[center]Ambrea 3 | GMI Thread | YoYoGames |[/center]
Ma, prima di chiudere qui, vediamo quale e quanto materiale programmato e funzionante non è riuscito a trovare un suo ruolo all'interno del gioco.
Ci sono alcune aree non accessibili.
Un livello del Mondo 2, a scorrimento automatico orizzontale (l'unico funzionante). Il giocatore doveva saltare rapidamente da una nave e l'altra senza neanche uscir fuori dallo schermo, pena la morte.
Una piccola "arena" con un Mini-Boss funzionante che non è però stato inserito in alcun livello.
Anche alcuni nemici, per varie ragioni, non sono più stati inseriti.
Un nemico acquatico. Esso doveva comparire in "branchi" in un livello sottomarino a scorrimento automatico. Sarebbero stati molto veloci e, dato il loro gran numero, anche abbastanza difficili da evitare, come fossero missili.
Simile alle Bob-omb di
Super Mario. Saltandoci sopra viene innescato un meccanismo che le fa esplodere.
Dovevano essere introdotti nel secondo Mondo, precisamente su un lungo ponte che sarebbe poi stato distrutto "a sezioni" dalle esplosioni di questi irritanti nemici.
Un "Goomba" con corna. A differenza dei suoi simili, non può essere schiacciato con un salto.
Inoltre, questa variante saltella continuamente verso il giocatore.
Un nemico rippato da
Adventure Island per Game Boy, ma leggermente ricolorato con ombreggiature e tonalità di grigio per meglio mescolarlo con lo stile grafico di
Ambrea 3. Inutile precisare che si tratta di un nemico acquatico.
Un altro nemico acquatico. Segue il giocatore con insistenza, ma ogni tanto si ferma.
Non un vero e proprio nemico. Più che altro, è una versione alternativa del "nemico-piattaforma" che compare nel
livello 1-3.
Versione alternativa di un nemico comune. Creato per motivi estetici, dando una maggiore "varietà" ai nemici.
Inizialmente era stato inserito, ma poi rimosso perché sostituito da nemici più insidiosi.
Altra versione alternativa di un nemico comune.
Un nemico ispirato ai Samurai. Le sue lance bloccano l'arma del giocatore. Può essere sconfitto solo saltandogli sopra.
Versione preliminare di questo nemico:
Versione alternativa di un nemico comune. Tuttavia, saltandogli sopra, fa rimbalzare il giocatore molto in alto.
Un restyling del secondo Boss del Mondo 2 di
Ambrea 2. Può essere sconfitto saltandogli sopra per tre volte. In
Ambrea 3, è stato declassato a "mini Boss". Compariva nel livello 2-4, all'interno di una nave.
Altro sprite rippato da
Adventure Island per Game Boy. E' stato ricolorato per meglio inserirlo nello stile grafico di
Ambrea 3. Doveva essere un mini-Boss del secondo Mondo, invece della "classica" porta testarda che non si vuole aprire.
Un mini-Boss pensato per il Mondo 3.
Un grosso macchinario/motore che doveva comparire come Boss del secondo Mondo.
Ci sono anche alcuni Bonus, programmati ed inizialmente inseriti nel gioco, che sono invece stati lasciati fuori dal prodotto finale.
In un primo momento, i livelli erano a tempo, come accade in
Super Mario. L'orologio, inutile precisarlo, dava tempo extra al giocatore.
In alcuni livelli, il classico "Box" di
Ambrea 3 (
) sarebbe stato sostituito da quello ancora più classico di
Super Mario.
Questo frutto dava uno scudo al giocatore. Lo scudo sparisce se colpito più di due volte.