Doom: The Boardgame

Sezione dedicata ai giochi creati dalla community
Rispondi
Avatar utente
doom13
Moderatore
Messaggi: 2093
Iscritto il: 31/08/2012, 15:40
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Doom: The Boardgame

Messaggio da doom13 »

[center]Doom: The Boardgame[/center][/b]

Come è nata l'idea di portare su pc (forse android) questo gioco da tavolo
Circa due anni fa mi è stato regalato Doom: The Boardgame un gioco da tavolo da 14 anni in su XD dato il suo manuale con 3 milioni e mezzo di regole. Da giocare in più persone (massimo 4 minimo 2) ma vedremo dopo, già sulla scatola notammo una scritta assurda, -tempo di gioco: dalle 3 alle 4 ore- O.o ... ed è così se non si considera il fatto che prima di giocare bisogna montare il tabellone, preparare le carte ecc. (circa 5 ore a partita :rockrock: ).
A questo punto decisi di ricreare il gioco con Game Maker (principalmente perché si evitava ogni santa volta di ripreparare tutto, poi giocando vedrete che ad ogni settore bisogna montare la parte di tabellone corrispondente) ed iniziai il 21/08/2013 pensando che l'avrei finito nel giro di un mese... ho finito ieri.

Premessa
Ricreando il gioco mi sono permesso di modificare alcune regole e più importante di copiare alcune delle carte del gioco, quindi non posso assolutamente pubblicare il gioco, a meno che qualcuno non abbia voglia di rifare da zero tutte le immagini che ho copiato dal gioco originale.
Inoltre per quanto riguarda la grafica in generale, ho fatto quello che ho potuto (forse non il massimo) ma sono davvero negato e sono contento di quello che è venuto fuori.

Il gioco
Penso che un po' tutti conosciate la "storia" di Doom, in questo gioco un giocatore vestirà i panni del Marine mentre l'altro gestirà gli Invasori (gli eventuali terzo e quarto giocatore saranno anche loro dei Marine), il vostro obiettivo sarà raggiungere gli shuttle dalla parte opposta (ovviamente :asd: ) della vostra posizione per fuggire a questa invasione di demoni.
Per fare ciò avrete bisogno di farvi strada tra i loro corpi (dopo averli uccisi sia chiaro :asd: ) passando per varie zone (livelli) divise da una porta rossa (necessaria la chiave rossa :) ).

Regole in sintesi:
Inizia il gioco il primo Marine e successivamente gli altri se scelti ad inizio partita infine gioca l'Invasore.

[Marine]
In base al numero di giocatori ogni Marine inizierà il gioco con un numero diverso di vite e di armatura anche in base alle carte pescate nel menu iniziale.
All'inizio del turno il Marine deve scegliere tra 3 azioni:
- Scattare, sarà possibile effettuare 8 spostamenti ma nessun attacco;
- Avanzare, sarà possibile effettuare 4 spostamenti e un solo attacco;
- Svuotare il caricatore, sarà possibile effettuare 2 attacchi ma nessuno spostamento;
- (Era previsto un quarto Prepararsi che non ho mai aggiunto).

Quando si attacca, si clicca su un nemico e si sceglie l'arma da utilizzare. Ognuna utilizza munizioni diverse, dadi diversi da lanciare e a parte le armi iniziali (pugni, pistola e granate) le restanti necessitano di essere raccolte da terra o in qualche evento.
I dadi da lanciare in base alle armi sono già tutti inseriti nel gioco (mi pare ovvio), non vi dovete preoccupare di nulla.
Ogni dado (da 6 facce) ed ogni faccia avrà diverse caratteristiche, su ogni faccia del dado si potrà leggere la gittata (semplice numeretto), il danno (il simbolo è un colpo sparato) e se l'arma utilizzata avrà bisogno di munizioni (il simbolo è un proiettile). Lanciati i dadi si farà la somma di tutto quello che venuto fuori.

Le armi:
- Pugni, munizioni infinite (davvero?) - corpo a corpo - nessun bonus;
- Pistola, munizioni tipo 2 - lunga gittata - nessun bonus;
- Granate, munizioni tipo 1 - media gittata - Esplosione x1;
- Fucile, munizioni tipo 2 - corta gittata - Letale x1;
- Fucile al plasma, munizioni tipo 3 - lunga gittata - Precisione x1;
- BFG, munizioni tipo 3 - lunga gittata - Esplosione x2, Letale x1;
- Motosega, munizioni infinite - corpo a corpo - Fendente x1, Letale x1;
- Minigun, munizioni tipo2 - lunga gittata - Precisione x1;
- Lanciarazzi, munizioni tipo 1 - lunga gittata - Esplosione x1;
- Mitra, munizioni tipo 2 - media gittata - Precisione x2.

Bonus armi
- Esplosione x1, anche i nemici alla distanza massima di una casella intorno al bersaglio prenderanno il danno (x2 distanza massima di 2 caselle);
- Letale, aggiunge un danno al attacco effettuato;
- Precisione x1, aumenta la gittata dell'attacco di 1;
- Fendente, infligge al nemico il danno totale dell'attacco senza considerare la sua armatura


[Demoni]
Ogni demone sul tabellone di gioco avrà un numero di punti ferita (la vita) i quali, così come il Marine, una volta terminati morirà e verrà eliminato dal tabellone. Ogni demone avrà una sua armatura e un numero diverso di spostamenti a disposizione per ogni turno.
Il numero di attacchi è uno per tutti i demoni, alcuni possono attaccare solo corpo a corpo mentre altri anche da lontano.
Il demone che assomiglia a un ragno ha un'abilità particolare, ovvero può passare da un condotto ad un altro (i condotti sono blu).

Il turno dell'Invasore è diviso in 2 fasi:
- Pescare una carta;
- Muovere i demoni.

All'inizio del suo turno dovrà pescare una carta e in qualunque momento, sempre del suo turno potrà scartarle (pescate tutte le carte per due volte, l'invasore otterrà un frag).
Successivamente potrà muovere i demoni e attaccare a suo piacimento.

Sia per i marine che per i demoni ogni spostamento equivale a una casella mentre aprire porte costerà 2 spostamenti.
Il danno effettivo è la somma dei danni trovati con il lancio dei dadi più vari danni di bonus, il tutto diviso per l'armatura del nemico colpito.
Esempio 1, complessivamente raggiungo un danno di 6 e il nemico colpito ha armatura 2, il danno effettivo sarà 3;
Esempio 2, complessivamente raggiungo un danno di 3 e il nemico colpito ha armatura 2, il danno effettivo sarà 1.


Comandi:
Per qualsiasi cosa si usa il mouse;
Se volete andare più avanti e facilitarvi il tutto, dopo aver scelto l'azione per il vostro marine premete la 's' per avere 99 spostamenti e 'w' per tutte le armi e 99 attacchi.

Per muovere un Marine o un demone cliccate su di esso e dopo aver scelto il percorso cliccando sui quadratini gialli ricliccate su di esso.
Per attaccare dovete prima premere il tasto Attacca e poi cliccare sul bersaglio, se sarà possibile attaccare dovrete scegliere l'arma ecc.

Ho lasciato la possibilità di salvare screenshot premendo F9 e di uscire premendo esc.

Considerazioni:
Per me il gioco è completo (forse sarebbe più giusto dire che è al 95%) poiché manca qualche cosa che mi è venuta in mente mentre sto scrivendo inoltre può essere benissimo migliorato graficamente ma anche in termini di gameplay. Potrebbe sembrare un gioco facile da programmare (forse per qualcuno lo è) ma in certi casi mi ha davvero messo alla prova anche in situazioni che all'apparenza possono sembrare davvero banali.
Un'altra cosa, per completare il tutto ci ho messo 4 mesi ma voglio specificare che a parte il sabato e la domenica ci ho lavorato solo la sera per 2 o 3 ore e non tutti i giorni, 2 settimane sono stato impegnato con il Professor Layton :asd: (tacci sua).
Vi posto la versione per Windows e fra qualche giorno, magari dopo che mi avrete dato qualche consiglio o trovato qualche bug, posterò anche quella per Android.
Vorrei anche creare una IA per gli Invasori (se qualcuno è interessato ad aiutarmi ne sarei molto felice) e direi che è tutto.
Sicuramente ho dimenticato di scrivere qualcosa però vabbè editerò...

Screenshot:
Spoiler
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Download link:
https://www.mediafire.com/?119h065jru3gd4i

:cappa:
Immagine
Spoiler
Maze [sospeso]
Isom (titolo provvisorio) (Windows & Android) [sospeso]
Keep Calm & Jump (Android) [In corso]
The Graywall (Windows) [Completo]
DTB (Windows & Android) [Completo]
The Last Spell (Windows) [Completo]
Dukenstein: Return to the house (Windows) [Completo]
DMSystem (Windows) [Completo]
"Things get hard sometimes guys... But remember, dicks get hard too, but they don't stay hard forever. Don't give up!"

Avatar utente
THE USER
Membro attivo
Messaggi: 357
Iscritto il: 14/12/2013, 16:31
Specialità: Novizio xD
Uso: GM:Studio 1.4 Free
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Doom: The Boardgame

Messaggio da THE USER »

Alcuni bug :
I pulsanti non rispondono subito e sembra che il gioco non parta
quando mi viene chiesto di inserire scatta ect e io metto 4 , mi risponde dicendomi di selezionare di nuovo un numero tra 1 e 4 ,

Avatar utente
doom13
Moderatore
Messaggi: 2093
Iscritto il: 31/08/2012, 15:40
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Doom: The Boardgame

Messaggio da doom13 »

THE USER ha scritto:Alcuni bug :
I pulsanti non rispondono subito e sembra che il gioco non parta
quando mi viene chiesto di inserire scatta ect e io metto 4 , mi risponde dicendomi di selezionare di nuovo un numero tra 1 e 4 ,
I pulsanti nel menu iniziale bisogna cliccarli due volte (è una scelta).
Il vero bug in realtà è che non ci dovrebbe essere la scritta con il punto numero 4. :)
Immagine
Spoiler
Maze [sospeso]
Isom (titolo provvisorio) (Windows & Android) [sospeso]
Keep Calm & Jump (Android) [In corso]
The Graywall (Windows) [Completo]
DTB (Windows & Android) [Completo]
The Last Spell (Windows) [Completo]
Dukenstein: Return to the house (Windows) [Completo]
DMSystem (Windows) [Completo]
"Things get hard sometimes guys... But remember, dicks get hard too, but they don't stay hard forever. Don't give up!"

Avatar utente
nightwish88
GMI Advanced
Messaggi: 1739
Iscritto il: 18/01/2009, 13:41
Contatta:

Re: Doom: The Boardgame

Messaggio da nightwish88 »

Interessantissimo... Adoro doom
Ma il gioco è solo multiplayer o puoi giocare anche contro il computer?
Immagine

Web Site: AFGames

Avatar utente
doom13
Moderatore
Messaggi: 2093
Iscritto il: 31/08/2012, 15:40
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Doom: The Boardgame

Messaggio da doom13 »

Xeryan ha scritto:Interessante.. :fapensare:
Ma interfaccia flickerante e grafica a migliorare
Purtroppo non so proprio come fare per la grafica...
Che intendi per interfaccia flickerante?
Immagine
Spoiler
Maze [sospeso]
Isom (titolo provvisorio) (Windows & Android) [sospeso]
Keep Calm & Jump (Android) [In corso]
The Graywall (Windows) [Completo]
DTB (Windows & Android) [Completo]
The Last Spell (Windows) [Completo]
Dukenstein: Return to the house (Windows) [Completo]
DMSystem (Windows) [Completo]
"Things get hard sometimes guys... But remember, dicks get hard too, but they don't stay hard forever. Don't give up!"

Avatar utente
doom13
Moderatore
Messaggi: 2093
Iscritto il: 31/08/2012, 15:40
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Doom: The Boardgame

Messaggio da doom13 »

Ho capito il problema dell'interfaccia, vedrò di risolvere.
Per quanto riguarda l'invasore: l'invasore non è un singolo elemento ma è tutti i demoni quindi quando è il suo turno, potrà muovere e attaccare con qualsiasi demone.
Immagine
Spoiler
Maze [sospeso]
Isom (titolo provvisorio) (Windows & Android) [sospeso]
Keep Calm & Jump (Android) [In corso]
The Graywall (Windows) [Completo]
DTB (Windows & Android) [Completo]
The Last Spell (Windows) [Completo]
Dukenstein: Return to the house (Windows) [Completo]
DMSystem (Windows) [Completo]
"Things get hard sometimes guys... But remember, dicks get hard too, but they don't stay hard forever. Don't give up!"

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti