Demo Piccolo Sciatore
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Demo Piccolo Sciatore
Demo di un giochino composto da un solo livello... anzi una sola pista da scii.
Realizzato con GM 5.0 ed Ultimate3d 2.1.1 (che novità ) ... l'ho testato sia su XP con sp2 sia su notebook con window7. La risoluzione è 1000x800.
Nei miei pc ho dai 7 ai 11 fps di media ... pochi ma sufficienti per giocare...molto probabilmente nel vostro pc riuscirete ad avere più FPS e per ciò il gioco potrebbe divenire troppo veloce o apportare qualche errore....
In caso di errore , postate il contenuto del file.log... grazie.
Scopo del gioco è quello di arrivare al traguardo , passando prima per tutte le porte presenti nella pista... alternando queste tra rosse e blu.
Una volta arrivati al traguardo vi verrà chiesto di inviare il vostro record nella classifica on-line.
Per migliorare il punteggio potete raccogliere le varie gemme presenti nella pista.
Nel caso riusciate a raccoglierle tutte 80 , raddoppierete il loro valore.
lingue default in inglese , ma è selezionabile l'italiano.
Comandi :
f1 : informazioni;
A,D : direziona il piccolo sciatore ;
S : rallenta ;
R : ricomincia il livello ;
ESC : chiudi;
Pagina del gioco e relativa classifica :http://gamequiz.altervista.org/portale/?q=node/71
Altro :
Per chiudere o riavviare il livello , o quando viene chiuso il gioco , potreste attendere anche un minuto ;
La musica è provvisoria ... anzi se avete una musica free adatta a questo tipo di gioco , postatela che la inserirò al posto dell' attuale.... logicamente con crediti
Video :
File apribile con 7.zip :
donwload : http://gamequiz.altervista.org/donwload ... iatore.zip
Secondo voi se lo realizzo con GMStudio , gli FPS aumentano ?
Ultima modifica di civic71 il 27/12/2014, 14:17, modificato 4 volte in totale.
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Re: Demo Piccolo Sciatore
Carino,certo aggiungendo piste e magari personaggi diventerebbe più bello. Perché una volta che finisci completamente il gioco non ti fai aiutare da qualche esperto grafico 3d,magari esce qualcosa che supera il "decente".
''Essere novizi non è una scusa per non tentare nulla.'' Gio011
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Re: Demo Piccolo Sciatore
85 fps, lo sciatore va a una velocità abominevole
metti la velocità della room a 30.
Un'altra cosa: in italiano, nel menu c'è scritto "spazzio"
metti la velocità della room a 30.
Un'altra cosa: in italiano, nel menu c'è scritto "spazzio"
Spoiler
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Re: Demo Piccolo Sciatore
NO. Almeno 60. 30 fa veramente schifo.mac12 ha scritto:metti la velocità della room a 30.
Ma anche no, gmstudio rallenta incredibilmente i giochi. Inoltre U3D mi pare che non funzioni.Xeryan ha scritto:beh ovviamenteSecondo voi se lo realizzo con GMStudio , gli FPS aumentano ?
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Re: Demo Piccolo Sciatore
Grazie a per averlo testato.... seppur ancora mi sembra che nessuno sia entrato in classifica
Il gioco è volutamente facile da terminare, ma mi chiedo se il salto sopra il ruscello non sia troppo difficile ?
Se trovate un motivetto free alternativo per questo gioco , ditemelo... perché l'attuale non va bene.
Il gioco è volutamente facile da terminare, ma mi chiedo se il salto sopra il ruscello non sia troppo difficile ?
Se trovate un motivetto free alternativo per questo gioco , ditemelo... perché l'attuale non va bene.
Wow ,l' abominevole uomo delle nevi.85 fps, lo sciatore va a una velocità abominevole
Spoiler
Ok la room_speed ,vada per 60 .
