbox.yoyogames.com/games/1952 ... ble--clone

I miei WIP:
Palstic Commando: 35%
Black Tiger 2: 35%
Bugs Invasion: 30%
Stiky Experiment: 45%

mobyzone22
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/08/2012, 13:43
Specialità: ccc
Contatta:

Re: BubbleBobble 0.9

Messaggio da mobyzone22 »

Ciao a tutti,
gioco veramente spassoso per passare il tempo!!!
ma siccome non sono molto esperto in queste cose, volevo sapere come si
fa ad utilizzare tutti i crediti, visto che dopo qualche vita mi da semprre GAME OVER.

vi ringrazio in anticipo.
ciao

Avatar utente
gameplay_extreme
GMI VIP
Messaggi: 3824
Iscritto il: 13/11/2010, 16:23
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: BubbleBobble 0.9

Messaggio da gameplay_extreme »

Re-inserisco il mio messaggio:
per usare tutti i crediti bisogna giocare in 2 (oppure quando vedi che stai per finire l'ultima vita velocemente inserisci il 2 secondo giocatore) (non mi sembra ci siano altre soluzioni)

Edit:
desti ha scritto: I codici venivano inseriti nel TitleScreen
...
Infine ho inserito un codice mio..
credit : non fa altro che aggiungere 10 crediti, facilitando la possibilita' di raggiungere il 100° livello e liberare le amate imprigionate!
(si può usare solo una volta)
Ultima modifica di gameplay_extreme il 28/08/2012, 9:32, modificato 3 volte in totale.
Immagine
clicca sul logo qui sopra per info e download riguardo ai miei software o per sapere come si crea un videogioco!

iscriviti qui gratuitamente a GMI !
Spoiler
- Una curiosità: come mai quell' ordine ?
- Perché formava una scaletta molto carina da vedere.


"ah ah...grazie alla annotazione scientifica ti ho fregato!"
(come disse la calcolatrice al display)

Daviex
Membro
Messaggi: 157
Iscritto il: 11/05/2011, 21:07
Specialità: Programmazione
Contatta:

Re: BubbleBobble 0.9

Messaggio da Daviex »

Che dire, bellissimo, complimenti, io sto perdendo la testa per fare ancora roba di base conoscendo una base, tu da 0 hai fatto questo capolavoro...

Veramente, complimenti...
Immagine

Avatar utente
gameplay_extreme
GMI VIP
Messaggi: 3824
Iscritto il: 13/11/2010, 16:23
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: BubbleBobble 0.9

Messaggio da gameplay_extreme »

lo stavo rigiocando in questi giorni, è veramente identico al gioco originale, e visto che il tuo obiettivo era fare un clone e che il gioco originale era veramente carino, non puoi prenderlo che come un complimento !!
Immagine
clicca sul logo qui sopra per info e download riguardo ai miei software o per sapere come si crea un videogioco!

iscriviti qui gratuitamente a GMI !
Spoiler
- Una curiosità: come mai quell' ordine ?
- Perché formava una scaletta molto carina da vedere.


"ah ah...grazie alla annotazione scientifica ti ho fregato!"
(come disse la calcolatrice al display)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti