Salve ragazzi. Inanzitutto, grazie per l'aiuto con l'image_speed.
Ora però, ho voglia di chiarimenti su una cosa un pochino più complessa.
So bene vari metodi per creare dei movimenti platform carini (usare le x e le y, oppure l'hspeed o la vspeed).
Solo che nessuno di questi che creo risultano fluidi.
Riuscite ad aiutarmi? Ho solo bisogno dei codici per renderlo fluido e poter personalizzare le animazioni di camminata e di corsa (in teoria quando premi shift il giocatore corre sprecando a poco a poco stamina).
Anche il salto spreca stamina, solo che senza uno "scheletro" di base per i movimenti non riesco a creare nulla
Potreste semplicemente farmi vedere un codice davvero funzionante (fluido e con le collisioni pixel perfect) da usare come scheletro per tutto il resto del gioco?
Grazie...
Movimento fluido in un platform
- pacmino
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Re: Movimento fluido in un platform
devi spiegare meglio il concetto di fluidità, alla sonic alla mario alla canabalt
ovviamente per camminata devi avere un tipo di animazione per la corsa un'altra
cioè se usi lo stesso sprite della camminata aumentando solamente la image_speed ottieni solo un omino che sgambetta veloce
io direi così
camminata sprite camminata + image-speed media
corsa sprite corsa + image-speed un po' più alta
poi per lo spostameto sullo schermo vedi se preferisci aumentare la x/y o utilizzare hspeed e vspeed (mi pare che vada per la maggiore l'utilizzo di x e y )
se riesci a trovare uno sprite di un personaggio che abbia sia la camminata che la corsa puoi fare delle prove
ovviamente per camminata devi avere un tipo di animazione per la corsa un'altra
cioè se usi lo stesso sprite della camminata aumentando solamente la image_speed ottieni solo un omino che sgambetta veloce
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camminata sprite camminata + image-speed media
corsa sprite corsa + image-speed un po' più alta
poi per lo spostameto sullo schermo vedi se preferisci aumentare la x/y o utilizzare hspeed e vspeed (mi pare che vada per la maggiore l'utilizzo di x e y )
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Re: Movimento fluido in un platform
Possiamo contattarci su Skype così parliamo meglio dell' argomento? Graziepacmino ha scritto:devi spiegare meglio il concetto di fluidità, alla sonic alla mario alla canabalt
ovviamente per camminata devi avere un tipo di animazione per la corsa un'altra
cioè se usi lo stesso sprite della camminata aumentando solamente la image_speed ottieni solo un omino che sgambetta veloce
io direi così
camminata sprite camminata + image-speed media
corsa sprite corsa + image-speed un po' più alta
poi per lo spostameto sullo schermo vedi se preferisci aumentare la x/y o utilizzare hspeed e vspeed (mi pare che vada per la maggiore l'utilizzo di x e y )
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Cercami: wolfrost.skype
E' solo per una questione di comodità, e poi mi saresti di grande aiuto!
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Re: Movimento fluido in un platform
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e poi scusa il forum serve proprio a chiedere aiuto con GM
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Re: Movimento fluido in un platform
Ora che ci penso hai ragione, ma serviva solo a me per non fare 3000 post in cui chiedo cose ovvie... Fa nullapacmino ha scritto:non uso skype e non uso facebook (ho un account farlocco su facebook che serve solo quando su qualche sito richiedono un like per ottenere qualcosa)
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Re: Movimento fluido in un platform
Scusa ma per creare un movimento fluido non basta fare come un cartone? Fai uno sprite camminata una lunga serie di immagini he cambiano poco alla volta e lo fai looppare all'infinito. Per il salto idem, forse poco più complesso dato che si muove sia sulla x che sulla y.
io sono inesperto, poi per la stamina magari quando ha la stamina bassa gli fai la bocca aperta e la lingua fuori e finchè non mangi (sempre che tu intenda quel tipo di stamina o l'energia) e finchè non hai la stamina più alta rimane lo stesso object.
per passare da camminata a salto fai tipo un change_into_object (nome_object)
Devi fare una animazione per salto stazionario e una per salto con movimento.
io sono inesperto, poi per la stamina magari quando ha la stamina bassa gli fai la bocca aperta e la lingua fuori e finchè non mangi (sempre che tu intenda quel tipo di stamina o l'energia) e finchè non hai la stamina più alta rimane lo stesso object.
per passare da camminata a salto fai tipo un change_into_object (nome_object)
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sito internet http://gamesdemons.altervista.org/
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