Hai ragione"spazzio"
Per migliorare la grafica avrei principalmente bisogno di più FPS ... quindi non sarà fattibile per ora.... non ti fai aiutare da qualche esperto grafico 3d,
Avevo letto diversamente sul forum di U3d .gmstudio rallenta incredibilmente i giochi.
Ho già fatto dei test e funziona , seppur la finestra appaia priva di contorno .Inoltre U3D mi pare che non funzioni.
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Re: Demo Piccolo Sciatore
Questo era vero nelle primissime versioni dove non si erano ancora sforzati ad aggiungere bug per rallentarlo, era troppo veloce e nessuno avrebbe comprato il compiler.civic71 ha scritto:Avevo letto diversamente sul forum di U3d.gmstudio rallenta incredibilmente i giochi.
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Re: Demo Piccolo Sciatore
Appena mi verrà la voglia , farò delle prove con questo gioco in Studio e ne riporterò qui i risultati .
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Re: Demo Piccolo Sciatore
Per un gioco che si chiama "piccolo sciatore" non mi sembra proprio adatto xD
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Re: Demo Piccolo Sciatore
Non mi sembra il caso di fare battute relative ad una persona che in questo momento è in difficoltà.Mettici la possibilità di usare Schumacher come personaggio!
AAA : Cerco ancora una musichetta alternativa .
Ma nessuno è riuscito a terminare il livello e quindi anche ad inviare i propri record nella classifica on-line !!
Ho apportato alcune piccole modifiche al gioco ma non relative al gameplay .
Ora il formato è zip e non più 7zip.
Ora al termine del gioco si ritorna al menù principale... così anche se si preme ESC durante la partita.
Ora la room speed è regolata a 60 , ma ... ho preferito aggiungere a destra del menù del gioco una barra che ne setta e salva tale variabile in base alle proprie esigenze.
Re: Demo Piccolo Sciatore
Ciao civic, bel gioco! Ho fatto circa 20 partite e ti do un po' di feedback sulle cose che mi sono venute in mente giocando:
- Mi piace la musica e gli effetti sonori
- Molto carina la grafica 3D
- Gameplay divertente
- sul mio pc il gioco gira tranquillamente a 60 fps
Ci sono molte cose però che andrebbero migliorate, soprattutto per permettere ai giocatori di arrivare a fine della pista (è un gioco abbastanza rigiocabile secondo me, non puntare sulla difficoltà di finire la pista, ma sulla difficoltà di salire in classifica col punteggio/tempo minore)
E dopo pubblicalo su GameJolt!
- Mi piace la musica e gli effetti sonori
- Molto carina la grafica 3D
- Gameplay divertente
- sul mio pc il gioco gira tranquillamente a 60 fps
Ci sono molte cose però che andrebbero migliorate, soprattutto per permettere ai giocatori di arrivare a fine della pista (è un gioco abbastanza rigiocabile secondo me, non puntare sulla difficoltà di finire la pista, ma sulla difficoltà di salire in classifica col punteggio/tempo minore)
- Mi è capitato 3 volte di dover chiudere il gioco perché mi ero incastrato in una bandierina del portale (dai che è semplice da risolvere )
- Secondo me, quando manchi un portale, dovrebbe dimezzarti i punti, avvisandoti che hai mancato un portale, ASSOLUTAMENTE ricominciare da capo, non è un platform, ma un gioco sportivo dove l'obbiettivo è arrivare in fondo alla pista: è davvero frustrante ricominciare soltanto perché hai mancato delle bandiere.
- Dovresti regolare la velocità del player in modo che risulti sempre uguale indipendentemente dal framerate (moltiplica la variabile speed per il deltatime, ovvero i millisecondi trascorsi dall'ultimo frame all'attuale)
tu adesso failo rimpiazzi conCodice: Seleziona tutto
spd = 10
deltatime è un valore che oscilla da 0.000001ms(9999fps) a 1000ms (1 fps) o anche di più, se il gioco va più lento di 1 fps.Codice: Seleziona tutto
spd = 10 * deltatime/1000
lo calcoli usando la variabile current_time di gamemaker
(dato che 1000 millisecondi sono 1 secondo)Codice: Seleziona tutto
deltatime = current_time - last_frame_time; last_frame_time = current_time;
- Manca assolutamente un interfaccia grafica, non ha senso scrivere i punteggi sulla finestra di windows
E dopo pubblicalo su GameJolt!
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Re: Demo Piccolo Sciatore
Bel gioco, dinamico e veloce.
Sono d'accordissimo con Tizzio nei pro e nei contro.
Adoro i giochi fatti bene con U3D, nonostante i limiti conosciuti, detti e ridetti la considero una splendida libreria in grado di fare dei giochi davvero molto belli.
Miglioramenti a parte, cambierei la dicitura ROOM SPEED perchè non tutti sanno cosa voglia dire, fossi in te troverei un sinonimo comprensibile.
Complimenti Civic, bel lavoro. Quando sarà terminato troverai il mio nome in classifica.
Sono d'accordissimo con Tizzio nei pro e nei contro.
Adoro i giochi fatti bene con U3D, nonostante i limiti conosciuti, detti e ridetti la considero una splendida libreria in grado di fare dei giochi davvero molto belli.
Miglioramenti a parte, cambierei la dicitura ROOM SPEED perchè non tutti sanno cosa voglia dire, fossi in te troverei un sinonimo comprensibile.
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UnderGround GameSudios
http://www.dvasoftware.it
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Re: Demo Piccolo Sciatore
Preferisco che Il gioco rimanga di un solo livello.... un gioco mordi e fuggi .metti altre mappe e modalità
La musica nella pista da scii, la devo cambiare purtroppo. perché ...Mi piace la musica e gli effetti sonori
Spoiler
Mi piace molto la tua idea , sono già al lavoro per implementarla... inserirò un -10 gems di penalitySecondo me, quando manchi un portale, dovrebbe dimezzarti i punti, avvisandoti che hai mancato un portale, ASSOLUTAMENTE ricominciare da capo ...
Ok consideralo già risolto nel prossimo rilascio;Mi è capitato 3 volte di dover chiudere il gioco perché mi ero incastrato in una bandierina del portale ...
Avendo io solo 10 FPS non ho sbalzi di velocità dovuti al framerate.Dovresti regolare la velocità del player
La velocità aumenta gradualmente (come sulle piste) fino ad un valore massimale. Poi più si curva più si rallenta.... forse con 60 FPS rende ciò eccessivo ?
Ritieni sia meglio visualizzare gli score anche nel menù ? Io ho preferito optare solo per la classifica online.Manca assolutamente un interfaccia grafica, non ha senso scrivere i punteggi sulla finestra di windows
Ok cambierò in "velocità del gioco" in italiano e "Game speed" in inglese.@dvasoftware : dicitura ROOM SPEED
Re: Demo Piccolo Sciatore
No, intendevo proprio che con questo sistema, vedresti il player alla velocità che vuoi indipendentemente dal frameratecivic71 ha scritto:Avendo io solo 10 FPS non ho sbalzi di velocità dovuti al framerate.Dovresti regolare la velocità del player
La velocità aumenta gradualmente (come sulle piste) fino ad un valore massimale. Poi più si curva più si rallenta.... forse con 60 FPS rende ciò eccessivo ?
(ho giocato a 30fps e andava bene, ma credo che a 60 diventi impossibile)
Insomma, regola la velocità in base agli fps
se fai 60 frames al secondo, sposti ogni frame di 10 unità (esempio)
di conseguenza, se fai 10 frames al secondo, sposti ogni frame di 60 unità... (così all'occhio apparirà ogni secondo un cambiamento sempre uguale, indipendentemente dal framerate)
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Re: Demo Piccolo Sciatore
Civic hai bisogno di tanti complimenti perchè riesci a produrre giochi del genere con GM 5.0 !!!
PS: Se ti serve della musica buona , mi trovi nel vicolo vicino alla piazza , dopo il tramonto tutti i venerdi
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Re: Demo Piccolo Sciatore
Ho già apportato quasi tutte le modifiche descritte sopra.
Ok Tizzio , proverò ad inserire il tuo script facendo dei test.
@enick si mi serve una musichetta adatta al gioco.
Ho ascoltato le tue musiche ma non riesco a trovare quella adatta ... forse sun-is-coming potrebbe andare.
Ok Tizzio , proverò ad inserire il tuo script facendo dei test.
@enick si mi serve una musichetta adatta al gioco.
Ho ascoltato le tue musiche ma non riesco a trovare quella adatta ... forse sun-is-coming potrebbe andare.
Spoiler
Ma se riesci a farne una ispisrandoti al mio gioco e con uno stile simile a quella momentaneamente presente nel gioco , te ne sarei grato e la inserisco con i relativi crediti .
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Re: Demo Piccolo Sciatore
Fai cosi, mandami un Pm (o qui sul topic a scopo didattico ) con tutte le info che puoi , dimmi tutte le caratteristiche che vorresti avesse la traccia, loopabilità , genere, velocità , emozione che deve comunicare , carattere del suono eccc.. + eventualmente qualche canzone magari sul tubo a cui potrei ispirarmi
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Re: Demo Piccolo Sciatore
Sembra un bel lavoro, proverò appena mi ricapiterà di lavorare su windows! (cioè chissa quando xD)
Intanto, basandomi sulle risposte, mi pare di aver capito che la velocità del gioco dipende solo dalla room speed.
Questo è un banale errore di programmazione, dovresti gestire la velocità diversamente (!!). Il tempo del gioco non deve assolutamente dipendere dai frame che si riescono a disegnare.
Ci diversi modi per riuscirci, quello che ho sempre seguito io è di definire una metrica (e quindi un'unità di misura).
Ti faccio un esempio. Il disegno del tuo personaggio ha altezza 30? Sai che il tuo personaggio nella realtà sarebbe alto 1.2 metri?
[latex]m = \frac{30}{1.2}[/latex]
Voglio farlo muovere con velocità 23.18 m/s lungo la direzione normale D? Ad ogni step faccio il conto
[latex]\ \newline \Delta t = \frac{1}{\text{fps}} \newline \vec P =\vec P + (23.18 \cdot \Delta t \cdot m)\vec D[/latex]
Intanto, basandomi sulle risposte, mi pare di aver capito che la velocità del gioco dipende solo dalla room speed.
Questo è un banale errore di programmazione, dovresti gestire la velocità diversamente (!!). Il tempo del gioco non deve assolutamente dipendere dai frame che si riescono a disegnare.
Ci diversi modi per riuscirci, quello che ho sempre seguito io è di definire una metrica (e quindi un'unità di misura).
Ti faccio un esempio. Il disegno del tuo personaggio ha altezza 30? Sai che il tuo personaggio nella realtà sarebbe alto 1.2 metri?
[latex]m = \frac{30}{1.2}[/latex]
Voglio farlo muovere con velocità 23.18 m/s lungo la direzione normale D? Ad ogni step faccio il conto
[latex]\ \newline \Delta t = \frac{1}{\text{fps}} \newline \vec P =\vec P + (23.18 \cdot \Delta t \cdot m)\vec D[/latex]
eppure mi sembra tutto giusto...
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Re: Demo Piccolo Sciatore
La nuova musichetta arriverà da enick
Ti capisco, io lo stesso con GMStudio.... domani lo apro... domani ...domani e poi passa un mese .Sla ha scritto:proverò appena mi ricapiterà di lavorare su windows! (cioè chissa quando xD)
Non appena avrò terminato la mia formula sullo spazio/tempo/gravitazionale da consegnare al CERN , utilizzerò la tua formula per il giochino...ma prima devo capire come mettere le frecce sopra alle lettere.Sla ha scritto: [latex]\ \newline \Delta t = \frac{1}{\text{fps}} \newline \vec P =\vec P + (23.18 \cdot \Delta t \cdot m)\vec D[/latex]
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Re: Demo Piccolo Sciatore
Corretto.
Si tratta di una formula semplificata per gestire più operazioni contemporaneamente.
I vettori utilizzati hanno tre componenti (tridimensionale) [latex]\vec P= (P_1,P_2,P_3)[/latex].
Il modulo quadro di un vettore n-dimensionale è [latex]||\vec P||^2= \sum_{i=1}^n P_i^2[/latex]. Nel caso tridimensionale il modulo di un vettore è la distanza dall'origine del punto costruito con le componenti del vettore.
La riga [latex]\vec P = \vec P + k \vec D[/latex] si traduce nelle tre seguenti:
[latex]P_1=P_1+kD_1[/latex]
[latex]P_2 = P_2 + k D_2[/latex]
[latex]P_3= P_3 + k D_3[/latex]
D è un vettore direzione, cioè ha modulo unitario.
[latex]k\vec D[/latex] è il vettore D "scalato" della quantità k. Si tratta di un vettore le cui componenti sono state tutte moltiplicate per k. La conseguenza è che la sua direzione nello spazio non cambia (le sue componenti rispettano la proporzione iniziale), ma il modulo passa da [latex]||\vec D || \text{ a } k||\vec D||[/latex] . Quella scrittura significa quindi "sposto P di k lungo D". D è la direzione del moto. k è la quantità di spostamento.
Se Δt è il tempo che intercorre tra due rendering consecutivi, il personaggio si deve spostare di vel * Δt metri, che è esattamente il valore di k.
(edit: non ho idea del perché le formule vengano mostrate così male... il codice è esatto)
(jak ha sistemato, le formule non saranno più in .svg perché il sito da cui le facciamo generare è buggo)
Si tratta di una formula semplificata per gestire più operazioni contemporaneamente.
I vettori utilizzati hanno tre componenti (tridimensionale) [latex]\vec P= (P_1,P_2,P_3)[/latex].
Il modulo quadro di un vettore n-dimensionale è [latex]||\vec P||^2= \sum_{i=1}^n P_i^2[/latex]. Nel caso tridimensionale il modulo di un vettore è la distanza dall'origine del punto costruito con le componenti del vettore.
La riga [latex]\vec P = \vec P + k \vec D[/latex] si traduce nelle tre seguenti:
[latex]P_1=P_1+kD_1[/latex]
[latex]P_2 = P_2 + k D_2[/latex]
[latex]P_3= P_3 + k D_3[/latex]
D è un vettore direzione, cioè ha modulo unitario.
[latex]k\vec D[/latex] è il vettore D "scalato" della quantità k. Si tratta di un vettore le cui componenti sono state tutte moltiplicate per k. La conseguenza è che la sua direzione nello spazio non cambia (le sue componenti rispettano la proporzione iniziale), ma il modulo passa da [latex]||\vec D || \text{ a } k||\vec D||[/latex] . Quella scrittura significa quindi "sposto P di k lungo D". D è la direzione del moto. k è la quantità di spostamento.
Se Δt è il tempo che intercorre tra due rendering consecutivi, il personaggio si deve spostare di vel * Δt metri, che è esattamente il valore di k.
(edit: non ho idea del perché le formule vengano mostrate così male... il codice è esatto)
(jak ha sistemato, le formule non saranno più in .svg perché il sito da cui le facciamo generare è buggo)
Ultima modifica di Sla il 23/01/2014, 18:06, modificato 3 volte in totale.
eppure mi sembra tutto giusto...
Chi c’è in linea
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