Problema con la risoluzione per videogioco smartphone

Hai una curiosità o un problema con Game Maker? Domanda e ti sarà risposto!
Rispondi
UBERVEZ
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/02/2016, 15:25
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Contatta:

Problema con la risoluzione per videogioco smartphone

Messaggio da UBERVEZ »

Ciao a tutti, mi chiamo Riccardo e sono nuovo su questo forum!

Ho un problema con la risoluzione per un videogioco smartphone... lo so, lo so, ci sono già molti post simili (li ho letti tutti), ma ancora non ho trovato una soluzione soddisfacente. Come se non bastasse, l'inglese non è il mio forte (almeno per ora) quindi posso solo affidarmi a fonti italiane.

Vorrei rendere il mio videogioco compatibile con diversi device (sia smartphone che tablet), aventi quindi risoluzioni differenti. Sono giunto alla conclusione che il miglior metodo è quello di "tagliare" una porzione della Room, in modo che la proporzione degli sprite rimanga invariata.

Il problema è che non ho ancora capito come fare!

Qualcuno potrebbe essere così gentile da spiegarmi passo-passo? Grazie a tutti, forse questa è la volta buona che ci salto fuori!

Avatar utente
civic71
GMI Advanced
Messaggi: 2210
Iscritto il: 23/10/2003, 17:31
Specialità: Risotto con zucchine
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Jesolo (venezia)
Contatta:

Re: Problema con la risoluzione per videogioco smartphone

Messaggio da civic71 »

Bo !! :asd: ... forse scalando l' application_surface ... prova a dare una letta al manuale qui :

http://translate.googleusercontent.com/ ... EOyDlZrw0g

( scalare un gioco a bassa risoluzione fino a qualsiasi risoluzione dello schermo )

Tipo una cosa del genere :

Codice: Seleziona tutto

 surface_resize (application_surface, display_get_gui_width (), display_get_gui_height ()); 

PS alcune funzioni per postare sembrano disabilitate :fapensare: :confuso: :furioso:

DeathSeller
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 19/02/2016, 16:42
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Contatta:

Re: Problema con la risoluzione per videogioco smartphone

Messaggio da DeathSeller »

civic71 ha scritto:

Codice: Seleziona tutto

 surface_resize (application_surface, display_get_gui_width (), display_get_gui_height ()); 
Non sapevo dell'esistenza di questa funzione! Grazie anche da parte mia, mi serviva proprio tanto tantone!!!

civic71 ha scritto:PS alcune funzioni per postare sembrano disabilitate :fapensare: :confuso: :furioso:
Volevo scriverlo sul forum, ma non ho avuto tempo. A me non va nessuno dei bottoni del wysiwyg e nemmeno le faccine...

UBERVEZ
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/02/2016, 15:25
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Contatta:

Re: Problema con la risoluzione per videogioco smartphone

Messaggio da UBERVEZ »

civic71 ha scritto:Bo !! :asd: ... forse scalando l' application_surface ... prova a dare una letta al manuale qui :

http://translate.googleusercontent.com/ ... EOyDlZrw0g

( scalare un gioco a bassa risoluzione fino a qualsiasi risoluzione dello schermo )

Tipo una cosa del genere :

Codice: Seleziona tutto

 surface_resize (application_surface, display_get_gui_width (), display_get_gui_height ()); 

PS alcune funzioni per postare sembrano disabilitate :fapensare: :confuso: :furioso:
Grazie per la risposta! Allora ho provato e se non erro si comporta circa allo stesso modo della funzione "full scale".
Ho deciso che userò questo metodo per renderlo compatibile con i vari device (anche perchè a pensarci bene forse non è il massimo "tagliare" una parte della visuale).

Se a qualcuno serve ho trovato questa configurazione che mi sebra abbastanza buona:
--> grandezza Room 750x1334
--> "Keep aspect ratio" selezionato
--> Il codice surface_resize

Grazie ancora a tutti!

EDIT
Ho trovato una grandezza migliore per le Room: 736x1312
In questo modo rispetta anche la griglia

Avatar utente
Wolfrost
Membro super
Messaggi: 692
Iscritto il: 03/08/2014, 13:08
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Una galassia lontana lontana...
Contatta:

Re: Problema con la risoluzione per videogioco smartphone

Messaggio da Wolfrost »

E' abbastanza inutile forzare la grandezza della room in modo che rispetti la griglia perchè essa non è statica bensì personalizzabile, di default è 32x32 ma puoi farla diventare anche 64x64 o 53x24! :asd: Inoltre, tenendo premuto alt mentre si piazza un oggetto o un tile, si ignorerà lo snap alla griglia
Immagine

Immagine

UBERVEZ
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/02/2016, 15:25
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Contatta:

Re: Problema con la risoluzione per videogioco smartphone

Messaggio da UBERVEZ »

Wolfrost ha scritto:E' abbastanza inutile forzare la grandezza della room in modo che rispetti la griglia perchè essa non è statica bensì personalizzabile, di default è 32x32 ma puoi farla diventare anche 64x64 o 53x24! :asd: Inoltre, tenendo premuto alt mentre si piazza un oggetto o un tile, si ignorerà lo snap alla griglia
Ah... grazie 1000! Ahahahah sto imparando (o almeno ci provo!)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti