[Work in Progress | Platform] Ambrea 3

Giochi, Programmi, Estensioni in via di sviluppo con GameMaker. Proposte e idee di design.
blak
Membro super
Messaggi: 539
Iscritto il: 17/02/2010, 13:43
Località: Napoli
Contatta:

Re: [Work in Progress | Platform] Ambrea 3

Messaggio da blak »

MyMadness ha scritto:Davvero uno splendido lavoro! Che diavolo, voglio giocare ad Ambrea 3 in entrambe le versioni adesso D:
Immagine
Grazie.

Spero vivamente di invogliare la gente a giocare entrambe le versioni, specialmente considerando che in questa "deluxe" sto rifacendo gran parte del sonoro (musiche escluse, per ora) e della grafica (colori a parte, s'intende).
Ho anche intenzione di aggiungere qualche livello o di ampiamente modificare quelli esistenti.

Insomma, non voglio costringervi a rigiocare lo stesso identico gioco solo perché non è più in bianco e nero. :sisisi:
Immagine
Ambrea 3 | GMI Thread | YoYoGames |

Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Re: [Work in Progress | Platform] Ambrea 3

Messaggio da enick »

solo un appunto il colore del player è definitivo ? trovo quel blu/violetto troppo opaco e anonimo fossi in te sceglierei qualcosa che risalti un po di piu rispetto al resto, anche per una questione di individuazione :cappa:
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

blak
Membro super
Messaggi: 539
Iscritto il: 17/02/2010, 13:43
Località: Napoli
Contatta:

Re: [Work in Progress | Platform] Ambrea 3

Messaggio da blak »

enick ha scritto:solo un appunto il colore del player è definitivo ? trovo quel blu/violetto troppo opaco e anonimo fossi in te sceglierei qualcosa che risalti un po di piu rispetto al resto, anche per una questione di individuazione :cappa:
Sì, sono definitivi.
Giuro, ho provato altri colori, ma non mi piacevano. :fapensare:
Quel blu/violetto l'ho trovato particolarmente gradevole.

Il rosso l'ho escluso a priori per ovvi motivi. Immagine
Immagine
Ambrea 3 | GMI Thread | YoYoGames |

Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Re: [Work in Progress | Platform] Ambrea 3

Messaggio da enick »

mi sono divertito comunque a cambiare look

Immagine

:lol: :lol:
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

blak
Membro super
Messaggi: 539
Iscritto il: 17/02/2010, 13:43
Località: Napoli
Contatta:

Re: [Work in Progress | Platform] Ambrea 3

Messaggio da blak »

I colori che mi suggerisci li ho già ampiamente provati, ma non mi soddisfavano, salvo per il giallo "oro" e l'azzurro. Alla fine ho optato per un viola molto leggero, colore che comunque, a mio parere, entra in contrasto con la maggior parte delle ambientazioni.

PS: Ho editato il post con gli screenshot perché ne avevo dimenticato uno.

Immagine
Immagine
Ambrea 3 | GMI Thread | YoYoGames |

Avatar utente
pacmino
GMI Guru
Messaggi: 2569
Iscritto il: 03/06/2009, 16:38
Specialità: Scazzato cronico
Uso: GM:Studio 2
Località: Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino...
Contatta:

Re: [Work in Progress | Platform] Ambrea 3

Messaggio da pacmino »

ma Ambrea 3 è terminato e disponibile?
Immagine

blak
Membro super
Messaggi: 539
Iscritto il: 17/02/2010, 13:43
Località: Napoli
Contatta:

Re: [Work in Progress | Platform] Ambrea 3

Messaggio da blak »

[center]Ambrea 3 | GMI Thread | YoYoGames |[/center]



Ma, prima di chiudere qui, vediamo quale e quanto materiale programmato e funzionante non è riuscito a trovare un suo ruolo all'interno del gioco.


Ci sono alcune aree non accessibili.

Un livello del Mondo 2, a scorrimento automatico orizzontale (l'unico funzionante). Il giocatore doveva saltare rapidamente da una nave e l'altra senza neanche uscir fuori dallo schermo, pena la morte.
Immagine

Una piccola "arena" con un Mini-Boss funzionante che non è però stato inserito in alcun livello.
Immagine


Anche alcuni nemici, per varie ragioni, non sono più stati inseriti.

Un nemico acquatico. Esso doveva comparire in "branchi" in un livello sottomarino a scorrimento automatico. Sarebbero stati molto veloci e, dato il loro gran numero, anche abbastanza difficili da evitare, come fossero missili.
Immagine Immagine

Simile alle Bob-omb di Super Mario. Saltandoci sopra viene innescato un meccanismo che le fa esplodere.
Dovevano essere introdotti nel secondo Mondo, precisamente su un lungo ponte che sarebbe poi stato distrutto "a sezioni" dalle esplosioni di questi irritanti nemici.
Immagine

Un "Goomba" con corna. A differenza dei suoi simili, non può essere schiacciato con un salto.
Inoltre, questa variante saltella continuamente verso il giocatore.
Immagine

Un nemico rippato da Adventure Island per Game Boy, ma leggermente ricolorato con ombreggiature e tonalità di grigio per meglio mescolarlo con lo stile grafico di Ambrea 3. Inutile precisare che si tratta di un nemico acquatico.
Immagine

Un altro nemico acquatico. Segue il giocatore con insistenza, ma ogni tanto si ferma.
Immagine

Non un vero e proprio nemico. Più che altro, è una versione alternativa del "nemico-piattaforma" che compare nel livello 1-3.
Immagine

Versione alternativa di un nemico comune. Creato per motivi estetici, dando una maggiore "varietà" ai nemici.
Immagine

Inizialmente era stato inserito, ma poi rimosso perché sostituito da nemici più insidiosi.
Immagine Immagine

Altra versione alternativa di un nemico comune.
Immagine

Un nemico ispirato ai Samurai. Le sue lance bloccano l'arma del giocatore. Può essere sconfitto solo saltandogli sopra.
Immagine

Versione preliminare di questo nemico: Immagine
Immagine

Versione alternativa di un nemico comune. Tuttavia, saltandogli sopra, fa rimbalzare il giocatore molto in alto.
Immagine

Un restyling del secondo Boss del Mondo 2 di Ambrea 2. Può essere sconfitto saltandogli sopra per tre volte. In Ambrea 3, è stato declassato a "mini Boss". Compariva nel livello 2-4, all'interno di una nave.
Immagine

Altro sprite rippato da Adventure Island per Game Boy. E' stato ricolorato per meglio inserirlo nello stile grafico di Ambrea 3. Doveva essere un mini-Boss del secondo Mondo, invece della "classica" porta testarda che non si vuole aprire.
Immagine

Un mini-Boss pensato per il Mondo 3.
Immagine

Un grosso macchinario/motore che doveva comparire come Boss del secondo Mondo.
Immagine


Ci sono anche alcuni Bonus, programmati ed inizialmente inseriti nel gioco, che sono invece stati lasciati fuori dal prodotto finale.

In un primo momento, i livelli erano a tempo, come accade in Super Mario. L'orologio, inutile precisarlo, dava tempo extra al giocatore.
Immagine

In alcuni livelli, il classico "Box" di Ambrea 3 (Immagine) sarebbe stato sostituito da quello ancora più classico di Super Mario.
Immagine

Questo frutto dava uno scudo al giocatore. Lo scudo sparisce se colpito più di due volte.
Immagine
Immagine
Ambrea 3 | GMI Thread | YoYoGames |

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [Work in Progress | Platform] Ambrea 3

Messaggio da Jak »

Sei stato un pò scarno nella descrizione di questi dettagli, più che altro sarebbe stata interessante la motivazione del non utilizzo di cose già pronte e funzionanti che probabilmente va ben oltre le questioni di tempo.
Personalmente ho sempre adorato i giochi come ratchet & clank in cui completando il gioco al 100%(o comunque raggiungendo determinati obiettivi) si potevano sbloccare i retroscena con tutte le peripezie affrontate dai programmatori ed i cambiamenti del gioco durante il suo work in progress.
Una chicca/premio per i curiosi come me :sisisi:
Ti consiglio di inserirla nella versione a colori.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

blak
Membro super
Messaggi: 539
Iscritto il: 17/02/2010, 13:43
Località: Napoli
Contatta:

Re: [Work in Progress | Platform] Ambrea 3

Messaggio da blak »

Non ho voluto scrivere molto perché temevo di annoiare i lettori.
Magari dopo andrò un po' più nei dettagli. :sisisi:

Forse un making of potrei anche provare ad inserirlo nella versione a colori, però non è che si sia molto da dire. Immagine
Immagine
Ambrea 3 | GMI Thread | YoYoGames |

Avatar utente
Annoyed grunt
Membro d'elite
Messaggi: 1422
Iscritto il: 10/04/2009, 16:21
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [Work in Progress | Platform] Ambrea 3

Messaggio da Annoyed grunt »

Praticamente c'è più roba fuori che dentro il gioco :lol:
Immagine

Avatar utente
civic71
GMI Advanced
Messaggi: 2210
Iscritto il: 23/10/2003, 17:31
Specialità: Risotto con zucchine
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Jesolo (venezia)
Contatta:

Re: [Work in Progress | Platform] Ambrea 3

Messaggio da civic71 »

Leggendo i precedenti post , relativi ai colori nel gioco mi è venuta un 'idea :
Spoiler
Il giocatore man mano che avanza di levello potrà aggiungere i colori agli oggetti ed al personaggio del gioco. Per far cio potrà scaricare da internet i relativi sprite che sostituiranno quelli presenti nel gioco , in questo modo potrà selezionare lo sprite del colore che più gli piace.

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [Work in Progress | Platform] Ambrea 3

Messaggio da Jak »

civic71 ha scritto:Per far cio potrà scaricare da internet i relativi sprite che sostituiranno quelli presenti nel gioco
Oppure si smanetta un po col codice magari con qualche blending :roll:
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti